Il tuo browser non supporta JavaScript!

IPSOA

Management e performance nella sanità pubblica 2018

di Francesco Manca, Emiliano David Angius

Libro

editore: IPSOA

anno edizione: 2019

pagine: 249

Il libro spiega il contenuto del processo di pianificazione strategica e valutazione delle performance nel contesto delle aziende sanitarie pubbliche. I primi capitoli sono dedicati agli aspetti definitori, all'evoluzione normativa nel settore della sanità pubblica in generale e alla disciplina inerente alla misurazione e valutazione delle performance, vista però nei suoi risvolti pratici, quindi più nel significato sostanziale (e gestionale) che nel mero aspetto giuridico. Il quarto capitolo è dedicato all'aspetto organizzativo dell'azienda sanitaria e dunque alla conduzione delle risorse umane e alle loro relazioni all'interno dell'organizzazione e verso l'esterno. Nel capitolo quinto viene affrontato il tema della programmazione e della formazione del budget nell'azienda sanitaria, sulla scorta della constatazione che in molti casi questa procedura si sovrappone alle fasi principali del ciclo della performance. Il capitolo sesto chiarisce agli operatori del settore cosa sia meglio fare e cosa evitare se si vuole costruire un sistema di analisi delle prestazioni di coloro che occupano posti di responsabilità; in questo senso si illustrano due strumenti pratici, uno di derivazione dottrinale (la Balanced Scorecard) e l'altro di origine governativa (il Common Assessment Framework, CAF), che ben si adattano alle aziende esaminate e che possono risultare particolarmente efficaci. Il capitolo settimo, infine, prova a delineare gli scenari futuri che si prospettano per le aziende sanitarie pubbliche, in modo da tracciare una sorta di percorso da seguire sulla strada delta formazione di una cultura manageriale adeguata.
33,00

Expatriates all'estero e esteri in Italia. Profili fiscali, giuslavoristici e previdenziali

Libro: Copertina rigida

editore: IPSOA

anno edizione: 2019

"Expatriates all'estero e esteri in Italia" tratta le questioni di natura fiscale, previdenziale e giuslavoristica relative al trasferimento dei lavoratori in Paesi esteri e che richiedono un'applicazione coordinata della normativa internazionale, europea e nazionale. Vengono analizzati in dettaglio gli istituti della trasferta, del trasferimento e del distacco che assumono notevole importanza sotto il profilo contrattuale ai fini dell'attività svolta all'estero da parte del personale dipendente delle imprese. Di particolare rilevanza è l'istituto del distacco internazionale il quale soddisfa le esigenze organizzative relative alle missioni all'estero in considerazione dello specifico interesse di natura produttiva, commerciale e amministrativa del distaccante all'invio all'estero del lavoratore distaccato.
70,00
45,00

Compliance. Responsabilità da reato degli enti collettivi

Libro

editore: IPSOA

anno edizione: 2019

pagine: 281

200,00

Codice del lavoro 2019

Libro

editore: IPSOA

anno edizione: 2019

Il Codice raccoglie la normativa in materia di lavoro, ordinata cronologicamente e classificata in un dettagliato indice sistematico, dal 1923 ad oggi. Il testo è aggiornato con le ultime novità normative: Legge di Bilancio 2019 con le misure in materia di incentivi alle assunzioni, apprendistato e sistema duale, lavoro agile, revisione tariffe INAIL, congedo di paternità, riforma dei Centri per l'impiego, contrasto al lavoro irregolare e modifiche all'apparato sanzionatorio; L. n. 4/2019 (Legge n. 26/2019) in tema di reddito di cittadinanza e pensioni anticipate (Quota 100); il D.Lgs. n. 14/2019 per gli aspetti lavoristici nella crisi d'impresa; il Decreto semplificazioni (D.L. n. 4/2019) con l'intervento sulla tenuta del LUL; le modifiche alla Riforma del Terzo settore (D.Lgs. n. 105/2018).
55,00

Sicurezza sul lavoro 2019. Manuale normo-tecnico

Libro: Copertina morbida

editore: IPSOA

anno edizione: 2019

85,00

Processo amministrativo. Formulario commentato

Libro

editore: IPSOA

anno edizione: 2019

Il Formulario tiene conto di importanti novità processuali: - la transizione piena al processo amministrativo telematico - la generalizzazione del principio di sinteticità degli atti processuali di parte, con fissazione di limiti dimensionali puntuali. Il testo è aggiornato con le novità normative e giurisprudenziali fino al 31 dicembre 2018. Contiene un cd che riproduce le formule cartacee in versione modificabile dall'utente.
160,00

