Editore Joker - Ultime novità

Joker

L'antifascismo al lavoro. Profilo biografico di Luciano Guerzoni

di Cesare Panizza

Libro: Copertina morbida

editore: Joker

anno edizione: 2020

pagine: 76

Questo volume raccoglie la vita di un prezioso antifascista. Luciano Guerzoni nel corso della sua lunga militanza politica ha sempre tenuto la barra dritta delle radici: Resistenza e Costituzione. Così, fin da ragazzo, ha intrapreso un percorso di attivismo democratico che dalla FGCI lo ha portato a ricoprire importanti cariche di partito e istituzionali. Con un rigore che ha marcato ogni azione e operazione al servizio dei diritti e della convivenza civile. L'ultima intensa tappa della sua vita è stata l'ANPI di cui è stato prima componente della Segreteria nazionale e poi Vicepresidente nazionale vicario fino alla morte avvenuta nell'agosto del 2017. Grazie al suo incarico organizzativo, l'Associazione ha potuto radicarsi in tutta Italia. Lo storico Cesare Panizza, col concorso delle testimonianze dei familiari e di coloro che hanno lavorato "gomito a gomito" con Guerzoni, propone un profilo biografico di grande interesse e completezza di informazioni che aspira ad essere non solo un'opera memorialistica ma anche la proposta di un serio e appassionato modello di impegno antifascista.
10,00

Incontri baltistici in Pisa. Studi e saggi

Libro: Copertina morbida

editore: Joker

anno edizione: 2017

pagine: 200

Questo secondo volume degli "Studia Baltica Pisana" è di carattere miscellaneo. Raccoglie studi e saggi baltistici di studiosi, attivi presso istituti di ricerca in Italia e all'estero, ma tutti in vario modo collegati alle iniziative della Cattedra di Filologia Baltica del Dipartimento di filologia, letteratura e linguistica dell'Università degli Studi di Pisa. Le materie più coltivate dai contributori corrispondono alle tre sezioni tematiche in cui è suddiviso il volume, ovvero Lituanistica, Prutenistica e Linguistica comparativa; le prime due sezioni accolgono studi non soltanto linguistici, ma anche storici.
25,00

Dubliners and Ulysses. Bonds of character

di David G. Wright

Libro: Copertina morbida

editore: Joker

anno edizione: 2013

pagine: 164

20,00

Canti dell'altrove

di Valeria Borsa

Libro: Copertina morbida

editore: Joker

anno edizione: 2009

pagine: 64

10,50

Nutrimenti per l'anima

di Maria Teresa Santalucia Scibona

Libro: Copertina morbida

editore: Joker

anno edizione: 2009

pagine: 74

11,00

Sedersi accanto

di Francesco Scaramozzino

Libro: Copertina morbida

editore: Joker

anno edizione: 2007

pagine: 112

12,00

Sevda

di Alessandro Zilli

Libro: Copertina morbida

editore: Joker

anno edizione: 2006

pagine: 56

9,00

Fracassa

di Claudio Balostro

Libro: Copertina morbida

editore: Joker

anno edizione: 2006

pagine: 256

14,00

Polonaise

di Paul van Ostaijen

Libro: Copertina morbida

editore: Joker

anno edizione: 2022

pagine: 112

L'anversese Paul van Ostaijen (1896-1928) ci ha lasciato tre libri di poesie: "Music-Hall" (1916), "Het sienjaal" (Il segnale, 1918) e "Bezette stad" (Città occupata, 1921), ma le sue cose più felici sono le liriche successive, pubblicate postume lo stesso anno della morte in "Gedichten". Non esente da un fascinoso dandysmo, Van Ostaijen è stato il maggiore esponente neerlandese della poesia e della prosa espressionista e dadaista, e ha un suo autorevole posto anche nel variegato mondo dell'avanguardismo letterario europeo del suo tempo.
16,00

Poesie olandesi del Novecento. Ediz. italiana e olandese

Libro: Copertina morbida

editore: Joker

anno edizione: 2022

pagine: 200

Non così nota come la sua pittura e la sua architettura, la poesia novecentesca della Neerlandia (Paesi Bassi) costituisce nondimeno un rilevante episodio culturale della nostra Europa. Sulle orme dell'impareggiabile rassegna "Poesia olandese contemporanea" di Gerda van Woudenberg e Francesco Nicosia (Milano, 1959), il presente volume antologizza venti poeti nord-neerlandesi ("olandesi") compresi nell'arco di tempo che va da Jacobus C. Bloem (1887-1966) a Hans Andreus (1926-1977). Inizia pertanto con alcune significative voci poetiche del primo dopoguerra e si conclude con la scuola dei cosiddetti "sperimentali" o Vijftigers (Cinquantisti). Questo volume è una specie di pendant del florilegio sud-neerlandese "Poesie fiamminghe del Novecento", curato dallo stesso antologista e apparso nel 2020 per le Edizioni Joker.
18,00

I salici, i campi, l'acqua

di Augusta Peaux

Libro: Copertina morbida

editore: Joker

anno edizione: 2022

pagine: 174

Nutrita da suoi viaggi e dalla letteratura scandinava, Augusta Peaux (1859-1944) sviluppa una forte attrazione per il paesaggio sconfinato e poco popolato dei Paesi nordici, in particolare per quello islandese, attrazione che si riscontra in molti dei suoi componimenti. Giunta a quarant'anni non condivide più la fede protestante dei suoi genitori e dei suoi avi, nei suoi versi c'è posto solo per le divinità precristiane e gli elementi naturali. Nelle sue liriche successive le persone si perdono nella natura, i cui luoghi sono tanto più belli quanto più desolati, e la guerra, nello specifico la prima guerra mondiale, deruba l'essere umano del suo paesaggio.
16,00

Nuovo bestiario

di Sangiuliano

Libro: Copertina morbida

editore: Joker

anno edizione: 2022

pagine: 88

Giochi molto catturanti e pieni di verve freschissima e refrigerante sono sia nella prima, sia in questa seconda raccolta di apparizioni veloci e fortemente icastiche esposte da Sangiuliano. Come su un'affollata passerella, c'è tutto un drammatico scorrere di figure e di gesti di esistenze svariate e tutte germinanti di inserimenti e di comparse, che si affacciano nella quotidianità, meravigliandosi di sé e del tutto, accettando a volo l'occasione di esserci e di avere un ruolo nel dramma affastellato, contraddittorio e sostanzialmente buffo della quotidianità. Si tratta del lombrico sotto la pioggia, del camaleonte smanioso di ruoli politici e oggettivamente eccentrici, di iguana in panni non suoi, ma che sono nettamente suoi se riesce a ornarsene, di colibrì impegnati a detessere con estrema abilità e tanta pazienza tessuti nella siepe per ottenere disegni graziosi e iridescenti, di pinguini che avanzano con improbabili mosse e composizioni di eleganza, di sogliole destinate, lo vogliano o no, a soffrire in costanza una condizione di stiratura del corpo imposta dal Signore, della capra impegnatissima a cercarsi diabolicamente invasata vie di selvaggia evasione.
15,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.