Il tuo browser non supporta JavaScript!

Il Sole 24 Ore

Perché TAV. Risultati, prospettive e rischi di un Progetto Paese

di Ennio Cascetta

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2019

pagine: 204

Il 14 dicembre del 2008 iniziavano i servizi di Alta Velocità ferroviaria sulla linea Torino-Salerno; oggi, a dieci anni di distanza, è possibile affermare che l'Alta Velocità ferroviaria è stata la più importante innovazione nel sistema trasporti italiano negli ultimi decenni, così come lo furono le autostrade negli anni '6o e '70. Il servizio TAV non è solo un'alta velocità commerciale (che a sua volta è diversa dalla velocità massima), ma è un mix unico di tempi di percorrenza più brevi, collegamenti centro-centro, prezzi e tariffe differenziati, comfort a bordo e in stazione, possibilità di utilizzo del tempo a bordo. Un vero e proprio brand. Dopo 10 anni è doverosa una analisi approfondita degli effetti e dei benefici di questa straordinaria innovazione, ed è altrettanto doveroso valutare lo stato di sviluppo del progetto e i rischi di non completare il sistema, creando così un Paese a due velocità. Un rischio ancor più grave se comportasse l'uscita dal progetto strategico che si è dato l'Unione europea. Lo stesso vale per le merci dove le reti TEM (Treno Merci Europeo) definiscono lo spazio europeo nel quale si dovrà viaggiare su ferrovia. Completare la rete TAV e connetterla alle reti europee è quindi un grande progetto per il Paese che deriva da una visione di mobilità equa e sostenibile. Un progetto nel quale l'analisi economica può dare un contributo sulle singole scelte progettuali, non certamente sulla visione complessiva che rimane una scelta strategica di tutto il Paese.
14,90

Punto lavoro (2019) (Il). Vol. 5: Dati e tabelle

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2019

pagine: 388

"Dati e tabelle" fornisce i valori e le percentuali indispensabili per la corretta compilazione della busta paga e per un'efficiente gestione amministrativa del personale. Tra le novità presenti in questo volume segnaliamo: l'art. 8 del D.L.4/2019, convertito con modificazioni nella legge 26/2019, che ha introdotto, con decorrenza 29.01.2019, incentivi a favore dei datori di lavoro che assumono beneficiari di Reddito di Cittadinanza (RdC) e a favore degli enti di formazione accreditati, qualora questi concorrano all'assunzione dei suddetti beneficiari, nonché incentivi a favore dei beneficiari stessi del RdC, in caso di avvio di una attività lavorativa autonoma o di impresa individuale o di cooperativa entro i primi 12 mesi di fruizione del RdC; la circolare n. 27/2019 dell'INPS che ha fornito le istruzioni operative per l'accesso ai benefici contributivi previsti a favore delle aziende pubbliche o private che organizzano attività produttive o di servizi, all'interno degli istituti penitenziari, impiegando persone detenute o internate.
40,00

Guida pratica lavoro 2019/1

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2019

pagine: 978

"Guida pratica lavoro" con efficace sintesi e con taglio operativo analizza tutti i temi fondamentali del diritto del lavoro e della amministrazione del personale, guidando il lettore direttamente alla soluzione del caso concreto esposto e risolto alla luce della normativa e delle circolari vigenti. La sua struttura ipertestuale, arricchita dalla presenza costante di tabelle di sintesi, diagrammi di flusso e schemi logici, permette di reperire con immediatezza ogni informazione utile.
56,00

Manuale dell'esperto contabile

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2019

pagine: 432

L'importanza di una corretta tenuta della contabilità, necessaria per qualsiasi soggetto che voglia esercitare una attività "autonoma" o voglia svolgere attività consulenziale in materia, è ancor più evidente se si pensa che la mancata correttezza porta a responsabilità di carattere civile o penale. Il manuale, partendo da un inquadramento generale della materia e passando al funzionamento della contabilità nei suoi principi di base, arriva ad analizzare sempre in modo operativo i principali e fondamentali principi contabili. Dal controllo della situazione patrimoniale, finanziaria ed economica dell'impresa alla determinazione del risultato dell'esercizio, dall'analisi di costi e margini alla contribuzione e controllo del punto di pareggio, dall'Ebitda ed Ebit alla verifica del "cash flow": sono solo alcuni dei temi del volume e dei dati che un'impresa, e qualsiasi attività economica, ha necessità di monitorare costantemente durante tutto l'arco di vita aziendale, al fine di poter migliorare le proprie performance o rimediare ad inefficienze che nel corso del tempo si manifestano.
40,00

Codice penale e di procedura penale e leggi complementari

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2019

pagine: 2301

Il codice contiene gli articolati dei Codice penale e di procedura penale oltre ad un'accurata selezione di leggi complementari. La pubblicazione si completa con un indice cronologico e da un dettagliato indice analitico ed alfabetico. Utilissimo per affrontare esami e concorsi, risulta indispensabile in udienza per il professionista e per il magistrato. Aggiornato con la L. 9 gennaio 2019.
22,00

Codice civile e di procedura civile e leggi complementari

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2019

pagine: 2343

Il codice contiene gli articolati dei Codici civile e di procedura civile oltre ad un'accurata selezione di leggi complementari. La pubblicazione si completa con un indice cronologico e da un dettagliato indice analitico ed alfabetico. Utilissimo per affrontare esami e concorsi, risulta indispensabile in udienza per il professionista e per il magistrato. Aggiornato con il D.Lgs. 12 gennaio 2019, n. 14.
25,00

