Il tuo browser non supporta JavaScript!

Il Sole 24 Ore

Testo Unico Imposta sul Valore Aggiunto 2019

di Ezio Gobbi, Maurizio Postal

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2019

pagine: 550

La normativa in materia di Iva nazionale e comunitaria è commentata per articolo, con ricchezza di esempi, di riferimenti alla prassi ministeriale più significativa, alla giurisprudenza tributaria e alle principali norme complementari, alcune riportate integralmente. Il Testo Unico è aggiornato con le novità apportate dall'introduzione della fatturazione elettronica, dei voucher, dal decreto sulla pace fiscale e dall'ultima legge di bilancio.
38,00

Guida pratica fiscale. Tributi locali 2019

di Giuseppe Debenedetto

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2019

pagine: 555

La Guida Pratica Tributi Locali illustra la disciplina di Imu, Tasi, Tari e delle altre entrate comunali (Tares, Tosap, imposta comunale sulla pubblicità, Cosap e Cimp, imposte di soggiorno, di scopo e di sbarco e addizionali Irpef), corredate dalla normativa sostanziale, sanzionatoria e di riscossione del tributo. L'edizione è aggiornata con le più recenti novità di legge, prassi e giurisprudenza.
34,00

Perché TAV. Risultati, prospettive e rischi di un Progetto Paese

di Ennio Cascetta

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2019

pagine: 204

Il 14 dicembre del 2008 iniziavano i servizi di Alta Velocità ferroviaria sulla linea Torino-Salerno; oggi, a dieci anni di distanza, è possibile affermare che l'Alta Velocità ferroviaria è stata la più importante innovazione nel sistema trasporti italiano negli ultimi decenni, così come lo furono le autostrade negli anni '6o e '70. Il servizio TAV non è solo un'alta velocità commerciale (che a sua volta è diversa dalla velocità massima), ma è un mix unico di tempi di percorrenza più brevi, collegamenti centro-centro, prezzi e tariffe differenziati, comfort a bordo e in stazione, possibilità di utilizzo del tempo a bordo. Un vero e proprio brand. Dopo 10 anni è doverosa una analisi approfondita degli effetti e dei benefici di questa straordinaria innovazione, ed è altrettanto doveroso valutare lo stato di sviluppo del progetto e i rischi di non completare il sistema, creando così un Paese a due velocità. Un rischio ancor più grave se comportasse l'uscita dal progetto strategico che si è dato l'Unione europea. Lo stesso vale per le merci dove le reti TEM (Treno Merci Europeo) definiscono lo spazio europeo nel quale si dovrà viaggiare su ferrovia. Completare la rete TAV e connetterla alle reti europee è quindi un grande progetto per il Paese che deriva da una visione di mobilità equa e sostenibile. Un progetto nel quale l'analisi economica può dare un contributo sulle singole scelte progettuali, non certamente sulla visione complessiva che rimane una scelta strategica di tutto il Paese.
14,90

Aspenia (2019). Vol. 85: La politica dell'algoritmo

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2019

pagine: 220

Le nuove frontiere dell'intelligenza artificiale richiedono il massimo esercizio dell'intelligenza umana per sfruttarne al meglio le opportunità e contenerne i rischi. Non è ancora esattamente così: la sintesi di questo numero di Aspenia è che la corsa tecnologica, con i suoi risvolti geopolitici, economici, sociali, etici, si stia piuttosto trasformando in una guerra di nervi - quanto di più umano ma poco razionale ci sia. Prevale, per ora, l'impatto "disruptive", dirompente, di una rivoluzione tecnologica che produce algoritmi sempre più raffinati e che alimenta, con un enorme flusso di dati, i meccanismi del "machine learning": le macchine che imparano in modo autonomo, senza bisogno di interventi umani.
12,00

Cicli del debito, crescita economica e crisi finanziarie. Il ruolo del debito nell'economia

di Maurizio Novelli

Libro: Copertina rigida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2019

pagine: 123

Lo studio dei cicli del credito e del debito ha assunto particolare importanza dopo la crisi finanziaria del 2008; in seguito a tali eventi, l'attenzione delle autorità monetarie e degli operatori del mercato finanziario si è concentrata sulla interrelazione tra debito privato, effetti sulla domanda interna (consumi e investimenti) e crescita dell'economia. Il volume si pone l'obiettivo di definire un nuovo approccio all'analisi dei meccanismi alla base delle dinamiche del credito, considerando come credito non solo quanto viene erogato dal sistema bancario sotto forma di prestiti ma anche il suo settore più allargato, come le obbligazioni, i prestiti cartolarizzati e i leverage loan, tutti gli strumenti finanziari più importanti che servono quindi a finanziare l'economia e la sua crescita.
30,00

Guida pratica lavoro 2019/1

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2019

pagine: 978

"Guida pratica lavoro" con efficace sintesi e con taglio operativo analizza tutti i temi fondamentali del diritto del lavoro e della amministrazione del personale, guidando il lettore direttamente alla soluzione del caso concreto esposto e risolto alla luce della normativa e delle circolari vigenti. La sua struttura ipertestuale, arricchita dalla presenza costante di tabelle di sintesi, diagrammi di flusso e schemi logici, permette di reperire con immediatezza ogni informazione utile.
56,00

