Il tuo browser non supporta JavaScript!

Il Sole 24 Ore

Private equity e private debt per le PMI italiane. Aspetti operativi, civilistici e fiscali

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2017

pagine: 189

Gli interventi dei fondi di private equity e di private debt sono diventati sempre più frequenti in Italia per rispondere all'esigenza di rafforzare la patrimonializzazione e di ridurre la dipendenza delle PMI dal canale bancario. Tale esigenza, particolarmente sentita dopo la crisi finanziaria del 2008, è stata accompagnata in Italia da interventi di tipo normativo al fine di riequilibrare il tradizionale bancocentrismo del sistema finanziario italiano e condurlo a paradigmi più di mercato. Il libro si propone di fornire all'imprenditore, ai suoi collaboratori e consulenti una guida verso un percorso di apertura a nuove forme di finanza. La prima parte del volume, dedicata agli aspetti economico-finanziari, illustra le differenze fra il private equity e la borsa da un lato e fra il private debt e la banca dall'altro, le modalità di analisi, gli indicatori chiave e la documentazione legale di utilizzo dei fondi quando valutano l'investimento o il finanziamento a un'impresa. Viene poi dato ampio spazio alle modalità di strutturazione delle singole operazioni, con un approfondimento anche sugli aspetti legali e contrattualistici che le caratterizzano. La seconda parte del volume è dedicata agli aspetti contabili e fiscali delle operazioni di private equity e private debt. In primo luogo viene effettuata un'analisi approfondita di tutti gli strumenti - riconducibili alla categoria dell'equity o del debito - utilizzati nelle stesse. Successivamente, viene dato ampio spazio ai riflessi fiscali - domestici e internazionali - delle operazioni di fusione e delle problematiche di riporto perdite, interessi passivi e ACE che sono tipici nell'ambito della strutturazione di questi interventi.
30,00

Guida pratica fiscale. Società e bilancio 2017

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2017

pagine: 489

Tutte le indicazioni civilistiche e contabili per la predisposizione del bilancio 2017 (esercizio 2016), con le indicazioni degli Oic. Ciascuna posta di bilancio è analizzata in maniera operativa, con i correlati riflessi fiscali e le indicazioni dei principi contabili Oic e las/lfrs. La Guida 2017 è aggiornata con tutte le più recenti novità normative che hanno impatto sul bilancio.
36,00

Guida pratica fiscale 2016. Testo unico sanzioni

di Massimo Maffei

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2016

pagine: 380

Un'attenta analisi articolo per articolo della complessa disciplina delle sanzioni tributarie amministrative e penali, in particolare alla luce delle profonde modifiche apportate dal decreto attuativo (D.Lgs. 158/2015) della delega fiscale (L. 23/2014) e dell'anticipazione al 2016, da parte della Legge di stabilità per il 2016 (L. 208/2015), delle novità introdotte dalla legge delega. La Guida fornisce un commento accompagnato da numerose esemplificazioni pratiche.
36,00

Internazionalizzazione delle imprese

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2016

pagine: 273

Cogliendo l'occasione delle novità apportate in materia dal D.Lgs. 147/2015, rubricato "Disposizioni recanti misure per la crescita e I'internazionalizzazione delle imprese", il volume analizza in modo sistematico e con taglio operativo tutte le principali questioni di fiscalità che interessano l'impresa nei rapporti internazionali. Sono analizzate le questioni di carattere generale che attengono la residenza fiscale e la correlata questio della stabile organizzazione, fino agli strumenti per evitare la doppia imposizione. È poi affrontata la tematica della tassazione delle principiali categorie di reddito alla luce delle recenti novità Comunitarie e DCSE. Sono infine esaminati alcuni temi speciali, dalla disciplina CFC al Transfer Pricing, alla normativa sul Consolidato Fiscale Nazionale e alla disciplina dei costi black list.
30,00

Guida alla legge fallimentare

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2016

pagine: 468

La Legge fallimentare commentata articolo per articolo, anche negli aspetti fiscali, con riferimenti alle più significative prassi, agli orientamenti prevalenti in dottrina ed alla relativa giurisprudenza, corredata dalle principali norme complementari riportate nel testo vigente o ad esso connesse. La "Guida alla Legge fallimentare" illustra tutte le novità della Riforma del fallimento apportate dal D.L. 59/2016, conv. con la L. 119/2016, in particolare in tema di procedure di insolvenza, di procedure esecutive e di utilizzo di strumenti telematici nelle procedure concorsuali.
48,00

