Il tuo browser non supporta JavaScript!

La Tribuna

La disciplina giuridica dell'immigrazione clandestina via mare. Profili di diritto interno, europeo e internazionale

di Luca Vincenzo Maria Salamone

Libro: Copertina morbida

editore: La Tribuna

anno edizione: 2019

pagine: 670

Il libro illustra la disciplina giuridica dell'immigrazione clandestina via mare nel diritto interno, europeo e internazionale. Il volume è aggiornato, quanto al diritto interno, al decreto-legge 14 giugno 2019, n. 53, quanto a quello sovranazionale, al Regolamento UE che potenzia l'Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera (FRONTEX), approvato dal Parlamento europeo il 17 aprile 2019, e al «Global Compact for Safe, Orderly and Regular Migration», ratificato dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite il 19 dicembre 2018. Particolare spazio è dedicato all'esame dei pertinenti strumenti giuridici e operativi previsti dall'ordinamento italiano in materia di contrasto all'immigrazione illegale via mare e ai connessi poteri di polizia marittima spettanti agli Stati costieri e alle navi in servizio governativo. Al riguardo, è stato curato il coordinamento dei predetti strumenti con il «Codice dell'Ordinamento militare» e con le modifiche introdotte dal d.lgs. n. 177/2016, in materia di razionalizzazione delle funzioni di polizia e dei servizi navali, nonché con le direttive adottate rispettivamente dalla Direzione Nazionale Antimafia, relative alle proposte operative e di intervento in indagini riguardanti associazioni per delinquere dedite al favoreggiamento dell'immigrazione clandestina via mare, e dal Ministero dell'Interno nel 2019, con riferimento all'attività di sorveglianza delle frontiere marittime e al contrasto dell'immigrazione irregolare.
35,00

Codice commentato del condominio articolo per articolo

di Corrado Sforza Fogliani

Libro: Copertina morbida

editore: La Tribuna

anno edizione: 2019

pagine: 509

L'Opera approfondisce in ogni aspetto, oltre che le norme sulla comunione in genere, la L. 11 dicembre 2012, n. 220, recante la riforma del condominio negli edifici e la modifica di alcune leggi speciali, nonchè la L. 21 febbraio 2014, n. 9, di integrazione della riforma. Il ben noto Codice del nuovo condominio commentato articolo per articolo era giunto alla 6ª edizione. La legge di riforma è dal canto suo uscita già più di 6 anni fa, e si è nel tempo collaudata, così come la giurisprudenza al proposito e - specie - sulle sue innovazioni. Era dunque ora di uscire con un nuovo testo, questo: il Codice commentato del condominio articolo per articolo, che conserva dell'anzidetto Codice - per la fortuna che lo ha caratterizzato - l'intera impostazione (studiata, proprio, anche per i Corsi obbligatori di formazione degli amministratori), solo arricchendola di nuovi apporti e totalmente aggiornandola, specie nella giurisprudenza. Questo volume reca - oltre che tutte le normative in materia susseguitesi dallo Stato unitario in poi - ogni novità intervenuta in materia (anche in via amministrativa) nonché la giurisprudenza formatasi fino alla data di pubblicazione ed, anche, importanti note bibliografiche di richiamo a studi sui maggiori problemi interpretativi posti dalla vigente normativa. Per una completa fruizione di questo Codice, si raccomanda altresì l'attenta (e frequente) consultazione dei vari Indici pubblicati alla fine del Codice stesso e alla completa casistica in essi contenuta.
35,00

Compendio di diritto del lavoro

di Luigi Tramontano

Libro: Copertina morbida

editore: La Tribuna

anno edizione: 2019

pagine: 544

Aggiornato con il reddito di cittadinanza (L. 28 marzo 2019, n. 26). La nuova collana "Compendi Tribuna" si rivolge ai candidati ai concorsi pubblici, agli studenti universitari e a tutti coloro i quali siano chiamati a sostenere prove d'esame per l'abilitazione professionale, con particolare riguardo per l'esame orale di avvocato. I "Compendi Tribuna" si caratterizzano per chiarezza di esposizione, capacità di sintesi e taglio a un tempo semplice quanto accurato, che consente di apprendere e memorizzare facilmente ogni argomento affrontato. Fra i punti di forza di ogni volume, segnaliamo: l'accurata suddivisione degli argomenti in paragrafi e sottoparagrafi; la sapiente utilizzazione delle piste laterali di lettura, che permettono di individuare immediatamente i concetti fondamentali della materia trattata; l'utilissima selezione di domande per l'autovalutazione immediata del proprio livello di apprendimento; l'alto livello di aggiornamento normativo e giurisprudenziale; la presenza dell'indice analitico alfabetico, che rende agevole la ricerca degli argomenti e degli istituti.
25,00

