Editore In Dialogo - Ultime novità | P. 7

In Dialogo

Interrogati dalla Parola. Famiglie, Chiesa e migrazioni alla luce della Prima lettera di Pietro

Libro

editore: In Dialogo

anno edizione: 2017

pagine: 160

Esiste un rapporto circolare fondamentale fra la Parola di Dio, letta, meditata e accolta, e la vita, la nostra individuale e quella degli uomini. Come ci ha insegnato il Concilio Vaticano II, la Parola non può essere vissuta né compresa al di fuori della storia. Ogni cristiano è dunque chiamato a essere presente e attento alla società, al tempo in cui vive, se vuole comprendere la straordinaria gioia e la pienezza che la Parola dona alla sua vita. Questa sapiente rilettura della Prima lettera di Pietro, secondo il metodo della lectio divina, ci aiuta proprio a percorrere questo "viaggio", dalla vita alla Parola e dalla Parola alla vita, raccogliendo spunti interessanti per l'esperienza quotidiana.
14,00

Misericordiosamente felice. Giulio Simi, vita di un cristiano semplice

Libro

editore: In Dialogo

anno edizione: 2017

pagine: 136

Un uomo, un cristiano, "semplice" ma dalla vita che assume colori e tratti decisamente straordinari quanto a intensità e passione. Lo testimoniano i suoi scritti, raccolti per filoni tematici e ordinati nel libro secondo una scansione cronologica. Milanese di adozione, con la moglie Agnese svilupperà in Lombardia l'esperienza della Comunità Emmanuel, dedicata al recupero dei tossicodipendenti, aprendo il centro terapeutico di Cassano Magnago, visitato più volte dal cardinale Carlo Maria Martini. «Ciò che maggiormente ci rende gioiosi è tutto l'ardore nel quale i nostri animi cercano di affrontare le vere rinunce del nostro ego, con un tratto semplice e fanciullesco. Usciamo più che si può da noi stessi e più noi doniamo, più riceveremo. Poi ci sentiremo ancora più in alto, ed ecco... ci accorgeremo improvvisamente di sentirci come i fanciulli; a questo punto sentiamo che questo non è solo sentimento, ma gioia, vera gioia di possedere veramente l'amore.» (Giulio Simi)
10,50

In cammino verso la libertà. Dalla schiavitù alla Pasqua (Esodo 1-12)

Libro

editore: In Dialogo

anno edizione: 2017

pagine: 128

Il libro dell'Esodo è stato definito il «Vangelo dell'Antico Testamento». Leggere e meditare la vicenda del popolo d'Israele prima schiavo in Egitto, poi liberato da Dio, significa ripercorrere una delle dinamiche più importanti della vita cristiana, quella battesimale. È il cammino proposto ai Gruppi di Ascolto della Parola, invitati a riconoscere una grande novità. Nell'Esodo il popolo non passa dalla schiavitù alla libertà, bensì dalla schiavitù al servizio, cioè dalla schiavitù del faraone al servizio di Dio. Ebbene, "servire Dio" è il nome della libertà. In altre parole, questo libro dell'Antico Testamento dà un fondamento teologico alla nostra libertà.
7,50

Dio ci risana con il suo amore. Sacramenti e preghiera

di Carlo Maria Martini

Libro

editore: In Dialogo

anno edizione: 2017

pagine: 96

Carlo Maria Martini ci offre un'intensa catechesi sui sacramenti per cogliere la relazione tra i diversi modi con cui Dio si comunica all'uomo. Attingendo sempre alla ricchezza della Parola di Dio, il Cardinale spiega il significato e il valore di questi gesti che la Chiesa compie e che rendono presente e operante la grazia di Dio nei passaggi fondamentali della vita. Con un linguaggio molto semplice le sue parole arrivano dritte al cuore e possono rappresentare uno spunto utile per una catechesi parrocchiale, per la meditazione personale o anche per un primo approccio alla religione cristiana e ai suoi riti. Segue poi una bellissima meditazione sulla preghiera: «Ciascuno di noi - dice Martini - ha una propria, irripetibile situazione di preghiera; irripetibile non soltanto perché è "mia", di me come persona diversa da un'altra, ma anche perché è mia in questo momento e quindi è anche irripetibile nel tempo».
10,90

Accoglienza. Parole per capire ascoltarsi capirsi

di Mimmo Zambito

Libro: Copertina morbida

editore: In Dialogo

anno edizione: 2017

pagine: 96

«Accoglienza è questione attualissima. Dal mutamento antropologico in atto alla questione migratoria. Radunare le questioni in un tutto o limitarsi esclusivamente alla propria parte? Occupare spazi o generare processi nel tempo? Imparare a saper guardare insieme alla realtà o scontrarsi sul terreno delle ideologie? Accoglienza è questione di cura, di custodia, di chinarsi a prestare ascolto, soccorso e infine comunque proteggere.»
7,50