Codice fiscale Frizzera

Libro: Libro in brossura

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2016

pagine: 517

Il Codice Civile corredato di tutti i rimandi alla normativa fiscale vigente offre al professionista contabile e all'avvocato tributarista uno strumento agile e di immediata consultazione. La normativa civilistica è sempre più strettamente connessa con le disposizioni fiscali: da qui la necessità per professionisti e imprese di poter disporre di un Codice aggiornato, che racchiuda tutte le correlazioni tra i due corpi normativi. Aggiornato con le novità in tema di bilancio (D.Lgs. 139/2015), "Jobs act" (D.Lgs. 81/2015) e anticorruzione (L. 69/2015).
38,00

Netflix in Italia e il big bang di cinema e Tv

di Stefano Zuliani

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2015

pagine: 128

15,00

Agricoltura e fisco. Imposte dirette, indirette e minori nell'attività agricola, cooperativa e agrituristica

di G. Paolo Tosoni, Francesco Preziosi

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2015

pagine: 531

L'opera, aggiornata con le ultime novità legislative in materia di semplificazioni e con la legge di stabilità 2015, approfondisce ogni aspetto del trattamento fiscale riservato all'esercizio delle attività agricole svolte in forma singola o associata, con particolare riferimento a: il regime speciale Iva; il regime delle imprese miste e di esonero; le esportazioni e le operazioni intracomunitarie; le imposte dirette e indirette; le attività agricole connesse; le società agricole di persone e di capitali; le cooperative; i fabbricati rurali; l'agriturismo; le agro-energie; l'imposta municipale propria (IMU); la tassa sui servizi indivisibili (TASI); le reti di impresa. Facilità di consultazione e ricchezza di esempi rendono il testo curato da due esperti tributari che vantano una pluriennale esperienza professionale e di collaborazione con le organizzazioni centrali e locali dei produttori agricoli - un vero e proprio vademecum operativo per districarsi nella frammentazione della disciplina.
49,00

Codice tributario 2014

di Maurizio Logozzo, Enrico De Mita

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2014

pagine: 1081

La raccolta di leggi qui proposte solo per ragioni di linguaggio corrente porta il titolo di Codice tributario: l'aspirazione a un complesso di leggi meglio coordinate tra loro non pare, infatti, che potrà essere concretizzata in breve tempo. Le norme racchiuse in questo testo, presentate con la distinzione tra sostanziali e procedurali e una sistematica che rimanda alla gerarchia delle fonti, sono aggiornate con gli interventi legislativi emanati nel corso del 2013 e nei primi mesi del 2014, in particolare la Legge Delega di riforma fiscale, le modifiche alla finanza locale, le modifiche alla normativa dell'Unione europea.
35,00

Guida pratica per le aziende

di FRIZZERA

Libro

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2014

pagine: 473

La guida vuole essere uno strumento pratico e di facile interpretazione per coloro - uomini d'azienda e i professionisti - che quotidianamente affrontano problematiche e casi specifici aziendali. Prevalenza, quindi, alle indicazioni operative, alle analisi di convenienza e alla presenza di check-list operative, al fine di trovare la soluzione più adatta al caso concreto. La struttura della guida parte dall'analisi degli aspetti contabili e fiscali, passando per gli aspetti gestionali e amministrativi, per gli adempimenti privacy, 231 e antiriciclaggio, gli strumenti per uscire dalla crisi, la sicurezza in azienda, tutte le novità in materia di lavoro e previdenza. In più, online una raccolta di modelli e fac-simile sui principali adempimenti, nonché un formulario di contratti i immediatamente utilizzabili e personalizzabili.
42,00

Manuale di consulenza del lavoro 2013

di Angelo Motta, Franco Meroni

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2013

pagine: 1206

Completo e ampiamente collaudato nella formula editoriale, il manuale di consulenza del lavoro, aggiornato con tutte le novità della Riforma del lavoro (legge n. 92/2012), costituisce da molti anni il testo di riferimento per tutti gli esperti di diritto del lavoro e amministrazione del personale. Ogni aspetto del rapporto di lavoro è inquadrato in base alla rigorosa interpretazione della normativa e analizzato alla luce della prassi amministrativa dei vari enti e delle pronunce della giurisprudenza, con particolare attenzione agli aspetti applicativi e alle soluzioni delle fattispecie concrete che vengono quotidianamente sottoposte all'attenzione delle aziende e dei loro consulenti.
92,00

Codice di procedura penale. Annotato con la giurisprudenza

Libro: Libro rilegato

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2006

pagine: 3256

Ogni articolo del Codice, correttamente annotato nella sua evoluzione legislativa, si correda di una capillare e attenta selezione di giurisprudenza (costituzionale, di legittimità e, dove particolarmente rilevante, di merito), traducendosi in un valido strumento per la soluzione pratica delle fattispecie concrete rispetto all'astratta formulazione del precetto giuridico.
69,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.