Il Punto d'Incontro

Matematica-mente. Come e perché giocare con i numeri fin dalla nascita

di Annamaria Saterini

Libro: Copertina morbida

editore: Il Punto d'Incontro

anno edizione: 2020

pagine: 128

Nella scuola primaria 5 bambini per classe hanno difficoltà di calcolo e altrettanti hanno difficoltà di soluzione dei problemi matematici. Eppure, gli studi dicono che l'intelligenza numerica, cioè la predisposizione a pensare la realtà in termini di numeri e quantità, è una capacità innata. Vale a dire che fin dalla nascita il bambino è in grado di discriminare quantità visive. Occorre però stimolare questa capacità nel modo giusto e insegnargli a verbalizzarla. Grazie a un'esperienza pluridecennale, Annamaria Saterini ci offre numerosi consigli e spunti di riflessione per aiutare i bambini a sviluppare e potenziare le abilità numeriche fin dalla nascita, prevenendo o risolvendo eventuali difficoltà di apprendimento matematico. I divertenti esercizi proposti ci aiuteranno ad accompagnare i notri bambini in questo cammino di scoperta, divertendoci tutti assieme!
12,90

Ama te stesso come se fosse questione di vita o di morte

di Kamal Ravikant

Libro: Copertina morbida

editore: Il Punto d'Incontro

anno edizione: 2020

pagine: 252

"Ho quasi rischiato di non pubblicare Ama te stesso come se fosse questione di vita o di morte. Eccomi lì, un amministratore delegato praticamente in rovina, dopo che l'azienda era fallita, che si mette a scrivere un libro su come l'amare me stesso mi aveva salvato? In realtà, pensavo di essere un fallito e che la mia carriera fosse davvero finita. Tuttavia ho trovato il modo non solo di superare le paure e le difficoltà ma anche di condividere la mia esperienza con il mondo. Molti lettori mi hanno contattato e fatto domande. Questo mi ha insegnato che, se volevo esercitare un impatto che durasse a lungo, dovevo andare più a fondo. Quindi, sette anni dopo, eccolo. Ho risposto a tutte le domande che ho ricevuto. Il mio scopo è che, una volta finito di leggerlo, non solo ti impegnerai ad amare te stesso, ma saprai anche esattamente come farlo. E, soprattutto, come amarti per tutta la vita."
12,90

I sogni liminali. Esplorare la coscienza ai confini del sonno

di Jennifer Dumpert

Libro: Copertina morbida

editore: Il Punto d'Incontro

anno edizione: 2020

pagine: 320

Ai confini tra la veglia e il sonno, sul limitare della coscienza, c'è un vorticoso, caleidoscopico stato mentale fatto di libere associazioni: è il mondo dei sogni liminali. Quando scivoliamo nel sonno, passiamo attraverso una fase detta ipnagogia. Non siamo più pienamente coscienti, ma nemmeno addormentati. È qui che si verificano i sogni più fantasmagorici e psichedelici, quelli più strani, ma anche quelli più belli e più interessanti, nei quali può esserci la soluzione ai nostri problemi o una fonte inesauribile di creatività. Avete mai desiderato fare con la mente un intenso volo di quindici minuti che poi vi lasci del tutto lucidi e senza i postumi di una sbornia? Le sostanze allucinogene vi hanno sempre incuriosito per il potere di accedere a un mondo di libera intuizione? Il sogno liminale vi offre un folle viaggio privo di filo narrativo, che vi proietterà in un ricco turbinio di pensieri, immagini, ricordi e percezioni, verso gli angoli più nascosti della vostra mente, e Jennifer Dumpert vi offre i mezzi per accedervi in modo consapevole! Ipnagogia e ipnopompia: due straordinari mondi onirici ai confini tra sonno e veglia; Sei gufo o allodola? Trova il mondo liminale adatto al tuo cronotipo; Terrori notturni, immagini inquietanti e paralisi del sonno: come farseli amici per esplorare la mente; Il sogno liminale per sviluppare creatività, avere nuove idee e trovare soluzioni ai problemi; Gli oneirogeni: sostanze, suoni, profumi e tecniche che intensificano i sogni; Esercizi pratici per indurre con facilità lo stato del sogno liminale.
12,90

