Il tuo browser non supporta JavaScript!

LA CITTÀ DEL SOLE

Inguria e tutti s'è scordati dei padroni

di Fosco Giannini

Libro: Copertina morbida

editore: LA CITTÀ DEL SOLE

anno edizione: 2019

pagine: 193

"È una poesia di impegno civile quella di Fosco, che non evade in un mondo di lirismo, intimista... In questo senso è una poesia nuova, originale nel suo genere, considerando che trattasi di opera in dialetto. Senza dubbio non frequente e controcorrente. Molti poeti oggi descrivono una realtà incantata, finta, Giannini si sofferma sull'altra parte dell'universo: la vita dei poveri, delusi, dolenti, disperati, soli e dimenticati. Il linguaggio dunque spesso appare aspro, antipoetico ma funzionale alla materia trattata".
15,00

Natura, storia e linguaggio. Studi su Marx

di Giovanni Sgrò

Libro: Copertina morbida

editore: LA CITTÀ DEL SOLE

anno edizione: 2019

pagine: 142

Gli studi raccolti nel presente volume ruotano intorno a tre nuclei tematici ben definiti e strettamente correlati, in quanto sono tutti e tre il risultato della prassi sociale dell'uomo: natura, storia e linguaggio. Il primo studio è dedicato alla profonda riflessione di Marx sulla convergenza, compresenza e complementarietà di natura e storia. Il secondo studio offre una ricostruzione della strategia difensiva assunta da Weber e da Marx nei confronti delle critiche che furono loro rivolte, in particolare in risposta all'accusa di aver offerto una interpretazione spiritualistica della storia (Weber) o di aver offerto una interpretazione economicistica della storia (Marx). Il terzo studio ricostruisce, invece, le riflessioni di Marx sul linguaggio, soffermandosi in particolare sul carattere "linguistico" che caratterizza, secondo Marx, il rapporto tra le merci nella relazione di scambio. Le tre appendici integrano i tre studi principali e ne sviluppano alcuni aspetti.
12,00

L'ombra senza corpo. Marx: natura, materia, intelligenza

di Gianfranco Pala

Libro: Copertina morbida

editore: LA CITTÀ DEL SOLE

anno edizione: 2019

pagine: 394

Marx, in merito alla stoltezza di molti "economisti" cita Percy Ravenstone sul risultato della "guerra contro la rivoluzione francese" che ha trasformato "alcuni imbecilli in professori di economia politica". Antonio Labriola scriveva che un autentico marxista non "sbanda", e se si pente è perché non è mai "passato attraverso Marx"; e Lenin inveiva contro il "dilettantismo" della superficialità borghese che è totalmente incurante del fatto che occorra un serio impegno di carattere "professionale". Una "intelligenza generale", che in termini universali dell'umanità è una forma evoluta delle alte conoscenze raggiunte dalla mente umana: "lo sviluppo del capitale fisso è diventato forza produttiva immediata incorporata e racchiusa nel nuovo sistema automatico di macchine": per cui Marx stesso coniò per esso il rammentato splendido e sorprendente concetto di "produttività morta". Nel sistema dominante della borghesia capitalistica, anche quelle elevate e durature capacità lavorative umane sono ridotte a merce: per i padroni "diventano" capitale variabile anche le conoscenze sviluppatesi nel sapere umano, nei cervelli e menti pensanti dei lavoratori...
24,00

La Cina della Nuova Era. Viaggio nel 19° Congresso del Partito Comunista Cinese

Libro: Copertina morbida

editore: LA CITTÀ DEL SOLE

anno edizione: 2019

pagine: 322

Con un'economia cresciuta ad un ritmo impressionante, la Cina è il paese che ha conosciuto più di tutti una trasformazione rapida e profonda che l'ha portata a diventare uno dei paesi più potenti del mondo. Eppure in Occidente rappresenta, ancora per molti, un grande enigma di difficile interpretazione. La famosa frase di Napoleone (ripresa anche da Lenin): «Quando la Cina si sveglierà, il mondo tremerà», pare oggi avverarsi in tutta la sua forza. Il mondo pare assistere incredulo allo sviluppo e alla crescita di influenza del gigante asiatico e, sopratutto l'Occidente, trema all'idea che possa compiersi una transizione egemonica (come la chiamerebbe l'economista Arrighi) tra gli Stati Uniti ed il paese più popoloso del mondo, guidato dal Partito Comunista. L'elezione di Xi Jinping a Segretario del PCC prima e Presidente della Repubblica Popolare poi, hanno dato un impulso fondamentale al cambio di status della Cina nel mondo.
18,00

Figli del sole. Children of the Sun

di Morris West

Libro: Copertina morbida

editore: LA CITTÀ DEL SOLE

anno edizione: 2019

pagine: 236

...I miei amici italiani sorridevano ogni volta che mi sentivano parlare di questo libro. "Napoli è troppo grande" dicevano, "troppo grande, troppo vecchia, troppo complessa perché tu possa comprenderla". Non ero d'accordo con loro. Ancora no. La maggior parte di loro non era mai stata nei bassi. Nessuno di loro aveva mai trascorso lì metà del tempo che vi avevo passato io. Altrimenti avrebbero saputo che la vita lì è molto semplice, semplice come la nascita e la morte e l'atto d'amore. Non ci sono misteri nei bassi, solo il mistero di come così tante persone sopravvivano con così poco. Camminate per le strade, di giorno e di notte, e vi renderete conto che è possibile assistere di persona ad ogni momento del ciclo della vita, dal concepimento all'ultimo respiro... ...I bambini di Napoli non hanno voce. Mi sono impegnato a dargliene una. Un bambino non ha ideologia politica, non ha nazionalità. Ha solo il diritto di vivere, il diritto di sperare. Se questi diritti gli vengono negati, si compie un crimine contro l'umanità, ed ogni uomo onesto deve alzare la voce contro di esso.
20,00

