Editore Il Rio - Ultime novità | P. 8

Il Rio

Mantova. La guida de Il Rio 2020

Libro: Copertina morbida

editore: Il Rio

anno edizione: 2020

Questa guida è composta da un testo introduttivo alla storia di Mantova, seguito da cinque itinerari riguardanti il centro storico, uno ulteriore relativo alla prima periferia (che può essere effettuata in bicicletta) e qualche suggerimento per una gita fuori porta; chiudono la nostra proposta quattro schede relative ai monumenti "imperdibili": Palazzo Ducale, Palazzo Te, Sant'Andrea e il duomo. Il tutto corredato da fotografie, disegni, mappe, orari di apertura, indirizzi dei luoghi da visitare e siti web. Al visitatore non saranno segnalati solo i consueti luoghi di interesse - come piazze, musei, teatri e chiese - ma anche un gran numero di testimonianze "minori" della vita artistica e culturale della città, a partire dalle facciate dipinte nel Rinascimento (disseminate un po' ovunque), fino ad arrivare alle recentissime opere di arte pubblica e urbana nel periferico quartiere di Lunetta. La guida è completata da alcuni suggerimenti per l'ospitalità verificati dalla redazione de Il Rio, a partire da come arrivare a Mantova, dove parcheggiare, dove dormire, dove mangiare, dove prendere un caffè o un aperitivo, dove bere qualcosa la sera.
8,00

Gli insonni

di Raffaella Gozzini

Libro

editore: Il Rio

anno edizione: 2020

Una giovane ricercatrice parte dal sud della Francia per recarsi in Normandia. Conosce i luoghi dello sbarco alleato e vuole visitare gli scenari che hanno coinvolto drammaticamente civili e militari. Sono i sogni che la tormentano da molti mesi a farla decidere. Claudine vuole capire e dare un'interpretazione ai suoi viaggi onirici. Lungo il percorso in terra francese ascolta testimonianze e prende appunti. L'incontro con un altro ricercatore storico, Sebastien, giovane uomo con un passato tormentato, sarà per entrambi risolutivo. Le domande che entrambi si pongono sono tante e attendono risposte. Nelle giornate annuali delle celebrazioni in ricordo dell'Operazione Overlord, i villaggi della costa atlantica riaprono i battenti a veterani e reduci provenienti da tutto il mondo. Un'occasione unica per ripercorrere le tracce del passato e ascoltare le ultime testimonianze in prima persona. Claudine e Sebastien non demorderanno nell'impresa finché le loro coscienze non troveranno pace. Dal passato al presente per riscoprire se stessi e riguadagnare la serenità.
14,00

Io sto al 27

di Paolo Reggiani

Libro: Copertina morbida

editore: Il Rio

anno edizione: 2020

pagine: 108

Con questo romanzo d'esordio, Paolo Reggiani racconta, con tono a volte ironico e a volte sarcastico, le vite di alcuni personaggi che ruotano attorno al protagonista Samuel: logorato più o meno consapevolmente da un "male di vivere" che lo segue da tempo e insoddisfatto della sua storia d'amore con la fidanzata "storica", decide di partire per un viaggio che sarà costellato di nuove avventure sentimentali, mentre sullo sfondo una colonna sonora musicale dà ritmo alla narrazione. "Io sto al 27" è un romanzo di formazione e generazionale che racconta uno spaccato preciso di una società seguendo la linea tracciata da opere come "Due di due" di Andrea De Carlo, "Boccalone" di Enrico Palandri fino al più recente "Despero" di Gianluca Morozzi.
14,00

Cooperativa «La Fratellanza». Castellucchio 1945-2020. Una bella storia che continua

di Franco Zaffanella, Franco Grassi

Libro: Copertina morbida

editore: Il Rio

anno edizione: 2020

pagine: 108

Questo libro ripercorre i settantacinque anni della "Fratellanza", nata come cooperativa e in seguito divenuta circolo cooperativo. Fondata ancora prima della fine della Seconda guerra mondiale, la "Fratellanza" ha contribuito alla ricostruzione non solo dell'economia, ma anche della vita sociale e culturale del Comune di Castellucchio. Ma non solo: nella sua lunga storia, la "Fratellanza" ha anche esercitato un ruolo di primo piano nel mondo cooperativistico dell'intera provincia di Mantova.
16,00

Il confine dei giorni. Romanzo di una famiglia italoamericana

di Alessandro Faino

Libro: Copertina morbida

editore: Il Rio

anno edizione: 2020

Alcuni viaggi stravolgono le emozioni e la geografia del cuore. Luigi Fogliano nasce a Filadelfia da genitori salernitani emigrati adolescenti negli Stati Uniti ai primi del Novecento. Contabile in pensione e vedovo, alla vigilia degli ottant'anni decide di affrontare il fantasma delle proprie origini intraprendendo il viaggio in Italia sempre rimandato. Lo accompagnerà una nipote e, incontrato il cugino coetaneo, apprenderà notizie mai giunte in America vive nella memoria familiare. Fra queste s'impossessa di una verità amara: la ragione sempre nascostagli della partenza dal molo di Napoli dei propri genitori. "Il confine dei giorni" è un romanzo sull'emigrazione e sul sogno americano, ma è soprattutto un tentativo di raccontare la senilità, la famiglia e l'amore domestico attraverso la narrazione del senso della vita e del sacrificio del vivere come condizione di appartenenza al mondo.
14,00

