Editore La Città del Sole - Ultime novità | P. 5

La Città del Sole

Napoli senza riSerbo

di ?iri? Slobodanka

Libro

editore: La Città del Sole

anno edizione: 2018

pagine: 208

15,00

Gli occhi più azzurri. Una storia di popolo

Libro

editore: La Città del Sole

anno edizione: 2018

pagine: 184

A Napoli il Comitato per la salvezza dei bambini, organo del Partito Comunista Italiano, si costituì nel 1946 e compì una grande opera di solidarietà civile: organizzò il soggiorno di più di dodicimila bambini napoletani presso famiglie del Nord, meno colpite da fame e stenti. Queste partenze hanno salvato e cambiato molte vite. Sorsero comitati a Roma, a Cassino, e poi in Calabria, Sardegna, Sicilia... in totale i bimbi del Sud temporaneamente spostati al Nord in circa due anni e mezzo furono 70.000. Questa è la loro storia.
20,00

Dick Mazzanti. Vita di un torinese a ritmo di swing

di Roberto Mazzanti

Libro

editore: La Città del Sole

anno edizione: 2018

pagine: 270

Il racconto della vita di Riccardo "Dick" Mazzanti e della sua famiglia, si intreccia con quella dei suoi tanti amici musicisti e imprenditori; non è solo una raccolta di ricordi di famiglia ma anche la celebrazione della creatività piemontese. Un'occasione per una rilettura degli ultimi cento anni della storia di Torino, tra aneddoti e curiosità in un intreccio di memorie che raccontano della vita in città agli albori del Novecento, di dinamiche e tensioni tra le due guerre, della lotta partigiana, della liberazione, della rinascita, dagli anni del boom economico sino ai giorni nostri. Un excursus sulla nascita del jazz torinese e, per estensione, di quello italiano. Dick ha swingato per tutta la vita, con il sorriso di chi ce la mette tutta e ne trae piacere ed energia vitale, senza lasciarsi sopraffare dagli affanni quotidiani. Poco importava che si trovasse sul palco di un teatro o di un clubbino, in una cantina o in qualche salotto, davanti a due, venti o duecento persone. Ogni sua nota era genuinamente ed energicamente swing, così come lo è stata tutta la sua esistenza, in un equilibrio di ritmo, affetti, buonumore e creatività.
20,00

Quo vadis Cuba? Traiettorie economiche, giuridiche e sociali del paese latinoamericano. Atti del Convegno (Santa Maria Capua Vetere, 9 marzo 2017)

Libro

editore: La Città del Sole

anno edizione: 2018

Atti del Convegno "Cuba: attualità e prospettive", Università della Campania "L. Vanvitelli", Dipartimento di Giurisprudenza 9 marzo 2017.
15,00

Risultati del processo di produzione immediato. Il «capitolo sesto inedito» del primo libro de «Il capitale»

di Karl Marx

Libro: Copertina morbida

editore: La Città del Sole

anno edizione: 2018

pagine: 238

Il presente volume contiene la traduzione integrale della parte superstite del manoscritto del 1863-1865 concernente il primo libro de "Il capitale". Si tratta di tre blocchi di testo: alcune pagine singole, il capitolo sesto sui risultati del processo di produzione immediato e alcune note sparse. Come emerge chiaramente dalla introduzione e dalle note del curatore, il Capitolo sesto è un'opera di decisiva importanza, sia perché ci offre una "istantanea" dell'immane e diuturno lavoro di esposizione della critica dell'economia politica - che a più riprese impegnò Marx per più di trent'anni -, sia perché rappresenta un "riassunto" del primo libro de "Il capitale" redatto dal suo stesso autore, sia perché contiene approfondimenti teorici e spunti "preveggenti" che non si ritrovano nella edizione a stampa del primo libro de "Il capitale".
18,00

Nato il 4 luglio a Napoli. «Le metamorfosi di uno scugnizzo»

di Salvatore Di Maio

Libro

editore: La Città del Sole

anno edizione: 2018

pagine: 186

"Il destino gli aveva offerto le occasioni, e lui le aveva elaborate, a fatica, calibrandole alla sua identità. Tore è uno scugnizzo e tale sarà per tutta la vita, nell'accezione più positiva del sostantivo. Scugnizzo, infatti, è un modo di essere, e non può ridursi ad un aggettivo; in più occasioni della sua vita, Tore si è dovuto risolvere proprio appellandosi alle risorse tipiche dello scugnizzo." (Antonella Verde). "Ci troviamo di fronte ad un resoconto completo della vicenda esistenziale di Tore, attraverso la rievocazione memoriale di avvenimenti e personaggi, lontani e vicini, ed una loro analisi critica, che mira ad una sistemazione diacronica di epoche e fasi (delle origini; degli scugnizzi e della loro Casa; della giovinezza fuori la Casa; del Partito e della militanza; dell'istruzione e del lavoro; del viaggio), quasi altrettante Gestalt." (Sergio Minichini)
15,00

Propriamente salario sociale di classe. Critica delle mistificazioni del valore della forza-lavoro

di Gianfranco Pala

Libro

editore: La Città del Sole

anno edizione: 2018

pagine: 110

Il governo del capitale, qualunque sia la sua denominazione (democratico, fascista, liberale, ecc.) può mantenersi solo attraverso menzogne, sviamenti, dilazioni, svuotamento di contenuti, ecc., contro la realtà in trasformazione. Le classi subalterne perdono così ogni capacità di lotta, nella deviazione dalla ineliminabile conflittualità gestita nell'impedimento di elaborazione teorica dei mutamenti del nemico di classe. Non potendo rivendicare il valore della forza-lavoro, nell'illusione di un salario equo e nell'esclusione lavorativa (eliminazione "tecnologica", robotizzazione, ecc.), le classi lavoratrici non riescono più a difendere un loro reddito, riversando la responsabilità della perdita di "dignità" sull'immigrazione. La falsa "ripresa" dell'accumulazione italiana si attua invece proprio sul salario sociale di classe, come solito espediente capitalistico di fuoriuscire dalla sua crisi attraverso l'intensificazione dei ritmi lavorativi per gli occupati, e la riduzione dei costi a colpi di licenziamenti e di massa.
12,00

Storia di cinquant'anni d'amore e...

di Pippo Battaglia

Libro: Copertina morbida

editore: La Città del Sole

anno edizione: 2018

pagine: 76

12,00

Poesie in forma di popolo. Cantieri, mercati, quartieri scalcinati

di Fosco Giannini

Libro: Copertina morbida

editore: La Città del Sole

anno edizione: 2017

pagine: 190

Prefazione di Antonio Luccarini e postfazione di Emiliano Alessandroni.
10,00

Cantieri, mercati, quartieri scalcinati. Poesie in forma di popolo

di Fosco Giannini

Libro

editore: La Città del Sole

anno edizione: 2017

pagine: 190

Prefazione di Antonio Luccarini e postfazione di Emiliano Alessandroni.
12,00

Sulla questione di Stalin

di Tse-tung Mao

Libro

editore: La Città del Sole

anno edizione: 2017

pagine: 32

Nel centenario della Rivoluzione d'ottobre, la valorizzazione critica dell'opera di Stalin da parte di Mao per riprendere un dibattito chiave per il movimento operaio e comunista del XXI secolo.
5,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.