Editore la Bussola - Ultime novità

la Bussola

Il privilegio di vivergli accanto. Racconti

di Rosanna Accardo

Libro: Copertina morbida

editore: la Bussola

anno edizione: 2022

pagine: 268

"Il privilegio di vivergli accanto" è una raccolta di racconti autobiografici che spaziano tra sogno e realtà. Grazie a un profondo percorso di psicoanalisi, l'autrice scrive, principalmente per sé stessa, un testo intimo per liberarsi dalla maschera giovanile di superficialità e insicurezza e per mostrare il suo vero Io. Racconta il difficile percorso che ha dovuto affrontare dal trauma dell'abbandono da bambina, per compiere una riflessione sulle sue origini, sulla cultura patriarcale del Sud Italia e sulla ritrovata libertà una volta adulta. Nonostante le tematiche delicate, come la bulimia, la morte inaspettata, l'omertà e la mafia, c'è un chiaro messaggio di rinascita e di speranza. Un'opera, da considerarsi un progetto di formazione, adatta a chiunque abbia bisogno di essere compreso e di responsabilizzarsi.
20,00

Malacarne. Quattro variazioni sul tema in ordine inverso

di Stefano Attardi

Libro: Copertina morbida

editore: la Bussola

anno edizione: 2022

pagine: 168

Quattro storie con sempre meno respiro: un ragazzo con un'infanzia violenta e una vita storta, un corpo in cerca di un'identità, una donna al centro del male e la perfezione di ciò che non accade. Una caduta libera verso il centro della condizione umana. Una prosa densa e intensa. Un vortice in apnea, un libro che non consola che non giudica che non da risposte, si limita a prendere coscienza di una verità che è contemporaneamente salvezza e dannazione dell'umanità: ci si abitua a tutto.
14,00

Einstein e Heisenberg. La controversia sulla fisica quantistica

di Konrad Kleinknecht

Libro: Copertina morbida

editore: la Bussola

anno edizione: 2022

pagine: 292

Il libro fornisce un racconto affascinante su due grandi fisici, Einstein e Heisenberg, che hanno scoperto rispettivamente la relatività e la meccanica quantistica. In una lingua comprensibile anche ai profani, vengono descritti e spiegati i loro lavori che hanno iniziato la fisica del Ventesimo secolo. Le due biografie parallele sottolineano le differenze e le similarità tra i destini di questi due geni. Queste straordinarie menti hanno costruito i fondamenti della fisica moderna per decine di anni. Senza i loro contributi, il nostro mondo non sarebbe stato possibile. La descrizione scientifica del libro mostra come si è aperto il secolo della fisica moderna che ha permesso il mondo digitale del computer, i satelliti e altri materiali innovativi.
19,00

Ricordi, fantasie e poesie

di Gabriela Carta

Libro: Copertina morbida

editore: la Bussola

anno edizione: 2022

pagine: 268

Il libro è una finestra appena socchiusa sulla vita interiore una donna che ha raggiunto la saggezza della maturità e che eppure si esprime con freschezza e passione. Nei Ricordi, l'autrice raccoglie alcune memorie di una vita passata in un remoto villaggio della Sardegna. Poi si sposa, ha tre figli, uno dei quali muore poco dopo la nascita. Sono tanti i dolori che prova nella sua vita. Suo marito poi, già anziano, si toglie la vita, lasciandola sola con i suoi pensieri e ricordi. È allora che Gabriela comincia a scrivere. Il canto e la lettura non bastano più. Questi eventi e i suoi dolori si trasformano in poesie. Vi si trovano inoltre due storie fittizie, dove l'inconscio e in desiderio danzano insieme. Il libro si apre con una di esse, 30, dove il desiderio di ringiovanire diventa storia. Come non identificarsi in tale desiderio? L'altra, Un vero amore, conclude la parte narrativa del libro. In essa, si parla di un amore gentile dove l'empatia e il contenimento delle passioni portano a un amore più intenso e condiviso - finché non è lei a levarsi le mutandine. È curioso pensare che questa storia di passione sia stata scritta da una casalinga ottantenne. Queste pagine vanno al di là dell'esperienza individuale, rappresentando la storia di empowerment.
15,00