Il totalitarismo «liberale». Le tecniche imperialiste per l'egemonia culturale

Libro: Copertina morbida

editore: LA CITTÀ DEL SOLE

anno edizione: 2018

pagine: 508

La descrizione e l'analisi dell'epoca contemporanea. Il mondo a cavallo tra la fine del XX e l'inizio del XXI secolo, in cui l'Occidente è piombato in un regime sempre più invisibile, eppure capace di attuare un dominio semi-totalitario sulla società grazie a fattori come il controllo mass-mediatico e dell'informazione, l'intreccio di politica ed economia nel regime imperialista, il ruolo sempre più pervasivo dell'alienazione, il controllo del linguaggio e molti altri fattori più o meno noti. Nella seconda parte dell'opera si mostra la fallacia dei racconti borghesi e revisionisti sul comunismo, proclamato erroneamente come un fallimento. Si traccia un bilancio storico dell'esperienza storica del socialismo e si indicano alcune necessità per il movimento realmente democratico e progressista internazionale, con particolare riferimento al movimento comunista.
25,00

Bandiera rossa dove sei stata? Rime per le rime, senza la pretesa di essere poesia

di Mariano Guzzini

Libro

editore: LA CITTÀ DEL SOLE

anno edizione: 2018

pagine: 234

Prefazione di Filippo Ottonieri. Postfazione di Fosco Giannini.
15,00

Da Marx al post-operaismo. Soggettività e pensiero emergente

Libro

editore: LA CITTÀ DEL SOLE

anno edizione: 2018

pagine: 230

I contributi raccolti nel presente volume sono il risultato di un processo di formazione, allo stesso tempo, individuale e collettivo, accademico e politico, condotto da alcune "giovani leve" della riflessione filosofica e si propongono di offrire differenti declinazioni della tradizione teorico-politica che partendo da Karl Marx giunge attraverso Walter Benjamin, Herbert Marcuse, Michel Foucault e Louis Althusser fino ad Antonio Negri e al post-operaismo.
16,00

Guardami. Fotografie

di Maria Di Pietro

Libro: Copertina morbida

editore: LA CITTÀ DEL SOLE

anno edizione: 2018

pagine: 66

Due bimbe dietro ad un vetro sorridono al gocciolìo della pioggia. Un'autentica malinconia scivola in quel sorriso respingendo qualsiasi rassegnazione all'infelicità, Maria cerca la bellezza e non sente ragioni. Una fotografia, due, tre... infinite. Dietro i suoi scatti non troviamo solo lo sguardo di una donna ma, un'anima irrequieta e silenziosa che realizza un quadro di emozioni visivamente palpabili. La fotografia di Maria è una ricerca continua, un'immaginazione incessante anche nelle realtà più deboli dove forza e fragilità si contrappongono e si completano. Gioca e fugge dalla sua fotografia, è un amore viscerale che non ammette distrazioni, un legame sugellato da uno scambio di emozioni, da un mondo racchiuso in una cornice che precipitando si tuffa in mille scatti ancora da realizzare. In quest'amore le frontiere non esistono, nemmeno i confini della creatività, Maria smuove i fili di una solitudine che esiste per cogliere le sfumature, i suoni e, la poesia che i suoi occhi partoriscono in immagini. Prefazione di Bertelli Pino.
15,00

La vita sacra

di Sonia Savioli

Libro

editore: LA CITTÀ DEL SOLE

anno edizione: 2018

pagine: 214

Per migliaia di anni gli esseri umani sono vissuti in comunità di uguali, perfettamente inserite nell'ambiente, prevalentemente pacifiche, per le quali il sentimento del sacro era parte della cultura, delle relazioni e dei comportamenti quotidiani. Il legame tra tutti i viventi e gli elementi era profondamente radicato: tutto ciò che è "natura" era degno di rispetto e attentamente preservato. Lo testimoniano ritrovamenti preistorici, culture "indigene", usanze e riti sopravvissuti della civiltà contadina. Con il prevalere della società di guerra e dominio e l'inizio della divisione in classi, inizia la distruzione della natura. E poiché noi siamo natura, inizia anche la distruzione dell'umanità in un crescendo che si alimenta da sé: sfruttamento dell'uomo sull'uomo e distruzione della vita sono indivisibili come gemelli siamesi. Dal traffico di organi alla prostituzione infantile, dalle nuove schiavitù agli uteri in affitto, la vita umana diventa merce, così come l'acqua, le foreste, la terra. Una voce fuori dal coro offre al lettore elementi per una riflessione non superficiale, fornendogli un punto di vista eterodosso rispetto al pensiero unico dominante.
15,00

Three, two, one... Go! Alla scoperta del cielo

di Ernesto Torti

Libro: libro varia

editore: LA CITTÀ DEL SOLE

anno edizione: 2018

pagine: 124

Il genere umano è da sempre stato affascinato dai fenomeni celesti, dall'Universo che lo circonda, tanto che i nostri antenati collocavano in cielo la dimora degli dei. È difficile trovare qualcuno che non abbia alcun interesse per il cielo e questo vale anche per te, astronomo in erba... Ti sei mai chiesto il perché dell'alternarsi del dì e della notte, dell'alternarsi delle stagioni? Come mai d'estate hai più caldo che in inverno? Perché la luna cambia continuamente aspetto durante il mese e in certi giorni non la vedi? Ebbene, tutte queste domande trovano risposta nell'astronomia. Età di lettura: da 9 anni.
12,00

Napoli senza riSerbo

di ?iri? Slobodanka

Libro

editore: LA CITTÀ DEL SOLE

anno edizione: 2018

pagine: 208

15,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.