Il tuo browser non supporta JavaScript!

Il Sole 24 Ore

Aspenia (2019). Vol. 86: Verde ma non troppo

di AAVV

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2019

pagine: 298

Questo numero di Aspenia vuole spiegare come la transizione ambientale in corso, nonostante le accelerazioni recenti, resti comunque un processo complicato visti i molti attori coinvolti a diversi livelli. La svolta ambientale può progredire se verranno rispettate tre condizioni fondamentali: la prima soprattutto economica, la seconda politica, la terza principalmente sociale. La nuova "onda verde" sarà molto più potente se riuscirà a lavorare con il business e non contro di esso, ingaggiando nuove relazioni e offrendo nuove opportunità alle aziende; se non sarà strumentalizzata per rivolgere attacchi radicali (e di marca tutta politica) al capitalismo del XXI secolo e se sarà accompagnata da un effettivo cambiamento delle abitudini dei consumatori, che sono ovviamente un ingrediente essenziale della transizione.
12,00

Testo unico imposte sui redditi 2019

di AAVV

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2019

pagine: 819

Il Testo Unico delle Imposte sui Redditi, aggiornato con tutte le novità apportate dalla Legge di bilancio 2019 (L, 145/2018) e dal Decreto "crescita" (D.L. 34/2019), è commentato articolo per articolo con rimandi a prassi e giurisprudenza. Tutte le principali disposizioni di legge in materia di tassazione diretta sono riportate puntualmente e accompagnate dalle relative disposizioni integrative e attuative. Un commento autorevole alla disciplina delle imposte sul reddito e ai riflessi in materia di accertamento, ritenute d'imposta, agevolazioni.
40,00

Gli stangati. Storie di truffe, investimenti traditi e altre catastrofi del risparmio italiano

di Stefano Elli

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2019

pagine: 124

"La Repubblica incoraggia e tutela il risparmio in tutte le sue forme; disciplina, coordina e controlla l'esercizio del credito. Favorisce l'accesso del risparmio popolare alla proprietà dell'abitazione, alla proprietà diretta coltivatrice e al diretto e indiretto investimento azionario nei grandi complessi produttivi del Paese". L'articolo 47 della Costituzione della Repubblica attribuisce al risparmio dei cittadini il più alto rango delle tutele giuridiche possibili. Nonostante questo le cronache, quasi quotidianamente, ci consegnano storie di patologie finanziarie di cui il risparmio è la vittima principale. Non si tratta soltanto di operazioni truffaldine. Possono esservi momenti di euforia sui mercati azionari che ci spingono a fare scelte irrazionali. Acquisti di titoli "sbagliati", magari suggeriti da operatori bancari in perfetta buona fede. Ci si può fidare dell'amico consulente, oppure si può restare intrappolati nelle reti di procacciatori di investimenti via Internet. Questo volume intende raccontare gli episodi più significativi che nel corso di questi anni hanno lastricato le vie del risparmio, dando origine a una impressionante mole di procedimenti penali, cause civili e contenziosi arbitrali in tutta Italia. Se questo volume ha uno scopo è quello di fare in modo che, leggendo e riconoscendo in queste vicende i loro molti tratti comuni, il lettore-risparmiatore possa avere uno strumento in più per tutelarsi, proteggersi ed evitare comportamenti che possano mettere a repentaglio il proprio denaro.
11,90

Guida pratica fiscale. Imposte dirette 2019

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2019

pagine: 544

La Guida Pratica Imposte Dirette 2/2019 illustra, con una trattazione completa e operativa, la normativa e la prassi in tema di imposte sul reddito delle persone fisiche e delle società, di Irap, di accertamento, di agevolazioni tributarie, di riscossione, di reati tributari e sanzioni amministrative e di ravvedimento operoso. Questa edizione è aggiornata con la legge di Bilancio 2019 (L. 145/2018) e le novità inerenti alla Flat Tax, alla normativa contro le pratiche di elusione fiscale (D.Lgs. 142/2018 di attuazione della Direttiva Atad), alla pace fiscale ed ai nuovi Indici sintetici di affidabilità fiscale.
34,00

Aspenia (2019). Vol. 84: La battaglia d'Europa. Democrazie in crisi di nervi. Integrati e sovrani?

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2019

pagine: 262

Aspenia, fondata nel 1995, è la rivista trimestrale di affari internazionali di Aspen Institute Italia.
12,00

L'Italia: molti capitali, pochi capitalisti

di Beniamino Andrea Piccone

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2019

pagine: 259

Questo volume cerca di spiegare come l'Italia, partendo da condizioni di miseria al momento dell'unificazione del 1861, sia riuscita a risalire la china e a diventare una delle nazioni più ricche del mondo. La capacità di risparmio, frutto della paura di tornare poveri, ha giocato in questo «fenomeno» un ruolo rilevante. Partendo dall'epica di Ellis Island e delle angherie subite dagli emigrati italiani in terra straniera, il volume si addentra nelle viscere del capitalismo italiano, che ha visto sconfitte le grandi imprese private, spesso per incapacità manageriali, e al contempo ha scoperto, anche grazie a studiosi come Giorgio Fuà e Giacomo Becattini, la forza dei distretti industriali e delle medie imprese, il cosiddetto «quarto capitalismo», al cui interno le «multinazionali tascabili» sono andate senza timori reverenziali alla conquista dei mercati internazionali. Nota di Guido Roberto Vitale. Prefazione di Francesco Giavazzi.
15,90

