Jonglez

USA abbandonati

USA abbandonati

di Matthew Christopher

Libro: Copertina rigida

editore: Jonglez

anno edizione: 2022

pagine: 239

Nel corso dei secoli, l'umanità è stata affascinata dalle rovine delle società precedenti. Il desiderio di acquisire una maggiore comprensione del nostro passato ha spinto archeologi, artisti e studiosi di tutto il mondo a studiare i resti di stili di vita che sono svaniti, nel tentativo di catturare la loro mistica e la loro bellezza. Originariamente inteso come un esame dell'ascesa e della caduta del sistema ospedaliero statale, Stati Uniti abbandonati di Matthew Christopher è cresciuto rapidamente fino a includere fabbriche abbandonate e siti industriali, scuole, chiese, centrali elettriche, ospedali, prigioni, installazioni militari, hotel, resort, case e altro ancora. Attraverso la sua collezione di scritti e fotografie, Christopher ha trascorso l'ultimo decennio a documentare le rovine di una delle più grandi civiltà che il mondo abbia mai conosciuto: la nostra. Esplorando siti come i resti carbonizzati dell'Hotel Do De, le celle arrugginite dell'Essex County Jail Annex, la sublime maestà della Chiesa della Trasfigurazione o i resti inquietanti e fatiscenti del New Castle Elks Lodge, l'opera abbraccia tesori architettonici lasciati agli elementi e poi troppo spesso persi per sempre. L'opera di Matthew Christopher è una potente dichiarazione sulla perdita del lavoro, l'eredità culturale, il degrado urbano, il contesto artistico/architettonico di edifici iconici e la conservazione storica. Alla luce del crollo dell'industria americana e del successivo tracollo economico, la rilevanza di questi argomenti non è mai stata più importante per un esame dell'identità nazionale statunitense.
35,00
Giappone abbandonato

Giappone abbandonato

di Jordy Meow

Libro: Copertina rigida

editore: Jonglez

anno edizione: 2022

pagine: 224

Il Giappone è spesso considerato un luogo in cui il mondo moderno e le antiche tradizioni si incontrano in modi sorprendenti e affascinanti. Il rapido ritmo del cambiamento tecnologico, sociale e culturale del XX secolo ha dato al paese una forte spinta in avanti, ma ha lasciato deserti innumerevoli stabilimenti, industrie e intere città. Con le sue fotografie Jordy Meow esplora questi luoghi dimenticati e fa luce su un mondo perduto che solo pochi decenni fa prosperava. Abandoned Japan documenta rovine famose (haikyo in giapponese) come Gunkanjima, l'isola che appare nel film di James Bond "Skyfall", un tempo abitata da oltre 5.000 persone ma che ora è completamente abbandonata, e il parco a tema Nara Dreamland, ispirato a Disneyland. Oltre a questi siti famosi, Jordy Meow ci porta anche in un viaggio attraverso ogni aspetto di un passato in rapida scomparsa: dalle scuole agli ospedali, ai siti industriali e alla vita notturna, compresi gli strip club e i love hotel. Le rovine catturate vanno dal pittoresco e sereno al buio e al terrificante. Alcune hanno un'atmosfera che ricorda i film di animazione dello Studio Ghibli mentre altre sembrano quasi distopiche. Questi luoghi dimostrano che le persone possono lasciare un segno indelebile nel loro ambiente, ma la natura, appena ne ha la possibilità, ritrova la sua strada.
35,00
Napoli insolita e segreta

