Editore Il Rio - Ultime novità | P. 9

Il Rio

Lasciate che vi spieghi. Un passato per Muffin

di Daniela Zaghini

Libro: Copertina morbida

editore: Il Rio

anno edizione: 2020

pagine: 276

Muffin è un cane di taglia medio-piccola trovato al canile. Come tanti cani in questa situazione, porta con sé un bagaglio di traumi e paure ai quali nessuno sa dare una spiegazione. Non ha la coda, probabilmente gli è stata tagliata. Perché? Da chi? Ha paura degli altri cani. Quando li vede a distanza comincia a guaire e a lamentarsi, ma poi, se si avvicinano troppo, cerca di aggredirli. Come spiegare un simile comportamento? Arrivato nella nuova casa, dove viene accolto da tutti, accetta molto volentieri coccole e carezze, ma ha una paura folle di salire sul divano. Un altro perché senza risposta. Tanti comportamenti strani a cui sembra impossibile dare una spiegazione logica. Così sarà proprio lui, il piccolo Muffin, a prendere voce e a raccontare le esperienze del suo passato.
16,00

La vicina gentile

di Aurelia Rossi

Libro: Copertina morbida

editore: Il Rio

anno edizione: 2020

Arianna, donna di mezza età, vive con il padre in un piccolo condominio di provincia. La sua vita tranquilla è sconvolta dall'arrivo di una coppia nell'appartamento vicino. Presa dalla curiosità, riesce a entrare nell'intimità dei nuovi arrivati in punta di piedi, scoprendone i segreti ma anche rimanendone soggiogata. Anche gli altri condomini subiscono lo strano fascino della nuova coppia che, portando con sé un soffio di energia, finisce però per riaccendere vecchie gelosie e rivalità sopite da tempo.
14,00

Settima onda. Un appartamento, gli artisti e un quartiere. Storia di un progetto relazionale

di Silvia Petronici

Libro: Copertina morbida

editore: Il Rio

anno edizione: 2020

"Settima onda. Un appartamento, gli artisti e un quartiere. Storia di un progetto relazionale" è una mappa per orientarsi nel ricco arcipelago di relazioni e interessi per il contemporaneo, le pratiche comunitarie e il valore sociale dell'arte che creano l'ambiente umano e di ricerca nel quale vive e si evolve il progetto di Aurora Di Mauro, museologa non convenzionale che abita a Padova, in un quartiere dallo storico nome longobardo Guizza che è ancora alla ricerca di una sua identità culturale. "Settima Onda" non è solo un appartamento privato, ma è un luogo dove è possibile indagare il presente e la libertà, aprire nuovi spazi di relazione, esplorare la nozione di casa, riconnettere lo spazio domestico al condominio, al quartiere, alla città. Ispirandosi alla settima onda, quella che ridà la libertà all'evaso Papillon che fugge dall'Isola del Diavolo dove era confinato, l'appartamento "Settima Onda" contiene e rappresenta quello slancio libertario intriso di vocazione indomita alla fuga e, così, mette insieme coraggio, fiducia e follia in un approccio genuino al cambiamento.
15,00

Il caffè del sabato. Riflessioni ebdomadarie di un fisico classico

di Ledo Stefanini

Libro

editore: Il Rio

anno edizione: 2020

L'Autore ha raccolto in questo volume le riflessioni che da anni propone sull'inserto settimanale della "Gazzetta di Mantova", su temi non propriamente giornalistici. La cultura è come il sorriso del Gatto del Cheshire: rimane dopo che il gatto se n'è andato. Se inforchi quel sorriso come un paio di occhiali, ti rendi conto che per trovare il mistero non è necessario rivolgersi al Big Bang o al bosone di Higgs; in quanto lo porti con te in ogni momento: la bicicletta che sta su solo a condizione che vada abbastanza veloce; il cielo che è azzurro, ma anche no; e così via. Ma anche domande che evocano la filosofia: come si distingue una favola (ad esempio Pollicino) da ciò che chiamiamo "realtà"? Il lettore ha il diritto di chiedersi che cos'abbia a che fare questo con l'alpinismo; ma, di fronte a questa domanda, l'Autore fa appello al Quinto Emendamento.
20,00

Il Moro. Mario Moretti, il matematico volante

di Antonio Maurizio Cirigliano

Libro

editore: Il Rio

anno edizione: 2020

Moretti, che ha lasciato un'impronta nella storia del paracadutismo mantovano, ricorda la figura mitologica di Dedalo, istruttore di volo, razionale nel momento del lancio, ma anche nell'accertarsi che l'attrezzatura fosse in sicurezza prima di scendere dal cielo verso terra. A uno sguardo superficiale si potrebbe pensare che invece Moretti richiami la figura di Icaro per la sua temerarietà. Ma così non è, perché egli non si faceva prendere dall'euforia del volo. Il "Moro" (così veniva chiamato dagli amici) era spericolato, come vedremo, ma lucido calcolatore, fino all'ultimo lancio. Tutto misurato, insomma. E in questo lo aiutava la sua mente matematica che gli permise di salvarsi in diverse occasioni.
10,00

Doveva essere un libro di cucina. A cinquant'anni dalla nascita degli «Zingari» di Libiola

di Anna Zucchi

Libro: Copertina morbida

editore: Il Rio

anno edizione: 2020

pagine: 112

La storia della Società Sportiva Culturale "Gli Zingari" è frutto di un anno di ricerche, di intensi ricordi e di confronti. È una storia che trova testimonianza nello stabile nato con il parco degli Zingari in viale IV Novembre a Libiola, ma esce dalla penna di Anna Zucchi con la collaborazione di un intero paese.
15,00

