Editore IPSOA - Ultime novità

IPSOA

Le legislazione emergenziale di interesse notarile

di AA.VV.

Libro: Copertina morbida

editore: IPSOA

anno edizione: 2020

35,00

Welfare aziendale. Secondo welfare, novità, gestione e buone pratiche

Libro: Copertina morbida

editore: IPSOA

anno edizione: 2020

pagine: 385

La guida "Welfare aziendale" - curata dal prof. Treu - analizza l'istituto attraverso la ricerca degli strumenti per la migliore gestione del cosiddetto welfare aziendale. Infatti, il modello che le aziende ricercano si caratterizza sempre più come strumento di effettivo sostegno ai lavoratori e quindi rivolgono la ricerca a prestazioni quali la formazione, la cura e l'assistenza dei familiari, gli interventi sanitari, le misure pensionistiche e di previdenza integrativa. Per le aziende uno dei principali elementi di interesse è dato dai vantaggi fiscali derivanti dell'utilizzazione di opere e servizi messi a disposizione dei dipendenti e loro familiari sempre chè previsti da disposizione contrattuali. Nel volume vengono inoltre trattati aspetti particolari come il welfare premiale, incentivato nel caso di utilizzo di piattaforme web, la possibilità di convertire il premio di risultato in welfare che consente una riduzione della tassazione. Infine una importante sezione contenente più di 30 best practice e casi aziendali delle più importanti imprese nazionali, espone i vari modelli di welfare aziendale realizzati e le forme di comunicazione che sono state messe in atto.
60,00

Revisore legale

di Alberto Pesenato

Libro

editore: IPSOA

anno edizione: 2020

105,00

Busta paga in pratica. Guida alla compilazione

Libro: Copertina morbida

editore: IPSOA

anno edizione: 2020

65,00

Transazione fiscale e crisi d'impresa

di Giulio Andreani, Angelo Tubelli

Libro: Copertina morbida

editore: IPSOA

anno edizione: 2020

pagine: 363

La transazione fiscale è l'istituto attraverso il quale l'impresa che si trova in una situazione di crisi finanziaria può ottenere la falcidia e la dilazione di pagamento dei suoi debiti tributari, relativi a tributi, sanzioni e interessi. Il volume illustra in maniera approfondita e completa la disciplina della transazione fiscale e della transazione previdenziale, alla luce degli orientamenti dottrinali, delle circolari dell'Agenzia delle entrate e degli enti previdenziali, e della giurisprudenza fallimentare e tributaria espressi nel corso degli anni. Il suo pregio principale è però quello di affrontare questioni interpretative e casi problematici sinora inesplorati, fornendo per ognuno di essi una soluzione, attingendo dall'ampio bagaglio di conoscenze che gli autori hanno maturato, grazie alla cura, diretta e indiretta, di circa un centinaio di transazioni fiscali, tra cui le più complesse e importanti concluse negli ultimi dieci anni, mediante un nutrito e leale confronto con l'Amministrazione finanziaria, che ha permesso loro di conoscere da vicino gli indirizzi, la prassi e il modus operandi di quest'ultima. La disciplina fiscale della crisi d'impresa non ha peraltro a oggetto solo la transazione fiscale, essendo assai rilevanti anche il regime delle sopravvenienze attive da esdebitamento, il regime delle plusvalenze realizzate nelle diverse procedure concorsuali, il regime della conversione dei debiti in capitale e in strumenti finanziari partecipativi, quello del credito di rivalsa dell'IVA e delle note di variazione iva conseguenti al mancato realizzo dei loro crediti da parte dei creditori delle imprese in crisi. Tutti questi temi vengono esaminati in modo approfondito e completo nella seconda parte del volume.
40,00

Redditi enti non commerciali

di Marta Saccaro

Libro: Copertina morbida

editore: IPSOA

anno edizione: 2020

pagine: 317

Redditi enti non commerciali offre un aiuto concreto alla compilazione della dichiarazione grazie al supporto di una ricca casistica, esempi di compilazione e calcolo e check lists. Il volume è organizzato seguendo la struttura dei modelli: tabella riassuntiva delle principali novità e del contenuto di ciascun quadro; analisi delle novità della dichiarazione e orientamento normativo per gli enti non commerciali; ampia trattazione quadro per quadro dei casi più significativi di compilazione e delle relative esemplificazioni numeriche. Il volume analizza anche le modalità di compilazione dei quadri relativi al Consolidato nazionale e mondiale.
30,00