I riscatti ai fini della pensione. Aggiornato con la riforma delle pensioni (L. 28 mazo 2019, n. 26)

di Franco Artese, Annalisa Anguissola

Libro: Copertina morbida

editore: La Tribuna

anno edizione: 2019

pagine: 86

Questo Dossier è dedicato ai riscatti dei servizi ai fini pensionistici: un argomento di stretta attualità, come dimostra l'attenzione del legislatore, che nel D.L. 28 gennaio 2019, n. 4, convertito, con modificazioni, nella L. 28 marzo 2019, n. 26, recante disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni, ha inteso rendere più economico il riscatto di laurea, e di periodi non coperti da contribuzione, per i soggetti che, avendo iniziato a lavorare dal 1° gennaio 1996, avranno il calcolo della pensione per intero con il sistema contributivo. La trattazione è rivolta a tutti i soggetti che si occupano professionalmente della materia: dipendenti degli istituti previdenziali, ma anche e soprattutto consulenti del lavoro, professionisti legali, funzionari dei sindacati e degli enti di patronato. In particolare, fra gli argomenti affrontati si segnalano: l'anzianità contributiva del lavoratore iscritto all'INPS; le tipologie dei titoli e dei periodi riscattabili; il costo del riscatto, i requisiti di iscrizione e i termini per la presentazione dell'istanza di riscatto; il procedimento. Attraverso una chiara esposizione dottrinale, accompagnata sia da significativi riferimenti alla giurisprudenza applicabile, sia da utili schemi riepilogativi ed esplicativi, il lettore avrà a disposizione una vera e propria bussola, indispensabile per orientarsi nelle varie problematiche correlate a questa materia. Il testo contenuto in questa monografia riflette esclusivamente il pensiero degli Autori, e non è in alcun modo ascrivibile all'Inps.
65,00

Studi e lezioni di diritto amministrativo. Un'analisi ragionata per settori dei temi di maggiore interesse ed attualità

di Claudio Contessa

Libro: Copertina morbida

editore: La Tribuna

anno edizione: 2019

pagine: 548

Quest'Opera, nata dall'esperienza dei corsi di preparazione al concorso in Magistratura ordinaria, riprende gli spunti emersi nell'ambito dei corsi ampliandone i contenuti, aspirando a porsi quale strumento di ausilio allo studio e alla preparazione dei giovani giuristi. In particolare, in questa nuova edizione del volume, rivduta e aggiornata rispetto alla precedente, si affrontano, con approccio teorico-pratico, alcune tra le tematiche di maggior interesse per l'attualità della materia trattata o per il carattere interdisciplinare, tra le quali: il rapporto tra l'Ordinamento nazionale e quelli sovranazionali, l'invalidità degli atti amministrativi, l'autotutela amministrativa dopo la legge Madia, la nuova conferenza di servizi, la responsabilità della PA, gli atti ablatori, il sindacato giurisdizionale sugli atti delle Authorities, la disciplina dell'in house providing, gli appalti e le concessioni nel nuovo pacchetto UE.
35,00

Formulario ragionato degli atti giudiziari per l'esame scritto di avvocato. Gli atti giudiziari di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo

Libro: Copertina morbida

editore: La Tribuna

anno edizione: 2019

pagine: 172

Nella preparazione delle prove scritte dell'esame di avvocato la difficoltà forse maggiormente sentita dai candidati è quella relativa alla stesura dell'atto giudiziario. Detta prova comporta, infatti, un duplice ordine di problemi: da un lato deve essere risolta la questione sostanziale oggetto del quesito contenuto nella traccia, dall'altro deve essere composto un elaborato secondo le regole formali dettate dalla normativa processuale per quello specifico tipo di atto. In questa prospettiva si è pensato di fornire a coloro che si accingono a preparare l'esame scritto di avvocato uno strumento aggiornato rispetto alla scorsa edizione, efficace per l'esercitazione nella redazione degli atti giudiziari che più frequentemente vengono richiesti in sede di esame. Si tratta, in sostanza, di un formulario che si distingue innanzitutto per essere specificamente finalizzato alla preparazione dell'esame scritto per l'abilitazione professionale. Per i principali atti giudiziari in materia di diritto civile, diritto penale e di diritto amministrativo, infatti, vengono evidenziate le componenti essenziali minime e la soluzione compositiva più efficace, indicando altresì le formule comunemente impiegate per la redazione dei medesimi, sempre nell'ottica di consentire al candidato di realizzare un elaborato completo ed esaustivo. Altra peculiarità consiste nell'illustrare, con l'indicazione delle relative norme di riferimento, il ragionamento giuridico che supporta e giustifica le diverse componenti dell'atto, così da facilitarne l'apprendimento e la memorizzazione.
20,00

