Editore Il Rio - Ultime novità

Il Rio

Mantova

di GIRONDI

Libro: Copertina morbida

editore: Il Rio

anno edizione: 2022

pagine: 100

8,00

Il presente nel passato

di Elide Pizzi

Libro: Copertina morbida

editore: Il Rio

anno edizione: 2022

pagine: 240

"Questo libro riscopre le memorie della mia infanzia e della vita contadina raccolte in quarantatré anni di carriera tra radio, televisione e le nuove frontiere offerte dalla tecnologia. Prendono vita ricordi e curiosità in cui ritrovo la presenza delle mie nonne e dei miei familiari. Ricompare un mondo in cui i valori fondanti erano la comunità e la religiosità, in cui la natura e le ricorrenze davano ritmo al quotidiano. Il susseguirsi delle stagioni, con il suo corredo di tradizioni e feste, costituisce la prima parte del testo. La seconda parte procede con i mestieri del passato, le feste e le sagre, il tempo dei fidanzamenti e dei matrimoni, l'amore per la buona cucina e così via, con proverbi e detti nella meravigliosa espressività del dialetto mantovano. Il testo si conclude con consigli e curiosità tratti dalla tradizione. Il passato non è un'era da mitizzare, ma le robi d'na volta non devono essere perdute: sono le nostre radici e ci ricordano chi siamo" (Elide Pizzi).
15,00

Voci dall'argine

di Franca Gualtieri

Libro: Copertina morbida

editore: Il Rio

anno edizione: 2022

pagine: 144

Sono sentieri luminosi, questi di Franca Gualtieri. Sentieri che compongono sei storie per adulti e bambini. Hanno lo stile delle fiabe e delle favole, nelle quali gli animali e gli uomini spesso comunicano tra loro con la forza dell'amore, della fratellanza reciproca, dei sensi. I cani, gli oggetti, gli alberi, il fiume, i volatili, prendono la parola e dialogano raccontando le malefatte e le disattenzioni degli esseri umani, accecati dalla brama di dominare tutto, spesso distratti e, proprio per questo, pericolosi. L'autrice ci suggerisce, per il tramite della natura, di cercare armonia tra sé e il creato, ci suggerisce la grande forza dell'esistenza universale, dove tutto è vivo e merita rispetto, attenzione, ascolto. Storie dove tutto oscilla tra elegia e dramma, tra ordine e confusione. Le parole dell'autrice sembrano accarezzare la carta, e ne abbiamo bisogno tutti di queste carezze. Ne abbiamo bisogno come non mai.
14,00

20 città. Racconti reali e surreali

di Gaetano Zanoli

Libro: Copertina morbida

editore: Il Rio

anno edizione: 2022

pagine: 224

Venti città, una diversa dall'altra. Un itinerario intimo alla ricerca di sensazioni e incontri. A Venezia un ragazzo afferma di saper volare. A Bologna un padre intravvede il figlio ripercorrere i propri passi. Roma ruota intorno al Vaticano. Un'ammaliante Firenze ripropone un antico amore. I boschi di Bolzano uniscono mondi diversi. Nella notte praghese un guardone si innamora di una ragazza misteriosa. A New York due alieni si travestono da turisti. A Verona un vecchio geometra combatte con un semaforo. A Londra si cercano le cugine di cui si sono perse le tracce. La Wernigerode della DDR rivela la triste faccia del socialismo reale. A Favignana si celebra il rito del tonno di mattanza. A Pesaro si parla di apparizioni UFO. A Goteborg si incontra una svedese particolare. A Ferrara si fugge dall'"incendio del castello". A Lampedusa si indaga tra turismo e immigrazione. Poi Torino, Lecce, Cortina. Né manca il circo, vera città itinerante. Si chiude con Carpi, la città dell'autore.
14,00

