Key Editore
Il nuovo processo civile nella riforma Cartabia
di Monica Bombelli
Libro: Copertina morbida
editore: Key Editore
anno edizione: 2022
pagine: 106
La presente opera si propone di analizzare le modifiche apportate al processo civile dal decreto legislativo 10 ottobre 2022, n. 149, di attuazione della legge 26 novembre 2021, n. 206 (Riforma Cartabia). Si esamina invero come cambia il processo civile ordinario nei tre gradi di giudizio, come si struttura il nuovo procedimento semplificato di cognizione e altresì come evolve il rito del lavoro, nei tre gradi di giudizio e con il nuovo procedimento per i licenziamenti.
Ordinamento forense e deontologia 2022
di Claudia Taverniti
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2022
pagine: 322
Il manuale si rivolge a chi vuole approfondire lo studio dell'ordinamento forense e della deontologia, nonché ai futuri avvocati che si apprestano ad affrontare l'esame di abilitazione. La prima parte è dedicata all'ordinamento forense e alla sua struttura al fine di comprendere pienamente l'organizzazione della macchina forense. La seconda parte è dedicata, invece, alla deontologia forense, ai doveri dell'avvocato, non solo nei confronti dei clienti, ma anche dei colleghi e delle Istituzioni forensi.
La filiazione delle coppie omoaffettive
di Alessandra Sarri, Anna Carla Polito
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2022
pagine: 310
Con questo lavoro le autrici cercano di rispondere alla duplice finalità di raccolta del materiale giurisprudenziale sulla filiazione delle coppie omoaffettive e di stimolo a riflettere su come nuove forme di genitorialità possano influire sullo sviluppo dei minori di cui i genitori sono responsabili, evitando trappole di schieramento e mettendo al centro l'interesse giuridico e psicologico del minore.
Attività delegata e documentazione dell'imprenditore commerciale
di Adolfo Tencati
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2022
pagine: 416
La necessità di delegare le decisioni aziendali e l'operatività dell'impresa portano l'imprenditore ad avvalersi degli institori, dei procuratori commerciali e dei commessi. La tenuta e la conservazione delle scritture contabili e giuridiche servono tra l'altro a dimostrare il non superamento dei parametri di fallibilità. Il piccolo imprenditore [detto anche sottosoglia], all'esito della composizione negoziata della crisi d'impresa, può accedere alle procedure per sovraindebitamento, riformate nel dicembre 2020. Altrettanto possono fare i soci illimitatamente responsabili della società di persone relativamente ai rapporti con i loro creditori particolari. Il volume, corredato da un'ampia documentazione, è arricchito da alcuni contributi multimediali dell'autore.
Diritto processuale penale
di Manuela Bonanno, Valeria Crispi
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2022
pagine: 770
Questa nuova edizione del Manuale di procedura penale fornisce una disamina esaustiva di tutti gli istituti del diritto processuale penale senza trascurare gli interventi legislativi più recenti. L'utilizzo di schemi e di griglie di approfondimento permette una lettura rapida ed aiuta una memorizzazione visiva, in modo da facilitare lo studio dei diversi argomenti. Ogni capitolo analizza sinteticamente gli argomenti trattati, senza tralasciare gli ultimi apporti forniti dalla giurisprudenza, in modo da assicurare un aggiornamento effettivo. Un valido ed utile strumento di studio per la preparazione dell'esame orale del concorso in magistratura o dell'abilitazione di avvocato.
Codice civile e di procedura civile e leggi complementari
di Dario Primo Triolo
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2022
pagine: 1192
Un'opera completa che contiene al suo interno il codice civile, il codice di procedura civile e le leggi complementari più significative. Queste ultime in maniera innovativa e per evitare che il lettore si perda nella ricerca sono inserite alla fine del libro del codice al quale si riferiscono. In tal modo si ha rapidamente una visione completa e sistematica dell'istituto che si sta cercando. Completa l'opera un dettagliato indice analitico con richiami anche alle leggi complementari. L'Opera è aggiornata con: L. 25 febbraio 2022, n. 15, L. 30 dicembre 2021, n. 234, L. 29 dicembre 2021, n. 233, L. 26 novembre 2021, n. 206, D.L. 24 agosto 2021, n. 118 convertito con modificazione dalla L. 21 ottobre 2021 n. 147.