La medicina dello sciamano. Strumenti di guarigione e di trasformazione personale

di José Ruiz

Libro: Copertina morbida

editore: Il Punto d'Incontro

anno edizione: 2020

pagine: 224

La tradizione sciamanica è presente in numerose culture. Si utilizzano vari oggetti sacri che aiutano la persona a seguire il sentiero spirituale che ha scelto, anche attraverso cerimonie e rituali per la trasformazione personale e la guarigione del corpo e dell'anima. Uno dei principi fondamentali dello sciamanismo è infatti la fede nel potere che la cerimonia ha di manifestare un cambiamento anche nel mondo fisico. In La medicina dello sciamano, Don José Ruiz illustra in maniera pratica rituali e cerimonie sciamanici della tradizione tolteca, fornendo una guida dettagliata e di facile consultazione per eseguirli da soli. Scegli e crea oggetti di potere; Costruisci un altare personale e una ruota di medicina; Allinea la tua vita con i cicli della natura; Trova e lavora con i tuoi animali-guida; Onora i tuoi antenati e intraprendi viaggi di potere; La medicina dello sciamano rappresenta un potente insieme di pratiche spirituali pensato per aprirti a un mondo di bellezza e trasformazione. Grazie a istruzioni dettagliate capitolo per capitolo, don José Ruiz rende questi rituali e queste cerimonie accessibili a chiunque si senta chiamato a percorrere il sentiero sciamanico. Prefazione di Don Miguel Ruiz.
11,90

Intervista col Buddha. I consigli del prof. Giulio Cesare Giacobbe per raggiungere la serenità

di Federico Traversa

Libro: Copertina morbida

editore: Il Punto d'Incontro

anno edizione: 2020

pagine: 128

Perché soffriamo? Perché non siamo mai felici? Perché anche quando abbiamo tutto sembra sempre ci manchi qualcosa? Giulio Cesare Giacobbe, noto psicologo, studioso di filosofie orientali e autore di bestseller, racconta a un ricercatore spirituale come trovare equilibrio, pace mentale e serenità grazie al messaggio originale del Buddha. Intervista col BuddhaCome si gestiscono la paura e lo stress? È possibile raggiungere uno stato mentale sereno, pacifico e aperto verso gli altri? Federico Traversa - una vita a collaborare col noto prete degli ultimi Don Andrea Gallo - a queste domande cerca di rispondere da sempre, in un percorso che l'ha portato a intervistare negli anni maestri spirituali, monaci tibetani, insegnanti di yoga e persino il regista David Lynch, celebre portavoce del movimento della Meditazione Trascendentale. Fino a incontrare Giulio Cesare Giacobbe, psicoterapeuta, docente universitario e profondo conoscitore del buddhismo primitivo e della sua applicazione psicologica. Dal loro incontro è nato un libro che ha un unico scopo: liberarsi dai "veleni della mente" e raggiungere la serenità. Una lettura per passare incolumi attraverso le difficoltà, ritrovare equilibrio e godersi al meglio questo bizzarro e incredibile gioco chiamato vita.
9,90

Cambia routine per vivere meglio. Come sfruttare la potenza dei geni orologio per perdere peso, ottimizzare il proprio rendimento e dormire finalmente bene

di Kyriacos C. Markides, Suhas Kshirsagar

Libro: Copertina morbida

editore: Il Punto d'Incontro

anno edizione: 2020

pagine: 352

Hai provato una dieta dopo l'altra, senza successo? Fai attività fisica per avere più energia e invece ti ritrovi uno straccio? Dormi poco e male? Non sei tu, è la tua routine. Abbinando l'antica saggezza ayurvedica alle più recenti ricerche scientifiche, Cambia routine per vivere meglio ti offre gli strumenti, i questionari e il programma necessari per trasformare la tua vita. Un crescente insieme di ricerche scientifiche rivela quanto il corpo sia strettamente collegato al ritmo circadiano di luce e oscurità, dimostrando ciò che l'antica tradizione dell'ayurveda ribadisce da millenni. Le cellule del corpo, infatti, contengono i cosiddetti "geni orologio", che operano in base ai cicli di luce e buio della giornata. Se vogliamo ottenere una salute e una forma fisica ottimali, tutti i nostri comportamenti, inclusi alimentazione, riposo ed esercizio fisico, devono essere in sintonia con il principale orologio interno del corpo. Saltare i pasti, fare allenamenti intensivi, lavorare fino a tardi e poi cercare di recuperare il sonno perduto durante il fine settimana sono cattive abitudini che interrompono i nostri cicli naturali, facendoci dormire male, sentire stanchi e ingrassare.
12,90

