Il tuo browser non supporta JavaScript!

La Compagnia della Stampa

Un mare di risate. Dieci ballate in allegria

di Carmen Arena

Libro: Copertina rigida

editore: La Compagnia della Stampa

anno edizione: 2019

pagine: 96

Le debolezze umane, se trattate in tono bonario e canzonatorio, suscitano più risate che tristezza. Questo libro - spumeggiante, ricco di umorismo e di immaginazione - è una raccolta di storielle in versi. Sono tutte molto divertenti, adatte a tutti i tipi di lettori, grandi o piccoli che siano.
13,00

Pesca in Costa Rica

di Giovanni Roncaletti

Libro: Copertina rigida

editore: La Compagnia della Stampa

anno edizione: 2019

pagine: 56

"Sembra una storia di pesca, invece è la storia della mia scoperta di un Paese, la Costa Rica, che è il più bello che abbia mai visto. Per la natura, per la gente e per i costumi. Per le ricchezze naturali e la biodiversità in un'area così piccola. In 51.100 Km quadrati si trova il 5% delle specie viventi di tutto il mondo. È anche l'omaggio a un amico che mi ha accompagnato in questa spedizione. È stato uno dei personaggi più gradevoli che ho avuto la fortuna di conoscere e coi quali fare amicizia." (L'autore)
10,00

Nell'ora blu. Liberi versi e brevi racconti

di Maria Rosaria Cristaldi

Libro: Copertina rigida

editore: La Compagnia della Stampa

anno edizione: 2019

pagine: 64

In queste pagine le parole, ispirate da stupore o meditata riflessione, pare siano state a lungo pensate e soppesate, quindi scelte e infine distillate in nitide epigrafi. Esse danno forma tangibile a un'inquieta e sofferta ricerca esistenziale. Traspare una civiltà che riverbera, privata magicamente della condizione terragna, nei tanti e suggestivi disegni, ben più che didascalico corredo ai testi: ricami di filigrana policroma, nel figurare cordofoni, ance e tamburi, raccontano l'incantamento di ritmi ipnotici, melodie taumaturgiche, danze rituali. Il mare è portato nel cuore da chi lo naviga, ma può risuonare anche in coloro che ne hanno solo vagheggiato l'orizzonte. E quel Salento, quel Sud che "restituiva esistenza all'origine" e si trasfonde nell'estasi di ieratici dervisci è un luogo che non ha più confini poiché appartiene alla geografia dell'anima.
15,00

Bella guagliona nuostra. Diario di Maria Sofia l'ultima Regina delle Due Sicilie

di Silvia Elena Maffi

Libro: Copertina rigida

editore: La Compagnia della Stampa

anno edizione: 2019

pagine: 248

"Troppe volte quando pensiamo al "nostro" Risorgimento ci dimentichiamo del ruolo che ebbero le donne e forse siamo indotti a fare ciò per buona parte della storia. Questo libro invece cerca di riparare al torto raccontando la straordinaria vicenda umana e storica di Maria Sofia, ultima regina di Napoli, della quale i libri fanno menzione per lo più per l'impegno profuso con slancio e generosità sui bastioni della rocca di Gaeta". (Prefazione di Marco Basile)
16,00

Cremona 1859. Il soccorso dei feriti francesi dopo la Battaglia di Solferino-Crémone 1859. Les secours aux blessés français après la Bataille de Solferino

di Gianluigi Valotti

Libro: Copertina rigida

editore: La Compagnia della Stampa

anno edizione: 2019

pagine: 112

Officina di carità cosi la si può definire la città di Cremona per la sua accoglienza. Cremona era rimasta come centro delle riserve francesi, direttamente a contatto con il fronte sia per la sussistenza di viveri sia per il rifornimento di munizioni. Fu proprio questo che scatenò poi la riconoscenza verso la patria che i Cremonesi seppero fare dopo la battaglia del 24 giugno 1859. Cremona mobilitò tutta la sua gente, si trasformò in una immensa città ospedaliera raccogliendo 11.000 feriti di cui 8.500 francesi e circa 2.500 tra Austriaci, Ungheresi, Algerini, Boemi e Italiani. Questo volume analizza, attraverso una consultazione dei documenti ritrovati nell'archivio di stato della città, il contesto storico degli ospedali provvisori mettendo in risalto le figure di due grandi medici Luigi Ciniselli e Marcello Cerioli, rispettivamente direttore e vice direttore dell' Ospedale Divisonale nel 1859. Attraverso la consultazione del registro dell'Ospedale S. Chiara, si portano poi alla luce i nomi di ben 3657 soldati francesi e della relativa Armata di appartenenza, soldati curati nel periodo compreso fra il 22 giugno 1859 e il 31 maggio 1860.
30,00

