Il tuo browser non supporta JavaScript!

La Memoria del Mondo

Donne in corriera

Libro: Copertina morbida

editore: La Memoria del Mondo

anno edizione: 2019

pagine: 276

Tempo fa, ad Itaca, la regina Penelope guardava il mare e tesseva. Questo è il mito che inconsapevolmente vivranno una mattina di primavera sei donne e una bambina, in viaggio su un autobus diretto alla metropolitana di Milano. Non si conoscono, ma ognuna ha uno scopo preciso, un luogo dove sta andando e la propria storia in testa. Il motore si ferma, l'autista scappa, i cellulari non funzionano e le signore devono cavarsela da sole. Inizia così l'avventura del gruppetto disperso nella campagna, tra le risaie, gli aironi e chissà quali ignote insidie. Anzitutto, la donna misteriosa che sta per mettere una bomba alla Stazione Centrale. Riusciranno a fermarla? È forse una di loro? L'unica cosa certa è che per salvarsi dovranno collaborare, anche a costo di superare pregiudizi e paure, tessendo una mirabile tela di alleanze e di aiuti reciproci.
16,00

L'abbraccio del baobab. La mia prima Africa

di Marta Sampietro

Libro: Copertina morbida

editore: La Memoria del Mondo

anno edizione: 2019

pagine: 208

Questo libro è un viaggio in Africa. È il viaggio che Marta ha vissuto insieme ad un gruppo di volontari della Fondazione Poliambulanza di Brescia, partiti per una missione umanitaria a sostegno del progetto "Un sogno per la Guinea Bissau". In queste pagine l'autrice descrive i propri giorni nel continente africano, giorni in cui ha conosciuto un popolo generoso ed accogliente, si è scontrata con la fermezza di una cultura tradizionale molto radicata e ha scoperto per la prima volta l'inevitabilità della perdita. Pagine piene di parole e descrizioni e arricchite da fotografie, disegni e poesie. Una narrazione leggera e disinvolta che ci permette di assaporare le emozioni come lei stessa le ha vissute durante i giorni trascorsi a camminare abbracciata da enormi Baobab, tra la terra rossa e un cielo pieno di stelle. Emergono da questa narrazione la positività e la bellezza di incontri fatti tra persone culturalmente diverse tra loro, in un mondo in cui ciò che è diverso suscita sospetto o ostilità. "What this world needs is a little of wonder."
16,00

Quaderni dell'abbazia. Anno XXIV. Numero unico

Libro: Copertina morbida

editore: La Memoria del Mondo

anno edizione: 2019

pagine: 112

Questa pubblicazione monografica si prefigge di mettere a disposizione dei partecipanti al 38° congresso SIFO che non hanno potuto seguire i lavori del laboratorio, e anche del pubblico partecipante alle normali attività del Museo dell'Abbazia di Morimondo un quaderno di appunti, per informarsi, per ricordare e per stimolare la curiosità di ulteriori approfondimenti. Uno sguardo differente sulla medicina monastica.
12,00

Yesterday

di Angelo Vignati

Libro: Copertina morbida

editore: La Memoria del Mondo

anno edizione: 2019

pagine: 256

"Termina con Yesterday un trittico di racconti che, nella mia mente ho titolato: I ricordi e le emozioni. Ho raccontato, romanzato storie, situazioni vicende di un passato non troppo lontano. Spirito e polvere, Lontano è il verde dei campi... Il primo, vera e propria istantanea di uno stato d'animo, di una riscoperta di valori antichi mai dimenticati. Il secondo: il profumo dell'erba, i dolci colori della campagna, la tenacia, la fatica della terra, il ricordo di tanti vecchi imprenditori che ho avuto la fortuna di conoscere... i pensieri, il ricordo della loro gioventù, la povertà, le improvvise ricchezze e, ahimé, le rovinose cadute. Yesterday è il tassello finale di questa trilogia, ed è giusto che sia così, sarebbe ripetitivo e forse noioso per voi miei fedeli e preziosi lettori che avete seguito, sostenuto e, perché no, pure apprezzato questo ragazzo che ormai più non lo è, che si è avvicinato alla scrittura con un po' di ritardo ma vuole recuperare il tempo perduto, perché di cose da dire e raccontare ne ha ancora tante".
15,00

