Editore Il Ponte Vecchio - Ultime novità | P. 4

Il Ponte Vecchio

Una notte in Italia. Il cinema italiano a Tavolara 2015

Libro: Copertina rigida

editore: Il Ponte Vecchio

anno edizione: 2016

pagine: 120

15,00

La modella e il professore

di Aldo Morri

Libro: Copertina rigida

editore: Il Ponte Vecchio

anno edizione: 2016

pagine: 128

Eleonora, una freelance del tessile e della moda nella centralissima Milano, incontra Alessandro, un professore di fisica che le spiega il mondo con la mente del cosmologo e, nell'arco di tempo di quattordici miliardi di anni, l'origine della vita, l'invenzione del sesso, l'avvento dell'intelligenza... Eleonora vive invece emozioni cui non intende rinunciare, pur essendo attratta dalla nuova visione dell'Universo. Amante della bellezza, con il gusto dell'eleganza, cerca stili di moda impostati sulla leggerezza delle forme e sulle armoniose tonalità dei colori. Sceglie il professore come compagno di viaggio e insieme scoprono che la vita è un ordito intessuto di trame, dove esaltazione e inquietudine si avvicendano nell'interpretazione dei principali temi dell'esistenza e dell'Universo. Un contorno di personaggi si affaccia e s'intreccia su questo scenario: chi sostiene l'istituzione di un politecnico del tessile e della moda accompagnato da un vasto movimento rinascimentale per il rilancio e lo sviluppo dell'Italia, chi con esuberanza esprime un brioso senso della vita, chi scopre il telaio come icona del tessile e delle vicende della vita.
13,00

Scintille di saggezza

di Rita Maestrelli

Libro: Copertina rigida

editore: Il Ponte Vecchio

anno edizione: 2016

pagine: 104

Rita Maestrelli - viaggiando con appassionata partecipazione nell'universo infinito delle citazioni fulminanti, delle massime e degli aforismi nei quali pur si sono dilettati autori di altissimo rango - ci offre un viaggio nella sapienza costruita nei secoli sotto tutti i cieli, da Occidente a Oriente, persuasa che in quelle "scintille" dell'ingegno si rappresenti davvero il distillato più puro, e più sorprendente, della cultura degli uomini. In queste consapevolezze, ha organizzato lo scrigno dei detti memorabili (non mancando di proporne di suoi) sotto nove sezioni, così da dare un ordine alla sua infinita materia: Un po' di filosofia; L'universo dell'amore; I nostri figli; Al di là delle nuvole; Il piacere di viaggiare; Sull'amicizia; Nell'abisso dei nostri sentimenti; Il poliedrico mondo del comportamento; La realtà in cui viviamo. Né ha evitato di apporre alla sua collana il sigillo di un Inno all'amore, persuasa che in quel vincolo, che così profondamente ci lega, consista la nostra salvezza.
11,00

Vent'anni a Cesena. Personaggi, politica, economia, cultura

di Davide Buratti

Libro: Copertina rigida

editore: Il Ponte Vecchio

anno edizione: 2016

pagine: 160

Il libro di Davide Buratti si raccomanda per numerose ragioni: racconta un ventennio (1994-2014) della vita politica, amministrativa, culturale ed economica della città potendosi collocare su un punto di osservazione di singolare centralità, quello di un giornalista di primaria responsabilità quanto alle pagine cesenati del "Corriere di Romagna". Da questo osservatorio privilegiato, Buratti può dare conto di un tempo che anche a Cesena, e anzi qui da noi con emergenze di particolare energia, vede il dissolversi di una lunga tradizione politica e il nascere di nuovi contesti. Di questo trapasso, confuso, ricchissimo di nuova umanità, spesso capace di suscitare ironie per le commedie cui ha dato vita, Davide Buratti è un testimone formidabile, impegnato a trovare un ordine, a individuare tendenze, a raccontare il difficile, graduale formarsi di una nuova cultura comunitaria e cittadina. E di questi nuovi contesti evoca ad uno ad uno i personaggi che hanno fatto la storia di Cesena, sottolineandone i pregi e non tacendone i limiti. Soprattutto - per virtù di questa ricchissima galleria - ricostruisce la vita culturale ed economica, oltre che politica, della città.
13,00

Sissy and Cleo. Se un cane e un gatto adottano la tua casa

di Elly Signani

Libro

editore: Il Ponte Vecchio

anno edizione: 2015

pagine: 80

"Con un occhio semichiuso e l'altro semicieco, il piccolo cane cercava di annusare l'ombra di gatto nell'aria. "Sono uno shihtzu - argomentava tra sé e sé - un cane docile ma leone, appena mi slegate vi faccio vedere". Dall'alto della campana di plastica dentro la quale la sua testolina era stata impachettata, l'operazione più difficile era per adesso possedere con assoluta chiarezza, a destra e a sinistra, la completa visuale laterale. Per ora, intravedeva soltanto sagome irregolari, ritagli di sfuocate immagini, forme scure e nebbiose". Così comincia la meravigliosa avventura di un cane e di un gatto, raccontata da una narratrice di rango, qui in particolare stato di grazia: e ciò perché la sua sapienza favolatrice è come illuminata e potenziata da una innamorata passione per le creature delle quali evoca psicologie e accadimenti, desideri e paure, tenerezze e bizzarrie [rc].
10,00