Codice civile

Libro: Copertina morbida

editore: La Tribuna

anno edizione: 2019

pagine: 2780

L'opera è aggiornata con: il D.L.vo 12 gennaio 2019, n. 14, Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza, recante modifiche a diversi articoli del Codice civile in materia societaria; - la L. 11 febbraio 2019, n. 12, di conversione, con modificazioni, del D.L. 14 dicembre 2018, n. 135 (Decreto Semplificazioni), recante modifica dell'art. 2330 c.c.; la L. 9 gennaio 2019, n. 3, nuove norme anticorruzione, di modifica degli articoli 2635 e 2635 bis c.c. In questa edizione, riveduta, ampliata e aggiornata rispetto alla precedente, ogni articolo del Codice civile è accompagnato, in calce, da un ampio commento giurisprudenziale, che contiene le massime delle pronunce più recenti e significative emesse dalla Corte di cassazione e dalla Corte costituzionale. L'apparato giurisprudenziale offre così una completa panoramica degli indirizzi e degli orientamenti maggiormente rilevanti, e consente al lettore di orientarsi attraverso i contrasti giurisprudenziali e gli orientamenti consolidati. Questo volume si rivolge a: avvocati, magistrati, studenti, concorsisti.
68,00
45,00

Compendio di diritto ecclesiastico

di Luigi Tramontano

Libro: Copertina morbida

editore: La Tribuna

anno edizione: 2019

pagine: 255

La nuova collana compendi Tribuna si rivolge ai candidati ai concorsi pubblici, agli studenti universitari e a tutti coloro i quali siano chiamati a sostenere prove d'esame per l'abilitazione professionale, con particolare riguardo per l'esame orale di avvocato. I Compendi Tribuna si caratterizzano per chiarezza di esposizione, capacità di sintesi e taglio ad un tempo semplice quanto accurato, che consente di apprendere e memorizzare facilmente ogni argomento affrontato. Fra i punti di forza di ogni volume, segnaliamo: l'accurata suddivisione degli argomenti in paragrafi e sottoparagrafi; la sapiente utilizzazione delle piste laterali di lettura, che permettono di individuare immediatamente i concetti fondamentali della materia trattata; l'utilissima selezione di domande per l'autovalutazione immediata del proprio livello di apprendimento; l'alto livello di aggiornamento normativo e giurisprudenziale; la presenza dell'indice analitico alfabetico, che rende agevole la ricerca degli argomenti e degli istituti.
20,00

Codice di procedura civile e leggi complementari. Guidato con il commento per articolo, il glossario, gli schemi

di Luigi Tramontano

Libro: Copertina morbida

editore: La Tribuna

anno edizione: 2019

pagine: 1296

Questa nuova edizione, aggiornata e ampliata rispetto alla precedente, costituisce un innovativo strumento di preparazione e di consultazione, utile per tutti gli operatori del diritto, i quali potranno così disporre di un valido supporto per la facile comprensione degli argomenti contenuti nel Codice di procedura civile. Gli articoli del Codice sono infatti corredati da un agile quanto completo commento per articolo, che guida il lettore a capirne il contenuto e la ratio. Il commento ad alcuni articoli è accompagnato da un Glossario essenziale, che contiene la definizione schematica dei più importanti termini giuridici. Completano l'Opera le principali Leggi complementari, gli Schemi ed un dettagliato Indice analitico alfabetico, che facilita il reperimento degli istituti contenuti nel Codice di procedura civile. L'Opera è aggiornata con la L. 11 febbraio 2019, n. 12, di conversione, con modificazioni, del D.L. 14 dicembre 2018, n. 135 (Decreto Semplificazioni), recante modifica agli articoli 495, 560 e 569 del Codice di procedura civile.
20,00

Codice di procedura civile Studium. Dottrina, giurisprudenza, schemi, esempi pratici

Libro: Copertina morbida

editore: La Tribuna

anno edizione: 2019

pagine: 2080

Quest'Opera nasce con l'intento di fornire a studenti, professionisti e concorsisti un utile strumento che consente di comprendere facilmente tutte le problematiche inerenti alla disciplina processualcivilistica. In particolare, viene riportato il testo aggiornato del Codice di procedura civile, ogni articolo del quale è spiegato sia con un agile ed esauriente commento che con la giurisprudenza più recente e rilevante. Ulteriore ausilio al lettore è fornito dagli utili esempi pratici che accompagnano i principali articoli del Codice, e costituiscono una chiara esposizione della casistica più frequente in materia. Il volume contiene diversi schemi riepilogativi, che consentono all'utente un'immediata percezione dei principali istituti. Si segnala che questa edizione è aggiornata con la L. 11 febbraio 2019, n. 12, di conversione, con modificazioni, del D.L. 14 dicembre 2018, n. 135 (Decreto Semplificazioni), recante modifica agli articoli 495, 560 e 569 del Codice di procedura civile.
45,00

Codice di procedura penale e leggi complementari

Libro: Copertina morbida

editore: La Tribuna

anno edizione: 2019

pagine: 1296

L'opera è aggiornata - la L. 9 gennaio 2019, n. 3, misure di contrasto dei reati contro la pubblica amministrazione, nonché in materia di prescrizione del reato; la L. 30 dicembre 2018, n. 145 (Legge di bilancio 2019); il D.L. 4 ottobre 2018, n. 113 (Decreto sicurezza) convertito, con modificazioni, nella L. 1 dicembre 2018, n. 132. Si segnala che nella Sezione Modifiche intervenute in corso di stampa è pubblicato il testo del DDL sulla legittima difesa.
15,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.