Il T.U. sicurezza sul lavoro commentato con la giurisprudenza

di Raffaele Guariniello

Libro: Copertina rigida

editore: IPSOA

anno edizione: 2020

pagine: 1536

Il Codice, aggiornato al gennaio 2020, offre una ricostruzione sistematica, integrale, aggiornata, della giurisprudenza in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro. Accanto ad ogni articolo del T.U. Sicurezza e a ad una selezione di articoli del Codice penale rilevanti per la materia, Raffaele Guariniello propone una selezione delle più interessanti sentenze suddivise per tema e precedute da sommari che aiutano la consultazione e commenti; a queste si aggiungono nuove sentenze destinate a fornire alle imprese e agli operatori inedite indicazioni su temi determinanti quali: limiti alle responsabilità penali dei datori di lavoro nelle società complesse e nelle imprese pubbliche rispettive responsabilità di datori di lavoro e RSPP medici competenti non integrati nel contesto aziendale rischi emergenti come violenza, molestie, stress tutela dei lavoratori all'esterno, dai lavoratori distaccati ai lavoratori agili, ai ciclofattorini, nel quadro del rinnovato concetto di luogo di lavoro modalità di elaborazione dei modelli di organizzazione e di gestione idonei ad esimere da responsabilità le imprese e i datori di lavoro deleganti responsabilità del committente in caso di frazionamento del proprio ciclo produttivo mediante appalti la controversa vigilanza esigibile dal coordinatore per l'esecuzione dei lavori nei cantieri temporanei o mobili. Chiude il volume l'indice cronologico della giurisprudenza.
75,00

Codice penale. Codice di procedura penale. Leggi complementari

di Giovanni Fiandaca, Angelo Giarda

Libro: Copertina morbida

editore: IPSOA

anno edizione: 2020

pagine: 2560

Il Codice propone il testo aggiornato del Codice penale e del Codice di procedura penale e una ricca raccolta di leggi speciali suddivise per materia e la sezione Giurisprudenza, che riporta le massime delle Sezioni Unite della Cassazione penale e da questa edizione anche le massime della Corte Europea dei diritti dell'uomo. La XXIV edizione del Codice penale e del Codice di procedura penale è stata aggiornata con le novità intervenute nell'ultimo anno riguardanti sia il testo del codice che la legislazione complementare. Tra le principali novità: - le massime della Corte Europea dei diritti dell'uomo - D.L. n. 124/2019 conv. in l. n. 157/2019 "Decreto fiscale" - D.L. n. 161/2019 "Intercettazioni" - L. n. 69/2019 "Codice rosso". Completano l'Opera le note procedurali segnalate per ciascun tipo di reato previsto dal codice penale, la sezione Giurisprudenza, che riporta le massime delle Sezioni Unite della Cassazione penale, un dettagliato Indice analitico-alfabetico e l'Indice cronologico dei provvedimenti.
32,00

Operazioni con l'estero

di Maurizio Favaro

Libro: Copertina morbida

editore: IPSOA

anno edizione: 2020

pagine: 400

La guida "Operazioni con l'estero" riassume e schematizza gli strumenti operativi degli scambi internazionali che esportatori e importatori devono perfezionare affinché non costituiscano ostacolo alla corretta conclusione delle reciproche obbligazioni: aspetti di natura tecnica quali le forme di pagamento; ripartizione delle responsabilità nel trasferimento fisico delle merci; costi di trasporto e l'assunzione dei relativi rischi. Gli argomenti trattati spaziano dalla contrattualistica ai pagamenti, dai trasporti alle assicurazioni e alle operazioni doganali e sono riportati in una sequenza operativa che ne rende semplice la consultazione. Il volume è aggiornato con la versione 2020 degli Incoterms, ossia dei termini commerciali riconosciuti a livello mondiale per la vendita di beni, in vigore dal 1° gennaio 2020.
40,00