Napoli insolita e segreta

di Valerio Ceva Grimaldi, Maria Franchini

Libro: Copertina morbida

editore: Jonglez

anno edizione: 2022

pagine: 425

I resti di un acquedotto romano in un sotterraneo, un rarissimo e spettacolare esempio settecentesco di casino di caccia ancora esistente nell'area urbana, il più piccolo "museo della tipografia" del mondo, i depositi segreti del Museo archeologico nazionale, il forno dove fu cotta la prima pizza Margherita a Capodimonte, un teschio "con le orecchie", un antro dove si fondono i metalli, una mazzarella da non sfruculiare, il più grande orto sociale urbano d'Italia, uno spettacolare salone privato affrescato, una comunità di frati che dal 1976 vive in alcune vecchie carrozze ferroviarie, straordinarie biblioteche sconosciute anche ai napoletani, i resti di un'antica casa chiusa, ipogei ellenistici unici al mondo, una Vespa da guerra con il cannone, collezioni private rare e di pregio, una torretta greca in un teatro, un singolarissimo orologio che misura l'equazione del tempo, la scala di un palazzo interamente scavata nel tufo, una traversata in zattera a 20 metri sotto la città... Lontano dalla folla e dagli abituali cliché, Napoli conserva tesori nascosti che rivela solo ai suoi abitanti più curiosi e ai viaggiatori che sanno abbandonare i soliti itinerari. Una guida per quanti credevano di conoscere bene Napoli o anche solo per chi desidera scoprirne il volto nascosto.
19,95
Atlante delle curiosità geografiche

Atlante delle curiosità geografiche

di Vitali Vitaliev

Libro: Copertina rigida

editore: Jonglez

anno edizione: 2022

pagine: 157

Un paese che non esiste, un'isola che è spagnola per metà dell'anno e francese per l'altra metà, una camera d'albergo il cui letto è in Francia e il bagno in Svizzera, uno dei pochi territori non reclamati del pianeta, l'unico posto al mondo dove è possibile attraversare il confine trenta volte in trenta punti diversi in meno di venti minuti, un territorio che appartiene alla Norvegia ma le cui risorse naturali possono essere sfruttate da qualunque nazione, una ferrovia in Germania che appartiene al Belgio, una stupefacente exclave italiana nel cuore della Svizzera, l'unica organizzazione privata al mondo che ha i privilegi di una nazione, uno stato teocratico semi-indipendente dove l'ingresso è proibito alle donne e agli animali di sesso femminile, come attraversare la Russia dalla Finlandia o dall'Estonia senza visto, una stanza d'albergo a Londra che divenne territorio jugoslavo per un giorno perché il principe Alessandro II potesse nascere nel proprio paese, una città che si riduce a un grattacielo di 14 piani, la strada più lunga del mondo, una penisola negli USA accessibile solo dal Canada e una valle in Austria accessibile solo dalla Germania... Il mondo è pieno di anomalie geografiche poco conosciute che a volte generano tensioni diplomatiche, ma scoprire questi territori insoliti è anche fonte di infinita meraviglia.
25,00
Toscana insolita e segreta

Toscana insolita e segreta

di Jacopo Mauro, Roberto Di Ferdinando

Libro: Copertina morbida

editore: Jonglez

anno edizione: 2022

pagine: 318

La quercia presso cui è stato impiccato Pinocchio, Mussolini sulla vetrata di una chiesa del XV secolo, una scultura dimenticata di Leonardo da Vinci, un lussuoso hotel trasformato in bagno pubblico, un "distributore di latte" del XVII secolo, una rana che beve vino, un fenomeno astronomico unico al mondo, le impronte dei denti di Santa Caterina su una scalinata di Siena, un'ampolla col sangue di Cristo, il luogo in cui si conserva l'anfora delle Nozze di Cana, uno straordinario anfiteatro anatomico a Pistoia, la fontana della giovinezza della fata Morgana, una passeggiata insolita lungo la monorotaia del marmo... Lontano dalle folle e dai cliché abituali, la Toscana conserva ancora tesori nascosti che è pronta a svelare ai suoi abitanti e ai viaggiatori disposti ad abbandonare i sentieri battuti. Una guida per chi pensa di conoscere bene la Toscana o per coloro che desiderano scoprire il volto segreto della regione.
18,95
Secret York. An unusual guide

