Il tuo browser non supporta JavaScript!

Il Sole 24 Ore

Testo unico delle imposte sui redditi 2017

di Primo Ceppellini, Roberto Lugano

Libro: Libro in brossura

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2017

pagine: 1844

Il volume, giunto alla ventiduesima edizione, commenta articolo per articolo il D.P.R. 917/1986, illustrandone i contenuti in modo approfondito e ricorrendo a un'esposizione chiara e orientata all'applicazione concreta delle norme. Questa nuova edizione ha tenuto conto delle numerose novità legislative che hanno riguardato il Testo unico delle imposte sui redditi, in particolare quelle contenute nella legge di Bilancio 2017 (legge 232/2016) e nel Decreto Mille-proroghe (DI. 244/2016 convertito nella legge 19/2017). In primo luogo, le modifiche legislative si sono concentrate soprattutto sulla fiscalità delle imprese, non solo tramite l'inserimento di diversi incentivi, ma anche cambiando le modalità di determinazione dell'imponibile per alcuni soggetti e introducendo regimi alternativi di tassazione per altri. In secondo luogo, è stato reso applicabile il principio di derivazione rafforzata anche alle imprese che redigono i bilanci seguendo i principi contabili nazionali; ciò ha reso necessario un corposo e mirato intervento sulle norme del Tuir per renderle compatibili con il nuovo sistema di collegamento tra utile di bilancio e reddito imponibile. Come di consueto, ricca è la casistica che completa ciascun articolo: l'Agenzia delle entrate ha fornito interessanti chiarimenti ufficiali; la Cassazione è intervenuta con numerose interpretazioni sia in materia di reddito d'impresa, sia in relazione ad altre tipologie reddituali.
110,00

Codice fiscale Frizzera. Codice civile annotato con la normativa tributaria 2017

Libro: Libro in brossura

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2017

Il Codice Civile corredato di tutti i rimandi alla normativa fiscale vigente offre al professionista contabile e all'avvocato tributarista uno strumento agile e di immediata consultazione. La normativa civilistica è sempre più strettamente connessa con le disposizioni fiscali: da qui la necessità per professionisti e imprese di poter disporre di un Codice aggiornato, che racchiuda tutte le correlazioni tra i due corpi normativi. Aggiornato con le ultime novità normative (L. 76/2016, DI. 59/2016, conv. con L. 119/2016 e D.Lgs. 202/2016).
36,00

Formulario del rapporto di lavoro

di Gabriele Bonati, Elisa Bonati

Libro: Prodotto in più parti di diverso formato

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2017

pagine: 245

Il "Formulario del rapporto di lavoro", si conferma lo strumento indispensabile per l'attività lavorativa quotidiana dei professionisti del lavoro e degli addetti all'amministrazione del personale in quanto permette di avere a disposizione tutte le formule che consentono la gestione dei rapporti di lavoro dipendente nelle loro forme e modalità (a tempo indeterminato, determinato, part time, apprendistato ecc.) dalla fase di costituzione e di stipula dei contratti individuali di lavoro a quella del loro svolgimento in cui assumono specifico rilievo - per esempio - l'attribuzione delle qualifiche, il regime dei riposi, dei permessi e dei congedi, la malattia, la retribuzione. Completo, di facile consultazione e di semplice utilizzo il volume consente a tutti i lettori di contestualizzare il particolare istituto del rapporto di lavoro nel quadro della normativa di riferimento. Ogni singola scheda, infatti, è sviluppata secondo un preciso ordine logico: disposizione di riferimento, funzione, sanzioni, aspetti fiscali e contributivi. Il software allegato consente la creazione di formule, standard o personalizzabili. L'utente, inoltre, ha la possibilità di integrare ogni formula con i dati dell'anagrafica dell'azienda e del dipendente e con quelli del CCNL applicato, selezionando quest'ultimi direttamente dall'archivio di tutti i contratti collettivi in vigore organizzati in forma di schede sintetiche ed estremamente operative. Le formule create, infine, possono essere stampate, modificate e salvate sul proprio computer.
67,00

Guida pratica fiscale. Contenzioso tributario

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2017

pagine: 282

Edizione 2017 del manuale per una corretta gestione del processo tributario, aggiornato con la più significativa giurisprudenza tributaria della Corte di Cassazione, tutte le pronunce dell'Amministrazione finanziaria, le numerose novità normative, le modifiche al rito civile. Commento articolo per articolo di tutte le norme, corredato di esempi pratici e modulistica. In più, on line, il formulario dei principali atti del processo tributario scaricabili e personalizzabili così da potersi agevolmente creare un proprio archivio.
44,00