Meditazione, contemplazione e mistica orientale. Induismo, buddhismo, taoismo

di Vincenzo Noja

Libro: Copertina morbida

editore: Il Punto d'Incontro

anno edizione: 2020

pagine: 352

La meditazione è una pratica spirituale molto antica utilizzata anche per il rilassamento del corpo e della mente, adatta per coltivare la riflessione sull'esistenza e per curare le malattie psicofisiche. Ma soprattutto, se praticata con assiduità e impegno, apre la strada alla vita spirituale, alla preghiera, alla piena consapevolezza e all'unione con l'Assoluto. Tutte le grandi opere dell'Oriente (Veda, Upanishad, Bhagavad Git?, Yoga Sutra di Patanjali, Yoga Vasistha, Discorsi di Buddha e numerose altre) affermano che per conseguire la pace interiore bisogna innanzitutto purificare la mente dai pensieri illusori, impuri e dualistici. Allo stesso tempo, vanno ripulite l'azione e la parola per mezzo della pratica meditativa e della progressiva realizzazione della coscienza trascendentale e cosmica (divina). Si realizza così il calmo dimorare della mente: i pensieri febbrili, inutili e assillanti sono ridotti al minimo e si svuotano dei contenuti afflittivi. Se la mente viene coltivata e addestrata, diventa stabile, concentrata e chiara. La meditazione è la via che ci guida alla chiarezza interiore, alla compassione verso tutte le creature, alla saggezza e all'illuminazione.
14,90

Fluire con la vita. La scienza della sincronicità e il modo in cui le tue scelte plasmano il tuo mondo

di Sky Nelson-Isaacs

Libro: Copertina morbida

editore: Il Punto d'Incontro

anno edizione: 2020

pagine: 368

Sincronicità e coincidenze. Come funziona la sincronicità? Quando ci allineiamo alle circostanze, queste si allineano a noi ed è lì che le sincronicità accadono. Fluire con la vita ci invita a entrare in una corrente armoniosa che ci permette di funzionare al meglio e pensare in maniera creativa... il tutto in modo naturale, senza sforzo. Vuoi vivere una vita più felice, piena e appagante, a livello personale, professionale e sociale? Capire i principi della sincronicità e dello stato di flow può essere la chiave. Quando ci allineiamo alle circostanze, queste si allineano a noi ed è lì che le sincronicità accadono. Fluire con la vita ci invita a entrare in una corrente armoniosa che ci permette di funzionare al meglio e pensare in maniera creativa... il tutto in modo naturale, senza sforzo. Cosa significa sincronicità? Il flow o flusso è stato definito come uno stato di funzionamento ottimale, di equilibrio dinamico tra sfide e capacità di portarle a termine. Quando l'intera nostra attenzione viene rivolta a ciò che stiamo facendo, senza dare spazio a distrazioni, il pensiero e le emozioni si integrano alla perfezione e diventiamo un tutt'uno con la nostra vita. Lo stato di flow può essere applicato anche a circostanze ed eventi. Quando sembrano avere particolare significato o importanza - per esempio se viviamo un'esperienza che ci aiuta a raggiungere il nostro scopo - diciamo che siamo "nel flusso".
14,90

Le relazioni. Con se stessi, con gli altri, con il mondo

di Jiddu Krishnamurti

Libro: Copertina morbida

editore: Il Punto d'Incontro

anno edizione: 2020

pagine: 175

Non esiste un essere vivente sulla terra che non si relazioni con qualcosa o qualcuno. Tutti viviamo in relazione: con gli altri, con la nostra famiglia, con il mondo, con la terra e con l'universo. Nella relazione, che è lo specchio in cui è possibile vedere se stessi, possiamo scoprire ciò che non va in noi: le reazioni, i pregiudizi, le paure, la depressione, l'ansia, la solitudine, il dolore, l'afflizione. La chiave per avere relazioni sane e felici è dunque capirsi, conoscersi, avere la capacità di comprendere come siamo stati condizionati, nel pensiero e nel comportamento, dalla nostra esperienza personale familiare, culturale, nazionale, religiosa, sessuale, biologica. Essere in relazione significa essere in contatto. Guardare l'altro senza l'immagine che proiettiamo su di lui richiede grande attenzione e consapevolezza. Solo quando l'incontro è tra due persone - e non tra queste immagini - c'è una relazione vera.
11,90

