Il tuo browser non supporta JavaScript!

IPSOA

Management e performance nella sanità pubblica 2018

di Francesco Manca, Emiliano David Angius

Libro

editore: IPSOA

anno edizione: 2019

pagine: 249

Il libro spiega il contenuto del processo di pianificazione strategica e valutazione delle performance nel contesto delle aziende sanitarie pubbliche. I primi capitoli sono dedicati agli aspetti definitori, all'evoluzione normativa nel settore della sanità pubblica in generale e alla disciplina inerente alla misurazione e valutazione delle performance, vista però nei suoi risvolti pratici, quindi più nel significato sostanziale (e gestionale) che nel mero aspetto giuridico. Il quarto capitolo è dedicato all'aspetto organizzativo dell'azienda sanitaria e dunque alla conduzione delle risorse umane e alle loro relazioni all'interno dell'organizzazione e verso l'esterno. Nel capitolo quinto viene affrontato il tema della programmazione e della formazione del budget nell'azienda sanitaria, sulla scorta della constatazione che in molti casi questa procedura si sovrappone alle fasi principali del ciclo della performance. Il capitolo sesto chiarisce agli operatori del settore cosa sia meglio fare e cosa evitare se si vuole costruire un sistema di analisi delle prestazioni di coloro che occupano posti di responsabilità; in questo senso si illustrano due strumenti pratici, uno di derivazione dottrinale (la Balanced Scorecard) e l'altro di origine governativa (il Common Assessment Framework, CAF), che ben si adattano alle aziende esaminate e che possono risultare particolarmente efficaci. Il capitolo settimo, infine, prova a delineare gli scenari futuri che si prospettano per le aziende sanitarie pubbliche, in modo da tracciare una sorta di percorso da seguire sulla strada delta formazione di una cultura manageriale adeguata.
33,00

Consulente del lavoro. Vol. 1: Lavoro e legislazione sociale

Libro: Copertina morbida

editore: IPSOA

anno edizione: 2019

50,00

Consulente del lavoro. Vol. 2: Tributario

Libro: Copertina morbida

editore: IPSOA

anno edizione: 2019

40,00

Codice penale. Codice di procedura penale. Leggi complementari

di Giovanni Fiandaca, Angelo Giarda

Libro: Copertina morbida

editore: IPSOA

anno edizione: 2019

Testo aggiornato del Codice penale e del Codice di procedura penale; ricca raccolta di leggi speciali suddivise per materia; sezione Giurisprudenza che riporta le massime delle Sezioni Unite della Cassazione penale.
32,00

Fatturazione elettronica

Libro: Copertina morbida

editore: IPSOA

anno edizione: 2019

Fattura B2B, Fattura B2C , Contenuto e modalità di emissione, Trasmissione tramite il Sistema di Interscambio, Trasmissione dei corrispettivi giornalieri, Intermediari, Conservazione e archiviazione dei documenti.
40,00

Guida al codice privacy. Come cambia dopo il GDPR e il D.Lgs. n.101/2018

di Antonio Ciccia Messina

Libro

editore: IPSOA

anno edizione: 2018

pagine: 453

La presente "Guida al Codice Privacy" descrive e riepiloga il quadro normativo e regolamentare della privacy, scaturito dal coordinamento dei provvedimenti sia comunitari, come il Regolamento Europeo n. 2016/679, che nazionali, come il D.Lgs. n. 101/2018 che a sua volta ha rinviato, per l'adeguamento, al ben noto Codice della privacy D.Lgs. n. 196/2003. Ne scaturisce pertanto una disciplina frammentata che deriva da una pluralità di fonti e che non favorisce l'immediatezza interpretativa ma che la presente guida cerca di risolvere attraverso un'analisi puntuale ed operativa della complessiva materia. La struttura è suddivisa in due parti, nel Capitolo 1 si definisce il quadro normativo di riferimento, nel Capitolo 2 la descrizione dei contenuti della privacy con esposizione ed analisi degli argomenti quali la gestione e il trattamento dei dati, te modalità operative per il settore pubblico, la scuola e la sanità, il trattamento in ambito di rapporto di lavoro, le comunicazioni elettroniche e la E-privacy, te particolarità del settore del giornalismo, il garante e l'autorità di controllo e in chiusura l'apparato sanzionatorio con i gravi rischi di ricadute economiche. Infine le pratiche schede di orientamento normativo settore per settore unite al quadro normativo complessivo consentono all'interprete un'analisi completa e dettagliata della disciplina.
30,00