La prevenzione dei reati nelle strutture sanitarie pubbliche e private

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2016

pagine: 261

Il volume si articola in una Parte prima, nella quale sono delineati compiutamente i profili generali riferibili alla normativa di riferimento (d.lgs. n. 231/2001 e L. n. 190/2012). Segue una seconda Parte, nella quale sono analizzate le specifiche e principali aree di attività delle strutture sanitarie pubbliche e private, al fine di evidenziarne i profili problematici e individuare, in generale, corrette soluzioni operative volte a prevenire la commissione di reati. Conclude l'opera un'ultima Parte terza, specificamente riferita alla responsabilità contabile, che funge da ideale chiusura del volume, tenuto conto che il tema del danno erariale è affrontato in relazione alle aree di attività approfondite nei capitoli precedenti. Prefazione di Renato Botti.
37,00

Gudia al trust 2016. Lineamenti dell'istituto, aspetti fiscali e applicazioni pratiche

di Ennio Vial, Vita Pozzi

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2016

pagine: 173

II trust, istituto di matrice anglosassone, sta prendendo sempre più piede anche nel nostro ordinamento. Capita sempre più frequentemente nella vita quotidiana, professionale, di imbattersi in un trust istituito da altri. Dall'uso dell'istituto ne è spesso conseguito un abuso. Si deve, però, ricordare che il trust deve avere una causa, deve perseguire degli interessi meritevoli di tutela e che la segregazione del patrimonio non può essere vista come uno scopo, ma solo come un effetto dell'istituto. II libro cerca di distinguersi dai numerosi interventi sul tema in quanto, lungi da un approccio teorico accademico, cerca di esaminare i profili pratici e operativi, pur nel rigore della trattazione. II testo, indispensabile per il lettore che approccia per la prima volta il tema, utile per il professionista più esperto che, pur conoscendo già i lineamenti "civilistici" e fiscali dell'istituto, desidera trarre spunti per (lecite) applicazioni pratiche.
26,00

La trasmissione del patrimonio. Strumenti e soluzioni per il passaggio generazionale

di DE ROSA

Libro: Libro in brossura

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2016

pagine: 307

Il passaggio generazionale, momento delicato, cruciale per le sorti dell'impresa, riguarda aziende grandi e medio piccole, realtà in cui l'imprenditore-fondatore eon il suo know how è ancora la figura centrale. Spesso gli indugi nell'affrontare un processo di pianificazione sono dettati dalla preoccupazione di non riuscire a trovare una soluzione che accontenti tutti, da situazioni di litigiosità in famiglia, dalla paura che il patrimonio venga dissipato o fuoriesca dall'ambito della discendenza diretta, dal timore di perdita di identità una volta passate le redini del comando. La protezione e la trasmissione patrimoniale sono processi complessi da affrontare con metodo consolidato e strumentazioni idonee. L'obiettivo dell'opera è di far conoscere l'esistenza di strumenti e soluzioni che consentano di superare le diffidenze più ricorrenti.
14,90

Bonifica dei terreni contaminati. Osservazioni critiche, linee guida e proposte normative

Libro: Libro in brossura

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2016

pagine: 238

Una delle tematiche legate alla tutela dell'ambiente che oggi richiede maggiore attenzione è quella dei terreni contaminati per la quale è da tutti sentita la necessità di un aggiornamento del quadro normativo. Il Tavolo di Roma, un think tank costituitosi alcuni anni fa per una gestione sostenibile dei rifiuti e delle risorse, composto da figure professionali non portatrici di interessi, in rappresentanza di diversi ambiti disciplinari e funzionali, si è fatto interprete di questa esigenza, promuovendo la costituzione del Comitato Tecnico Terreni Contaminati (CTTC). L'apporto dei diversi ambiti disciplinari ha determinato, grazie anche a un intenso e franco confronto sempre condotto con logiche tecnico-scientifiche, un fermento di idee e una varietà di osservazioni che costituiranno il migliore viatico per una revisione della normativa fondata saldamente su un elevato grado di accettazione e di condivisione da parte della comunità coinvolta nella sua applicazione.
35,00

Guida ai controlli societari 2016

di Giuseppe Pirola, Luca Occhetta

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2016

pagine: 410

Negli ultimi anni il "fare impresa" è senz'altro diventato più complicato. La situazione, anche normativa, sempre più complessa ed articolata ha generato da più parti richieste di semplificazione. ln questo contesto, in cui le responsabilità anche penali dell'imprenditore sono aumentate, è diventato centrale il ruolo degli organi di controllo, quale presidio della "legalità". Il volume, aggiornato alle ultime novità normative, giurisprudenziali e interpretative, vuole fare il punto sul ruolo, sulle funzioni, sulle responsabilità dei principali organi di controllo all'intemo dell'organizzazione delle società: il collegio sindacale, il revisore legale e l'organismo di vigilanza.
45,00

