Editore Kalandraka Italia - Ultime novità

Kalandraka Italia

Acchiappasguardi

di Marina Nunez Monterros

Libro: Copertina rigida

editore: Kalandraka Italia

anno edizione: 2022

pagine: 40

Oggi Vera si è alzata con l'idea di trovare una soluzione, una volta per tutte. Dopo tante preoccupazioni, si è decisa a uscire a caccia di sguardi. Incontra molta gente, ma... sguardi? Non ne incrocia nessuno. Solo ogni tanto intercetta qualche occhiata complice di altre bambine e bambini. E Vera pensa: «Se gli adulti non osservano e non apprezzano le cose più meravigliose, come riuscirò a fare in modo che mi guardino?». Età di lettura: da 5 anni.
14,00

La terra di nessuno

di Florian Novoa

Libro: Copertina rigida

editore: Kalandraka Italia

anno edizione: 2022

Età di lettura: da 9 anni.
15,00

Parole di caramello

di Gonzalo Moure

Libro: Copertina rigida

editore: Kalandraka Italia

anno edizione: 2022

pagine: 80

Kori è un bambino sordo, abita in un campo per rifugiati sahrawi, gli piacciono i dromedari e andare a scuola per imparare a leggere e scrivere. Qualcosa di speciale accade nella sua vita quando la maestra capisce che può insegnargli a scrivere. Lo scrittore Gonzalo Moure è tra i più letti e amati in Spagna. Ha vinto i premi Battello a Vapore e Anaya di Letteratura per Ragazzi e il Premio Cervantes Chico, considerato l'Andersen in lingua spagnola. La sua scrittura si è distinta per l'impegno sociale nei confronti del popolo sahrawi, i diritti dell'infanzia, la parità di genere, la difesa della biodiversità e la diffusione della lettura nei contesti di disagio educativo. Questo libro parla di inclusione ma soprattutto della nascita di una vocazione, quella letteraria, che può comparire in qualsiasi momento vitale senza tenere conto delle circostanze materiali. Età di lettura: da 7 anni.
16,00

America. Chi sono? Cuccioli di animali

di Seceda Tándem

Libro: Copertina rigida

editore: Kalandraka Italia

anno edizione: 2022

pagine: 40

La serie "Chi sono? Cuccioli di animali" raccoglie diverse specie di mammiferi e uccelli raggruppate per continenti, allo scopo di incuriosire e sensibilizzare lo sguardo dei più piccoli verso gli ecosistemi esistenti. Ogni singolo titolo presenta sette cuccioli, raffigurati in suggestive illustrazioni, che si descrivono in prima persona con testi semplici ma rigorosi. Attraverso un dialogo diretto e attivo con i lettori e le lettrici, il cucciolo propone un indovinello sulla sua identità. La risposta arriva voltando la pagina, su cui si svela l'habitat naturale dell'animale. Con un'accurata veste grafica, gli autori raccontano l'ecosistema, le abitudini e le caratteristiche fisiche anche degli individui adulti. Il procione, il tucano, l'armadillo, il giaguaro, il bradipo, la vigogna e il cane della prateria sono i protagonisti del libro dedicato all'America. Età di lettura: da 3 anni.
15,00

Australia. Chi sono? Cuccioli di animali

di Seceda Tándem

Libro: Copertina rigida

editore: Kalandraka Italia

anno edizione: 2022

pagine: 40

La serie Chi sono? Cuccioli di animali raccoglie diverse specie di mammiferi e uccelli raggruppate per continenti, allo scopo di incuriosire e sensibilizzare lo sguardo dei più piccoli verso gli ecosistemi esistenti. Ogni singolo titolo presenta sette cuccioli, raffigurati in suggestive illustrazioni, che si descrivono in prima persona con testi semplici ma rigorosi. Attraverso un dialogo diretto e attivo con i lettori e le lettrici, il cucciolo propone un indovinello sulla sua identità. La risposta arriva voltando la pagina, su cui si svela l'habitat naturale dell'animale. Con un'accurata veste grafica, gli autori raccontano l'ecosistema, le abitudini e le caratteristiche fisiche anche degli individui adulti. Il canguro, il koala, il kookaburra, l'ornitorinco, l'echidna, il diavolo della Tasmania e il petauro appartengono alla rosa dell'Australia. Età di lettura: da 3 anni.
15,00

