Il tuo browser non supporta JavaScript!

La Rondine Edizioni

Gnomo Tobia va al mare

di Adriano Bettini

Libro: Copertina rigida

editore: La Rondine Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 28

Tobia è uno gnomo e in questa storia va per la prima volta al mare. Cerca di esplorare tutto ciò che vede intorno a lui, praticando attività motorie e psicomotorie, in compagnia di altri gnomi e degli animali presenti sulla spiaggia ed in mare. Età di lettura: da 3 anni.
8,50

Guglielmo. L'imperatore dei tre colli

di Adriana Lopez

Libro

editore: La Rondine Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 32

Questo libro narra la storia di una persona onesta, un sognatore, un guerriero attaccato alla propria terra e radici, e alla sua straordinaria storia di successo imprenditoriale nel comprensorio catanzarese. Quest'uomo risponde al nome di Guglielmo Papaleo.
9,90

Il fragile bullo

di Rita Tulelli

Libro

editore: La Rondine Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 48

Francesca, Beatrice, Niccolò sono adolescenti come tanti che frequentano la scuola, si scontrano con le proprie personalità in crescita e quelle dei loro coetanei. A casa non ne parlano, ma dentro nascondono un universo di emozioni difficili da gestire senza l'aiuto di un adulto consapevole. È la quotidianità di tanti ragazzi che si trovano a essere attori, spesso inconsapevoli, di uno stesso copione, vittime o carnefici, è la logica del branco che non perdona chi si discosta dalla massa, di quello che viene chiamato bullismo o cyberbullismo. "Il fragile bullo" presenta racconti sulla prepotenza infantile e sulla sua sconfitta, e auspica una maggiore apertura dei giovani verso le istituzioni e viceversa. L'autrice Rita Tulelli, Presidente dell'Associazione "Universo Minori", analizza attentamente le dinamiche che si creano quando a minacciare la serenità dei ragazzi sono i ragazzi stessi, quei bulli che dietro l'atteggiamento violento nascondono spesso una fragilità maggiore delle proprie vittime. Il bullo ha paura delle diversità, ma questa paura si può sconfiggere dando ai ragazzi i riferimenti di cui hanno bisogno.
8,00

Al cavallino rosso

di Virna Sighinolfi

Libro

editore: La Rondine Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 122

Calabria e Turingia, sud Italia e Germania accomunate da un filo rosso, un patto di sangue che scorre tra le mura dei locali di ricercata qualità, aperti con i denari sporchi della politica locale, dello spaccio di cocaina e dell'industria del sesso. E proprio sulle bocche delle ingenue donne di vita rimbalzano i segreti che conducono all'epilogo dei grandi affari internazionali. L'autrice Virna Sighinolfi descrive con i rituali tra sgarristi, le cerimonie di iniziazione e il gioco delle carte, le caratteristiche dei personaggi che, duri dal cuore duro, non lasciano spazio ai sentimenti. La "mamma" prima di tutto e anche quando l'amore s'infiltra nelle vesti della giustizia, l'onore e il risentimento conducono in fumo ogni piano. Ma dalle ceneri di una Germania non così limpida come vorrebbe l'opinione pubblica rinasce un inatteso desiderio di redenzione.
12,90

Manuale di lettura espressiva. Tecniche, esercizi, accorgimenti per leggere e comunicare con efficacia