Punto lavoro (2019) (Il). Vol. 5: Dati e tabelle

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2019

pagine: 388

"Dati e tabelle" fornisce i valori e le percentuali indispensabili per la corretta compilazione della busta paga e per un'efficiente gestione amministrativa del personale. Tra le novità presenti in questo volume segnaliamo: l'art. 8 del D.L.4/2019, convertito con modificazioni nella legge 26/2019, che ha introdotto, con decorrenza 29.01.2019, incentivi a favore dei datori di lavoro che assumono beneficiari di Reddito di Cittadinanza (RdC) e a favore degli enti di formazione accreditati, qualora questi concorrano all'assunzione dei suddetti beneficiari, nonché incentivi a favore dei beneficiari stessi del RdC, in caso di avvio di una attività lavorativa autonoma o di impresa individuale o di cooperativa entro i primi 12 mesi di fruizione del RdC; la circolare n. 27/2019 dell'INPS che ha fornito le istruzioni operative per l'accesso ai benefici contributivi previsti a favore delle aziende pubbliche o private che organizzano attività produttive o di servizi, all'interno degli istituti penitenziari, impiegando persone detenute o internate.
40,00

Guida pratica fiscale. Imposte dirette 2019

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2019

pagine: 544

La Guida Pratica Imposte Dirette 2/2019 illustra, con una trattazione completa e operativa, la normativa e la prassi in tema di imposte sul reddito delle persone fisiche e delle società, di Irap, di accertamento, di agevolazioni tributarie, di riscossione, di reati tributari e sanzioni amministrative e di ravvedimento operoso. Questa edizione è aggiornata con la legge di Bilancio 2019 (L. 145/2018) e le novità inerenti alla Flat Tax, alla normativa contro le pratiche di elusione fiscale (D.Lgs. 142/2018 di attuazione della Direttiva Atad), alla pace fiscale ed ai nuovi Indici sintetici di affidabilità fiscale.
34,00

Manuale dell'esperto contabile

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2019

pagine: 432

L'importanza di una corretta tenuta della contabilità, necessaria per qualsiasi soggetto che voglia esercitare una attività "autonoma" o voglia svolgere attività consulenziale in materia, è ancor più evidente se si pensa che la mancata correttezza porta a responsabilità di carattere civile o penale. Il manuale, partendo da un inquadramento generale della materia e passando al funzionamento della contabilità nei suoi principi di base, arriva ad analizzare sempre in modo operativo i principali e fondamentali principi contabili. Dal controllo della situazione patrimoniale, finanziaria ed economica dell'impresa alla determinazione del risultato dell'esercizio, dall'analisi di costi e margini alla contribuzione e controllo del punto di pareggio, dall'Ebitda ed Ebit alla verifica del "cash flow": sono solo alcuni dei temi del volume e dei dati che un'impresa, e qualsiasi attività economica, ha necessità di monitorare costantemente durante tutto l'arco di vita aziendale, al fine di poter migliorare le proprie performance o rimediare ad inefficienze che nel corso del tempo si manifestano.
40,00

Codice penale e di procedura penale e leggi complementari

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2019

pagine: 2301

Il codice contiene gli articolati dei Codice penale e di procedura penale oltre ad un'accurata selezione di leggi complementari. La pubblicazione si completa con un indice cronologico e da un dettagliato indice analitico ed alfabetico. Utilissimo per affrontare esami e concorsi, risulta indispensabile in udienza per il professionista e per il magistrato. Aggiornato con la L. 9 gennaio 2019.
22,00

Codice civile e di procedura civile e leggi complementari

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2019

pagine: 2343

Il codice contiene gli articolati dei Codici civile e di procedura civile oltre ad un'accurata selezione di leggi complementari. La pubblicazione si completa con un indice cronologico e da un dettagliato indice analitico ed alfabetico. Utilissimo per affrontare esami e concorsi, risulta indispensabile in udienza per il professionista e per il magistrato. Aggiornato con il D.Lgs. 12 gennaio 2019, n. 14.
25,00

Il punto lavoro

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2019

pagine: 450

Il Prontuario Irpef nasce come un manuale di carattere prettamente operativo, utile a consulenti del lavoro, commercialisti, avvocati-tributaristi e agli uffici dell'amministrazione del personale delle aziende. Il volume analizza, con ampie esemplificazioni, la gestione del reddito di lavoro dipendente e ad esso assimilato, le componenti di reddito utili ai fini della determinazione della base imponibile da assoggettare a prelievo fiscale, soffermandosi sugli elementi che non concorrono, anche solo parzialmente, alla formazione del reddito. Ampio spazio è dedicato alle tipologie di tassazioni del reddito di lavoro: ordinaria, separata, del TFR, degli importi trattenuti per pignoramento, del reddito di lavoro prestato all'estero e dei premi di produttività. Da ultimo sono affrontati in modo operativo gli obblighi del sostituto d'imposta relativamente all'assistenza fiscale, al versamento dell'imposta, agli obblighi certificativi e dichiarativi. Tra le novità di questa edizione si segnala in particolare: il trattamento fiscale e contributivo di tutte le indennità di licenziamento e del welfare aziendale; le agevolazioni fiscali per il rientro in Italia dei "cervelli"; le novità relative alle detrazioni di imposta, certificazione unica e modello 770.
40,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.