Editore Ipsoa - Ultime novità

Ipsoa

Il T.U. sicurezza sul lavoro commentato con la giurisprudenza

di Raffaele Guariniello

Libro: Copertina rigida

editore: Ipsoa

anno edizione: 2022

pagine: 1760

Il volume propone gli articoli del T.U. sicurezza sul lavoro commentati uno ad uno con la giurisprudenza più interessante e recente con indici e sommari che aiutano la ricerca e la consultazione; è una ricostruzione sistematica, integrale, aggiornata, della giurisprudenza anche inedita in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro. In questa nuovissima edizione, Raffaele Guariniello commenta, oltre alle sentenze raccolte nelle edizioni precedenti, nuove, illuminanti sentenze destinate a fornire alle imprese e agli operatori indicazioni su temi determinanti quali: responsabilità delle imprese a tutela dei terzi dopo la sentenza sul disastro di Viareggio; provvedimenti a carico delle imprese in tema di Covid-19; provvedimenti di sospensione dell'attività imprenditoriale; strategie difensive per RSPP e ASPP; MOG come scudo penale dei vertici aziendali; limiti responsabilità penali dei datori di lavoro in società complesse e imprese pubbliche; rispettive responsabilità di datori di lavoro e RSPP; medici competenti non integrati nel contesto aziendale; rischi emergenti come violenza, molestie, stress; tutela dei lavoratori all'esterno, dai lavoratori distaccati ai lavoratori agili, ai ciclofattorini; contenuti MOG idonei ad esimere da responsabilità le imprese; responsabilità del committente negli appalti intra-aziendali e nei cantieri; discussa vigilanza esigibile da coordinatore esecuzione dei lavori e direttore dei lavori; tumori professionali e disastri.
78,00

Civil code. Fourth book. Obligation. Title II: contracts in general, a comparative translation

Libro: Copertina rigida

editore: Ipsoa

anno edizione: 2021

pagine: 544

Il Codice è una guida per i professionisti italiani su come tradurre e comunicare i termini legali del Codice civile italiano rispetto agli ordinamenti di Common Law. Offre, oltre alla traduzione degli articoli del Titolo II, del Libro IV, un'analisi comparativa con il diritto dei contratti di Inghilterra e Galles, rispetto all'ordinamento americano e alle altre disposizioni internazionali, come i principi UNIDROIT e CISG (Convenzione sulla vendita internazionale di beni), identificando e spiegando le principali differenze tra ordinamenti di Civil Law e Common Law. È uno strumento di riferimento pratico per il professionista per la redazione di transazioni e documenti in inglese e per chi abbia necessità di districarsi tra le complesse problematiche connesse alla contrattualistica internazionale. L'originalità di impostazione, la completezza dell'informazione dottrinale e giurisprudenziale e la struttura permettono: di utilizzare il volume per condividere le informazioni con clienti, controparti e colleghi in un linguaggio corretto (gli autori hanno seguito la grammatica e le regole di punteggiatura inglese per la traduzione degli articoli del codice, mentre le spiegazioni dell'ordinamento americano e inglese sono scritte utilizzando la grammatica e la punteggiatura specifica di ciascun Paese); di essere un testo "snello" e maneggevole nel suo utilizzo, per le esposizioni e le note a piè di pagina volutamente concise e le citazioni giurisprudenziali limitate a quelle fondamentali, ma che offre al contempo al lettore gli spunti per dare seguito a ricerche mirate e approfondite quando necessario.
70,00