Aldo Moro. La congiura dei mediocri

di Tonino Zana

Libro: Copertina rigida

editore: La Compagnia della Stampa

anno edizione: 2018

pagine: 144

Perché l'ennesimo libro su Aldo Moro, perché cadere nella suggestione del quarantesimo dalla morte, nella trappola degli anniversari? Per un dovere di generazione verso chi ha patito, in nome e per conto di tutti. Per una pietà speciale dedicata ai morti per violenza politica. Per un'angoscia che va e viene e mi pare di asciugare, in parte. Dunque, per un egoismo contro lo star male, il sentirsi male. Con questo libro vorrei ripassare i nostri comportamenti e dipanare la congiura dei mediocri. A Moro si torna per enunciare l'altezza dell'amore e quindi della democrazia, l'irrinunciabilità ad essa. A Moro si torna per carpire il suo insegnamento alla pazienza perseverante, alla tolleranza, all'idea che le cose della vita e della vita politica si ottengono per persuasione e non per comando o per recite brevi. A Moro ritorno per pregare la sua morte e la morte di tanti sventurati, colpiti da un terrorismo armato di pistole e di mitra, caricato di ideologie perse. A Moro, infine, ritorno e mentre avanzo verso di lui, mi sembra meno scura la morte, meno atroce la sua solitudine in quella prigione, che è stata, letteralmente, un lager.
18,00

Com'è andata a scuola? Dialogo tra insegnante e alunno

di Marcello Riccioni

Libro: Copertina rigida

editore: La Compagnia della Stampa

anno edizione: 2018

pagine: 120

Un testo appassionato alla ricerca di un senso "buono" dell'essere insegnanti, pieno di suggerimenti e "comandamenti" sulle qualità che servono in una scuola dove si cresce: amore, autorevolezza, senso critico, coerenza, consapevolezza, creatività, sane relazioni, tanto affetto, capacità di dare sfogo e di gestire i problemi, le emozioni, lo stress, insomma le qualità dei saggi sulle quali tutti dovremmo sempre lavorare.
15,00

Stille di autostima. Viaggio alla scoperta del proprio valore

di Ettore Botti

Libro: Copertina rigida

editore: La Compagnia della Stampa

anno edizione: 2017

pagine: 128

Non avere fretta, prenditi tutto il tempo, giorno dopo giorno, dai vita alla tua parte più vera. Impara piano piano a dare respiro a ciò che c'è di speciale in te; puoi farlo, puoi riuscirci... in fondo perché non provarci?
13,00

Un viaggiatore esteta. La bellezza di perdersi tra il respiro dei paesaggi del Giappone

di Ottavio Zani

Libro: Copertina rigida

editore: La Compagnia della Stampa

anno edizione: 2017

pagine: 176

"Alla fine il viaggio è un mezzo per raggiungere i nostri sogni... e il mio questa volta è stato il Giappone. Ieri sera ho alleggerito la bicicletta togliendogli il bagaglio ma, nonostante fosse 'leggera', ho avvertito la fatica, quella vera, quella che ogni ciclista prova affrontando ad esempio il Passo Gavia o lo Zoncolan, quella per la quale vorresti mollare, ma non lo fai perché è proprio quella fatica che ti lega alla strada, al mezzo, a te stesso in quella continua ricerca di pace che spesso si raggiunge a colpi di pedale e vive un metro più avanti a noi. Ogni giorno, ogni campagna e ogni viso che incontro lasciano dentro di me ricordi che rivivo poco prima di chiudere gli occhi di sera." (L'autore)
14,00

Cosa avrei potuto fare? Storie di ebrei in Valle Camonica tra fuga e Resistenza

Libro: Copertina rigida

editore: La Compagnia della Stampa

anno edizione: 2016

pagine: 216

Si scoprono fili sottili che intrecciano episodi drammatici dentro e fuori la Valle Camonica; figure di uomini coraggiosi e di vili; esperienze di eroi che combattono per salvare un paese, e di uomini che proteggono e salvano altri uomini, in fuga dalla tragedia immane.
10,00

Una piccola pausa (dalla quotidianità). Illusioni musicate in divenire

di Stefano Ricci

Libro: Prodotto in più parti di diverso formato

editore: La Compagnia della Stampa

anno edizione: 2016

pagine: 64

In questo libro si troveranno i testi completi, ma anche le tracce audio, registrate cercando di mantenere l'atmosfera viva e reale, dello spettacolo che, dopo lunga e lenta maturazione, verranno proposti al pubblico. Una specie di libretto d'opera, accompagnamento alle note cantate, suonate e recitate, che può esser letto, volendo, anche indipendentemente dall'ascolto del cd. Il Leitmotiv dell'opera è certamente il sogno, l'evasione in un mondo a tratti surreale, che pare una caricatura, spesso ironica e impietosa, della realtà in cui viviamo.
18,00

Iseo Franciacorta. Luoghi e ricette-Places and recipes

di Massimo Ghidelli

Libro: Copertina rigida

editore: La Compagnia della Stampa

anno edizione: 2016

pagine: 152

Questo libro aiuta a scoprire una bella zona dell'Italia e il "gusto" autentico di questi luoghi con un viaggio nel paesaggio, fra le cantine, camminando silenziosi lungo la via Valeriana piuttosto che su un battello animato dalle voci dei turisti. Una lettura che induce a venire e visitare, a sperimentare e condividere le cose piacevoli che un tour nell'Italia riesce sempre a offrire.
18,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.