Editore Key Editore - Ultime novità

Key Editore

I legami ed i nodi nelle leggi

di Vittorio Italia

Libro

editore: Key Editore

anno edizione: 2022

pagine: 118

Il presente saggio analizza i legami ed i nodi nelle leggi. Il nodo è l'intreccio dei due capi di una corda e nelle attività umane, sin dalle epoche antiche, si sono utilizzati questi legami. Anche nelle leggi vi sono dei nodi, che presentano oggi funzioni e modalità più complesse del passato. I nodi giuridici normativi tengono assieme i sistemi normativi e questi punti nodali, costituiti dai princìpi, condizionano l'interpretazione e l'applicazione. L'intelaiatura degli ordinamenti normativi del nostro tempo è costituita da princìpi, che devono essere interpretati ed applicati riprendendo i criteri del loro vincolo. A parte la diversa caratura storica, l'interprete del diritto non può ripetere il gesto di Alessandro Magno che tagliò il nodo intrecciato sul timone del carro collocato nel tempio della città di Gordio. L'attività giuridica richiede che i nodi debbano essere sciolti secondo gli stessi criteri che ne hanno consentito l'intreccio, e ciò conferma l'equilibrio che vi deve essere nelle organizzazioni giuridiche e nelle loro attività.
12,00

Educazione civica. Per il biennio delle Scuole superiori. Volume 1

di Vittorio Italia, Marta De Vita

Libro

editore: Key Editore

anno edizione: 2022

pagine: 152

L'educazione civica per il biennio comprende la conoscenza della Costituzione, dei singoli diritti e doveri, e gli elementi essenziali degli organi costituzionali (il Parlamento, al Governo, alla Magistratura, Presidente della Repubblica, Corte costituzionale). Sono stati svolti degli approfondimenti sullo Statuto albertino, sul Risorgimento e sui valori della Costituzione repubblicana, sui diritti di libertà, e sui nuovi problemi dell'ambiente, del clima, e dello sviluppo sostenibile.
15,00

Diritto civile

di Dario Primo Triolo, Manuela Maria Lina Matta

Libro

editore: Key Editore

anno edizione: 2022

pagine: 1060

L'opera analizza ed approfondisce tutti gli istituti del diritto civile attraverso un'esposizione organica e completa con l'apporto di esempi concreti tratti dalla prassi. L'utilizzo di schemi e di griglie di approfondimento permette una lettura rapida ed aiuta una memorizzazione visiva, in modo da facilitare il candidato nello studio dei diversi argomenti. Ogni capitolo analizza sinteticamente gli argomenti trattati, senza tralasciare gli ultimi apporti forniti dalla giurisprudenza, in modo da assicurare un aggiornamento effettivo. Un valido ed utile strumento per la preparazione dell'esame orale del concorso in magistratura o dell'abilitazione di avvocato.
24,00

Commento al decreto PNRR 2021

Libro

editore: Key Editore

anno edizione: 2022

pagine: 674

Il volume commenta articolo per articolo il D.L. 31 maggio 2021, n. 77 conv. L. 29 luglio 2021, n. 108 (cd. decreto PNRR) recante "Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure". L'analisi è condotta con un approccio teorico-pratico grazie al contributo di magistrati amministrativi, avvocati dello Stato e del libero foro, docenti universitari, dirigenti e funzionari pubblici.
70,00

Fatalità e vendetta nella street art. Schemi di comportamento e remunerazione di un'arte illegale

di Roberto Colantonio

Libro

editore: Key Editore

anno edizione: 2022

pagine: 138

La Street art, apprezzata dal grande pubblico, inserita nei percorsi turistici, scenografia per film e spot pubblicitari, ha riportato il figurativo nell'arte contemporanea restando una condotta punita dal codice penale come vandalismo. Veloce e sfuggente com'è, la Street art solleva questioni giuridiche nuove. Il diritto d'autore degli Street artist - le loro sono opere dell'ingegno di carattere creativo e come tali protette- coesiste affianco alla condotta penalmente rilevante degli artisti, mentre sembra essersi consumata irrimediabilmente la frattura con il Writing, innestando una corsa all'accaparramento dei muri liberi, autorizzati o semplicemente presi, persi e rivendicati a colpi di tag, stencil, murales, poster art e sticker. È la "legge" del crossing, una legge di strada che regola i rapporti tra Street artist e tra Street artist e Writer. Artista o meno, lo Street artist è un lavoratore autonomo, che genera valore e la sua opera, pur non richiesta, può dargli titolo a richiedere una remunerazione, a vario titolo considerata e non necessariamente entro i limiti snaturanti del muralismo.
15,00

Commentario Testo Unico Sicurezza sul lavoro

di Manuela Rinaldi

Libro

editore: Key Editore

anno edizione: 2022

pagine: 210

Il volume, con taglio pratico e operativo, è un commentario del testo Unico in materia di sicurezza sul lavoro, con raggruppamento dei principali temi e articoli con macroargomenti, ovvero partendo dalle definizioni e nozioni generali e campo di applicazione della normativa con iter normativo, ai temi più specifici come i lavoratori c.d. videoterminali, i luoghi e le attrezzatture di lavoro, nonché esposizione ad agenti fisici, all'amianto ecc.; il tutto alla luce della più recente giurisprudenza sul tema nonché degli interventi normativi c.d. emergenziali del 2020 a causa del Covid 19 ed alle ultime novità del 2021, quali il c.d. Decreto Fiscale L. conv. n. 215/2021.
22,00

