Il tuo browser non supporta JavaScript!

Il Mulino

Luna nuova. Tra mito e scienza dalle eclissi alle basi lunari

di Ettore Perozzi

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2019

pagine: 140

Un'attrazione, ostinata e irresistibile, lega la terra e la luna, più che due corpi celesti quasi un pianeta doppio. I movimenti e le configurazioni lunari hanno fatto impazzire gli astronomi e affascinato la gente comune di tutti i tempi, suscitando un culto che ha accompagnato il cammino della nostra civiltà. Ancora oggi la rossa luna delle eclissi inchioda migliaia di persone con lo sguardo al cielo. Mezzo secolo dopo che l'uomo è atterrato sul suo suolo, la luna rientra finalmente nei plani strategici delle agenzie spaziali. Riprendere il filo invisibile che ci lega al nostro satellite significa parlare sì di superstizione, scienza e poesia, ma soprattutto di futuro. Proviamo allora a raccontare una luna nuova.
14,00

Quando i giudici parlano di Dio

di Christopher McCrudden

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 2019

20,00

Euroscepticism

di LEVI, A. Preda

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 2019

42,00

L'Italia e l'Europa di un «pessimista attivo». «Stati Uniti d'Europa» e altri scritti (1930-1976)

di Mario A. Rollier

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 2019

pagine: 500

A ormai settant'anni dalla fine della Seconda guerra mondiale e dall'avvio della nostra storia repubblicana, il pensiero di singolari figure dell'antifascismo, i valori e le battaglie di quelle generazioni costituiscono un patrimonio comune della nostra recente storia democratica, a cui attingere come a una fonte d'ispirazione per riflettere sul presente. Gli scritti di Mario Alberto Rollier raccolti In questo volume, redatti fra gli anni Trenta e Settanta del Novecento, affrontano le questioni fondamentali del secolo scorso ancora oggi centrali nella riflessione storico-politica e sociale, come l'antifascismo e la Resistenza, l'esperienza costituente, la difesa della laicità dello Stato, l'ecumenismo cristiano e il desiderio di rinnovamento evangelico, il federalismo Interno e sovranazionale, Il sogno degli Stati Uniti d'Europa, fino al problemi di carattere scientifico sull'impiego civile dell'energia nucleare. Rollier traccia, attraverso la prospettiva inedita di un valdese antifascista e federalista, il quadro di un'epoca della storia europea caratterizzata dalla profonda crisi dei valori cristiani, sopraffatta dagli egoismi nazionali e dominata dalla ferocia del totalitarismi, ma anche carica di forti tensioni morali, di attese, di entusiasmi e di impegno civile e politico.
48,00

Annuario scienza tecnologia e società

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 2019

pagine: 170

17,00
24,00
28,00

Mogadiscio 1948. Un eccidio di italiani fra decolonizzazione e guerra fredda

di Antonio Varsori, Annalisa Urbano

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2019

pagine: 291

Il trattato di pace del 1947 aveva previsto la rinuncia dell'Italia alle proprie colonie, che già durante la guerra erano passate sotto l'amministrazione militare britannica. Londra, che mirava a imporre la propria influenza sull'ex impero italiano, in Somalia aveva incoraggiato la nascita di un movimento nazionalista. L'Italia aveva puntato invece al «ritorno in Africa», sostenendo gruppi filo-italiani. Le tensioni si acuirono: 1'11 gennaio 1948, nel corso di incidenti circa cinquanta italiani e una decina di somali vennero uccisi, mentre le autorità britanniche si rivelarono incapaci di mantenere l'ordine. Nonostante la gravità dei fatti e le reazioni immediate, l'eccidio di Mogadiscio sarebbe ben presto caduto nell'oblio. Sulla base di un'ampia documentazione, il volume ricostruisce quella tragica vicenda, inserendola nel contesto degli eventi coevi: dalle elezioni del 18 aprile '48 allo scontro Est-Ovest, alle difficili relazioni italo-britanniche, alla realtà politica e sociale somala, al processo di decolonizzazione.
27,00

