Editore Itaca (Castel Bolognese) - Ultime novità

Itaca (Castel Bolognese)

Luigi Amicone, l'anarcoresurrezionalista. Scritti scelti

Libro: Copertina morbida

editore: Itaca (Castel Bolognese)

anno edizione: 2022

pagine: 176

Amicone inviato, Amicone direttore, Amicone notista politico, polemista, intervistatore, editorialista, cronista, perfino apologeta... Si sarebbero potute dare molte diverse angolature a questa silloge del fondatore di Tempi, eppure nessuna di esse sarebbe stata sufficientemente amiconiana. Impossibile ridurre Luigi Amicone a specialista di un particolare esercizio della professione di giornalista. Perché certo di essere sempre stato oggetto di un grande amore, Luigino ha a sua volta amato della vita ogni aspetto, lasciandosi travolgere e lasciando travolgere tutto dall'intelligenza larga e affettiva e appassionata del cristianesimo. Tutto vuol dire tutto - anche il dolore, anche la morte, anche le brutte possibilità della storia - e tutti, compresi gli avversari delle sue tante battaglie. Amicone era diventato esperto di tutto, pur non aspirando a passare per esperto di nulla, proprio perché faceva affidamento a poche grandi cose e tra queste non c'era certo il suo "mestiere". Ecco perciò una raccolta di scritti splendidamente anarcoresurrezionalista come il suo autore. Che nella sua carriera di intellettuale, educatore e creatore di opere ha parlato di moltissime cose, in fondo parlando sempre di una cosa sola. Di Uno. «La compagnia del grande Amico».
15,00

Voglio il miracolo! Emergenza educativa: un imprevisto è la sola speranza

di Silvio Cattarina

Libro: Copertina morbida

editore: Itaca (Castel Bolognese)

anno edizione: 2022

pagine: 192

Da oltre quarant'anni Silvio Cattarina vive ed è impegnato con ragazzi difficili, sfortunati, che approdano a L'Imprevisto, un gruppo di comunità e centri terapeutici che hanno sede a Pesaro. Queste pagine sono al tempo stesso una testimonianza e una riflessione sull'esperienza di chi quotidianamente è in dialogo con i giovani, vittime «dell'insignificanza, della distrazione, della prestazione, del denaro; sferzati e abbattuti dalla bufera dell'immediato, dell'istinto, dell'effimero! È una guerra». Proprio la rinascita di tanti giovani che hanno fatto un cammino nella Comunità rende emblematica l'esperienza de L'Imprevisto. Essa mostra che l'emergenza educativa chiede adulti «dal cuore grande, capaci di accoglienza, aperti alla misericordia. Insomma, occorre l'educazione, una rinnovata capacità educativa dell'intera società». I testi qui raccolti sono come una sinfonia. I temi si rincorrono, sono ripresi, ogni volta con sfumature nuove, suggeriti talora da fatti accaduti, oppure proposti in maniera più articolata in occasione di interventi pubblici. Ciò che li accomuna sono la commozione e la passione per il destino dei giovani perché si compia in loro la grande promessa della vita. Prefazione di Franco Nembrini.
16,00

Il Grande Pescatore. Il romanzo di Pietro

di Lloyd Cassel Douglas

Libro: Copertina morbida

editore: Itaca (Castel Bolognese)

anno edizione: 2022

pagine: 640

Fara, nata dall'infelice matrimonio tra Arnon, principessa araba, e Antipa, figlio di Erode, appena sedicenne parte per la Galilea per uccidere il padre che aveva abbandonato e tradito la madre. Nel suo viaggio si imbatte prima in Giovanni Battista, poi in Simone, proprietario di alcune barche da pesca, turbato e colpito dai racconti sul «figlio del falegname». Una vita tranquilla quella di Simone, figlio di Giona, tutta dedita al lavoro di pescatore fino al giorno in cui sente parlare di Gesù, che da qualche tempo percorreva le strade della Galilea richiamando folle sempre più numerose e compiendo guarigioni miracolose. Simone, che già da giovane si era allontanato dalla pratica religiosa, resta incredulo, ma una insolita inquietudine lo porta a mettersi sulle tracce del «figlio del falegname» per smascherarlo. Quando si trova di fronte a lui, però, deve riconoscere che «c'era proprio qualcosa di strano in quell'uomo». Da quel momento il centro del suo interesse non è più la pesca, ma proprio «quell'uomo» che inizia a seguire e a servire. Una mattina, mentre è sulla barca, si sente chiamare per nome: «Simone». Douglas cattura il lettore attraverso uno straordinario intreccio di personaggi e avvenimenti, alcuni dei quali si ritrovano nel grande romanzo La tunica, sulla figura di Cristo. Così facendo l'autore rende partecipi di ciò che ha portato i primi cristiani a credere in Gesù, l'esperienza di una umanità mai vista prima, che parlava a ciascuno singolarmente e faceva domandare: «Cos'è mai che rende quest'uomo diverso da tutti gli altri?».
21,00