LAVORO. FORMULARIO COMMENTATO

Libro

editore: Ipsoa

anno edizione: 2021

130,00

Lavoro. Formulario commentato. Profili sostanziali, gestionali e processuali

Libro: Copertina rigida

editore: Ipsoa

anno edizione: 2021

pagine: 1568

Il formulario offre per ciascun istituto trattato: il quadro normativo, le formule pratiche di riferimento, gli orientamenti giurisprudenziali più recenti. L'opera affronta i profili sostanziali, gestionali e processuali della materia. Il testo è aggiornato con tutte le novità normative scaturite negli ultimi anni nel contesto della legislazione del lavoro, con riferimento alle principali innovazioni in materia di lavoro agile (smart working), contratto a tempo determinato, contratti collettivi di prossimità, contratti di collaborazione (etero-organizzazione), lavori su piattaforma (riders), licenziamenti e processo del lavoro. I curatori hanno inteso mantenere anche la disciplina commentata delle collaborazioni coordinate e continuative a progetto disciplinate fino al 2015 dal D.Lgs. 276/2003 (artt. 61-69-bis). La disciplina, abrogata dal D.Lgs. 81/2015, ha prodotto una copiosa giurisprudenza che rappresenta un utile riferimento per regolamentare contrattualmente le nuove collaborazioni coordinate e continuative, anche alla luce dei nuovi vincoli normativi sulle collaborazioni etero-organizzate. Si analizzano inoltre le disposizioni normative e le indicazioni della prassi amministrativa in materia di contenzioso amministrativo ed ispettivo, con particolare riferimento al sistema dei ricorsi e ai provvedimenti di disposizione e di diffida accertativa. Non mancano le annotazioni in merito ai cambiamenti determinati dalla legislazione emergenziale 2020-2021 a contrasto degli effetti della pandemia da Covid-19.
130,00

Procedura penale

di AA.VV.

Libro: Copertina morbida

editore: Ipsoa

anno edizione: 2021

135,00

Atto costitutivo, statuti e operazioni straordinarie degli enti del terzo settore

di Angelo Busani, Davide Corsico

Libro: Copertina rigida

editore: Ipsoa

anno edizione: 2021

L'Editore e gli autori hanno deciso di allestire una seconda edizione assai ampliata (e riveduta), anche per tener conto: dell'emanazione del d.m. 15 settembre 2020 (che ha dato il via al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore); della proroga al 31 marzo 2021 del termine per adeguare gli statuti, con procedure semplificate, degli enti già costituiti; dell'emanazione di una cospicua serie di rilevanti documenti di prassi ministeriale e professionale. Il volume ha l'ambizione di essere una guida imprescindibile, perché assai completa e autorevole, per la conoscenza della normativa applicabile agli Enti del Terzo settore, per la redazione dei loro atti costitutivi e dei loro statuti e per l'effettuazione delle operazioni straordinarie nelle quali essi siano coinvolti.
75,00

Il T.U. sicurezza sul lavoro commentato con la giurisprudenza

di Raffaele Guariniello

Libro: Copertina rigida

editore: Ipsoa

anno edizione: 2020

pagine: 1536

Il Codice, aggiornato al gennaio 2020, offre una ricostruzione sistematica, integrale, aggiornata, della giurisprudenza in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro. Accanto ad ogni articolo del T.U. Sicurezza e a ad una selezione di articoli del Codice penale rilevanti per la materia, Raffaele Guariniello propone una selezione delle più interessanti sentenze suddivise per tema e precedute da sommari che aiutano la consultazione e commenti; a queste si aggiungono nuove sentenze destinate a fornire alle imprese e agli operatori inedite indicazioni su temi determinanti quali: limiti alle responsabilità penali dei datori di lavoro nelle società complesse e nelle imprese pubbliche rispettive responsabilità di datori di lavoro e RSPP medici competenti non integrati nel contesto aziendale rischi emergenti come violenza, molestie, stress tutela dei lavoratori all'esterno, dai lavoratori distaccati ai lavoratori agili, ai ciclofattorini, nel quadro del rinnovato concetto di luogo di lavoro modalità di elaborazione dei modelli di organizzazione e di gestione idonei ad esimere da responsabilità le imprese e i datori di lavoro deleganti responsabilità del committente in caso di frazionamento del proprio ciclo produttivo mediante appalti la controversa vigilanza esigibile dal coordinatore per l'esecuzione dei lavori nei cantieri temporanei o mobili. Chiude il volume l'indice cronologico della giurisprudenza.
75,00