Lungo il Naviglio Grande: comuni, ville e palazzi storici

di Francesca Rognoni

Libro: Copertina morbida

editore: La Memoria del Mondo

anno edizione: 2019

pagine: 274

Un'agile pubblicazione monografica, che offre al lettore la possibilità di conoscere la storia e l'arte dei borghi affacciati sul Naviglio, attraverso un prodotto editoriale nuovo, che coniuga l'approccio smart ed il layout accattivante delle pubblicazioni turistiche, con i contenuti di qualità dei libri d'arte. Basando il proprio lavoro sull'attenta revisione critica delle fonti e sulla conoscenza diretta del patrimonio (che ama ed apprezza in prima persona), l'autrice costruisce "un percorso di parole ed immagini" che si snoda attraverso i paesi e le architetture nobili del Naviglio Grande - da Lonate Pozzolo sino a Gaggiano - svelando il fascino della loro storia passata e la ricchezza del loro patrimonio storico-artistico attuale. La lettura è resa piacevole ed appagante, dall'impiego di un linguaggio semplice e puntuale e dall'adozione di un ricco apparato di immagini grafiche e fotografiche. Ogni capitolo è dedicato ad un Comune ed accoglie al proprio interno: un'introduzione storico-artistica sul borgo e sui suoi monumenti; un numero variabile di schede monografiche, dedicate alle Ville ed ai Palazzi storici, di cui sono ricostruite, in modo semplice ma completo, la storia ed i caratteri architettonici; ed infine alcuni box di approfondimento, riservati ai protagonisti ed agli aspetti più curiosi della storia locale. Il volume è inoltre corredato di nove mappe topografiche e di una bibliografia critica ragionata.
15,00

Ul me Rusìn

di Umberto Belletti

Libro: Copertina morbida

editore: La Memoria del Mondo

anno edizione: 2019

pagine: 150

Tino nacque da una ragazza madre. Fu salvato da Santina, che lo strappò dal brefotrofio per crescerlo nella sua casa di Tradate con tanto amore. Aurora, la madre naturale, dopo pochi anni rivendicò il figlio, che rapì dalla madre adottiva. Una vita difficile, piena di difficoltà e di imprevisti che Tino supera grazie alla sua grande voglia di vivere e di rivalsa. Le gioie, gli amori e le debolezze di una vita vengono raccontate con candore e sentimento genuini.
13,00

Storie dell'altro mondo. Val Bognanco: vite nascoste e genuinità montanare

di Giancarlo Castellano

Libro: Copertina morbida

editore: La Memoria del Mondo

anno edizione: 2019

pagine: 166

Renato Visconti è uno scapolone alla buona e con un cuore d'oro. Una sera invita a casa sua gli amici per mangiare le lumache che lui stesso ha raccolto e cucinato. Molti accettano l'invito... Anzi, troppi, tanto che nella sua cucina non trovano posto. Renato non si lascia prendere dal panico, dice agli ospiti di attenderlo in cucina, scende in cantina e ritorna armato di una mazza ed una pala... sembrerebbe una storia dell'altro mondo e invece... Nel 1956 la famiglia Croppi, con ben sette figli decide di lasciare la piccola valle Bognanco e andare in America. Il padre Severino riuscirà nell'impresa, ma a caro prezzo...
15,00

Agente speciale Biscia Dorata e il maestro scomparso

di Laura Orsolini

Libro: Copertina morbida

editore: La Memoria del Mondo

anno edizione: 2019

pagine: 78

L'agente speciale Biscia Dorata rientra dalla sua corsa mattutina e davanti alla porta di casa trova un animale che non aveva mai visto prima. È nero, pennuto, col becco giallo. È un merlo indiano che gli chiede aiuto. Il maestro Baba è sparito e i bambini della scuola di Yoga sono rimasti soli. Un viaggio nella lontana India porterà Biscia Dorata a compiere una nuova avventura alla scoperta dello Yoga. Età di lettura: da 7 anni.
9,90

Ritrattologia. Ridiamo un volto a chi ci mette la faccia

di Claudio Jaccarino, Paolo Vachino

Libro: Copertina morbida

editore: La Memoria del Mondo

anno edizione: 2019

pagine: 140

Claudio e Paolo sono ritrattisti di strada che percorrono la penisola. In pochi minuti realizzano con i colori e con le parole un ritratto non tanto dell'aspetto, quanto di ciò che è invisibile nelle persone che incontrano. Lo sconosciuto diventa intimo, quasi universale. I ritratti e le poesie, raccolti per la prima volta in questo libro, sono finestre magiche da cui entra la luce dell'umanità.
15,00

Progetti spaesati

di Renata Ada-Ruata

Libro

editore: La Memoria del Mondo

anno edizione: 2018

12,00

Tre

di Marino Bottini

Libro: Libro in brossura

editore: La Memoria del Mondo

anno edizione: 2018

pagine: 224

La valle del Ticino, la Scozia e le montagne del Caucaso sono i luoghi del romanzo. Lia e Alessandra, madre e figlia, sono alle prese con la cerimonia funebre di Colin, un uomo che aveva perduto la memoria. In base al testamento, le ceneri saranno sparse sulle acque del Ticino e nelle brughiere delle Highlands, dove Colin era nato e aveva vissuto la prima parte della sua vita. Al termine della cerimonia, però, Lia rivela alla figlia che le ceneri di Colin non sono la vera ragione del viaggio in Scozia. Ha scoperto frammenti di lettere che rivelano un segreto tenuto nascosto dall'uomo. Le due donne decidono di partire insieme e da questo momento il romanzo si apre a una narrazione intensa e fluida, come un fiume in piena, carica di paesaggi senza tempo, di personaggi, soprattutto femminili, capaci di intense emozioni, dei ricordi, profondi e lucidi di Colin che, perdendo il passato, lascia un segno indelebile nel futuro. Dal romanzo si dipana la sofferta vita interiore di donne che, dopo la morte di Colin, si trovano e si riconoscono, in un finale sorprendente...
14,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.