Punto lavoro (2019) (Il). Vol. 4: Prontuario IRPEF

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2019

pagine: 450

Il Prontuario Irpef nasce come un manuale di carattere prettamente operativo, utile a consulenti del lavoro, commercialisti, avvocati-tributaristi e agli uffici dell'amministrazione del personale delle aziende. Il volume analizza, con ampie esemplificazioni, la gestione del reddito di lavoro dipendente e ad esso assimilato, le componenti di reddito utili ai fini della determinazione della base imponibile da assoggettare a prelievo fiscale, soffermandosi sugli elementi che non concorrono, anche solo parzialmente, alla formazione del reddito. Ampio spazio è dedicato alle tipologie di tassazioni del reddito di lavoro: ordinaria, separata, del TFR, degli importi trattenuti per pignoramento, del reddito di lavoro prestato all'estero e dei premi di produttività. Da ultimo sono affrontati in modo operativo gli obblighi del sostituto d'imposta relativamente all'assistenza fiscale, al versamento dell'imposta, agli obblighi certificativi e dichiarativi. Tra le novità di questa edizione si segnala in particolare: il trattamento fiscale e contributivo di tutte le indennità di licenziamento e del welfare aziendale; le agevolazioni fiscali per il rientro in Italia dei "cervelli"; le novità relative alle detrazioni di imposta, certificazione unica e modello 770.
40,00

La professione di agente immobiliare

di Francesco Tamborrino

Libro

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2019

pagine: 288

Il volume comprende le norme di legge, i commenti pratici, la giurisprudenza e le formule per le attività di mediazione immobiliare, di mandati a titolo oneroso concernenti affari immobiliari e di perizia e consulenza che rientrano, secondo la recente legislazione, nella competenza professionale degli agenti immobiliari.
12,90

Punto lavoro (2019) (Il). Vol. 3: Prontuario contributi

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2019

pagine: 740

Tra le novità presenti in questo volume segnaliamo: l'aggiornamento dei minimali, delle retribuzioni convenzionali e dei massimali, utili per il corretto calcolo della contribuzione obbligatoria per il 2019; la legge di Bilancio 2019 che è intervenuta in modo significativo in materia di lavoro in particolare riguardo all'esonero contributivo per l'assunzione di giovani eccellenze. Il Prontuario Contributi affronta questi e molti altri argomenti relativi all'amministrazione del personale con chiarezza e compiutezza, senza mai perdere di vista le reali esigenze operative che i professionisti del settore (consulenti del lavoro, commercialisti, uffici di amministrazione del personale) incontrano nell'espletamento delle loro attività.
40,00

Manuale di diritto del lavoro

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2019

pagine: 637

Il diritto del lavoro italiano è un cantiere in continua evoluzione. La stagione di riforme scaturita dal cd. Jobs Act ha rivoluzionato in profondità il diritto e il mercato del lavoro italiano. I decreti attuativi della riforma hanno riscritto pezzi importanti e storici del nostro ordinamento giuslavoristico: la disciplina dei licenziamenti, il sistema degli ammortizzatori sociali, le politiche attive del lavoro, i contratti flessibili, le mansioni, i controlli a distanza, i congedi parentali, le ispezioni sul lavoro e tante altre materie. Il legislatore ha continuato a modificare le regole, prima approvando le norme sullo smart working, lo statuto del lavoro autonomo, le misure di incentivazione alla produttività e il cd. whistleblowing, e poi introducendo importanti innovazioni sul lavoro flessibile con il cd. Decreto Dignità, senza dimenticare i continui interventi legislativi e giurisprudenziali che hanno interessato le regole sui licenziamenti, non ultima la sentenza della Corte Costituzionale n. 194 dell'8 novembre 2018. Questo Manuale di diritto del lavoro illustra in maniera sistematica le tante novità coordinandole con il sistema preesistente e fornendo gli strumenti indispensabili per orientarsi in un diritto del lavoro in continuo movimento ed evoluzione, con un approccio rigoroso sul piano teorico ma attento alle esigenze della pratica, grazie alla consolidata esperienza professionale degli autori. Prefazione di Arturo Maresca e Potito Di Nunzio.
75,00

Guida alla fatturazione elettronica

di STASSANO GIUSEPPE

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2019

pagine: 528

Dal 1° gennaio 2019 è entrato in vigore l'obbligo di fatturazione elettronica attraverso il Servizio di Interscambio nell'ambito dei rapporti tra privati relativamente alle cessioni di beni e alle prestazioni di servizi tra soggetti residenti o stabiliti in Italia. L'estensione dell'obbligo a tutti gli operatori, con l'eccezione di alcune categorie, costituisce una tappa cruciale di quel processo di "dematerializzazione documentale" che dovrebbe generare importanti benefici in termini di riduzione dei tempi e dei costi relativi alla gestione e alla documentazione delle operazioni rilevanti ai fini Iva. Questo percorso di conversione dalla carta al digitale, partito alcuni anni orsono, ha trovato recentemente, prima nel decreto Fiscale (D.L. 119/2018, convertito), successivamente nella legge di Bilancio 2019 e nella conversione del decreto Semplificazioni, alcuni correttivi in tema sanzioni, semplificazioni e categorie interessate. Il volume, che si pone come strumento operativo a supporto di tutti i soggetti che si debbano confrontare con i nuovi adempimenti, raccoglie anche gli ultimi chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate emanati in occasione di Telefisco 2019.
45,00

La revisione legale dei conti

Libro

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2019

49,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.