Vulnerabilità e diritti umani. Strumenti e percorsi di tutela
di Francesca Panuccio Dattola, Tiziana Amodeo
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2022
pagine: 156
Il testo inquadra in premessa il concetto di vulnerabilità sociale; quindi affronta, nell'ampia categoria delle vulnerabilità femminili, il tema delle donne di mafia e dei minori nelle famiglie di 'ndrangheta. Nella seconda parte dedicata ai diritti delle persone vulnerabili si occupa di minori coinvolti in conflitti familiari, di persone con disabilità e di nuovi modelli di inclusione. Ed ancora, affronta il tema della violenza domestica e di genere, nuovi modelli di genitorialità, e della tutela di soggetti vulnerabili orientata al rispetto dell'autodeterminazione, ispirandosi alla diffusione di modelli di inclusione sociale.
Micro compendio di diritto amministrativo
di Giorgio Ariele Sanfilippo
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2022
pagine: 150
Il micro compendio di diritto amministrativo inquadra e analizza le principali aree tematiche del moderno diritto amministrativo sostanziale (in particolare: i contratti della P.A., le procedure d'appalto, il procedimento amministrativo, il pubblico impiego, la responsabilità della P.A. e del funzionario, la compendio di diritto amministrativo normativa anticorruzione, le varie tipologie di accesso), attenendosi ad una esposizione chiara e semplificata, accompagnata da esempi pratici, nonché da frequenti citazioni giurisprudenziali. Il Micro compendio riesce in tal modo ad offrire una conoscenza della materia di livello post-universitario, prestandosi particolarmente alle esigenze di quanti devono affrontare lo studio per esami o concorsi pubblici. Il volume può costituire anche un valido supporto ai fini di una ricognizione in tempi brevi della materia per affrontare l'esame di abilitazione alla professione forense. Particolarmente curato l'aggiornamento normativo, alla luce delle molteplici riforme succedutesi nell'ultimo decennio, soprattutto quelle riguardanti l'anticorruzione e la trasparenza fino ai recenti decreti Semplificazione (Decreto-legge 31 maggio 2021 n. 77) e Sbloccacantieri (D.L. 18/04/2019, n. 32).
Diritto costituzionale
di Gabriele Leonardi
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2022
Il presente manuale si rivolge a chiunque desideri approfondire lo studio del diritto costituzionale, con particolare attenzione agli aspiranti avvocati. Il taglio, prettamente pratico e giurisprudenziale, permette una veloce comprensione del testo ed un'applicazione rapida al caso concreto. Nel manuale sono presenti numerosi schemi riassuntivi e tabelle tematiche che permettono un facile ripasso ed uno studio più veloce. Le parole chiave e i passaggi fondamentali sono evidenziati per garantire uno studio efficace.
Reati contro il patrimonio culturale
di Vincenzo Musacchio, Antonio Di Tullio D'Elisiis
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2022
pagine: 218
In seguito all'entrata in vigore della legge, 9/03/2022, n. 22, nel nostro ordinamento giuridico, recependo in parte quanto richiesto dalla Convenzione di Nicosia, ratificata in Italia con la legge, 21 gennaio 2022, n. 6, sono state inserite, in seno al codice penale, delle apposite norme incriminatrici - tra cui alcune di esse richiamano in buona parte quanto già preveduto dal codice dei beni culturali e del paesaggio - che introducono i reati contro il patrimonio culturale. Scopo del presente scritto è quello di esaminare siffatte disposizioni legislative al fine di comprendere in cosa consistono gli elementi costitutivi che connotano siffatti illeciti penali.
Diritto del lavoro
di Manuela Rinaldi
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2022
pagine: 152
Il volume, di taglio operativo è destinato a chiunque voglia approfondire, in modo pratico e veloce, la materia del lavoro in tutta la sua interezza, dal diritto sindacale al licenziamento; i temi sono trattati alla luce degli interventi normativi e della giurisprudenza più recente e incisiva.
Diritto del lavoro
di Manuela Rinaldi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Key Editore
anno edizione: 2022
pagine: 138
Il micro compendio di diritto del lavoro è una opera che affronta tutte le tematiche del diritto del lavoro, partendo dal diritto sindacale fino alla estinzione del rapporto, alla luce dei più recenti interventi giurisprudenziali e normativi, con un taglio, però, molto più pratico e veloce, dedicato a coloro che si trovano ad affrontare tale materia nelle sue linee essenziali e generali, al fine di avere un inquadramento sistematico della stessa, rinviando per tutti gli approfondimenti che la materia merita ai manuali con riferimenti alle teorie di diritto sostanziale nonchè processuale. Dedizione particolare è stata approntata al tema dei licenziamenti ed alla tutela del lavoratore illegittimamente licenziato, anche alla luce della recente sentenza della Cassazione n. 11665 dell'11 aprile 2022 che già molto scalpore ha destato e di certo è e sarà ancor più in futuro oggetto di discussione.