Secret York. An unusual guide

di Isobel Akerman

Libro: Copertina morbida

editore: Jonglez

anno edizione: 2022

pagine: 222

Dove puoi trovare un mulino a vento perfettamente funzionante in mezzo a una strada residenziale? O raggiungere la fine del sistema solare? Dove puoi camminare nel mezzo di una palude di 15.000 anni fa o nuotare in una piscina che una volta era alimentata da pastiglie di frutta? Scopri il lago dal fondo di plastica più grande d'Europa, il razzo più veloce che abbia mai volato nell'atmosfera terrestre, la stanza delle cerimonie segrete dei massoni, e persino la cassetta delle lettere più prestigiosa della città. Lontano dalla folla e dai soliti cliché, York nasconde molti tesori nascosti tutti da scoprire per chi vorrà abbandonare i sentieri più battuti. Una guida indispensabile per chi desidera conoscere davvero York... e soprattutto per coloro che credevano di conoscerla già bene.
17,95
Corsica insolita e segreta

Corsica insolita e segreta

di Dominique Memmi

Libro: Copertina morbida

editore: Jonglez

anno edizione: 2022

pagine: 320

Ascoltare i suoni della Nuova Zelanda in una cabina telefonica ad Ajaccio, vedere un affresco dimenticato di Chagall in un piccolo villaggio di montagna, passare la notte in una magnifica villa americana, camminare lungo la superba spiaggia corsa dove avvenne lo sbarco in Normandia nel film "Il giorno più lungo", scoprire i notevoli affreschi dipinti da un prigioniero della Prima Guerra Mondiale, un villaggio in miniatura, camminare due ore per vedere delle mani d'oro in mezzo alla montagna, osservare una statua della Vergine in cartapesta, ammirare un soffitto dipinto da Maurice Utrillo nascosto in una scuola, farsi rivelare l'esistenza di una stupefacente "buca" da biliardo con l'effigie di Napoleone, un menhir in una sacrestia, vedere un mattone che viene da Roma, un confessionale nascosto dietro della boiserie, la più grande collezione di agrumi del mondo, un'aquila sotto un balcone, un albero genealogico di Bonaparte fatto di ciocche di capelli, dormire in un faro lontano dalla civiltà: la Corsica non si può riassumere solo nelle sue spiagge, le sue montagne e la sua gastronomia. È lontana dai cliché, conserva ancora tesori ben nascosti che svela solo ai suoi abitanti e ai viaggiatori che sanno uscire dai sentieri battuti. Una guida per chi credeva di conoscere bene la Corsica o per chi desidera scoprire il lato nascosto e insolito dell'isola.
17,95
Soul of Rome. Ediz. olandese

Soul of Rome. Ediz. olandese

di Carolina Vincenti

Libro: Copertina morbida

editore: Jonglez

anno edizione: 2022

pagine: 127

Un caffè eccezionale, un aperitivo segreto, una terrazza straordinaria dove mangiare gli spaghetti alla carbonara perfetti...Dormire sotto gli affreschi rinascimentali della villa più bella di Roma, fare un giro in bicicletta sulla Via Appia, organizzare un picnic in un magnifico giardino, cenare in un mercato del pesce, affondare i denti in una delle dieci migliori pizze del mondo... La collezione "Soul of" è un nuovo approccio all'arte del viaggio che ruota attorno al "vagabondaggio" in città, ad incontri casuali ed esperienze indimenticabili. Guide per coloro che vogliono aprire le porte nascoste della città, sentire il battito più profondo del suo cuore, scovare ogni angolo per scoprire la sua vera anima.
15,95
Venezia insolita e segreta

