Editore Lapis - Ultime novità

Lapis

La Terra respira

di Guia Risari

Libro: Copertina rigida

editore: Lapis

anno edizione: 2021

pagine: 36

Ammirare, contemplare, meravigliarsi e gioire dello spettacolo della vita. Un giorno, due fratellini sentono i battiti di un cuore: "La terra respira. Ce ne siamo accorti ieri, appoggiando un orecchio al suolo. Abbiamo sentito chiaramente il battito del suo cuore - tum, tum, tum ". Superando il timore inziale di fronte a una scoperta così grande, i due fratellini cominciano a guardarsi intorno con occhi diversi, immaginando che la terra, proprio come loro, abbia un corpo vivo e pulsante. Decidono così di mettersi in cammino per conoscerla meglio. Il lago che vedono dalla finestra ha la forma di un orecchio: sarà l'orecchio della Terra? E il bosco? Sarà un ciuffo di capelli. Salgono sulle colline, che sono le guance della terra, e sulle montagne aguzze, che sono i gomiti della terra. Dormono all'ombra degli alberi e si dissetano nei torrenti: le vene della terra. Arrivano infine al mare, esplorandone le profondità brulicanti di vita e lì, ancora una volta, sentono quel battito da cui tutto è cominciato. Centinaia di battiti, lontani e potenti. Ma ora non hanno più paura: il cuore della Terra non è in un posto preciso; è dappertutto. Basta seguirlo. Età di lettura: da 5 anni.
14,50

Pablo è felice

di Polly Dunbar

Libro: Copertina rigida

editore: Lapis

anno edizione: 2021

pagine: 40

Il protagonista del secondo volume della serie Tilly e i suoi amici è Pablo, il porcellino. Piccolo e mammone, piange facilmente e ama farsi coccolare. Pablo è felice mentre gioca con Tilly sul divano, ma diventa geloso quando la sua amica si allontana per dipingere insieme a Tiptap. A nulla valgono tutti i tentativi dei suoi amici per distrarlo, mentre piange sconsolato. Per fortuna Tilly saprà fargli ritrovare il sorriso. Il porcellino si rasserenerà scoprendo che Tilly stava dipingendo proprio un suo ritratto! Età di lettura: da 3 anni.
11,50

James e lo sguardo del gigante

di Lorenza Cingoli, Martina Forti

Libro: Copertina morbida

editore: Lapis

anno edizione: 2021

pagine: 232

Tra le rovine dell'antico Egitto, la voce narrante di un ragazzo per un'avventura con l'archeologo Giovanni Belzoni, "il gigante nella terra dei Faraoni" considerato ancora oggi uno dei più illustri egittologi al mondo. Questo libro è ispirato alla sua straordinaria vita. Gran parte dei protagonisti di questa storia sono esistiti realmente, così come sono vere le imprese archeologiche citate nel racconto. Egitto, 1815. James Curtin, orfano irlandese di 15 anni, parte alla volta dell'Egitto come domestico di Giovanni Belzoni, esploratore e avventuriero e di sua moglie Sarah. Belzoni decide di buttarsi a capofitto in una mission impossible archeologica: recuperare un enorme busto di granito che nessuno fino a quel momento era riuscito a tirar fuori dalla sabbia, nemmeno gli uomini di Napoleone. Grazie a quel padovano alto due metri, con la barba rossa, una forza erculea e il turbante ben piazzato sulla testa, James, con lo stupore che si prova di fronte a un passato leggendario, sarà trascinato in tombe e cunicoli, accampamenti e città, alla ricerca di reperti archeologici. Necropoli labirintiche, templi in rovina soffocati dalla sabbia, il linguaggio indecifrabile dei geroglifici, infiammano la curiosità del ragazzo che, nonostante le sue paure e gli imprevisti, sarà di grande aiuto per il successo della missione. Età di lettura: da 9 anni.
12,90