di Francesco Schipani

Libro: Copertina rigida

editore: La Rondine Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 204

"Manuale di lettura espressiva" è un corso pratico in 10 lezioni che consente di leggere ad alta voce e con espressività qualsiasi tipo di testo (in prosa, poetico, narrativo, descrittivo, per bambini ecc.). Attraverso le indicazioni e i 68 esercizi del volume è possibile raggiungere i seguenti obiettivi: articolare chiaramente le parole; migliorare la qualità della voce; leggere (e parlare) per ore senza affaticare le corde vocali; apprendere le più efficaci tecniche di rilassamento; scrivere ed eseguire la partitura di un testo; padroneggiare gli elementi espressivi della voce; conoscere le regole ortoepiche dell'italiano neutro; eliminare le inflessioni dialettali; parlare in pubblico gestendo l'emotività ed evitando fastidiosi intercalari; migliorare la gradevolezza del parlato. Il testo si rivolge principalmente a studenti, insegnanti, genitori, allievi delle accademie di teatro, compagnie filodrammatiche, manager, avvocati, politici, rappresentanti, giornalisti, speaker, leggistorie, amanti della lettura ad alta voce e del Public Speaking, conferenzieri, relatori.
12,00

Nessuna corrispondenza

di Enrico Fratto

Libro: Copertina rigida

editore: La Rondine Edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 92

Dopo l'11 settembre 2001, la città di New York è costantemente sorvegliata per sventare potenziali attacchi terroristici. William Smith, agente dell'FBI, si imbatte in quella che sembra decisamente una minaccia di matrice islamica. Le prove in mano al Bureau conducono il nostro investigatore su una pista di difficile interpretazione, ricca di incongruenze e indizi informatici ambigui, che inizialmente nascondono a Smith la soluzione. Grazie all'esperienza ventennale e al suo intuito, l'investigatore si ritroverà a dare la caccia a criminali elusivi, imbattendosi in un faccia a faccia mozzafiato.
9,90

Pellerossa traditore

di Natalino Manno

Libro: Copertina rigida

editore: La Rondine Edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 64

Un libro di racconti che ha come protagonista un bambino vivace, furbo e dal carattere dominante. Spesso risulta odioso, poiché costretto ad aguzzare l'ingegno per superare le prime difficoltà della vita e affermare la propria egocentrica personalità. Assistiamo alle sue svariate malefatte, causa del rapporto conflittuale con la madre, ma anche alle arguzie che gli permettono di ottenere ciò che vuole. Molti dei personaggi della sua infanzia sono presentati al lettore attraverso la rievocazione in chiave ironica delle sue marachelle, nell'ambito del contesto sociale di una piccola comunità del sud Italia, caratterizzata da credenze popolari e superstizioni. Età di lettura: da 7 anni.
8,00

L'incanto del cielo

di Francesca Vian

Libro: Copertina rigida

editore: La Rondine Edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 128

Francesco è un adolescente sensibile che vive in sintonia con gli altri, ed è capace di osservare le emozioni di chi gli sta intorno. Ha inventato una serie di strumenti in grado di decifrare i sentimenti altrui e di svelare gli enigmi e i segreti più nascosti. Il giovane si ritroverà a risolvere il mistero di alcuni disegni, che risalgono alla difficile infanzia di Flavio, un suo compagno di classe. Il ragazzo è profondamente introverso, ha alle spalle una vicenda personale travagliata e spesso si assenta completamente dal mondo durante le lezioni: fissa il cielo come se ne fosse incantato. Al centro di questa toccante storia vi è l'amicizia genuina tra i due studenti; un rapporto che non è di semplice complicità nata fra i banchi di scuola, ma un legame intenso che mette in luce le fragilità personali di entrambi, al di là delle diversità e degli ostacoli della vita.
8,00

Luigino racconta la Costituzione

di Luigi M. Guzzo

Libro: Copertina rigida

editore: La Rondine Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 36

Luigino Einaudi è un bambino che ha tanti sogni: vorrebbe fare il medico, aiutare le persone che hanno bisogno, far capire che siamo tutti uguali, e tanti altri desideri. Così ha deciso di farli diventare realtà e di accompagnare i suoi amici in un viaggio nella Costituzione italiana, aiutato da Martin Luther King e don Lorenzo Milani, due persone che hanno fatto il mondo più bello. Età di lettura: da 7 anni.
8,50

