Editore La Memoria del Mondo - Ultime novità

La Memoria del Mondo

Calligrafia. Evoluzione e futuro della bellezza scritta

di Ernesto Casciato

Libro: Copertina morbida

editore: La Memoria del Mondo

anno edizione: 2021

pagine: 178

Il libro che avete tra le mani ripercorre le esperienze personali di un calligrafo italiano con decenni di pratica calligrafica alle spalle. Un testo inedito carico di passione e di suggerimenti pratici mai riportati prima, una lettura che disvela un mondo antico ma allo stesso tempo irrequieto e moderno, in continua evoluzione. Tutta la storia dell'uomo è permeata da quest'antica arte, la calligrafia, che sta rivivendo un periodo di grande e rinnovato interesse proprio in antitesi all'imperante spersonalizzazione imposta dalla massiva informatizzazione odierna. Prefazione di Benedetto Vertecchi.
15,00

Hypno

di Alessandro Pasquinucci

Libro: Copertina morbida

editore: La Memoria del Mondo

anno edizione: 2021

pagine: 232

Tra gli adolescenti dilaga una nuova moda: giocare a Pendulum, una misteriosa applicazione che spinge a superare sfide sempre più complesse. A lanciarle è un fantomatico Dottore che si fa chiamare Hypno, ma è un semplice algoritmo o cela l'identità di una persona reale? L'applicazione diventa virale e tutti vogliono mettersi in gioco, ma ben presto, quello che comincia come un divertente passatempo, si trasforma in una trappola in grado di manipolare le menti di chi lo utilizza. Atti vandalici, pericolose acrobazie, incidenti: la situazione degenera e la città di Indigo precipita nel caos. Quando suo fratello scompare in circostanze misteriose, Rebecca dovrà fare i conti con la propria personalità pur di andare avanti, cercando si salvare se stessa e le persone a cui vuole bene da un destino di morte. Perché come dice Hypno... "Se cominci a giocare devi arrivare fino in fondo".
16,00

Lettere dall'inferno. La Resistenza disarmata

di Rita Cavallari

Libro: Copertina morbida

editore: La Memoria del Mondo

anno edizione: 2021

pagine: 132

Attraverso le lettere scritte ai genitori e ai documenti richiesti a diversi enti sono state ricostruite le vicissitudini di quattro dei 650.000 militari italiani che, all'armistizio del 1943, sono finiti nei terribili campi di prigionia del III Reich. Considerati da Hitler non come prigionieri di guerra ma come IMI, cioè: internati militari italiani, non godevano della tutela della Convenzione di Ginevra e lasciati anche da Mussolini (dimentico della propria responsabilità) alla mercé dei nazisti, che inflissero loro nefandezze di ogni genere definendoli traditori, neanche avessero firmato personalmente la resa italiana. Per il coraggio dimostrato a non aderire alla Repubblica di Salò che avrebbe risparmiato 20 mesi di fame, freddo e paura, la loro è stata definita: "Resistenza disarmata".
16,50

Sognando la libertà. Il partigiano Sandro

di Alberto Centinaio

Libro: Copertina morbida

editore: La Memoria del Mondo

anno edizione: 2021

pagine: 168

Samuele si meritava che l'oblio del tempo non scendesse su di lui. Soprattutto, la sua testimonianza doveva essere trasmessa alle giovani generazioni perché non dimenticassero quante sofferenze molti uomini e donne di allora avevano patito nel corpo e nell'animo per ridare la libertà al nostro popolo oppresso dalla dittatura. Una frase racchiude tutta l'esperienza di Samuele. Al termine delle interviste mi disse: "Ho combattuto per ridare la libertà al nostro popolo. Non ho mai chiesto nulla in cambio e sono felice di averlo fatto, anche se il prezzo è stato alto".
15,00

Finis terrae. Tutte le strade portano verso il mare

di Fausto Leali

Libro: Copertina morbida

editore: La Memoria del Mondo

anno edizione: 2020

pagine: 340

"Le pagine che seguono sono il racconto di tutte le strade percorse da Fausto Leali fin qui. Un viaggio in tanti luoghi del mondo, a tratti un viaggio sognato. Un viaggio interiore, in fondo, con il pretesto di raccontare città, chiese, terre, persone, volti, storie, strade che portano fino al mare. A metà tra il romanzo di peregrinazione e la meditazione, una scrittura intensa, mai banale, che cerca di intravedere tra le trame fitte-fitte della vita, quel filo d'oro che non sempre si riesce a cogliere nel presente. Nelle strade di Fausto c'è sempre la musica. Tanta musica: rock, folk, d'autore, musica popolare francese. Le canzoni e le parole, come il viaggio, sono il pretesto per cercare di trovare un senso alla Siddharta, per tentare di andare in profondità, si potrebbe dire. Tentare di innalzare le sguardo oltre la fatica del vivere e oltre l'orizzonte delle cose banali e del già visto o sentito."
16,00

