Il tuo browser non supporta JavaScript!

JOKER

Sottile, a microchiarore!

di Silvia Comoglio

Libro: Copertina morbida

editore: JOKER

anno edizione: 2018

pagine: 62

10,00

Incontri baltistici in Pisa. Studi e saggi

Libro: Copertina morbida

editore: JOKER

anno edizione: 2017

pagine: 200

Questo secondo volume degli "Studia Baltica Pisana" è di carattere miscellaneo. Raccoglie studi e saggi baltistici di studiosi, attivi presso istituti di ricerca in Italia e all'estero, ma tutti in vario modo collegati alle iniziative della Cattedra di Filologia Baltica del Dipartimento di filologia, letteratura e linguistica dell'Università degli Studi di Pisa. Le materie più coltivate dai contributori corrispondono alle tre sezioni tematiche in cui è suddiviso il volume, ovvero Lituanistica, Prutenistica e Linguistica comparativa; le prime due sezioni accolgono studi non soltanto linguistici, ma anche storici.
25,00

Antologia del premio internazionale per l'aforisma «Torino in Sintesi» 2016. 5ª edizione

Libro: Copertina morbida

editore: JOKER

anno edizione: 2016

pagine: 112

Il Premio Internazionale "Torino in Sintesi", con il sostegno dell'"Associazione Italiana per l'Aforisma" (AIPLA), intende promuovere e valorizzare il genere letterario dell'aforisma. Negli ultimi anni tale genere è stato spesso confuso, o meglio identificato tout court, con la battuta, il microsaggio, il microracconto o addirittura la piccola poesia in prosa. È finalità del premio offrire un riconoscimento ed una risonanza a quegli scrittori che ancora intendono sperimentare la forma aforistica come tipologia espressiva precisa e caratteristica, premiandone la consapevolezza dello stile, l'efficacia espressiva, l'essenzialità. L'antologia pubblica estratti dal libro edito vincitore e da quelli segnalati, insieme alle sillogi inedite integrali premiate e segnalate. Inoltre, in segno di ringraziamento e per sottolineare ancora una volta il bisogno primario di leggersi a vicenda, vengono pubblicati alcuni aforismi di ognuno degli altri partecipanti.
15,00

Magicland. Il libro dei libri

di Silvia Bastianelli

Libro: Copertina morbida

editore: JOKER

anno edizione: 2009

pagine: 200

Steve ha sedici anni e vive con gli zii in Canada. Lui non sa, uscendo di casa quel fatidico giorno, di non dover appoggiare la sua bicicletta su quel masso all'entrata del bosco, non sa che il cuore del mondo è nelle sue mani. Steve non sa che Magicland lo vuole ad ogni costo e che solo sfogliando le sue pagine troverà la forza di vivere la sua strepitosa avventura.
15,00

Naturale/artificiale

di Silvia Scarpellini

Libro: Copertina morbida

editore: JOKER

anno edizione: 2007

pagine: 96

11,00

Sedersi accanto

di Francesco Scaramozzino

Libro: Copertina morbida

editore: JOKER

anno edizione: 2007

pagine: 112

12,00

Fracassa

di Claudio Balostro

Libro: Copertina morbida

editore: JOKER

anno edizione: 2006

pagine: 256

14,00

L'eterno ritorno

di Paola Sinopoli Bagnasco

Libro: Copertina morbida

editore: JOKER

anno edizione: 2020

pagine: 52

«L'Eterno Ritorno» del titolo della raccolta è l'apparire del ????? sotto molteplici vesti. E, il mito, lo si sa, secolare che è, ama incarnarsi storicamente, di volta in volta, nella pluralità della maschera, continuum di maschera e, nuova e diversa maschera.
12,00

Sussurri e grida

di Paolo Barbieri

Libro: Copertina morbida

editore: JOKER

anno edizione: 2020

pagine: 68

"I miracoli esistono e il denaro lo sa. Amo il prossimo ma voglio scegliermelo. Se un'idea anticipa i tempi ci vorrà tempo. Nulla affascina l'imitatore quanto l'inimitabile. Già da svariato tempo lo specchio non mi dà buone notizie. Mai discutere con un aforista: la sa più corta di te".
11,00

Intrecci aforistici

di Marcella Tarozzi

Libro: Copertina morbida

editore: JOKER

anno edizione: 2020

pagine: 106

Con questa nuova silloge Marcella Tarozzi Goldsmith conferma la vena aforistica che, nel lontano 2008, le era valso il successo nella prima edizione del più importante premio riservato in Italia a questo genere letterario, il "Torino in Sintesi". Il repertorio di motti e sentenze qui raccolti, vergati in uno stile limpido e prestigioso, e concentrati in una-due righe fuggevoli, folgoranti, enigmatiche, sprigiona senso gradualmente, nel tempo, e il lettore che torni a interrogarvisi, magari a distanza di giorni, scoprirà sempre nuove sfumature, significati nascosti, correlazioni impreviste.
15,00

Bernat Metge

di Lucas Margarit

Libro: Copertina morbida

editore: JOKER

anno edizione: 2020

pagine: 88

Da una pseudo biografia di un umanista catalano del 1300, il poeta argentino Lucas Margarit fonda le basi del suo ultimo lavoro poetico, dedicato appunto alla figura di Bernat Metge, che, oltre ad essere stato poeta, fu funzionario presso la corte degli Aragonesi. L'originalità di questo libro consiste dunque nella fusione tra le due esperienze poetiche, che non solo sono evidentemente distanti vari secoli tra loro, ma si nutrono di radici profondamente diverse e lontane. Nonostante questo, come si vedrà scorrendo il libro, le radici sono il centro dell'universo di ogni poeta, e la poesia, quando è vera, riesce nel miracolo di saldare anche le radici più lontane. Per questo, sebbene la barriera fisica e temporale che intercorre tra i due "protagonisti" sia enorme, il mistero della poesia di Margarit riesce a rovesciare i canoni del tempo e della storia, intrecciando, nel suo meridiano, la vita postuma di Metge con il presente posticcio a se stesso del poeta porteño.
13,50

L'antifascismo al lavoro. Profilo biografico di Luciano Guerzoni

di Cesare Panizza

Libro: Copertina morbida

editore: JOKER

anno edizione: 2020

pagine: 76

Questo volume raccoglie la vita di un prezioso antifascista. Luciano Guerzoni nel corso della sua lunga militanza politica ha sempre tenuto la barra dritta delle radici: Resistenza e Costituzione. Così, fin da ragazzo, ha intrapreso un percorso di attivismo democratico che dalla FGCI lo ha portato a ricoprire importanti cariche di partito e istituzionali. Con un rigore che ha marcato ogni azione e operazione al servizio dei diritti e della convivenza civile. L'ultima intensa tappa della sua vita è stata l'ANPI di cui è stato prima componente della Segreteria nazionale e poi Vicepresidente nazionale vicario fino alla morte avvenuta nell'agosto del 2017. Grazie al suo incarico organizzativo, l'Associazione ha potuto radicarsi in tutta Italia. Lo storico Cesare Panizza, col concorso delle testimonianze dei familiari e di coloro che hanno lavorato "gomito a gomito" con Guerzoni, propone un profilo biografico di grande interesse e completezza di informazioni che aspira ad essere non solo un'opera memorialistica ma anche la proposta di un serio e appassionato modello di impegno antifascista.
10,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.