Saranno testimoni. In cammino verso la Cresima

di Walter Cazzaniga

Libro

editore: In Dialogo

anno edizione: 2017

pagine: 112

Un itinerario verso la Cresima per l'approfondimento della testimonianza della fede, nato dall'esperienza pluriennale dell'Autore. Il testo accompagna i ragazzi al sacramento della Confermazione, sviluppando il contenuto del Discorso della montagna attraverso la comprensione del senso di diversi simboli: la luce, il sale, la città, il tesoro. Per ogni tappa sono previsti approfondimenti biblici, schede per il lavoro di gruppo, giochi, preghiere. Al termine del volume alcune tappe di preparazione alla celebrazione e una proposta di ritiro spirituale.
8,50

Fuoriclasse. Quaresima 2017. Sussidio di preghiera per 14-19enni

Libro

editore: In Dialogo

anno edizione: 2017

pagine: 64

Fuoriclasse è un testo di riflessione e preghiera per tutti i ragazzi dai 14 ai 19 anni, studenti e lavoratori. Lo si può utilizzare personalmente oppure nell'ambiente in cui si vive, con i compagni di classe, con gli amici o con i colleghi di lavoro, per riflettere durante il tempo di Quaresima, nel desiderio di rileggere la vita a partire dal Vangelo.
3,50

Libera il bene! - Sussidio per la preghiera dei ragazzi in famiglia

Libro

editore: In Dialogo

anno edizione: 2017

pagine: 80

Usare i cinque sensi per "liberare il bene" che è intorno a noi anche se spesso non lo notiamo, diventare "evidenziatori del bene" per vivere consapevolmente la Quaresima e prepararsi alla Pasqua in famiglia guidati dai Vangeli della domenica e da testimoni dei nostri giorni: è quanto propone questo colorato sussidio dedicato ai ragazzi. Ascoltare, osservare, percepire, fare e... gustare i segni riconosciuti e vissuti attraverso la riflessione e la preghiera. Un viaggio entusiasmante alla ricerca di ciò che di buono c'è dentro e fuori di noi.
3,50

Passo d'altrove. Trittico

di Massimo Battetini

Libro

editore: In Dialogo

anno edizione: 2017

pagine: 156

«Il bosco di betulle è vicino la bianca coperta copre il respiro - per sempre. Senza neppure sapere chi sono.» Un trittico poetico che parte da una ragionatissima ouverture, passa per un sorprendente intreccio narrativo e approda alla bellezza in una città per troppo tempo dimenticata. Una raccolta che affascina per la sua tessitura e limpidezza.
14,00

Testimoni per amore

di Luigi Sala

Libro

editore: In Dialogo

anno edizione: 2017

8,90

Metti a fuoco e scatta. Sussidio per la preghiera dei ragazzi in famiglia. Avvento

Libro

editore: In Dialogo

anno edizione: 2017

pagine: 96

Un libretto pieno di spunti e occasioni di riflessione per prepararsi al Natale, in famiglia, con i fratelli, i genitori e i nonni. Tanti incontri speciali da fissare nella memoria con uno scatto della macchina fotografica o dello smartphone, per vivere il grande incontro con Gesù che nasce e condividere con gli amici tutti gli "scatti di bene" fatti durante l'Avvento. Età di lettura: da 8 anni.
3,50

Time out. Sussidio di preghiera per 14-19 enni. Avvento 2017

Libro

editore: In Dialogo

anno edizione: 2017

pagine: 64

Da un lato ci sono la velocità e la leggerezza del "tutto e subito", dall'altro la pazienza e la fatica dell'attesa. Il tempo di Avvento è così, un cammino di ricerca e indugio che si snoda per settimane prima di approdare alla gioia piena. Come sempre accade, Natale significa arrivare a un grande traguardo, alla fine dell'anno e, come spesso succede, ciò ci coglie di sorpresa. Quindi... Time out! Il libricino che hai tra le mani ti invita proprio a prenderti una pausa: per un attimo, ogni giorno di questo Avvento, ferma la giostra e comincia a leggere, pensare, ascoltare e crescere! Poche pagine per guardarsi intorno, scavarsi dentro... e soprattutto cercare quel Bambino che verrà alla luce il 25 dicembre. Pagine che accompagneranno te e i giovanissimi di tutta la diocesi non solo con preghiere, commenti al Vangelo, storie di vita e di attualità, ma anche con un racconto toccante, creato appositamente per voi da uno scrittore capace di parlare ai più giovani (leggine un po' ogni settimana, capovolgendo il libretto). Time out, allora! Ma non dimenticarti che, dopo una pausa, si possono trovare l'energia e il coraggio di ripartire alla grande!
3,50

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.