Il caso Barillà

di Paolo Cendon

Libro

editore: Key Editore

anno edizione: 2022

pagine: 64

Un uomo viene ingiustamente carcerato, sarà rimesso in libertà dopo 7 anni; a quel punto si accorge che la sua vita è stata interamente sconvolta e chiede allo Stato italiano il risarcimento del danno. La Cassazione penale, in un'importante sentenza dell'inizio del 21° secolo, scrive un vero e proprio saggio sul danno non patrimoniale, soffermandosi in particolare in una accurata illustrazione della categoria del danno esistenziale, della quale vengono messi in luce i meriti storici, culturali e disciplinari.
7,00

Casi per l'esame orale rafforzato

di Gabriele Leonardi, Tommaso Rao

Libro

editore: Key Editore

anno edizione: 2022

pagine: 238

L'opera mira a fornire un valido supporto per la preparazione della prima prova dell'esame di abilitazione forense. Al suo interno vengono esposti molteplici pareri tramite lo svolgimento dei quali lo studente affronta i vari istituti del codice civile sia da un punto di vista codicistico che giurisprudenziale. Gli autori mirano a fornire validi strumenti per l'interpretazione, lo studio, l'approfondimento e la risoluzione di casi simili a quelli che saranno oggetto di prova nel corso delle sedute d'esame.
15,00

Historia iuris Ecclesiae. Scritti storico-canonici

di Ciro Tammaro, Luigi Ortaglio

Libro

editore: Key Editore

anno edizione: 2022

pagine: 136

Si tratta di una raccolta di studi storico-canonici che spazia tra il diritto costituzionale, il diritto matrimoniale e quello processuale. Il volume, composto di otto capitoli, affronta pur senza pretese di esaustività istituti classici del diritto canonico, sempre attuali, quali la Sede di Pietro, la giurisdizione, il matrimonio e il processo penale. L'attenzione è focalizzata sul periodo medievale e tardo medievale, epoca in cui il diritto conobbe una singolare fioritura che fa parlare gli storici di una vera e propria "età aurea" del diritto canonico. L'opera, sebbene si rivolga ad un pubblico non necessariamente specialistico, è tuttavia utile per tutti i cultori del diritto canonico e, segnatamente, per gli operatori nei vari ambiti della giustizia ecclesiale.
15,00

Criminal profiling. Un approccio tra mafia e terrorismo

di Ranieri Razzante, Fabio Giannini

Libro

editore: Key Editore

anno edizione: 2022

pagine: 112

Gli eventi criminosi, accompagnati da diversi comportamenti psicologici e sociologici, nel tempo hanno portato all'introduzione di nuove tecniche investigative, quali la nascita del Criminal profiling. Il presente volume affronta questa materia coinvolgendo una serie di discipline scientifiche e fornendo uno spaccato delle caratteristiche di personalità e socio demografiche del ciclo vitale del crimine. Si parte dai primi tentativi di tracciare il profilo psicologico del serial killer Jack lo Squartatore, verso la fine dell'Ottocento, arrivando ad oggi e implementando questa tecnica con l'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale. L'opera, che stimola a rivisitare gli schemi della criminologia, è destinata a quanti desiderano approfondire le tecniche del Criminal profiling e dei comportamenti mafiosi ed eversivi.
12,00

Luoghi della tutela camerale. Tra tutela della persona e del mercato

di Andrea Racca

Libro

editore: Key Editore

anno edizione: 2022

pagine: 216

Il presente volume si propone di delineare il quadro teorico che ha condotto l'applicazione del rito camerale all'infuori della Volontaria giurisdizione, mediante il duplice processo, da un lato di progressiva cameralizzazione del rito civile, dall'altro di estensione della stessa Giurisdizione Volontaria a forme di tutela contenziosa, assistite dal giudicato. Nel corso della trattazione verranno affiancati alcuni dei più tipici istituti "volontari" del codice civile ad altri previsti in ambito di procedure concorsuali, tutti contrassegnati dalla trattazione in camera di consiglio ex art. 737 c.p.c., al fine di attuare un'analisi comparata degli usi e delle applicazioni del rito camerale. La ricerca di organicità e sistematicità nelle varie applicazioni di siffatto procedimento permetterà, quindi, di verificare concretamente la modulabilità dei diritti processuali in base alle varie esigenze di celerità del rito, riconoscendo in primo luogo, di trasporre alla Volontaria Giurisdizione i risultati ottenuti dai plurimi interventi della Corte Costituzionale in seno ai procedimenti camerali fallimentari, in secondo luogo di considerare come attraverso le varie procedure camerali di composizione della crisi, si sia sostanziata una generale privatizzazione e degiurisdizionalizzazione della gestione dell'insolvenza, attuata mediante un graduale arretramento dell'intervento giurisdizionale, con un conseguente ampliamento dell'autonomia negoziale e del favor debitoris.
23,00

I referendum in materia di giustizia del 2022. Istruzioni per l'uso

Libro

editore: Key Editore

anno edizione: 2022

pagine: 162

Il volume - di taglio sostanzialmente divulgativo ma con riferimenti giuridici specifici (di normativa in primis, indi di giurisprudenza e dottrina) - verte sugli imminenti quesiti referendari in materia di giustizia. Ogni quesito è adeguatamente trattato e commentato, con una proiezione ben argomentata degli effetti della vittoria del "Si".
17,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.