Il piccolo monaco e il segreto del silenzio

di Heyes Zacharias

Libro: Copertina morbida

editore: Il Punto d'Incontro

anno edizione: 2020

pagine: 120

"Che cosa sai del silenzio?" chiese l'abate. "Il silenzio è tranquillo" rispose il piccolo monaco, ma in realtà avrebbe preferito dire "triste" o "noioso". E probabilmente, non è il solo a pensarla così. Sono davvero pochi quelli che trovano piacevole il silenzio, al punto da desiderarlo. Per molti, infatti, è sinonimo di immobilità o addirittura di timidezza, di isolamento. Ma lo è davvero? Dopotutto, il silenzio è stato parte integrante del modo di vivere nei monasteri benedettini per secoli. E non senza motivo, come si renderà conto il piccolo monaco che, nonostante le difficoltà iniziali, capirà quanto sia liberatorio, quanta forza trasmetta. A poco a poco, comprenderà dunque l'insegnamento: il silenzio è pace interiore e armonia con se stessi. Come si può (ri)trovare il silenzio in mezzo al caos della vita quotidiana? E che cos'ha di tanto speciale? Le sei divertenti storielle del piccolo monaco, in cerca di consigli presso un monaco più anziano e saggio, sono accompagnate dalle approfondite riflessioni di Zacharias Heyes, che mostra, attraverso l'esperienza personale, come il silenzio possa essere la chiave per l'equilibrio interiore, per un profondo senso di appagamento, accompagnando queste riflessioni con esercizi quotidiani. Una volta raggiunto l'equilibrio, magari cercando momenti di raccoglimento per allontanarsi dai rumori del mondo e dalla frenesia di impegni e cose da fare, potremo conservare la calma persino in mezzo al caos.
8,90

Liberati dai dolori al collo. Come puoi alleviare la tensione a collo, spalle e schiena. Con 100 facili esercizi illustrati

di Heike Höfler

Libro: Copertina morbida

editore: Il Punto d'Incontro

anno edizione: 2020

pagine: 158

Soffri di tensione al collo o alle scialle? Il mal di schiena ti assilla? A causa dello stile di vita sedentario e della cattiva postura, quasi tutti incorriamo in questi dolorosi fastidi, in manie ra temporanea o cronica. Ma c'è una soluzione: irrobustire i muscoli del collo. Liberati dai dolori al collo ti offre 100 esercizi illustrati per sciogliere, allungare, mobilizzare e rafforzare i muscoli del collo, in modo da trattare autonomamente e in maniera efficace i tuoi problemi. Grazie a questi facili esercizi, che potrai eseguire tranquillamente in casa, correggerai gli errori posturali, allenterai i blocchi e irrobustirai i muscoli, prevenendo attivamente le tensioni a collo, spalle e schiena.
14,90

Il qigong delle dita. Benessere psicofisico ed energetico con esercizi semplici e veloci

di Bernadett Gera

Libro

editore: Il Punto d'Incontro

anno edizione: 2020

pagine: 107

Il qigong delle dita è uno strumento facile da mettere in pratica, efficace, piacevole e rapido per sfruttare in ogni momento i benefici del qigong. Gli esercizi per le dita e le mani, che potrai svolgere senza problemi anche al lavoro, hanno un effetto benefico su tutto il corpo, sia come prevenzione, sia per guarire condizioni acute. Questi esercizi possono sciogliere le tensioni al collo, aiutare in caso di febbre, raffreddore e disturbi digestivi e alleviare i sintomi delle malattie croniche. Migliorano inoltre l'agilità e la flessibilità delle dita, rilassando le mani. Il qigong delle dita rafforza la capacità di coordinazione, la concentrazione e promuove le connessioni tra emisfero destro e sinistro. Il potere di autoguarigione si attiva maggiormente quando le cellule cerebrali dei due emisferi vibrano in modo sincrono a una certa frequenza. Il qigong delle dita ha anche un effetto benefico su tutti gli organi interni, promuove le prestazioni mentali e fisiche, aiuta in caso di disturbi psicosomatici e stress, garantisce una migliore qualità del sonno, rinvigorisce l'intero sistema immunitario e circolatorio, accelera il metabolismo e attiva il flusso linfatico.
8,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.