Il sentiero stretto... e oltre. Conversazione con Dino Pesole

di Pier Carlo Padoan, Dino Pesole

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2019

pagine: 148

Al di là degli slogan e delle contrapposizioni spesso utili solo a fini mediatici, emerge con assoluta evidenza la necessità di comprendere i termini reali di problemi fondamentali che investono l'economia, la crescita del paese e il benessere dei cittadini. Debito, deficit, crisi bancarie, riforma dell'Unione europea, spread: questo libro indaga meccanismi e dinamiche politiche ed economiche con le quali ci confrontiamo ormai quotidianamente, attraverso una conversazione a tutto tondo, non priva di inediti retroscena, con uno dei protagonisti dell'economia e della politica italiana e internazionale degli ultimi anni. Un racconto franco e realistico delle vicende che hanno attraversato la scorsa legislatura, delle cose fatte e delle occasioni mancate, cui si accompagna un'analisi dettagliata delle misure messe in campo dal nuovo governo, con l'attenzione rivolta alle proposte e agli scenari futuri. Uno sguardo «dal di dentro» che sfata molti luoghi comuni e si concentra sul problema numero uno del nostro paese, la bassa crescita. Il sentiero imposto dal nostro elevato debito pubblico resta tale, ma si può e si deve andare oltre con una visione del futuro e con politiche adeguate.
14,00

Innovatori sociali. La sindrome di prometeo nell'Italia che cambia

di Filippo Barbera, Tania Parisi

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2019

pagine: 221

Economia collaborativa e digitale, economia green, impresa sociale, cooperative di comunità, nuove manifatture: queste le nuove forme di riarticolazione del tessuto sociale e produttivo emerse dalla crisi del 2008. Agenti del cambiamento sono giovani-adulti ormai esperti nell'uso delle tecnologie informatiche e comunicative, per i quali i valori civici, la fiducia e il capitale culturale rappresentano dimensioni qualificanti. Il libro tratteggia un accurato panorama degli «innovatori sociali» in Italia: presenti in tutte le regioni, con esperienze professionali trasversali al settore profit e non profit, ambiscono a coniugare l'impatto economico con la sostenibilità ambientale e la responsabilità verso il territorio e la società, interrogando in modo non convenzionale la politica e l'azione pubblica.
21,00

La buona politica

di Paolo Pombeni

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2019

pagine: 139

Dove è finita oggi la politica? In un pozzo di discredito, in una palude di utopie e ideologismi a buon mercato. È tempo di rivendicare una funzione alta della politica come arte del possibile, i cui capisaldi sono il riconoscimento della propria collocazione in una «comunità di destini» e l'elaborazione di «un patto che ci lega» (il costituzionalismo democratico). Contro il dilemma attuale che contrappone pubblico e privato urge riscoprire il «bene comune», lavorando in particolare sulla grande questione della democrazia di oggi: l'enigma dell'opinione pubblica.
12,00

L'educazione degli italiani. Laicità, progresso e nazione nel primo Novecento

di Giorgio Chiosso

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2019

pagine: 302

A distanza di mezzo secolo dall'Unità l'Italia non sembra ancora «una». L'immagine di «due Italie» ricorre frequentemente nel dibattito tra intellettuali, politici, uomini di scuola. Una contrapposizione particolarmente vivace sul terreno scolastico. In questo scenario si stagliano come protagonisti Luigi Credaro e Giovanni Gentile, alfieri di due differenti Italie pedagogiche e scolastiche. Entrambi cultori di interessi educativi e ministri dell'Istruzione, furono promotori di importanti riforme, anche se con destini opposti, interpretando ciascuno un'idea e un progetto di nazione. Nel ricostruire le visioni contrastanti che li animarono, il libro illustra le origini della pedagogia moderna e il ruolo delle istituzioni scolastiche nella formazione dell'identità italiana.
22,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.