Procedura penale

Libro

editore: IPSOA

anno edizione: 2018

pagine: 1974

L'opera, aggiornata alla c.d. Riforma Orlando - Legge n. 103/2017, tratta di tutti gli aspetti relativi alla procedura penale: giurisdizione e competenza, soggetti, prove, misure cautelari indagini e udienza preliminare, dibattimento, decisione, procedimenti speciali, rapporti giurisdizionali con le autorità straniere. Assume specifico rilievo la disciplina sui giudizi di impugnazione, modificata con D.Lgs. n. 06/02/2018, volta alla semplificazione e velocizzazione dei processi. Si fornisce anche un inquadramento sulla normativa delle intercettazioni evidenziandone i punti caratterizzanti, alla luce del recentissimo D.Lgs. 29/12/2017 n. 216 (G.U. 11/01/2018 n. 8), decreto attuativo previsto dalla riforma suddetta. Trattati anche gli aspetti riguardanti il regime penitenziario, il procedimento di prevenzione, quello a carico dei minorenni e degli enti. Particolare attenzione è dedicata alle problematiche dei rapporti tra diritto interno e diritto europeo, all'efficacia ed agli effetti delle pronunce della Corte di Giustizia e della Corte europea dei diritti dell'uomo. La costruzione dell'opera si fonda non solo sull'analisi delle norme e delle pronunce giurisprudenziali, ma anche sulla descrizione dicasi pratici di grande importanza e sulla predisposizione di formule utili a costruire atti giudiziari.
92,00

Sicurezza sul lavoro 2018. Manuale normo-tecnico

Libro

editore: IPSOA

anno edizione: 2018

pagine: 1279

Il manuale normo-tecnico Sicurezza sul lavoro 2018 e uno strumento di competenza attraverso il quale vengono fornite agli addetti ai lavori le conoscenze necessarie per gestire al meglio le situazioni a rischio nelle aziende e nei cantieri e tendere così, attraverso il miglioramento continuo, all'obiettivo della sicurezza. I temi oggetto del volume sono trattati con un approccio tecnico, volto alla descrizione degli stessi, alla loro analisi e alla ricerca delle soluzioni. Al termine della trattazione tecnica segue l analisi degli articoli della norma meritevoli di attenzione. L'approccio del Manuale e essenzialmente tecnico poiché tali sono le competenze dei suoi autori pur se i contenuti sono trattati con linguaggio semplice e comprensibile anche per coloro che approcciano per la prima volta la materia. I capitoli sono arricchiti da note ed esempi, utili ad evidenziare particolari aspetti ovvero fornire applicazioni pratiche di quanto rappresentato in teoria. Nella pagina web di accompagnamento all'Opera sono disponibili per la consultazione e il download la modulistica di supporto, una selezione di articoli di approfondimento e di recenti sentenze della Corte di Cassazione.
85,00

Previdenza

di Antonio Chiaraluce

Libro

editore: IPSOA

anno edizione: 2018

pagine: 918

La collana "Guide e soluzioni" si rinnova completamente grazie al nuovo modello "HowTo". Il modello prevede l'applicazione di un metodo che fornisce sempre una tabella di sintesi prima di ogni capitolo per offrire una visione d'insieme dei contenuti che saranno poi approfonditi all'interno del capitolo stesso. Schematicità, parole chiave ed efficaci elementi grafici guidano la lettura e la comprensione del testo. Il volume garantisce inquadramento di sintesi degli argomenti corredato da un'ampia selezione di fonti normative; completezza dei temi trattati; aggiornamento con le più recenti disposizioni normative e con i chiarimenti della prassi amministrativa; praticità grazie alla ricchezza di esempi e casi particolari vicini alla pratica quotidiana. Il volume fornisce un quadro sistematico della materia previdenziale alla luce dell'evoluzione normativa. Completano l'opera un'appendice che raccoglie i dati tabellari di maggior rilievo e l'indice analitico.
119,00

IRAP 2018

di Angelo Francioso, Gianluca Dan

Libro: Copertina morbida

editore: IPSOA

anno edizione: 2018

pagine: 334

Il volume tiene conto del modello IRAP 2018 e delle relative istruzioni approvati con Provvedimento dell'Agenzia delle Entrate del 30 gennaio 2018 e modificati con Provvedimento del 15 febbraio 2018. La dichiarazione deve essere presentata: entro il 31 ottobre dell'anno successivo a quello di chiusura del periodo d'imposta (per i soggetti con periodo d'imposta coincidente con l'anno solare), entro il nono mese successivo a quello di chiusura del periodo d'imposta (per i soggetti con periodo d'imposta non coincidente con l'anno solare). Si segnala il recepimento della riduzione a 5.000 euro del limite per utilizzare l'eventuale credito IRAP in compensazione e la non concorrenza alla formazione del valore della produzione dei contributi, indennizzi e risarcimenti, connessi agli eventi sismici, di qualsiasi natura e indipendentemente dalle modalità di fruizione e contabilizzazione.
36,00