Codice fiscale Frizzera. Imposte indirette 2019. Vol. 1A

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2018

pagine: 1250

Il Codice riporta tutta la legislazione in materia di imposte indirette (IVA, registro, bollo, successioni, ipotecarie e catastali, concessioni governative, tributi locali, intrattenimenti, nonché contenzioso tributario), opportunamente annotata e corredata da una selezione delle interpretazioni ministeriali e delle massime delle sentenze più significative. Gli indici e le annotazioni consentono un'agevole consultazione all'interno della complessa legislazione fiscale.
40,00

Testo unico delle imposte sui redditi. Disciplina fiscale del reddito delle persone fisiche e delle società

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2018

pagine: 1746

Il volume commenta articolo per articolo il D.P.R. 917/19 8 6, illustrandone i contenuti in modo approfondito con un'esposizione chiara e orientata all'applicazione concreta delle norme. La ventiquattresima edizione tiene conto delle diverse novità che si sono susseguite nel 2018 e nel 2019 fino al Decreto Crescita, comprese le misure su super ammortamento, mini Ires, patent box, credito d'imposta per le spese di ricerca e sviluppo, bonus per le operazioni di aggregazione aziendale. Importanti aggiornamenti del libro riguardano inoltre il recepimento della direttiva europea anti abuso (Atad) che ha comportato l'introduzione di nuovi criteri per l'individuazione dei paesi black list e la modifica sia alla normativa degli interessi passivi sia alla disciplina Cfc. I copiosi interventi della prassi e della giurisprudenza sulle modalità di determinazione del reddito ai fini Irpef e Ires completano il riesame degli articoli del Tuir che sono stati aggiornati alle norme attualmente in vigore.
110,00

Trasformazione, fusione, conferimento, scissione e liquidazione delle società. Aspetti civilistici, contabili e fiscali delle operazioni straordinarie

di Marco Confalonieri

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2018

Le operazioni straordinarie rivestono un ruolo importante nella vita delle imprese. Il volume, che intende costituire una guida per coloro che si trovano ad affrontare tali operazioni, è strutturato in sei parti, una per ogni operazione societaria: trasformazione, fusione, conferimento, cessione, scissione e liquidazione. Nell'ambito di ciascuna parte l'autore, dopo avere sinteticamente analizzato le caratteristiche dell'operazione, ne espone gli adempimenti civilistici e le norme che presiedono ad una corretta tenuta della contabilità. Grande rilievo è poi dato all'esposizione della disciplina fiscale, per quanto concerne gli adempimenti relativi sia alle imposte dirette, sia alle imposte indirette, in particolare all'IVA. Particolare attenzione, inoltre, è prestata alla giurisprudenza e alle disposizioni amministrative. La trentaquattresima edizione ha aggiornato il volume con i più recenti interventi normativi e interpretativi sia a livello civilistico sia tributario. Si è proceduto, inoltre, a fornire alcune osservazioni in tema di principi contabili IAS/IFRS da applicarsi alle operazioni straordinarie.
79,00

Obbligazioni. Aspetti teorici e storici, con uno guardo all'andamento dei mercati negli ultimi 25 anni

di Nicola Frondizi, Antonio Mauceri

Libro: Libro rilegato

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2018

pagine: 373

Dall'esperienza venticinquennale degli autori nasce l'idea di un libro che possa essere d'ausilio a tutti coloro che vogliono approfondire la conoscenza del mondo obbligazionario. Dopo aver parlato brevemente della nascita della moderna finanza e delle prime emissioni di obbligazioni, nel volume si passa ad analizzarne le diverse tipologie che si trovano sui mercati, con una particolare attenzione per quelle attualmente più diffuse. Nella sezione dedicata all'approfondimento dei tassi di interesse viene affrontato, oltre ai diversi metodi di costruzione e di analisi delle curve dei rendimenti, il tema del calcolo della redditività di un bond e della valutazione del sottostante rischio di tasso di interesse. Argomento della parte successiva è l'analisi del rischio di credito, dalle diverse metodologie alla base della sua formulazione all'illustrazione dell'operato delle Agenzie di rating incaricate di valutarlo, fino all'esame del recovery rate. Sono poi sottoposti a disamina gli strumenti derivati più utilizzati per gestire tale rischio e le variabili che maggiormente influenzano il credit spread, passando in rassegna i principali studi teorici al riguardo. Nell'ultimo capitolo, infine, si ripercorre la storia finanziaria degli ultimi 25 anni, riletta secondo il punto di vista degli autori, che ci raccontano anche di come abbiano affrontato le tante crisi e le tante fasi di crescita dei mercati che in questo lasso di tempo si sono succedute, e delle differenti strategie che, di volta in volta, hanno posto in essere per fronteggiare la delicatezza o l'euforia del momento. Prefazione di Nicola Saldutti, contributi di Luca Cardinali e Simone Filippetti.
50,00

Codice del lavoro. Disciplina del rapporto di lavoro subordinato privato

Libro

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2018

pagine: 1893

Nel CD-ROM allegato: storico della normativa, interpretazioni, giurisprudenza e schemi.
50,00

Codice civile e di procedura civile e leggi complementari

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2018

pagine: 2197

Il codice contiene gli articolati dei Codici civile e di procedura civile oltre ad un'accurata selezione di leggi complementari. La pubblicazione si completa con un indice cronologico e un dettagliato indice analitico ed alfabetico. Utilissimo per affrontare esami e concorsi, risulta indispensabile in udienza per il professionista e per il magistrato. Aggiornato con la L. 11 gennaio 2018, n. 4.
25,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.