Santi, signori e popolo a Mantova prima dei Gonzaga

di Paolo Golinelli

Libro: Copertina rigida

editore: Il Rio

anno edizione: 2022

pagine: 164

Il culto dei santi è una delle espressioni più radicate del Medioevo; in esso si incontrano da una parte i ceti dominanti, rappresentati dalla Chiesa e dai signori, dall'altra il popolo al quale il culto è dedicato. Esso però spesso vive di leggende che oscurano la verità storica, e di narrazioni che si popolano di immaginario, ma anche di realtà quotidiane, fornendo inedite prospettive storiche, nelle quali assumono importanza gli eventi naturali, gli animali e le persone comuni. Fatta chiarezza su quanto è documentato e quanto no, il libro ripercorre la storia religiosa di Mantova dalla pretesa cristianizzazione di Longino al sorgere di un culto laico, quello per Virgilio, presente nella Mantova comunale, attraverso le esperienze di culti dei signori, come quello di Anselmo da Lucca, e culti del popolo, come quello del beato Giovanni Bono. Ne esce un quadro inedito, ampiamente documentato, ricostruito con il piglio di un esperto narratore.
15,00

Aron Demetz. Autarkeia II. Il richiamo della materia-The call of matter. Catalogo della mostra (Catanzaro, 15 gennaio-31 marzo 2022)

Libro: Copertina morbida

editore: Il Rio

anno edizione: 2022

pagine: 96

Catalogo della mostra, Museo MARCA, Catanzaro, 15 gennaio-31 marzo 2022. Il Museo MARCA riapre le sue accoglienti sale ad una mostra di sculture che rende omaggio all'artista Aron Demetz, uno fra i maggiori interpreti internazionali contemporanei. L'arte antica della scultura ci riconduce alle origini dell'uomo e alla sua primordiale necessità di modellare la materia come segno indelebile del suo passaggio nel tempo e nello spazio e scolpire è indubbiamente l'attività prediletta dall'artista, è il gesto con cui lega il passato al presente in una rivisitazione della classicità in chiave moderna. La semplicità e la sintesi dei modelli classici hanno ispirato l'artista nella forma e nel movimento; l'essenzialità è invece riconducibile all'amore per l'arte egizia; altra grande scuola ad aver influenzato l'artista è stata senz'altro quella della pittura rinascimentale.
20,00

La strada dei sogni infranti. Brennero, Natale 1962

di Salvatore Gelsi, Roberto Rossetti

Libro: Copertina morbida

editore: Il Rio

anno edizione: 2021

Che succede nella grassa e gaudente Bologna negli anni della Dolce Vita? La squadra mobile della questura di Bologna s'imbatte in un omicidio tra profughi istriani (foibe rosse o nere?) poi in una vera sparatoria sul set del film "La banda Casaroli". In autunno, è spedita in Alto Adige a dare la caccia ai terroristi altoatesini del BAS. S'imbattono in mentalità lontane, eppure i delitti e i moventi appaiono figli di una disgraziata umanità, di un'identità duplice e sfuggente. Mentre esplodono bombe, una ragazza scomparsa è ritrovata sfracellata in un dirupo, un cadavere viene dissotterrato da un cane, un altro galleggia sul fiume Passirio. La neve di Natale sarà macchiata di sangue.
14,00

Il killer dei sapienti

di Bebo Rebuzzi

Libro: Copertina morbida

editore: Il Rio

anno edizione: 2021

pagine: 252

Mantova: una serie di delitti misteriosi legano il presente a fatti di sangue lontani di secoli e coinvolgono alcune delle menti più brillanti della città. In questa nuova sfida, il commissario Pilati capirà presto che il killer lo sta invitando a una sorta di partita a poker dove, alla fine, l'ultima carta di questa sua "scala reale" «rivelerà al mondo le verità celate», riscrivendo la storia di Mantova. Tra colpi di scena e vendette secolari, riuscirà il commissario a fermare questa scia di sangue prima che sia troppo tardi?
14,00