Adempimenti amministrativi

Libro

editore: IPSOA

anno edizione: 2018

pagine: 936

Il testo è una guida pratica ai principali adempimenti per il bilancio d'esercizio ed il reddito d'impresa: dalla redazione del bilancio ordinario, semplificato, consolidato e telematico all'analisi delle singole voci che compongono lo Stato Patrimoniale ed il Conto Economico, esaminate dal punto di vista civilistico, fiscale e della valutazione di bilancio. L'obiettivo è quello di fornire informazioni semplici, sintetiche e chiare. L'approccio è operativo: parte dal singolo adempimento che viene descritto in modo schematico, evidenziando gli aspetti più propriamente pratici e fornendo indicazioni di sintesi sulle attività da svolgere. Il linguaggio è semplice e concreto; non si sofferma su commenti e "questioni" dottrinali o giuridiche ma si propone di puntare all'operatività ed al "cosa fare". Le sintesi sono corredate da formule, modelli, quesiti e soluzioni. Il volume si rivolge a chi, all'interno dell'azienda, si occupa delle scelte di base inerenti la predisposizione del bilancio e la determinazione dell'imponibile fiscale. È pertanto la guida di riferimento per il DAF, il direttore amministrativo o comunque quella figura che in azienda redige il bilancio e gestisce e coordina tutti i settori dell'amministrazione. Con l'edizione 2018 sono state aggiornate le voci di bilancio alla luce delle nuove disposizioni normative di carattere tributario (D.L. 50/2017, Legge di bilancio 2018 ed altre disposizioni di legge). Oltre all'aggiornamento delle parti descrittive sono stati aggiunti nuovi casi.
50,00

Pagamenti internazionali

di Antonio Di Meo

Libro

editore: IPSOA

anno edizione: 2018

pagine: 367

Il libro illustra le principali forme di pagamento e di garanzia utilizzate nella vendita internazionale, individuando caratteristiche e criticità di ciascuna al fine di circoscriverne l'utilizzo in un'ottica di riduzione e di gestione dei rischi tipici degli scambi internazionali. L'obbligazione di un compratore di pagare una somma di denaro in cambio di merce o di servizi, pone quest'ultimo in una posizione di rischio, quello dell'eventuale mancato pagamento, la cui gestione preventiva non può e non deve essere affidata alla sola buona fede o lasciata al caso, soprattutto in un contesto internazionale dove fattori come l'onerosità di una citazione in giudizio, la non immediatezza di un'eventuale ingiunzione di pagamento, la difficoltà ad interfacciali con sistemi giuridici diversi da quello nazionale, potrebbero rendere difficile se non impossibile la riscossione di crediti insoluti. Ecco, allora, che la forma di pagamento adottata contribuisce ad accrescere o diminuire il rischio di credito. Il pagamento delle forniture di beni e servizi rappresenta uno degli aspetti di maggiore criticità con cui l'impresa deve necessariamente confrontarsi e prestare attenzione nella negoziazione di una compravendita con l'estero, tanto da divenire elemento strategico per competere con successo. Il volume contribuisce a sviluppare e a migliorare la conoscenza delle diverse forme di pagamento e di garanzia in uso negli scambi internazionali e le implicazioni che le stesse hanno con gli aspetti riguardanti le altre clausole del contratto sottostante e, in particolare (nel caso di compravendita di beni mobili), con il termine di consegna della merce (Incoterms®). Dalle conoscenze applicative delle varie forme di pagamento e di garanzia (sia di tipo bancario che assicurativo) adottate in ambito internazionale e da quello che rappresentano gli Incoterms® nella definizione del prezzo, nella ripartizione dei costi, dei rischi e delle responsabilità, ogni impresa può trarne un utile ed efficace vantaggio operativo. I singoli argomenti vengono sviluppati con taglio pratico attraverso la definizione delle diverse forme di pagamento e di garanzia, della loro funzione, delle caratteristiche, l'articolazione, la normativa di riferimento i punti di attenzione, i rischi, i vantaggi e gli svantaggi, la modulistica di riferimento, con l'ausilio di schemi, tabelle e punti di attenzione riassuntivi per ogni argomento trattato.
35,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.