Bugie bestiali

di Bruno Cignini

Libro: Copertina morbida

editore: Lapis

anno edizione: 2021

pagine: 176

Il mondo è pieno di storie incredibili sugli animali. Un tempo si chiamavano leggende metropolitane, oggi si chiamano fake news. Delfini nei canali di Venezia, alligatori nelle fogne di New York, elefanti ubriachi per le vie delle città, ragni velenosi nascosti nelle piante... storie che oggi si diffondono con estrema velocità, grazie ai social network; che catturano l'attenzione perché sono divertenti e bizzarre; storie a cui spesso si crede... anche se sono false! Scopriremo, per esempio, che un alligatore non potrebbe mai vivere in un sistema fognario: non c'è luce, fa troppo freddo, non vi è cibo realmente utilizzabile da questi rettili, l'ambiente è malsano. Con il rigore del biologo e l'agilità narrativa del divulgatore, Bruno Cignini racconta le leggende metropolitane, le false credenze e le fake news che ritraggono gli animali in situazioni al limite del possibile. Ne indaga l'origine e poi le smonta alla luce delle verità scientifiche. Un approccio efficace per allenare lo sguardo scientifico dei ragazzi, senza rinunciare al divertimento. Un libro in cui ritrovare storie conosciute e altre meno note, per imparare a dare importanza ai fondamenti scientifici di una notizia; per sorprendersi e acquisire nuove conoscenze. Sotto la lente della scienza, si dissolvono anche le superstizioni più radicate nella tradizione popolare, che considerano gli animali come portatori di sfortuna: il gatto nero, i gufi e le civette avranno la loro rivincita sull'ignoranza degli esseri umani. Età di lettura: da 10 anni.
12,90

Ciao Tilly!

di Polly Dunbar

Libro: Copertina rigida

editore: Lapis

anno edizione: 2021

pagine: 40

Tilly è una bambina di circa 4 anni. Vive in una casetta gialla insieme a cinque amici speciali. Un po' mamma, un po' sorella maggiore, Tilly sa divertirsi, ma anche occuparsi affettuosamente di loro. In ogni volume Tilly e i suoi amici vivono le gioie e le sfide dell'infanzia. Tilly sta leggendo tranquilla. Uno dopo l'altro, entrano in scena tutti i suoi amici: il coniglietto Tiptap, il porcellino Pablo, la coccodrillina Zazà, la gallina Frufrù, l'elefantino Otto. Tutti insieme fanno festa, prendono il tè, ballano, si scatenano. Che divertimento, ma che chiasso! Per riportare la calma, Tilly legge una storia ad alta voce: c'erano una volta sei migliori amici che vivevano insieme in una casetta gialla... Età di lettura: da 3 anni.
11,50

Magnifica Mabel e la corsa delle uova

di Ruth Quayle

Libro: Copertina rigida

editore: Lapis

anno edizione: 2021

pagine: 128

Episodio 1. "Magnifica Mabel e la corsa delle uova": Mabel non aspetta con ansia la Giornata dello Sport, perché succede sempre che i suoi compagni di squadra si arrabbino molto con lei se arriva ultima. E lei arriva sempre ultima. Anche se non è colpa sua. Ma alla corsa con l'uovo la sua lentezza le farà vincere la gara. Evviva! Episodio 2: "Magnifica Mabel e la corsa canina": Mabel è al settimo cielo: finalmente i suoi genitori le hanno permesso di andare alla gara dei cani che si terrà nel suo quartiere. L'unico problema è che lei non ha un cane vero, ma solo il suo cane giocattolo, Rudy. Mabel e Rudy sono così bravi a saltare gli ostacoli e completare i circuiti, che si meriterebbero una coccarda. Oppure no? Episodio 3. "Magnifica Mabel e la recita di classe": Mabel non ha mai recitato come protagonista nello spettacolo di fine anno. L'ultima volta era un mercante e non ha detto neanche una battuta, stavolta deve vestirsi da fata e fare finta di dormire! Torin Ray, invece, interpreterà William Shakespeare. Ma quando lui dimentica le sue battute, Mabel decide che possono esserci DUE William Shakespeare sulla scena... Evviva! Età di lettura: da 7 anni.
12,00