1970-1980. I dieci anni che trasformarono Cesena

di Orio Teodorani, Elide Urbini

Libro: Copertina rigida

editore: Il Ponte Vecchio

anno edizione: 2015

pagine: 168

Il libro propone 227 immagini di una città che avevamo praticamente rimosso, il grande paesone che cominciava appena a misurarsi con i processi di ammodernamento: una stasi sorprendentemente scardinata, nel 1970, dall'arrivo al governo della città del Partito Comunista, che in alleanza con il Partito Socialista di Unità Proletaria e con il Partito Socialista espresse una giunta guidata da Leopoldo Lucchi. Ne caratterizzarono l'azione una nuova politica di sviluppo economico, di riequilibrio territoriale, di risanamento ambientale, di potenziamento dei servizi per i cittadini, ciò che trasformò profondamente la città, migliorando sensibilmente le condizioni di vita dei Cesenati: un processo sorretto da un nuovo entusiasmo e dalla partecipazione attiva di gran parte della città.
15,00

Il vento della montagna

di Mattia Farneti

Libro: Copertina rigida

editore: Il Ponte Vecchio

anno edizione: 2015

pagine: 80

10,00

Centopensieri

di Carlo Menghi, Valentino Menghi

Libro: Copertina rigida

editore: Il Ponte Vecchio

anno edizione: 2015

pagine: 160

"La poesia. A chi interessa un verso? Forse interessa a te, amore, che più mi penetri e più mi disconosci. In altra età, ti avrei narrato devastanti amori, sfide alla morte facile e lontana. Ora, frastornato viandante, vivo di bacche e di perle di rugiada."
13,00

Sul bordo del silenzio

di Maria Laura Della Rosa Antonellini

Libro: Copertina rigida

editore: Il Ponte Vecchio

anno edizione: 2015

pagine: 88

12,00

1940-1946. La guerra nei miei ricordi

di Antonio Zoffili

Libro: Copertina rigida

editore: Il Ponte Vecchio

anno edizione: 2015

pagine: 272

Tra la Romagna dell'infanzia sognante e la Lombardia della prima adolescenza e delle scoperte del mondo, Antonio Zòffili ricostruisce la stagione drammatica della guerra vista dagli occhi di un bambino, ma acutissimo nell'osservare, nel ricostruire eventi e intenzioni, nello svelare la mossa psicologia degli uomini e delle donne che via via si presentano sulla scena per recitare la loro parte. Arricchendo la narrazione con una amplissima galleria di suoi disegni, capaci essi stessi, con la loro grazia leggera, di rivelare psicologie, il memorialista convoca sulla pagina una sterminata galleria di figure umane, rese con mossa vivacità nel loro muoversi e atteggiarsi. - Intorno a loro - ora sullo sfondo, ora direttamente connessa con il loro stesso destino - la grande storia della guerra, con le sue sofferenze, le tragedie, i contrasti, le angosce, infine l'attesa di una nuova vita, finalmente rivolta al futuro.
15,00

Fragments. Frammenti letterari di varie lingue. With parallel english text. Ediz. italiana e inglese

di Francesco Galassi, David L. Smith

Libro: Copertina rigida

editore: Il Ponte Vecchio

anno edizione: 2015

pagine: 48

Caleidoscopica e poliglotta commistione di prose letterarie e versi sciolti, in rima e in metro classico, "Fragments" ci propone il tema della caducità e della fragilità della gloria umana. Un sereno distacco oppone alle candide ed ingenue memorie di gioventù dell'autore più mature riflessioni sull'inarrestabile e impetuoso fluire del tempo e della storia. Quel che appare come insanabile contrasto è risolto solo dall'azione unificatrice della parola, coniugata nel culto dell'erudizione sia in forma di voce moderna sia in quella dell'antico idioma latino, capace di placare il tumulto dell'animo e conferire una nuova capacità di percepire il mondo.
10,00

C'est l'Afriqué!

di Davide Placucci

Libro: Copertina rigida

editore: Il Ponte Vecchio

anno edizione: 2015

pagine: 288

Dopo "Ho battuto Golia", primo titolo di una trilogia progettata per raccontare una vita densa di scoperte, di paesi e di relazioni umane, Davide, oggi cinquantenne, ricostruisce i suoi avventurosissimi cinque anni in Africa occidentale tra i 23 e i 28 anni di età. Giunto nel cosiddetto Continente Nero del tutto esente dalla paccottiglia ideologica che solitamente ci dà dell'Africa una rappresentazione stereotipata - talora umiliata nella rappresentazione propria del terzo e quarto mondo, altre volte tradita dai colorismi del primitivo fino alla noia del dejà vu - Davide ci propone invece, con uno stile fresco e immediato, una originale rappresentazione di quel mondo, nel quale vive giornate avventurose, piene del fascino dei nuovi orizzonti naturali ove si trova a vivere e mosse da incontri umani di intrigante e creativa bellezza. Ne esce un racconto straordinario di vita vissuta, tra pericoli e sofferenze, ma anche colmi delle allegrezze dei giorni felici, dell'incontro con l'amore e con la ricchezza degli uomini e delle donne che attraversano la sua strada.
15,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.