Agente speciale Biscia Dorata e il maestro scomparso

di Laura Orsolini, Lorena Valentina Pajalunga

Libro: Copertina morbida

editore: La Memoria del Mondo

anno edizione: 2019

pagine: 78

L'agente speciale Biscia Dorata rientra dalla sua corsa mattutina e davanti alla porta di casa trova un animale che non aveva mai visto prima. È nero, pennuto, col becco giallo. È un merlo indiano che gli chiede aiuto. Il maestro Baba è sparito e i bambini della scuola di Yoga sono rimasti soli. Un viaggio nella lontana India porterà Biscia Dorata a compiere una nuova avventura alla scoperta dello Yoga. Età di lettura: da 7 anni.
9,90

Al bar del Ceccone

di Ivan D'Agostini

Libro: Copertina morbida

editore: La Memoria del Mondo

anno edizione: 2015

pagine: 202

14,00

I demoni di mezzanotte

di Romina Principato

Libro: Copertina morbida

editore: La Memoria del Mondo

anno edizione: 2014

pagine: 538

Nell'Italia d'inizio '500, la comunità di un piccolo paese sperduto tra le colline della Val Camonica, controllato dal Duca De Baccelli e lontano dai domini della Diocesi di Brescia, vive come può dedicandosi all'allevamento e all'agricoltura, oltre che alla preghiera nella piccola chiesa gestita dal frate domenicano Orazio. In questa valle tranquilla, seppur molto povera, vivono Agata e Giacomo, fratelli gemelli di quindici anni, con la loro balia Amelia, che li ha cresciuti dopo la morte della madre naturale. Per nascondere un passato piuttosto tragico, i tre abitano isolati dal resto della popolazione, su una collina esposta direttamente sulla vallata e sul piccolo borgo...
17,00
5,00

S.O.S. pet 2. Storie di vampiri e affini

di Luca Caputo

Libro: Copertina morbida

editore: La Memoria del Mondo

anno edizione: 2021

pagine: 126

I vampiri esistono! Camminavano milioni di anni fa al fianco dei dinosauri ed oggi li ritroviamo a convivere non solo con specie selvatiche ma anche con pets ed esseri umani! La capacità di adattamento di pulci, zecche, flebotomi e zanzare ha causato un rapido incremento di malattie batteriche e virali trasmesse da vettori in grado di provocare ogni anno milioni di vittime in tutto il mondo: dengue, malaria, chikungunya, zika, febbre gialla e filariosi mietono 725 mila morti l'anno mentre la borreliosi di Lyme colpisce ogni anno almeno 85 mila persone nella sola Europa. L'Organizzazione Mondiale della Sanità stima in 12 milioni i malati di leishmaniosi ed in 2,5 milioni i cani colpiti da questa malattia nel Vecchio Continente. Scordatevi di avere a che fare con vampiri romantici in stile Twilight o Dracula: le creature descritte in questo libro sono letali e prive di qualsiasi sentimento!
13,00

Libreria Atala. Piccola biografia di un luogo. Idee, sogni, aggregazioni

Libro: Copertina morbida

editore: La Memoria del Mondo

anno edizione: 2021

pagine: 166

In tempi in cui la lettura non gode di particolare popolarità è interessante ricordare come il pensiero, la ricerca, il confronto, il lavoro comune possano servire a rendere più vivibile un pianeta devastato da guerre e ingiustizie, sempre più vicino alla resa dei conti di un inquinamento, morale e materiale, insostenibile. E alla libreria Atala questi concetti erano il pane quotidiano, vi si trovava una sinistra non parolaia o puramente estremista, al contrario capace di ragionare e produrre situazioni creative, di fare cultura. E la letteratura aiuta, coma aiutavano le schede di lettura, le proposte alle biblioteche, gli spazi dedicati ai bambini, gli incontri con gli autori, le discussioni, fili di un ragionamento che si concretizzava nell'ospitare organizzazioni come il Comitato per la Pace e il Disarmo, Legambiente e Slow Food, o nel dare vita a un partecipatissimo evento ancora oggi vivo e vitale come la Bicipace.
20,00

La Cooperativa Bell'Unione a Canegrate. Un viaggio lungo più di un secolo.

Libro: Copertina morbida

editore: La Memoria del Mondo

anno edizione: 2021

pagine: 140

La Bell'Unione, nella sua vicenda ultrasecolare, ha saputo incarnare i sogni di un umanesimo socialista troppo presto accantonato, nella speranza di un mondo migliore, di una vita degna di essere vissuta. Affrontando archivi, cercando foto, ascoltando soci e amministratori di ogni età, talvolta supportati dall'eco di chi li ha preceduti, spesso familiari, appare un quadro carico di voci e colori. Un percorso le cui tappe si stagliano con originalità e tenacia: dal circolo ai tanti appartamenti costruiti; dagli acquisti societari al cinema; dalle bocce alla pallavolo; dalla politica alla festa. Con un concetto, un obiettivo mai dimenticato e propugnato con forza, tanto dai dirigenti quanto da un corpo sociale attivo e attento: operare per il bene della comunità e l'elevazione dei soci.
25,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.