Merlino, Artù e i Cavalieri della Tavola Rotonda

di Sara Marconi

Libro: Copertina morbida

editore: Lapis

anno edizione: 2021

pagine: 168

"Da lontano arriva una storia piena di maghi e di maghe, di boschi, di laghi, di libri preziosi e di cavalcate folli, di dame meravigliose e di draghi tremendi, di fortezze e spade magiche... E al centro si vede un re: Artù condottiero, amico, compagno". La leggenda di Exalibur e la Tavola Rotonda, il mistero di Stonehenge e il Sacro Graal in un romanzo magico e travolgente s'incontrano le gesta cavalleresche di mago Merlino e re Artù e le storie di Viviana e Lancillotto. Questa narrazione s'ispira fedelmente ai testi in prosa del ciclo bretone del XII e XIII secolo: il "LancelotGraal". L'attenta ricostruzione delle fonti originali regalerà ai piccoli lettori dettagli, personaggi ed episodi lontani dagli stereotipi dell'immaginario collettivo, suggestionato dalle ricostruzioni del cinema e della TV per ragazzi. Per la prima volta, i giovani lettori conosceranno i protagonisti del ciclo arturiano - Merlino, Artù, Lancillotto e i suoi due cugini Lionel e Bors - fin da quando erano ragazzini. Sarà possibile rivivere la nascita di Merlino, scoprire la sua infanzia, gli inganni, la magia e le avventure. Assistere all'incontro con Artù, ai primi anni del suo regno e alle guerre affrontate dal giovane, prima del matrimonio con Ginevra. Si arriva, infine, alle avventure di Lancillotto e degli altri cavalieri della Tavola Rotonda. Emergono anche le figure femminili: la madre di Merlino e poi Viviana: la donna per cui il mago perse la testa; Saraide: la pulzella della Dama del Lago; Ginevra: la moglie di Artù, amata da Lancillotto. Età di lettura: da 8 anni.
13,50

Fila fila filastrocca

di Attilio Cassinelli

Libro: Copertina rigida

editore: Lapis

anno edizione: 2021

pagine: 80

14 filastrocche illustrate. Brevi racconti in rima, molto lineari, narrate dal punto di vista degli stessi protagonisti: gli animali. Sono piccole storie che nascono da situazioni semplici e quotidiane, narrate con delicatezza e con ironia leggera, accessibili per bambini e perfette per le letture ad alta voce. Le illustrazioni sono stilizzate e geometriche. I colori vivaci, piatti e privi di sfumatura, così come lo sfondo. Un albo, un piccolo gioiello per una lettura che verrà condivisa più e più volte con i bambini, e ne stimolerà la fantasia e l'immaginazione. Età di lettura: da 3 anni.
13,90

La natura

di Raffaella Castagna

Libro

editore: Lapis

anno edizione: 2021

pagine: 16

Stimoli visivi in bianco e nero. Il fiore e la farfalla, la luna e le stelle. Figure ad alto contrasto per stimolare le capacità visive e associative dei più piccoli. Osserva per riconoscere scorri per scoprire impara a nominare. Davanti la farfalla, dietro un fiore. Davanti la foglia, dietro un albero. Sopra la balena, sotto il mare. La nuvola e la pioggia. La luna e le stelle. Sfila la carta e scopri cosa nasconde! Figure in bianco e nero con l'aggiunta di un colore primario ad alto contrasto per sviluppare la capacità visiva. Un originale meccanismo di scorrimento delle pagine che permette anche alle manine più piccole e inesperte di divertirsi a togliere la card dalla cornice per scoprire l'immagine sottostante, trasformando il libro in un oggetto da esplorare! Età di lettura: da 1 anno.
11,00