Fatturazione elettronica

Libro: Copertina morbida

editore: IPSOA

anno edizione: 2019

Fattura B2B, Fattura B2C , Contenuto e modalità di emissione, Trasmissione tramite il Sistema di Interscambio, Trasmissione dei corrispettivi giornalieri, Intermediari, Conservazione e archiviazione dei documenti.
40,00

Guida al codice privacy. Come cambia dopo il GDPR e il D.Lgs. n.101/2018

di Antonio Ciccia Messina

Libro

editore: IPSOA

anno edizione: 2018

pagine: 453

La presente "Guida al Codice Privacy" descrive e riepiloga il quadro normativo e regolamentare della privacy, scaturito dal coordinamento dei provvedimenti sia comunitari, come il Regolamento Europeo n. 2016/679, che nazionali, come il D.Lgs. n. 101/2018 che a sua volta ha rinviato, per l'adeguamento, al ben noto Codice della privacy D.Lgs. n. 196/2003. Ne scaturisce pertanto una disciplina frammentata che deriva da una pluralità di fonti e che non favorisce l'immediatezza interpretativa ma che la presente guida cerca di risolvere attraverso un'analisi puntuale ed operativa della complessiva materia. La struttura è suddivisa in due parti, nel Capitolo 1 si definisce il quadro normativo di riferimento, nel Capitolo 2 la descrizione dei contenuti della privacy con esposizione ed analisi degli argomenti quali la gestione e il trattamento dei dati, te modalità operative per il settore pubblico, la scuola e la sanità, il trattamento in ambito di rapporto di lavoro, le comunicazioni elettroniche e la E-privacy, te particolarità del settore del giornalismo, il garante e l'autorità di controllo e in chiusura l'apparato sanzionatorio con i gravi rischi di ricadute economiche. Infine le pratiche schede di orientamento normativo settore per settore unite al quadro normativo complessivo consentono all'interprete un'analisi completa e dettagliata della disciplina.
30,00

Procedura penale

Libro

editore: IPSOA

anno edizione: 2018

pagine: 1974

L'opera, aggiornata alla c.d. Riforma Orlando - Legge n. 103/2017, tratta di tutti gli aspetti relativi alla procedura penale: giurisdizione e competenza, soggetti, prove, misure cautelari indagini e udienza preliminare, dibattimento, decisione, procedimenti speciali, rapporti giurisdizionali con le autorità straniere. Assume specifico rilievo la disciplina sui giudizi di impugnazione, modificata con D.Lgs. n. 06/02/2018, volta alla semplificazione e velocizzazione dei processi. Si fornisce anche un inquadramento sulla normativa delle intercettazioni evidenziandone i punti caratterizzanti, alla luce del recentissimo D.Lgs. 29/12/2017 n. 216 (G.U. 11/01/2018 n. 8), decreto attuativo previsto dalla riforma suddetta. Trattati anche gli aspetti riguardanti il regime penitenziario, il procedimento di prevenzione, quello a carico dei minorenni e degli enti. Particolare attenzione è dedicata alle problematiche dei rapporti tra diritto interno e diritto europeo, all'efficacia ed agli effetti delle pronunce della Corte di Giustizia e della Corte europea dei diritti dell'uomo. La costruzione dell'opera si fonda non solo sull'analisi delle norme e delle pronunce giurisprudenziali, ma anche sulla descrizione dicasi pratici di grande importanza e sulla predisposizione di formule utili a costruire atti giudiziari.
92,00

Sicurezza sul lavoro 2018. Manuale normo-tecnico

Libro

editore: IPSOA

anno edizione: 2018

pagine: 1279

Il manuale normo-tecnico Sicurezza sul lavoro 2018 e uno strumento di competenza attraverso il quale vengono fornite agli addetti ai lavori le conoscenze necessarie per gestire al meglio le situazioni a rischio nelle aziende e nei cantieri e tendere così, attraverso il miglioramento continuo, all'obiettivo della sicurezza. I temi oggetto del volume sono trattati con un approccio tecnico, volto alla descrizione degli stessi, alla loro analisi e alla ricerca delle soluzioni. Al termine della trattazione tecnica segue l analisi degli articoli della norma meritevoli di attenzione. L'approccio del Manuale e essenzialmente tecnico poiché tali sono le competenze dei suoi autori pur se i contenuti sono trattati con linguaggio semplice e comprensibile anche per coloro che approcciano per la prima volta la materia. I capitoli sono arricchiti da note ed esempi, utili ad evidenziare particolari aspetti ovvero fornire applicazioni pratiche di quanto rappresentato in teoria. Nella pagina web di accompagnamento all'Opera sono disponibili per la consultazione e il download la modulistica di supporto, una selezione di articoli di approfondimento e di recenti sentenze della Corte di Cassazione.
85,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.