Così in cielo così in terra. Poesie e disegni per piccoli lettori curiosi di incontrare la natura

di Angela Donna

Libro: Copertina morbida

editore: Il Rio

anno edizione: 2021

pagine: 42

«Abbiamo lavorato insieme convinte che l'arte, come diceva il pedagogista Marco Dallari, debba alimentare nei bambini lo "stupore", la meraviglia di vedere le solite cose con occhi diversi. Per questo cielo e terra, sole e luna, il prato e il mare diventano i protagonisti di un dialogo ecologico con i piccoli lettori dove fiori e farfalle, uccelli e pesci, alberi e bambini animano un mondo tutto da esplorare con la curiosità della scoperta suggerita dai versi di brevi poesie in rima e dai delicati acquerelli che le accompagnano. Riusciranno i nativi digitali a lasciare per un poco i loro video giochi, computer, telefonini e ad appassionarsi alle parole e alle immagini offerte della carta stampata? Crediamo proprio di sì!». Età di lettura: da 6 anni.
14,00

I della Scala di Verona. Il mito. La storia

di Italo Martinelli

Libro: Copertina morbida

editore: Il Rio

anno edizione: 2020

Per chi voglia scoprire l'affascinante mondo della Verona medievale, questo libro è un vero e proprio tuffo nella storia. In pagine appassionate e sempre vive, l'autore apre una finestra non solo sulla dinastia che dominò Verona tra Due e Trecento, ma sulla vita quotidiana della città che vide nascere, crescere e spegnersi la "prima" signoria italiana. Così, accanto a domini come Mastino, Cangrande e Cansignorio riscopriamo figure quali il temuto tiranno Ezzelino da Romano, il grande pittore Altichiero da Zevio e persino Dante Alighieri. Con questo nuovo testo dedicato ai della Scala, Italo Martinelli si conferma un divulgatore abilissimo nel far conoscere la storia di Verona ai veronesi, ma non solo.
20,00

Quando apro le ali

di Maria Giulia Schemmari

Libro: Copertina morbida

editore: Il Rio

anno edizione: 2019

pagine: 88

«Già nel titolo, "Quando apro le ali", la giovane autrice esprime il desiderio del volo, dell'innalzamento dalla materia, che pure non rinuncia a indagare e "subire", anche nelle sue pieghe più amare, per una focalizzazione razionale del "male di vivere", che le permetta il riscatto dalla prigione del dolore e l'approdo ad una dimensione positiva dell'esistenza. Una poesia, la sua, che rinuncia alla punteggiatura, secondo la lezione di Ungaretti; che lascia spazi bianchi per attivare l'emozione, la riflessione, l'empatia del lettore; che si appella alle onomatopee per rendere più tangibili e freschi certi versi; che a volte ha un titolo e altre no; che talora contesta scherzosamente la norma e che sceglie la modalità anglosassone delle maiuscole a ogni verso. Una poesia che diventa strumento di riflessione sulla condizione esistenziale e sull'anelito alla scoperta dell'infinito e della libertà».
12,00

Fuori classe. Manuale per la gestione del quotidiano nella scuola primaria. Giochi, laboratori e attività didattiche

di Maura Ruffini

Libro: Copertina morbida

editore: Il Rio

anno edizione: 2017

pagine: 74

Accogliere la classe il primo giorno di scuola è un problema? Ci pensa il giardiniere! È noioso cominciare la giornata nel solito modo? Cosa c'è di meglio di una bacchetta magica per una partenza ogni volta diversa? Piove e non si può uscire in cortile per l'intervallo? Niente di più divertente che immergersi nella musica e ballare per sgranchirsi un po' le gambe. A fine lezione tutti corrono a prendere il cappotto? Il galateo ci soccorre e ci trasforma in veri gentleman. Piccoli espedienti che rendono la quotidianità più piacevole e magica, creano emozioni positive e costruiscono la giornata sull'attesa di riti che rassicurano e aiutano a crescere. Per tutti diventa più facile lavorare: il benessere dei bambini nasce anche dal benessere degli insegnanti. Spesso la creatività è vedere con occhi diversi quello che già conosciamo e se, come scrisse Plutarco, «insegnare non significa riempire un vaso, ma accendere un fuoco», questa è una delle possibili strade per provarci.
10,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.