Follia poetica. Liberi (di)-versi... liberamente espressi...

di Valentina Giuliana

Libro: Copertina morbida

editore: Il Rio

anno edizione: 2020

Per la filosofia orientale, i vasi rotti sono preziosi. Vengono ricomposti con l'oro liquido e agli occhi di chi guarda l'imperfezione diventa preziosa e aggiunge bellezza. Così dovremmo fare anche noi, sembrano volerci dire le Poesie di questa raccolta, imparare ad apprezzare le nostre incrinature guardando al domani con fiducia.
12,00

Rabbia da drago. Una fiaba per crescere insieme per mamme, papà e bambini dai 6 anni

di Giovanna Loconte

Libro: Copertina morbida

editore: Il Rio

anno edizione: 2020

Come si fa a non essere distruttivi quando l'energia della rabbia ti esplode dentro? Il piccolo drago Rouge imparerà tanti modi per esprimere la propria rabbia senza fare danni, attraverso un viaggio pieno di scoperte inattese... Perché anche la rabbia è un'emozione utile, che se sappiamo esprimere e ascoltare, racconta i nostri bisogni. Questa fiaba è scritta da una mamma, che è anche psicologa e psicoterapeuta, ed è illustrata da coloratissimi disegni realizzati insieme a suo figlio di otto anni. La fiaba è di per sé didattica, ma per dare un aiuto concreto alle mamme e ai papà di piccoli draghi, è accompagnata da un testo teorico che spiega le tecniche migliori per "crescere insieme". Infatti, il cervello dei nostri bambini è diverso da quello di noi adulti, per tempi di maturazione anatomica delle strutture che controllano l'impulsività. Età di lettura: da 6 anni.
15,00

Il Natale dei buoni. Una fiaba per crescere insieme per mamme, papà e bambini dai 3 anni

di Giovanna Loconte, Federico Gandolfi

Libro: Copertina morbida

editore: Il Rio

anno edizione: 2020

Qual è il vero messaggio del Natale? Il piccolo Leprotto Lillo, che non ama ascoltare le richieste della mamma, imparerà qual è il vero messaggio che col dono "porta" il caro Babbo Natale... Questa fiaba dedicata al Natale prende vita dai racconti che una mamma fa ai suoi bimbi la sera prima di addormentarli quando le viene chiesto «Mamma, raccontaci una storia». Così sono nate le parole, mentre i disegni sono stati realizzati insieme al figlio maggiore di sette anni. Questa mamma è anche una psicologa e psicoterapeuta che vuole trasmettere messaggi con valori pedagogici, da passare ai bimbi attraverso il linguaggio per loro più ricettivo e comprensibile, quello della fantasia e del mondo simbolico. Età di lettura: da 3 anni.
12,00

Fondazione Rocco Guglielmo. Residenze d'artista. Glocal

Libro

editore: Il Rio

anno edizione: 2020

pagine: 72

Con questa iniziativa la Fondazione Rocco Guglielmo supporta la ricerca e la produzione dell'arte contemporanea, ma soprattutto si pone in stretta relazione con la città e il suo patrimonio storico, per valorizzare il paesaggio culturale e geografico dell'intera regione, nonché la figura dell'artista in qualità di mediatore sociale. È ferma convinzione che il compito della cultura consista anche nel dare sviluppo e input nuovi al tessuto sociale, a beneficio dei cittadini, affinché si possano valorizzare tutte quelle potenzialità inespresse e quelle peculiarità territoriali, che a loro volta devono costituire fonte di ispirazione per alimentare l'immaginario visivo, non solo dell'artista, ma di tutti coloro che esercitano pienamente la propria libertà creativa.
15,00

Booming contemporary art show 2020

Libro

editore: Il Rio

anno edizione: 2020

pagine: 156

BOOMing Contemporary Art Show è la fiera d'arte contemporanea che si svolge a Bologna durante l'Art-Week (23-26 gennaio 2020) che ha deciso di scardinare il concetto di "emergente", non relegandolo più al mero dato anagrafico, ma collegandolo al significato letterale dell'essere in procinto di emergere e della necessità di far emergere. In questo senso si collega anche al duplice significato della parola "emergenza". L'Emergenza è intesa come urgenza, ma anche come momento di criticità foriero di cambiamenti. Chi emerge? Artisti, gallerie, tematiche, progetti, realtà in movimento, che attraverso l'arte si fanno interpreti di un nuovo scenario globale e sociale. Il suffisso 'ing' sottolinea come il campo di ricerca resista a ogni definizione, non essendo un oggetto, quanto piuttosto un percorso in perenne divenire. Un processo che coinvolge anche il pubblico in una concentrazione e condensazione di forze per culminare in un'esplosione generatrice di nuove possibilità.
15,00

Il Teatro Scientifico dell'Accademia di Mantova e il concerto offerto da Wolfgang Amadeus Mozart il 16 gennaio 1770

di Ugo Bazzotti

Libro: Copertina morbida

editore: Il Rio

anno edizione: 2020

pagine: 98

Questo agile libro, riccamente illustrato grazie alla nuova campagna fotografica di Guido Bazzotti, accompagna il visitatore con testi puntuali e precisi alla scoperta di uno dei teatri più significativi del Settecento italiano ed europeo. Capolavoro di Antonio Bibiena, venne definito come il più bel teatro del mondo dal giovane Mozart che qui, da ragazzo prodigio, tenne un memorabile concerto.
18,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.