Nido di aquile

di Emanuela Costanzo

Libro: Copertina rigida

editore: La Rondine Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 148

Sembra un giornata come un'altra a Catanzaro, ma per Andrea e Sofia, i protagonisti di questa storia nella Storia, si rivela indimenticabile. I due giovani ragazzi attraversano le strade della città alla ricerca di un passato fin allora sconosciuto, e giungono al suo cuore, all'archivio storico dove un misterioso personaggio gli narrerà quella che sembra una leggenda gloriosa e dimenticata, ma che invece è parte costituente delle origini di un'intera comunità. Dalla nascita all'Unità d'Italia, gli eventi si susseguono dando vita ad un mosaico che ricostruisce l'identità di un luogo che appartiene ad ogni cittadino. Emanuela Costanzo con un operazione quasi archeologica riporta alla luce la storia di Catanzaro e si fa memoria per tutti i Catanzaresi affinché si ritorni ad essere consapevoli delle proprie origini, unico modo per esistere più compiutamente ed essere parte attiva di una storia in continua evoluzione. Ogni cittadino potrà comprendere il senso di ciò che è ed è stato, e sentirsi orgoglioso di essere nato in un "Nido di aquile".
9,90

Non fatevi rubare la speranza. Papa Francesco a Cassano all'Ionio

di Pasquale Golia, Veronica Iannicelli

Libro: Copertina rigida

editore: La Rondine Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 88

"Un legame speciale ci lega ai nostri pontefici. Era il lontano 1984 quando Giovanni Paolo II scelse come destinataria dei suoi pellegrinaggi la Calabria, meta di bellezze e contraddizioni. Della stessa idea è stato Francesco, il suo successore, il papa degli umili. Il testo, ripercorre le tappe della sua visita a Cassano all'Ionio concordata con il vicario del luogo. Il papa è stato accolto con gioia e devozione da tutto il paese che ha visto nell'evento la traccia di una rinascita su vari fronti e la scelta del luogo, un segno della benedizione di Dio. Tanti cuori hanno occupato la spianata, tante menti hanno lavorato per la buona riuscita dell'evento dettagliatamente illustrato dagli autori che hanno saputo cogliere emozioni e impressioni del posto.Il reportage della giornata si esplica nella cronaca del viaggio attraverso la preparazione e l'attesa fino al vivo dell'avvenimento: il monito e l'appello di pace. Non manca il tratto delicato dei suoi occhi poggiati su quelli deboli degli ammalati che rendono il testo, nel suo linguaggio semplice, un piccolo promemoria per riaccendere la fede e la speranza."
10,00

Potere e libertà. Briganti nella Calabria post-unitaria (1861-1865)

di Maria Pettinato

Libro

editore: La Rondine Edizioni

anno edizione: 2013

pagine: 180

La storia del processo che ha portato all'Unità d'Italia è complessa e ancora sottoposta a diverse interpretazioni storiche. Non si è trattato di un evento "lineare", ma ha avuto diverse conseguenze, una delle quali è rappresentata dal rafforzamento del fenomeno del brigantaggio. Maria Pettinato ripercorre proprio questo cammino storico e ci offre uno studio che superi "l'opinione comune" relativa ai briganti, per ricostruirne invece la reale figura nel corretto contesto storico-sociale. Si parte quindi con la ricostruzione storica dell'Unità d'Italia, che è stata la causa scatenante dell'esplosione di un evento incompreso qual è l'affermarsi del brigantaggio: la società meridionale ha visto "calare dall'alto" un nuovo sistema governativo e legislativo, che non aveva nessun legame con il proprio retroterra culturale, e ciò ha provocato la ribellione della popolazione, che vedeva i suoi difensori proprio nei briganti. La scientificità dello studio e l'analisi del brigantaggio meridionale, e calabrese in particolare, sono arricchite dalla trascrizione di documenti dell'epoca relativi ai processi subiti dai briganti e da alcune loro immagini storiche.
15,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.