Il prestito vitalizio. Funzionamento e caratteristiche del «mutuo al contrario» per over 60

di Claudio Pacella, Umberto Filotto

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2016

pagine: 165

Cosa rende speciale e in cosa può essere utile il "mutuo al contrario"? Approvata la nuova normativa, il Prestito Ipotecario Vitalizio (PIV) è diventato una concreta ed affidabile opportunità per gli anziani che vogliano mobilizzare il proprio patrimonio immobiliare e, per le banche, una possibilità per offrire nuovi servizi. Il PIV è però un prodotto particolare che deve essere offerto garantendo livelli assoluti di informazione e trasparenza e che deve essere costruito con attenzione alle sue peculiarità tecniche e giuridiche. Dopo aver dato conto dell'esperienza maturata in mercati dove questo mutuo è una realtà consolidata, il volume analizza i profili regolamentari, tecnici, di mercato e di relazione con i consumatori che occorre presidiare per offrire in modo ottimale il PIV. Guardando alle esigenze di time to market delle banche vengono messe a confronto l'opzione di sviluppo interno con quella di esternalizzazione dei processi. Guardandolo dalla prospettiva del consumatore, invece, il PIV viene messo in concorrenza con le opzioni alternative che si offrono ai proprietari di beni immobili che vogliano accedere nuove risorse finanziarie. II volume è corredato da approfondimenti e commenti di operatori, studiosi e consumatori ed arricchito da un'appendice normativa che contiene tutta la regolamentazione rilevante.
24,00

Testo Unico delle imposte sui redditi. Nuova disciplina fiscale del reddito delle persone fisiche e delle società

Libro: Libro in brossura

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2016

pagine: 1818

Il volume, giunto alla ventunesima edizione, commenta articolo per articolo il D.P.R. 917/86 - Testo unico delle imposte sui redditi - illustrandone i contenuti in modo approfondito e ricorrendo a un'esposizione chiara e orientata all'applicazione concreta delle norme. Questa edizione tiene conto soprattutto dell'entrata in vigore dei numerosi decreti legislativi che hanno dato attuazione alla delega fiscale. Alcuni di questi, primo tra tutti quello dedicato alla crescita e all'internazionalizzazione delle imprese, hanno inciso in modo rilevante sulla normativa fiscale in materia di imposte sui redditi. Complessivamente il Testo unico delle imposte sui redditi esce da questa successione di norme con profonde modifiche: interi articoli sono stati abrogati, altri hanno subito un importante restyling. Tra le modifiche più importanti segnaliamo quelle alla disciplina degli interessi passivi, alla deduzione delle perdite su crediti, alle sopravvenienze attive derivanti dalla rinuncia a crediti dei soci, alle Cfc e quelle relative ai dividendi provenienti da società ubicate nei paradisi fiscali. Ricca è la casistica che completa ciascun articolo: l'Agenzia delle entrate ha fornito interessanti chiarimenti ufficiali; la Cassazione è intervenuta con numerose interpretazioni sia in materia di reddito d'impresa, sia in relazione ad altre tipologie reddituali.
110,00

Codice del lavoro. Disciplina del rapporto di lavoro subordinato privato

Libro

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2016

pagine: 2497

Il diritto del lavoro, nel nostro Paese, si sta assestando. Non potrebbe essere diversamente dopo anni di riforme e cambiamenti che hanno mutato profondamente il sistema italiano. Non si può più affermare come abbiamo fatto in precedenza che il ciclo di riforme inaugurato nel 2012 sia giunto "a compimento". Un'affermazione del genere non si adatta allo scenario legislativo cui assistiamo nel 2016. Le riforme continuano; come pure continuano gli aggiustamenti, nelle aule di tribunale come all'interno delle aziende, delle riforme passate. Quello che bisogna imparare a conoscere, e usare, è il nuovo corpus del diritto del lavoro; un insieme di leggi e interpretazioni che hanno concetti e meccanismi autenticamente nuovi. Leggi che ci chiedono di ripensare gli automatismi stratificati in anni di pratica e interpretazione. È cambiata la normativa sul controllo a distanza dei dipendenti; è cambiato il concetto di ius variandi; è cambiato il modo in cui si programma e gestisce una riorganizzazione aziendale; sono cambiati gli ammortizzatori sociali, il loro utilizzo e i presupposti per la loro concessione; è cambiato il diritto sindacale. Il codice del lavoro, arrivato alla diciottesima edizione, è la fotografia di questo cambiamento e, allo stesso tempo, uno strumento fondamentale per comprendere, e usare, gli istituti del diritto del lavoro italiano.
50,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.