La mia giornata

di Raffaella Castagna

Libro

editore: Lapis

anno edizione: 2021

pagine: 16

Stimoli visivi in bianco e nero. Mi vesto, gioco, faccio la pappa. Figure ad alto contrasto per stimolare le capacità visive e associative dei più piccoli. Osserva per riconoscere scorri per scoprire impara a nominare. Il sole per dire buongiorno, il biberon per bere il latte, la palla per il gioco, il piatto per la pappa e quando arriva la luna... il pigiamino per la buonanotte. Fai scorrere la carta e scopri quanti oggetti ti circondano durante la giornata! Figure in bianco e nero con l'aggiunta di un colore primario ad alto contrasto per sviluppare la capacità visiva. Un originale meccanismo di scorrimento delle pagine che permette anche alle manine più piccole e inesperte di divertirsi a togliere la card dalla cornice per scoprire l'immagine sottostante, trasformando il libro in un oggetto da esplorare! Età di lettura: da 1 anno.
11,00

Ogni volta

di Silvia Vecchini

Libro: Copertina rigida

editore: Lapis

anno edizione: 2021

pagine: 52

Quando un bambino nasce, chi è che dona? E chi è che riceve? E quando un bambino cresce, non cresce con lui anche l'adulto? Ogni volta che mamma e papà guardano, imboccano, abbracciano il loro bambino, ogni volta che gli parlano, che giocano insieme a lui, che lo consolano o lo chiamano con il suo nome, accade in loro qualcosa di speciale e segreto: tutto quello che donano al bambino come cura e nutrimento, diventa cura e nutrimento anche per loro. Uno scambio continuo che fa crescere i piccoli e dà una nuova possibilità ai grandi. Silvia Vecchini si sofferma su momenti di scambio, intimo e fecondo, tra grandi e bambini, mostrando con le semplici formule "Ogni volta che... sei tu che..." quanto immensamente grande è il mondo di emozioni e sensazioni che un figlio può dischiudere ai suoi genitori. Dall'una e dall'altra parte: un rovesciamento di prospettiva che apre le porte alla meraviglia. Perché quando il bambino inizia a pronunciare le sue prime parole, anche il genitore impara una lingua prima sconosciuta. E quando il bambino impara a sparire e poi riapparire dietro una tenda, o dietro le mani, l'adulto prova la gioia di trovarsi al posto giusto. Le immagini di Daniela Tieni giocano a nascondere e svelare il legame sottile e fortissimo, che tiene insieme il ricevere del bambino e la pioggia di doni che raggiunge chi si prende cura di lui con amore. Età di lettura: da 5 anni.
15,00

Super Pollo e l'alieno sparapuzze

di Nicola Brunialti

Libro: Copertina morbida

editore: Lapis

anno edizione: 2021

pagine: 136

Michelino è nei guai. Tolto il costume di Super Pollo, infatti, torna a essere la "pappamolla" che a scuola tutti conoscono, e a farsi prendere in giro da Dennis e dalla sua banda di bulli. Questa volta, però, è costretto ad abbandonare i suoi amici, Giada e Sandrone, nelle mani dei bulletti, perché compare all'orizzonte un pericolo molto più grande: un missile atomico che minaccia Poggio Fagiolo! Il missile è guidato dal perfido Jagor, capo dell'esercito di Elion4 e suo acerrimo nemico, che vuole catturarlo per riportarlo sul suo pianeta. Riuscirà Super Pollo a sconfiggerlo? Ce la farà a tornare in tempo dai suoi amici? Sarà forse Fischio, il suo amato cane alieno, a correre in suo aiuto? Ma soprattutto: che ci fa Michelino in mutande davanti alla scuola...? Età di lettura: da 7 anni.
9,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.