Miseria puttana

di Massimo Boddi

Libro: Copertina morbida

editore: la Bussola

anno edizione: 2022

pagine: 124

Estate 1994. Sullo sfondo dei mondiali di calcio americani, Simone, Cristian, Tommaso e Dario bazzicano le vie del quartiere con la sfacciataggine degli adolescenti sfrontati e ribelli. Tra il caldo uggioso, i tuffi rinfrescanti al mare e qualche scorribanda delle loro, il tempo lo passano così: come chi in strada ci sta benissimo, senza inventarsi chissà cosa di speciale per ammazzare le giornate, a parte frustare l'asfalto in sella alla mountain bike e darsi a fare un po' di canagliate. Miseria puttana è un universo variegato. Si muove nel groviglio di vie all'ombra dell'imponente acciaieria che, con le sue alte ciminiere, domina i tetti della città toscana di Piombino. Ha i colori della ruggine e il sapore acre della provincia meccanica. Il romanzo è la fotografia di una tribù guerriera che si svaga seguendo i principi della cultura di strada. Schiacciando i sogni sotto i piedi, come se provenissero dall'asfalto arroventato che puzza di piscio di cane inacidito e immondizia marcia. Quando l'esperienza di vita, scheggiata e selvaggia, raggiunge il suo apice di libertà tra strafottenza, spacconeria, affronti, scontri, amori impossibili. Una storia di avventura ma anche di crescita e maturazione, lungo il percorso che porterà il protagonista, Simone, a misurarsi con scelte inaspettate e con le proprie reali aspirazioni. In quel cantiere aperto che è l'adolescenza.
10,00

Amazzonia segreta. I figli della foresta

di Maurizio Leigheb

Libro: Copertina morbida

editore: la Bussola

anno edizione: 2022

pagine: 228

Il libro è frutto di una frequentazione degli Indios dell'Amazzonia durata più di trent'anni, nel corso di complessivi 17 viaggi e spedizioni, durante l'ultimo capitolo della sua conquista, con tutte le conseguenze negative che ha avuto e sta ancora avendo sull'ambiente e sulle etnie e culture indigene. Vuol essere una testimonianza, in informazioni e immagini, che si aggiunge a tante altre che hanno fatto il loro tempo, ma soprattutto un omaggio alle meravigliose popolazioni avvicinate e documentate con l'aiuto di tutti coloro (sertanistas, studiosi, vari collaboratori e militanti) che si battono in difesa dei loro diritti e della loro sopravvivenza e per salvare la ricchezza del loro patrimonio culturale, talvolta ancora sconosciuto, che è parte integrante della civiltà umana.
35,00

Racconti dei monti irpino-dauni

di Emilia De Rosa, Vincenzo Maulucci

Libro: Copertina morbida

editore: la Bussola

anno edizione: 2022

pagine: 248

Il libro è una raccolta di racconti, ambientati nei monti del subappennino dauno, nel periodo storico che va dall'Unità d'Italia alla fine della Seconda guerra mondiale. Attraverso storie di vita e simpatiche e gustose scene di vita paesana si evidenzia, come sottofondo, uno stato atavico di miseria, di violenza sociale e di sfruttamento dei più deboli e in particolare delle donne. Queste popolazioni, condannate da sempre all'isolamento e mai viste e curate dai poteri centrali, si difendevano o con il brigantaggio verso la fine dell'Ottocento o con l'emigrazione a cavallo delle due guerre. Scritti in parte da Vincenzo Maulucci sono stati, dopo la sua morte, completati dalla moglie Emilia De Rosa, con l'intento di regalare alle nuove generazioni la ricchezza culturale ed emotiva di chi ci ha preceduto.
15,00

La sfida dei liberalconservatori. Una opportunità per l'Italia

di Giuseppe Valditara

Libro: Copertina morbida

editore: la Bussola

anno edizione: 2022

pagine: 140

"Siamo consapevoli che è necessario ancorare una grande politica riformista per il rilancio del nostro Paese a principii chiari, e ad una visione strategica, senza alcuna improvvisazione. Tramontati ormai i partiti tradizionali, la politica italiana ha necessità di ancorarsi a ?loni di pensiero, e a culture in grado di esprimere compiutamente valori, identità, prospettive". (Giuseppe Valditara)
12,00