Il prete partigiano. Don Battista Testa

di Ezio Meroni

Libro: Copertina morbida

editore: Itaca (Castel Bolognese)

anno edizione: 2022

pagine: 272

«Il valore dell'individuo sta nella libertà»: in questa frase di don Battista Testa è racchiusa la ragione del suo impegno di uomo e di sacerdote che lo portò a collaborare con i partigiani per contribuire alla liberazione del Paese e salvaguardare la vita delle persone. Fu quella stessa ragione che lo indusse a schierarsi contro le violenze che insanguinarono il dopoguerra e ad essere protagonista nella battaglia politica contro il pericolo bolscevico promossa dal cardinale Schuster - «O con Cristo o contro Cristo» - rispondendo per le rime, e anche con le sberle, alle calunnie degli avversari che ne chiesero il trasferimento. Figlio di contadini della campagna trevigliese, don Battista Testa studia e si forma durante l'episcopato del cardinale Schuster. Ordinato prete nel 1940, si trova a vivere i primi anni del suo ministero mentre la Chiesa deve confrontarsi con la guerra e i regimi totalitari. Nel 1942 è inviato come coadiutore a Cinisello. Nell'agosto del 1943 stringe un patto con Pietro Vergani, futuro comandante delle Brigate Garibaldi della Lombardia, per combattere insieme i nazifascisti. Dopo l'armistizio nasconde soldati italiani e prigionieri stranieri, guida l'attività dei cattolici all'interno del CLN locale, coordina la distribuzione di sussidi alle famiglie dei renitenti e dei partigiani, organizza l'invio di rifornimenti alle brigate di montagna. Nella primavera del 1944 entra in contatto con la Brigata Gerolamo, comincia a collaborare con i Servizi Segreti alleati e conosce il capitano Neri (Luigi Canali) e Gianna (Giuseppina Tuissi), due dei protagonisti delle fasi più drammatiche e controverse della Resistenza. A liberazione avvenuta, don Battista diventa un personaggio scomodo per i comunisti. Critica gli omicidi avvenuti nella sede della 119ª brigata SAP e l'esecuzione sommaria delle camicie nere locali. Si batte per chiarire alcuni misteri della Resistenza - l'oro di Dongo e la scomparsa di Neri e di Gianna - che coinvolgono alcuni partigiani di Cinisello Balsamo.
20,00

Le ferite che non volevo

di Manuel Mussoni

Libro: Copertina morbida

editore: Itaca (Castel Bolognese)

anno edizione: 2022

pagine: 176

La rabbia negli adolescenti, ciò che pensano e ciò che sta loro a cuore, emergono con forza e realismo in questo romanzo, ispirato a fatti realmente accaduti, scritto da un insegnante che vive per ascoltarli e ricucire la distanza generazionale col mondo adulto.
13,00

Tu ed io. Storia dell'amicizia tra Dio e l'uomo

di Carlo Romagnoni

Libro: Copertina rigida

editore: Itaca (Castel Bolognese)

anno edizione: 2021

pagine: 96

Noi siamo dentro una storia antica, la più bella che c'è. È una storia che viene da lontano e arriva fino a noi. Come far amare la vita di Gesù e le vicende dell'Antico Testamento ai più piccoli? Il racconto parte da alcuni episodi dell'Antico Testamento, abbraccia i tempi liturgici importanti (Natale, Pasqua, Pentecoste) e comprende alcuni fatti della vita di Gesù che l'autore, che per 34 anni ha introdotto ai momenti liturgici più importanti i bambini della scuola La Zolla di Milano, rende familiare e amico, come il papà, la mamma o la maestra, ma al contempo fa capire che è speciale, perché è Dio, un Dio che è stato anche lui bambino, con una famiglia e molti amici. I disegni sono opera dei bambini della Zolla. Età di lettura: da 3 anni.
12,00

Michele e i colori

di Martino Santuari

Libro: Copertina morbida

editore: Itaca (Castel Bolognese)

anno edizione: 2021

pagine: 96

C'era una volta un re che decise che tutti i colori del regno erano vietati. L'unico che riesce a sfuggire alle guardie è l'azzurro degli occhi di Michele. Con l'aiuto di una compagnia rocambolesca ma fidata, Michele deciderà di riportare i colori a qualunque costo. Inizia così l'avventura ricca di pericoli, tentativi goffi, amicizie vere e la certezza che vale sempre la pena battersi per il bene. Età di lettura: da 10 anni.
10,00

Estrela e il fiore perduto

di Diletta Lago

Libro: Copertina rigida

editore: Itaca (Castel Bolognese)

anno edizione: 2021

pagine: 64

Un'antica leggenda narra di un fiore magico che assicurava la pace nel regno. Un giorno un'ombra oscura cercò di distruggerlo, ma il fiore si salvò. Nella lotta un petalo volò via e l'armonia nel regno cessò. C'è ancora una speranza: se il petalo perduto sarà riunito alla corolla, la musica ricomincerà e la pace tornerà. Solo una ragazza, la prescelta, potrà riuscire nell'impresa. Età di lettura: da 6 anni.
12,00

Giuseppe e i suoi fratelli

di Eugenio Dal Pane

Libro: Copertina morbida

editore: Itaca (Castel Bolognese)

anno edizione: 2021

pagine: 96

Il libro propone il racconto biblico di Giuseppe e i suoi fratelli in uno stile molto suggestivo per bambini e ragazzi. Età di lettura: da 6 anni.
10,00

L'innominato. La notte, l'alba, l'abbraccio

di Alessandro Manzoni

Libro: Copertina morbida

editore: Itaca (Castel Bolognese)

anno edizione: 2021

pagine: 136

L'innominato è una delle figure più potenti della letteratura italiana. A lui il Manzoni ha dedicato ben cinque capitoli, un vero romanzo nel romanzo, attraverso i quali ci fa entrare nell'animo di un uomo che nel buio della notte si dispera per una vita dedita al male, fallita, ma che conserva il desiderio di un'alba nuova fino a ritrovarsi nell'abbraccio del cardinale Federigo. Immediatamente cambia il mondo attorno a lui che ritrova la pace. «Andò a letto e s'addormentò immediatamente.»
10,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.