Editore Intra Moenia - Ultime novità

Intra Moenia

A testa alta

di Scalzo

Libro

editore: Intra Moenia

anno edizione: 2021

10,00

Guida inutile di Roma. Luoghi e storie della città di un tempo

di Stefano Caviglia

Libro: Copertina morbida

editore: Intra Moenia

anno edizione: 2020

pagine: 280

Che cosa vedeva un visitatore del passato, entrando a Roma dal colle Esquilino o avvicinandosi al Campidoglio da via del Corso? Che ne è stato delle arcate superstiti del ponte Rotto, delle cinque sinagoghe del vecchio ghetto, della collina di fronte al Colosseo, dei palazzi rinascimentali che facevano da anticamera alla magia di piazza San Pietro? I cambiamenti di scenario degli ultimi 150 anni e i mille fili che li legano alla storia della città, sono il tema principale di questa inconsueta guida di Roma. Nelle sue pagine troviamo le descrizioni, spesso di viaggiatori famosi, di luoghi affascinanti oggi irriconoscibili e soprattutto il racconto di quando, come e perché hanno perso la loro forma di un tempo per assumere quella attuale. Guida inutile solo nel senso che non potrà servire da indice delle tappe canoniche di una visita in città. Più che adatta invece a trovare, anche grazie a un'ampia raccolta di immagini, nuovi e preziosi punti di osservazione di fronte allo spettacolo della Città eterna.
18,90

Napoli. Piccola storia di una grande città

di Attilio Wanderlingh

Libro: Copertina morbida

editore: Intra Moenia

anno edizione: 2020

pagine: 176

Dalla sirena Partenope alla Napoli del Duemila. Una narrazione che scorre veloce come un romanzo: personaggi, eventi, eroismi e miserie si intrecciano al mutare del panorama urbano e di quanti si sono succeduti al governo della città. Questa storia di Napoli è destinata a tutti coloro che vogliano conoscerne le vicende, apprezzarne l'arte e la monumentalità, ma anche interpretare il suo complesso presente.
11,90

Maradona

di Sergio Siano

Libro: Copertina morbida

editore: Intra Moenia

anno edizione: 2018

pagine: 222

Gli scatti del fotoreporter Sergio Siano, negli anni Ottanta fotografo a bordo campo allo stadio San Paolo, ci consegnano una narrazione quasi filmica del calcio negli anni di Maradona. Il fuoriclasse argentino appare per quello che è stato: un grande atleta, un riferimento per i compagni di squadra, un simpatico giullare sull'erba del Centro Paradiso. Viene inoltre raccontata la città nei giorni delle vittorie sportive: non i soliti stereotipi sul campione argentino e sul folclore di Napoli, ma un semplice, grande ricordo per chi c'era o ne ha soltanto sentito parlare.
16,00

Napoli nella storia. Duemilacinquecento anni, dalle origini greche al secondo millennio

di Attilio Wanderlingh

Libro: Copertina morbida

editore: Intra Moenia

anno edizione: 2016

pagine: 208

Una storia di Napoli dalle origini al Duemila che scorre veloce come un romanzo, forse perché le vicende della città si prestano alla narrazione di personaggi, eventi, eroismi e miserie intrecciate al mutare del panorama urbano e delle classi dirigenti. Il pregio di scorrevolezza dello scritto non rinuncia al rigore della ricerca storica e a spunti di analisi. È necessario infatti non solo conoscere le vicende della città, ma anche interpretarne il senso al fine di trarne insegnamenti per il presente. Il libro è perciò indicato per chi voglia conoscere i fatti della città, ma anche per chi voglia ragionare sul significato degli avvenimenti.
24,00

Roma sparita. La capitale com'era e com'è. 120 anni dopo gli acquerelli di Ettore Roesler Franz. Ediz. italiana e inglese

di Bruno Leoni

Libro

editore: Intra Moenia

anno edizione: 2015

pagine: 276

Gli acquerelli di "Roma Sparita" realizzati dal pittore Ettore Roesler Franz sono stati più volte pubblicati ed a ragione: testimoniano a partire dal 1878 quella "Roma pittoresca", come lui stesso la definiva, prima che la città venisse in gran parte demolita e ricostruita a misura delle esigenze speculative delle grandi società immobiliari dell'epoca. Perché dunque riproporre il suo lavoro in questa pubblicazione? Per indagare tra vicoli, cortili, strade e piazze della Capitale come sono oggi e, quindi, come sono mutati dopo 120 anni i luoghi dipinti da Franz. Il curatore del libro ha infatti ricercato con la macchina fotografica il più corretto punto d'osservazione in cui si è posizionato Franz per realizzare i suoi acquerelli.
35,00
20,00