Contabilità e bilancio 2020

Libro: Copertina morbida

editore: IPSOA

anno edizione: 2020

pagine: 1274

La versione digitale è interamente aggiornata on con l'immediata evidenziazione delle sezioni modificate e con il collegamento a One, la più innovativa soluzione digitale Wolters Kluwer. La normativa cambia dopo l'acquisto del tuo volume? Formula "sempre aggiornati" è l'unica soluzione in abbonamento che ti permette di: consultare la versione digitale all'interno de La Mia Biblioteca aggiornata con tutte le modifiche successive alla pubblicazione del volume cartaceo e fino all'uscita dell'edizione successiva; individuare immediatamente gli aggiornamenti grazie alle evidenziazioni in colore e alle nuove funzionalità di ricerca; accedere alla consultazione di tutte le fonti richiamate nel volume direttamente in One; ricevere ogni anno il nuovo volume cartaceo aggiornato.
119,00

Management e performance nella sanità pubblica 2018

di Francesco Manca, Emiliano David Angius

Libro

editore: IPSOA

anno edizione: 2019

pagine: 249

Il libro spiega il contenuto del processo di pianificazione strategica e valutazione delle performance nel contesto delle aziende sanitarie pubbliche. I primi capitoli sono dedicati agli aspetti definitori, all'evoluzione normativa nel settore della sanità pubblica in generale e alla disciplina inerente alla misurazione e valutazione delle performance, vista però nei suoi risvolti pratici, quindi più nel significato sostanziale (e gestionale) che nel mero aspetto giuridico. Il quarto capitolo è dedicato all'aspetto organizzativo dell'azienda sanitaria e dunque alla conduzione delle risorse umane e alle loro relazioni all'interno dell'organizzazione e verso l'esterno. Nel capitolo quinto viene affrontato il tema della programmazione e della formazione del budget nell'azienda sanitaria, sulla scorta della constatazione che in molti casi questa procedura si sovrappone alle fasi principali del ciclo della performance. Il capitolo sesto chiarisce agli operatori del settore cosa sia meglio fare e cosa evitare se si vuole costruire un sistema di analisi delle prestazioni di coloro che occupano posti di responsabilità; in questo senso si illustrano due strumenti pratici, uno di derivazione dottrinale (la Balanced Scorecard) e l'altro di origine governativa (il Common Assessment Framework, CAF), che ben si adattano alle aziende esaminate e che possono risultare particolarmente efficaci. Il capitolo settimo, infine, prova a delineare gli scenari futuri che si prospettano per le aziende sanitarie pubbliche, in modo da tracciare una sorta di percorso da seguire sulla strada delta formazione di una cultura manageriale adeguata.
33,00

Manuale di diritto e pratica doganale

di Massimo Fabio

Libro: Copertina morbida

editore: IPSOA

anno edizione: 2019

pagine: 1100

La rivoluzione globale in atto, indotta dalle nuove politiche commerciali, volta al riaffermarsi di tesi protezionistiche, sta rimodellando l'ecosistema doganale internazionale. La scelta di privilegiare relazioni unilaterali sta determinando una nuova complessità negli scambi commerciali, per il buon esito dei quali, assume decisa centralità ogni azione riferita alla gestione dei rapporti doganali in ogni paese coinvolto. Il volume rappresenta uno strumento operativo pratico per gestire efficacemente ogni operazione che generi un'obbligazione doganale. La finalità è quella di porre l'operatore nelle condizioni di avvalersi al meglio della più recente disciplina nazionale e unionale, al fine di comprendere tutti i possibili vantaggi di cui la propria impresa può legittimamente beneficiare, sia in termini di riduzione dei costi (doganali ed aziendali in genere) sia in termini di snellimento delle procedure amministrative e contabili mediante l'impiego del regime doganale ritenuto più idoneo, anche al fine di evitare l'insorgere di irregolarità. Il testo contempla la riconsiderazione globale del rapporto doganale per effetto dell'introduzione dei nuovi istituti unionali e dei regimi speciali, nonché dei sistemi di appuramento telematico ECS (Export Control System) ed EMCS (Excise Movement Control System), in materia di accise. Grande rilevanza data alle peculiarità del regime AEO (Authorized Economic Operator) ed alle esclusive opportunità che tale status - unitamente a quello di CTP (Certified Taxable Person) - concede solo alle aziende certificate nelle transazioni internazionali.
70,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.