Ragazze per sempre

di Patrizia Marchei Romano

Libro: Copertina morbida

editore: la Bussola

anno edizione: 2021

pagine: 264

Una grande casa di famiglia di cui le donne sono state l'anima segreta. Sarà una di loro a portarci all'interno di questa casa e del suo immenso parco in un viaggio nel passato e nel presente, nella storia e nell'assoluto dell'essere donna. Forse il potere dei ricordi, degli oggetti, delle fotografie o, forse, la sua immaginazione porterà Gaia attraverso quattro generazioni ad essere testimone sensibile di storie uniche di nonne e di zie che hanno vissuto la guerra, accudito i mariti, cresciuto le figlie, affrontato prove difficili nella vita senza mai tirarsi indietro. Appartengono a loro le voci profonde che raccontano cosa ha significato essere donne fermamente attaccate alla missione illusoria quanto commovente di tramandare e di garantire ad ogni nuova generazione una felicità fiabesca nel luogo magico e conturbante in cui ciascuna cresceva.
15,00

Eulero, la principessa e me. Una storia matematica

di Renato Betti

Libro: Copertina morbida

editore: la Bussola

anno edizione: 2021

pagine: 288

Il grande matematico Leonhard Euler (1707-1783) ha fatto un corso per corrispondenza alla principessa Sofia Fredericke di Brandenburgo. Ne è sorto il primo, autentico, libro divulgativo di matematica, fisica e filosofia naturale. Ma sembra che una lettera sia stata sequestrata dalle autorità russe durante la guerra dei sette anni. Perché? E qual era il suo argomento? Tre ricercatori, desiderosi di svelare il mistero, ne vanno alla ricerca nella moderna Russia sovietica.
18,00

Mondi perduti. Cinquant'anni di viaggi tra i popoli della terra

di Maurizio Leigheb

Libro: Copertina morbida

editore: la Bussola

anno edizione: 2021

pagine: 540

L'autobiografia di un grande viaggiatore e studioso italiano di professione, che ha dedicato cinquant'anni della sua vita a scoprire il mondo, avvicinando i popoli meno conosciuti o appena contattati della Terra, in lunghe e memorabili esperienze, fatte conoscere attraverso articoli e reportage pubblicati da noti giornali e periodici illustrati italiani e stranieri e più di 100 documentari televisivi. Un coinvolgente diario narrato in prima persona che è il bilancio di un'esistenza e di un'appassionante professione e racconta la sua vita, gli inizi della carriera, i suoi incontri, le sue scoperte, imprese e avventure verso le ultime frontiere dell'esplorazione terrestre, il quadro inedito e drammatico della situazione in cui versano le popolazioni indigene, visto da chi ne è stato per anni testimone oculare.
30,00

Il misterioso tempo

di Lisa De Luca

Libro: Copertina morbida

editore: la Bussola

anno edizione: 2021

pagine: 188

"Il Tempo: quali problemi può mai suscitare questo concetto? Eppure, da sempre, la filosofia, ma anche le religioni, ma anche il mondo della spiritualità, ma anche la scienza si occupano intensamente di questo tema e molte e diverse sono state, e sono, le opinioni in merito. All'interno delle diverse posizioni, tuttavia, si ravvisano alcuni sorprendenti punti di analogia. L'intento della presente trattazione è, infatti, non quello di fornire risposte certe ai numerosi interrogativi che verranno suscitati riflettendo sul concetto di tempo, quanto piuttosto quello di far emergere l'estrema complessità e, insieme, il mirabile fascino, di una tematica che continua ad interessare diversi ambiti dello scibile umano e, non da ultimo, la nostra vita che ci appare, di per se stessa, come una esistenza temporale. Ognuno di noi ha una sua idea del tempo: una idea così forte da essere inscritta con lettere di fuoco non solo nella mente, ma anche nell'anima e nel corpo. Il concetto di tempo che possediamo è uno dei più difficili da modificare perché non solo lo pensiamo, ma lo sentiamo così profondamente da credere - nella maggior parte dei casi - che sia l'unico possibile, e lo percepiamo così "vero" da apparirci spesso, anche, come innato, naturale, assolutamente non modificabile né passibile di dubbio. [...]" Prefazione di Ferdinando Brancaleone.
12,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.