Venezia insolita e segreta

Libro: Copertina morbida

editore: Jonglez

anno edizione: 2022

pagine: 429

Scoprire i segreti della basilica di san Marco lontano dai turisti, decifrare i capitelli del palazzo dei Dogi, percorrere l'unico canale sotterraneo della città alla ricerca della scultura alchemica del cavallo alato, pranzare in un eccezionale ristorante nascosto in una casa di pescatori nella laguna, seguire le tracce della Teriaca, una pozione miracolosa che fu a lungo preparata a Venezia, decifrare le tele della Scuola di san Rocco secondo i dettami della cabala ebraica o la costruzione di san Francesco della Vigna secondo quelli della cabala musicale, visitare un ignoto cimitero sotterraneo, varcare la soglia di palazzi e monasteri per passeggiare in giardini segreti, ammirare la straordinaria e dimenticata biblioteca del Seminario di Venezia, dormire in una camera sublime nascosta in un palazzo, fare la spesa al mercato del carcere femminile della Giudecca, giocare a bocce in pieno centro, fare un ritiro in un meraviglioso monastero della laguna lontano dal mondo. Cinque anni di ricerche sono stati necessari per concepire questa guida, che permetterà a tutti gli innamorati di Venezia e agli stessi veneziani di ripartire alla scoperta della più straordinaria città del mondo, fuori dai sentieri battuti.
18,95
Patrimonio abbandonato

Patrimonio abbandonato

di ROMAN ROBROEK

Libro: Copertina rigida

editore: Jonglez

anno edizione: 2021

pagine: 256

I resti dell'Abkhazia, un paese che non esiste, una centrale elettrica abbandonata coronata da un incredibile tetto in vetro Art Déco unico nel suo genere, la Green Line di Cipro, la città fantasma creata dalla catastrofe di Chernobyl, un cinema Art Nouveau a Bruxelles, delle insolite fortificazioni dell'Italia del XVIII secolo, la città di Tskaltubo e le sue fonti della giovinezza, una delle più antiche terme della Romania...
35,00
Soul of Kyoto. Guida alle 30 migliori esperienze

Soul of Kyoto. Guida alle 30 migliori esperienze

di Thierry Teyssier

Libro: Copertina morbida

editore: Jonglez

anno edizione: 2021

pagine: 127

Scoprire il posto più bello in riva al fiume per fare un picnic senza essere disturbati dalle aquile, oppure un barbecue dietro il mercato del pesce, assistere a una cerimonia del tè in una casa privata, incontrare l'artigiano che ha fatto rivivere i ventagli di Kyoto scomparsi da 50 anni, recarsi in un villaggio di pescatori per scoprire il primo hotel itinerante al mondo, aprire la porta di un bar nascosto in un tempio, assaggiare il miglior panino all'uovo della città, andare ai bagni pubblici e riconnettersi con un'ancestrale tradizione locale, assaggiare gli aguri mochi che sono causa di rivalità da più di mille anni o vedere un magazzino di legno trasformarsi in un izakaya al calar della notte...
14,95
Dolomiti insolite e segrete

Dolomiti insolite e segrete

di Andrea Rizzato

Libro: Copertina morbida

editore: Jonglez

anno edizione: 2021

pagine: 493

Laghetti effimeri tra prati d'alta montagna, labirinti di roccia nel cuore delle pareti, antichi borghi minerari e villaggi abbandonati, la prigione dei turchi nelle Dolomiti, un lago proglaciale, una guglia che sfida tutte le leggi di gravità, vescovi, nani, gnomi e un elefante pietrificato con tanto di occhi, orecchie e proboscide, cavità, forre e portali misteriosi, vertigini verticali sulle pareti più alte delle Dolomiti, una foresta dimenticata e incantata, bivacchi sperduti tra altipiani nascosti, eremi solitari, i libri pietrificati di una biblioteca a cielo aperto, i percorsi di caccia degli uomini del Mesolitico, un ghiacciaio incastonato tra pareti rosso sangue, un altro abbellito da occhi turchesi, vie ferrate da percorrere in solitudine, cime sconosciute e senza nome sulle carte topografiche, un sentiero abitato dagli spiriti dell'aria... Dolomiti Insolite e Segrete è una guida pensata per gli escursionisti desiderosi di uscire dai percorsi più frequentati, o addirittura affollati, e di andare alla scoperta degli innumerevoli luoghi quasi sconosciuti, spesso spettacolari, che queste montagne offrono.
19,95