Verme

di Federico Fernández, Germán Gonzáles

Libro

editore: Kalandraka Italia

anno edizione: 2022

pagine: 20

Verme è un leporello di grande formato, che raffigura un enorme congegno meccanico che penetra nella crosta terrestre, tra strati di sedimenti e rocce, talvolta alle prese con incontri indesiderati e creature mostruose. A controllarne il funzionamento ci sono dei simpatici addetti in tuta arancione: i veri protagonisti di questo vistoso silentbook. Voltando pagina, cambia la prospettiva dei lettori, che osservano l'interno del congegno vermiforme, diviso in tante stanze. Si immagina allora cosa accade nella cabina di comando e le ricerche che si sviluppano nel laboratorio, si ipotizza la natura degli oggetti recuperati dagli operai e le attività ricreative del loro tempo libero.. E così via nelle camerate, nella lavanderia, in cucina, nel ripostiglio.... Diventati sopraffini ingegneri, Fernandez&Gonzalez hanno progettato questo nuovo sistema abitativo e di trasporto nelle profondità, efficiente e sostenibile. Dopo aver rivoluzionato il concetto di navigazione con Balea (menzione speciale del VII Premio Internazionale Compostela per Albi Illustrati), il nuovo titolo della serie scommette sull'esplorazione del sottosuolo in un tempo futuro e postapocalittico. Età di lettura: da 4 anni.
16,00

La mamma

di Mariana Ruiz Johnson

Libro: Copertina rigida

editore: Kalandraka Italia

anno edizione: 2022

pagine: 32

L'amore è il concetto fondamentale che giustifica il come, il perché e il per che cosa di un testo rimato tanto semplice e allo stesso tempo tanto universale, vicino all'infanzia e accessibile ai lettori di tutte le età e tutte le culture. La poesia si integra con immagini lussureggianti per contenuti e colori, in cui la natura è presente dall'inizio alla fine. Mariana Ruíz Johnson ha voluto dar voce alla sua esperienza della maternità da un punto di vista artistico e letterario. Azzurri, gialli, rossi, verdi... colori vivi, intensi, in armonioso contrasto, abitano le pagine di questo albo. Il loro contenuto figurativo si ispira allo stile ornamentale dell'arte popolare latinoamericana. Dal punto di vista cromatico, per la loro forza espressiva e poetica le illustrazioni rendono anche omaggio a Paul Klee. Età di lettura: da 3 anni.
16,00

Grazie!

di Isabel Minhós Martins, Bernardo Carvalho

Libro: Copertina rigida

editore: Kalandraka Italia

anno edizione: 2022

pagine: 32

Avere pazienza, valorizzare la disciplina e rispettare i più grandi. Saper vincere e perdere, integrarsi in una squadra, essere solidale con i compagni. Saper ascoltare e approfittare del silenzio, affrontare dei rischi per superare le paure, essere prudente e perseverante. Apprezzare la bellezza di certi momenti e delle cose che ci circondano... L'albo illustrato Grazie! è un messaggio rivolto a tutti coloro che attraversano la nostra vita e partecipano alla nostra educazione, aiutandoci a forgiare il nostro modo di essere e a vivere nella società: la famiglia, gli amici, i vicini di casa, la scuola... Narrato in prima persona con frasi brevi che descrivono la quotidianità del protagonista, l'albo porta il lettore a riconoscere vicende proprie o esperienze comuni. Le illustrazioni, contraddistinte da tratti delicati e colori luminosi che trasmettono positività, descrivono scene familiari vissute in campagna come in città, incontri con persone molto diverse con cui si interagisce ogni giorno, spazi per il divertimento e il gioco. Un insegnamento che inizia nell'infanzia e che durerà per tutta la vita... Età di lettura: da 4 anni.
15,00

Il bigliettino

di Pilar Serrano

Libro: Copertina rigida

editore: Kalandraka Italia

anno edizione: 2022

pagine: 40

Un bigliettino, il cui contenuto rimane nascosto al lettore fino in fondo, passa di mano in mano in un via vai di persone che abita nello stesso rione. Seguendo le sorti del bigliettino osserviamo i palazzi, le strade, la scuola, la casa di salute, i giardini e tutti i locali di questa storia divertente e tenera. Conosciamo i vicini, i bambini, le mamme, i pensionati, i commercianti, gli artigiani, i professionisti e i dipendenti del comune. Allo stesso modo vediamo le diverse forme che il bigliettino adotta durante la diffusione del suo avvincente messaggio. Le illustrazioni di Daniel Montero Galán rafforzano il testo di Pilar Serrano Burgos, attraverso il linguaggio proprio del fumetto e del cinema, oltre che nel formato a leporello. La curiosità che desta il libro non si esaurisce alla prima lettura, ma stimola ulteriori approcci per scoprire i dettagli sfuggiti. Da questo affresco della vita cittadina emerge una galleria di personaggi (animali di compagnia compresi) descritti con umorismo e sensibilità, animati dalle loro qualità, dai loro sogni e dai loro segreti... Così Il bigliettino si trasforma in un'opportunità per inventare altre storie e dare luce a nuove avventure allegre e ottimiste. Età di lettura: da 3 anni.
15,00