Covid-19... e noi. Diario

di Flavio Mason

Libro: Copertina morbida

editore: Il Rio

anno edizione: 2020

Questo libro racconta le undici settimane che hanno sconvolto il mondo: dal 21 febbraio 2020, giorno del primo caso Covid-19 accertato a Codogno, al 3 maggio 2020, fine della quarantena. La paura, il panico, la gioia, la felicità, le preoccupazioni sono raccontate in un diario settimanale che altro non è se non il reale scambio di email tra un consulente finanziario e i suoi clienti: uno sguardo dentro l'animo delle persone, sottoposte a una prova eccezionale.
12,00

Anni difficili. Clero mantovano e autorità austriaca dal 1848 a Belfiore

di Umberto Bardini

Libro: Copertina morbida

editore: Il Rio

anno edizione: 2020

La "primavera dei popoli", come in seguito venne definita la rivoluzione del 1848 che divampò in quasi tutta Europa, vide in Italia la partecipazione di numerosi sacerdoti, che spesso ricoprirono incarichi significativi presso i vari comitati patriottici. Anche dopo la dissociazione di Papa Pio IX dalle iniziative del movimento liberale, molti ecclesiastici continuarono ad operare in favore degli ideali risorgimentali; in particolare, numerosi rappresentanti del clero mantovano furono tra i protagonisti delle vicende che accaddero sul territorio di Mantova, negli anni che vanno dalla Prima Guerra d'Indipendenza alla congiura di Belfiore, spesso pagando di persona per la propria coerenza. Questo libro vuole essere un modesto omaggio a quei sacerdoti che, con il loro sacrificio, contribuirono a spingere molti mantovani ad abbracciare gli ideali di libertà e indipendenza per il riscatto del nostro Paese.
20,00

I quaderni del caffè. Volume 6

Libro: Copertina morbida

editore: Il Rio

anno edizione: 2020

pagine: 90

Questo volume dedicato alla tematica della "natura" è il sesto numero dei "Quaderni del Caffè", agili libretti miscellanei che vogliono dare una testimonianza della vitalità del Caffè Letterario di Mantova che, attraverso incontri settimanali (quali presentazioni di libri, dibattiti e conferenze), da oltre due anni anima la città. La collana ha il patrocinio del Comune di Mantova.
12,00

Inseguendo le stelle

di Silvano Pogliani

Libro: Copertina morbida

editore: Il Rio

anno edizione: 2020

pagine: 284

"Inseguendo le stelle" è un romanzo in cui il protagonista, antieroe dei nostri tempi, ripercorre una delle parti più significative della propria vita alla scoperta della sua dimensione personale e più intima. Tutto questo grazie ai mille incontri e alle tante sfumature del genere femminile. L'incontro con l'altra metà del cielo lo porterà a compiere un percorso iniziatico ricco di occasioni di confronto e di crescita.
16,00

Il pesciolino Gino

di Erica De Ponti

Libro: Copertina morbida

editore: Il Rio

anno edizione: 2020

pagine: 28

La fontana del castello nasconde un mondo meraviglioso. Piccoli animali, insetti e splendidi fiori sono i protagonisti di tante inaspettate avventure. Le rane sono rumorose, Gino il pesciolino è dispettoso e le ninfee vorrebbero un po' di pace... Per fortuna una saggia salamandra riuscirà a mettere tutti d'accordo. Anche la creatura più piccola può custodire una grande storia. Età di lettura: da 3 anni.
10,00

Il giusto tempo

di Maria I. Mossini

Libro: Copertina morbida

editore: Il Rio

anno edizione: 2020

Una raccolta di racconti che parlano della vita e delle emozioni in maniera oggettiva, senza voler mai intrappolare nulla con una definizione o con la soggettività. Il filo conduttore dei racconti è il tempo, che con la sua ciclicità ritorna sempre a caratterizzare la vita dei personaggi. Il tempo da ricordare, da accantonare o da sospendere. A ognuno la propria scelta, a ognuno il proprio tempo. I protagonisti di questi racconti sono pittoreschi, ma sempre concreti e reali, personalità che si riscontrano nella vita di tutti i giorni. Proprio per questo non è difficile immaginarli e affezionarsi a loro. La semplicità e al tempo stesso la complessità delle emozioni umane caratterizza l'intera opera.
14,00

Alberto Bevilacqua. Materna parola. Ritratto di uno scrittore

di Alessandro Moscè

Libro: Copertina morbida

editore: Il Rio

anno edizione: 2020

"Alberto Bevilacqua. Materna parola" ripercorre la storia umana e artistica di uno dei maggiori scrittori e registi italiani del secondo Novecento. Alessandro Moscè, che lo ha frequentato a lungo, racconta Bevilacqua a partire dalla sua umanità, narrandone l'infanzia, la famiglia, le abitudini, gli amori e la vita tra Parma, l'Oltretorrente, il Po, Roma e la casa di Vigna Clara; ma Moscè ricostruisce anche i grandi incontri di una vita: Attilio Bertolucci, Zavattini, Sciascia, Ligabue, Chaplin, Borges, Tognazzi, Romy Schneider, Manfredi, Berger, Ionesco, Paolo VI. Non può poi mancare un'analisi della vita letteraria e artistica di Bevilacqua, offrendo un quadro critico della sua poetica sospesa tra i luoghi, l'esilio, l'eros, i sogni, la cosmologia.
19,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.