Vall' a capì. Storia e grammatica della lingua napoletana

di Maria D'Acunto, Graziano Matera

Libro

editore: Intra Moenia

anno edizione: 2013

pagine: 272

Il napoletano è lo strumento con il quale la città di Napoli ha mantenuto la propria identità culturale malgrado le ripetute invasioni straniere, con il quale la borghesia ha continuato a comunicare con la plebe, con il quale la città è ancora oggi universalmente nota per la sua poetica. Le pagine di questa grammatica diventano così non solo lo studio della morfologia e della sintassi del napoletano, ma anche una carrellata nelle poesie e nelle canzoni ampiamente citate per rendere esplicativo il testo didattico.
18,00

Raimondo di Sangro principe di Sansevero. La vita, le invenzioni, le opere, i libri, le leggende, i misteri, la Cappella

di Antonio Emanuele Piedimonte

Libro

editore: Intra Moenia

anno edizione: 2010

pagine: 172

A trecento anni dalla nascita del Principe di Sansevero, un volume che ne ripercorre la vita, le opere, le leggende e i misteri tutt'oggi irrisolti. Raimondo Di Sangro, per l'alone di esoterismo che lo circonda, è sempre al centro dell'attenzione generale: documentari televisivi e radiofonici, saggi, romanzi, dipinti, fumetti, spettacoli, mostre, convegni e dibattiti si susseguono senza soluzione di continuità a Napoli come altrove per provare a far luce su tutti gli aspetti della vita del nobiluomo che nacque in Puglia, studiò a Roma e crebbe, visse e morì all'ombra del Vesuvio. Saggi di Massimo Marra e Sigfrido Hobel.
14,90

Viaggio in Brasile, 1993

di Vera Maone

Libro: Copertina morbida

editore: Intra Moenia

anno edizione: 2020

pagine: 64

20,00

Capolavori di Napoli. Viaggio tra le bellezze di Partenope

di Giuseppe Madonna

Libro: Copertina morbida

editore: Intra Moenia

anno edizione: 2020

pagine: 168

È impossibile camminare per le vie di Napoli senza imbattersi in una delle innumerevoli opere d'arte che la città custodisce. Quadri, statue, monumenti, chiese, monasteri, palazzi, perfino le stazioni della metropolitana: Napoli è un museo a cielo aperto e senza soluzione di continuità, un luogo pervaso d'arte e di storia, in cui capolavori del mondo antico e di quello moderno convivono, stupiscono e rapiscono. Una città di una bellezza straordinaria, dove perdersi è il modo migliore per assaporarne la vera essenza.
11,90

Napoli in guerra. La città dei cento bombardamenti e del riscatto delle «Quattro Giornate»

di Attilio Wanderlingh, Giuseppe Aragno

Libro: Copertina rigida

editore: Intra Moenia

anno edizione: 2020

pagine: 176

Napoli prima, durante e dopo la devastante Seconda Guerra Mondiale. Questi drammatici anni ci vengono documentati attraverso l'immediatezza delle immagini. Ne nasce il racconto della vita quotidiana, degli stenti, dei lutti e delle speranze che attraversano la città in quattro distinte e tuttavia collegate fasi temporali: innanzitutto la città ai tempi del regime fascista; poi nei giorni della guerra e dei suoi terribili bombardamenti; infine i giorni del coraggio e del riscatto della rivolta delle "Quattro Giornate"; e da ultimo, la difficile ripresa del dopoguerra con tutta la carica delle sue contraddizioni sociali. Il libro, con le sue immagini spesso inedite, è una testimonianza fondamentale per rivivere quella fase storica; ma è anche, con gli scritti che l'accompagnano, un'occasione di riflessione e di approfondimento.
29,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.