Operazioni con l'estero

di Maurizio Favaro

Libro: Copertina morbida

editore: Ipsoa

anno edizione: 2020

pagine: 400

La guida "Operazioni con l'estero" riassume e schematizza gli strumenti operativi degli scambi internazionali che esportatori e importatori devono perfezionare affinché non costituiscano ostacolo alla corretta conclusione delle reciproche obbligazioni: aspetti di natura tecnica quali le forme di pagamento; ripartizione delle responsabilità nel trasferimento fisico delle merci; costi di trasporto e l'assunzione dei relativi rischi. Gli argomenti trattati spaziano dalla contrattualistica ai pagamenti, dai trasporti alle assicurazioni e alle operazioni doganali e sono riportati in una sequenza operativa che ne rende semplice la consultazione. Il volume è aggiornato con la versione 2020 degli Incoterms, ossia dei termini commerciali riconosciuti a livello mondiale per la vendita di beni, in vigore dal 1° gennaio 2020.
40,00

Dichiarazione 730

di Saverio Cinieri

Libro: Copertina morbida

editore: Ipsoa

anno edizione: 2020

36,00

Sicurezza sul lavoro 2019. Manuale normo-tecnico

Libro: Copertina morbida

editore: Ipsoa

anno edizione: 2019

85,00

Processo civile. Formulario commentato: i procedimenti speciali

Libro

editore: Ipsoa

anno edizione: 2018

pagine: 2209

Il volume, il primo della nuova trilogia di formulari dedicata al processo civile (Collana Formulario Commentato del Processo civile), contiene tutte le formule relative ai procedimenti speciali del rito civile: il procedimento di ingiunzione; il procedimento per convalida di sfratto; i procedimenti cautelari e possessori; i procedimenti in materia di famiglia e di stato delle persone; la copia e la collazione di atti pubblici; i procedimenti relativi all'apertura delle successioni; lo scioglimento di comunioni; il processo di liberazione degli immobili dalle ipoteche e l'arbitrato; D.LGS. 1° settembre 2011, n. 150 Disposizioni complementari al codice di procedura civile in materia di riduzione e semplificazione dei procedimenti civili di cognizione, ai sensi dell'articolo 54 della legge 18 giugno 2009, n. 69. Le formule sono corredate da un ampio e utile commento d'autore. Il CD-ROM allegato al volume contiene tutte le formule in formato digitale analizzate nel cartaceo, utilizzabili con qualunque sistema di videoscrittura ed adattabili al caso specifico oltreché stampabili.
160,00

Contabilità e bilancio

Libro: Copertina morbida

editore: Ipsoa

anno edizione: 2017

pagine: 498

La guida affronta ad ampio spettro le diverse tematiche relative al bilancio d'esercizio: il tema della costruzione, quello delle valutazioni, quello dell'analisi e interpretazione. Nella prima parte, riguardante le scritture contabili, sono illustrati i principi e i concetti della contabilità, intesa come "linguaggio aziendale": il metodo della partita doppia, i processi contabili necessari per la formazione del bilancio d'esercizio, la predisposizione del bilancio secondo gli schemi richiesti dal Codice Civile. La seconda parte, relativa alla determinazione dei valori di bilancio, è dedicata alle problematiche valutative ? secondo la normativa e i principi contabili italiani e, per differenza, secondo i principi contabili internazionali (IAS/IFRS) ? delle più significative voci (immobilizzazioni materiali, immateriali, finanziarie, rimanenze e fondi), oltre che all'esame dei principi e delle regole fondamentali per il calcolo del reddito imponibile delle società di capitali. La terza parte, infine, si focalizza sulle tecniche comunemente utilizzate per la lettura e l'interpretazione del bilancio: le riclassificazioni, la costruzione degli indici del rendiconto finanziario, le analisi costi-volumi-risultati e le analisi di sensitività, la misurazione del valore economico creato dall'impresa. Questa edizione del volume è stata completamente integrata e aggiornata per recepire le novità introdotte dai nuovi principi contabili OIC emanati a dicembre 2016.
45,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.