Oh!

di Josse Goffin

Libro: Copertina rigida

editore: Kalandraka Italia

anno edizione: 2021

pagine: 52

"Oh!" è un libro senza parole che gli studiosi della letteratura per ragazzi considerano un capolavoro del genere. Una serie di indovinelli e di capovolgimenti di prospettiva ci fanno capire che, come sostiene Magritte, una pipa non è sempre e per forza una pipa. Le tavole, a prima vista sconnesse tra di loro, tessono una rete di rimandi visivi, diventando una struttura circolare aperta a qualsiasi narrazione. Le illustrazioni si dispiegano sulle doppie pagine, ma prendono una piega impensata nella seguente pagina interna. Nasce così il gioco grafico tra ciò che è evidente e ciò che invece è sorprendente, tra l'intepretazione logica e la trasformazione immaginativa. "Oh!" è un libro per tutte le età, adatto sia ai pre-lettori, sia ai bambini alle prese con le prime letture, perché consente di sviluppare la narrazione secondo molteplici vie, dando la possibilità di formulare ipotesi e creare rompicapi. I lettori riconoscono le immagini,si meravigliano e si lasciano sfuggire più di un «Oh!» ad ogni pagina nascosta: attraverso questa azione imparano la sequenza e la direzione della lettura e sviluppano la fantasia. Età di lettura: da 3 anni.
16,00

Uno in più

di Olalla González

Libro: Copertina rigida

editore: Kalandraka Italia

anno edizione: 2021

pagine: 40

L'arrivo di un fratello o di una sorella accende la curiosità del protagonista di "Uno in più", un racconto per primi lettori che si contraddistingue per la sua struttura iterativa su tre livelli: la ripetizione della domanda che il coniglietto rivolge alla mamma per capire quando avverrà la nascita, l'annuncio ai vicini del bosco nella speranza che loro siano meglio informati e, infine, la formula con cui il piccolo fantastica sui momenti da passare insieme al nuovo arrivato. Tenerezza, condivisione, emozione, allegria e una sorpresa finale: ecco i sentimenti che emergono da questa storia, raffigurata con illustrazioni dalla traccia ben definita, con linee irregolari ed essenziali, colorate con acquarelli su sfondo bianco. Inoltre, le tavole policrome si alternano significativamente a quelle monocrome, per evidenziare i sogni e i desideri del piccolo che si appresta a essere il fratello maggiore. Età di lettura: da 4 anni.
16,00

Oh, com'è bella Panama!

di Janosch

Libro: Copertina rigida

editore: Kalandraka Italia

anno edizione: 2021

pagine: 52

La vita del piccolo Orso e della piccola Tigre subisce una svolta quando, trasportata dal fiume, compare una cassetta che arriva da Panama e che profuma di banane. Da quel momento Panama diviene il paese dei loro sogni e per questo decidono di intraprendere un lungo viaggio per raggiungerlo. Con una pentola rossa, una canna da pesca e una papera tigrata giocattolo, iniziano un cammino durante il quale conosceranno un topo di campagna, una vecchia volpe, una mucca, una cornacchia, una lepre e un riccio. Dopo un primo momento in cui l'opera di Janosch è caratterizzata da un messaggio politico legato al contesto storico della sua epoca, "Oh, com'è bella Panama!" segna l'inizio di una nuova fase in cui racconti come questo, con protagonisti animali umanizzati, esaltano il valore dell'amicizia. Panama è il locus amoenus di Tigre e Orso, e il loro viaggio rappresenta la maturità personale, l'avventura del quotidiano, la scoperta di nuove emozioni. Con illustrazioni vivaci, classiche, di stile infantile, questo tenero racconto di Janosch distilla umorismo lasciando un fondo sentimentale di ottimismo e innocenza, con un inatteso finale che colma le aspettative dei personaggi. Età di lettura: da 5 anni.
15,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.