Editore Lapis - Ultime novità

Lapis

Ogni volta

di Silvia Vecchini

Libro: Copertina rigida

editore: Lapis

anno edizione: 2021

pagine: 52

Quando un bambino nasce, chi è che dona? E chi è che riceve? E quando un bambino cresce, non cresce con lui anche l'adulto? Ogni volta che mamma e papà guardano, imboccano, abbracciano il loro bambino, ogni volta che gli parlano, che giocano insieme a lui, che lo consolano o lo chiamano con il suo nome, accade in loro qualcosa di speciale e segreto: tutto quello che donano al bambino come cura e nutrimento, diventa cura e nutrimento anche per loro. Uno scambio continuo che fa crescere i piccoli e dà una nuova possibilità ai grandi. Silvia Vecchini si sofferma su momenti di scambio, intimo e fecondo, tra grandi e bambini, mostrando con le semplici formule "Ogni volta che... sei tu che..." quanto immensamente grande è il mondo di emozioni e sensazioni che un figlio può dischiudere ai suoi genitori. Dall'una e dall'altra parte: un rovesciamento di prospettiva che apre le porte alla meraviglia. Perché quando il bambino inizia a pronunciare le sue prime parole, anche il genitore impara una lingua prima sconosciuta. E quando il bambino impara a sparire e poi riapparire dietro una tenda, o dietro le mani, l'adulto prova la gioia di trovarsi al posto giusto. Le immagini di Daniela Tieni giocano a nascondere e svelare il legame sottile e fortissimo, che tiene insieme il ricevere del bambino e la pioggia di doni che raggiunge chi si prende cura di lui con amore. Età di lettura: da 5 anni.
15,00

Super Pollo e l'alieno sparapuzze

di Nicola Brunialti

Libro: Copertina morbida

editore: Lapis

anno edizione: 2021

pagine: 136

Michelino è nei guai. Tolto il costume di Super Pollo, infatti, torna a essere la "pappamolla" che a scuola tutti conoscono, e a farsi prendere in giro da Dennis e dalla sua banda di bulli. Questa volta, però, è costretto ad abbandonare i suoi amici, Giada e Sandrone, nelle mani dei bulletti, perché compare all'orizzonte un pericolo molto più grande: un missile atomico che minaccia Poggio Fagiolo! Il missile è guidato dal perfido Jagor, capo dell'esercito di Elion4 e suo acerrimo nemico, che vuole catturarlo per riportarlo sul suo pianeta. Riuscirà Super Pollo a sconfiggerlo? Ce la farà a tornare in tempo dai suoi amici? Sarà forse Fischio, il suo amato cane alieno, a correre in suo aiuto? Ma soprattutto: che ci fa Michelino in mutande davanti alla scuola...? Età di lettura: da 7 anni.
9,00

Super Pollo contro Mister Pop Corn

di Nicola Brunialti

Libro: Copertina morbida

editore: Lapis

anno edizione: 2021

pagine: 136

Accidenti che settimana per Michelino! Una nota sul diario rischia di mandare a monte i suoi programmi per il sabato: andare al cinema con i suoi amici Giada e Sandrone a vedere il film più strafigo della storia! E la nota non è l'unico problema... Un gigantesco mostro di Pop Corn prende vita all'interno del cinema e distrugge tutto quello che si trova davanti. È un'altra trovata del perfido Jagor, l'acerrimo nemico di Super Pollo, che tenta in tutti i modi di farlo uscire allo scoperto per catturarlo. Riuscirà Michelino a trasformarsi in tempo in Super Pollo per salvare Poggio Fagiolo dalla minaccia del mostro? Per fortuna qualcuno arriverà anche stavolta in suo aiuto. Ma... chi potrà aiutarlo quando i genitori scopriranno la nota sul diario? Certe volte essere un bambino è più difficile che essere un supereroe. Età di lettura: da 7 anni.
9,00

L'isola che non c'era

di Lorenza Cingoli

Libro: Copertina morbida

editore: Lapis

anno edizione: 2021

pagine: 144

Sciacca, 1831. Come ogni sera, Mimmo accompagna il padre pescatore a gettare le reti al largo, quando d'un tratto davanti ai suoi occhi, accade qualcosa di straordinario: il mare si infuoca, i pesci piovono dal cielo, lapilli incandescenti illuminano il buio. È il prodigio di un'isola che nasce dalla profondità degli abissi. Da quel momento, nessuno ha più il coraggio d'avventurarsi nel mare avvelenato dall'odore di zolfo. Il cuore di Mimmo, invece, si accende di un desiderio d'avventura: sbarcare per primo sull'isola, piantare la sua bandiera e darle il nome, battendo sul tempo i re delle grandi potenze. Quell'isola, nei sogni di Mimmo, doveva essere una terra libera, senza distinzione tra ricchi e poveri, dove i bambini avrebbero solo giocato e ci sarebbero stati pane e dolcetti per tutti. Riparata la barca del nonno, il ragazzo salpa di nascosto. Ma, a volte, è difficile mantenere un segreto... Alfonso, un coetaneo di Mimmo arrivato in Sicilia al seguito del padre geologo, si accoda all'impresa a sua insaputa, rivelandosi però un prezioso aiuto per la conquista dell'isola, grazie alle sue conoscenze scientifiche. Inizia così un'appassionante avventura, che sarà anche l'inizio di un'amicizia indissolubile tra i due ragazzi. Così come era sorta d'improvviso dal mare, l'isola dopo pochi mesi si inabisserà, ma nel futuro di Mimmo e di Alfonso è già scritta una nuova avventura. 30 anni dopo, partiranno insieme a mille altri giovani uomini, con addosso una camicia rossa, al seguito di un giovane condottiero dallo sguardo intrepido e carismatico, per un'impresa che scriverà la storia del nostro Paese.
10,00

Animali in fattoria

di COMBINELLI

Libro

editore: Lapis

anno edizione: 2021

pagine: 10

Libro puzzle per i più piccini, con facili indovinelli e giochi di osservazione. Scopri gli animali della fattoria! Libro-gioco, cartonato con angoli stondati e cursori, pensati per le dita dei più piccoli. Scritto in stampatello maiuscolo. Per ogni animale 3 indovinelli e 3 cursori da spostare fino a comporre l'immagine corretta. Mucca, porcellino, pecora, asinello, galletto... sposta i cursori, indovina chi sono! Età di lettura: da 1 anno.
10,00

Animali in giardino

di COMBINELLI

Libro

editore: Lapis

anno edizione: 2021

pagine: 10

Libro puzzle per i più piccini, con facili indovinelli e giochi di osservazione. Scopri gli animali della fattoria! Libro-gioco, cartonato con angoli stondati e cursori, pensati per le dita dei più piccoli. Scritto in stampatello maiuscolo. Per ogni animale 3 indovinelli e 3 cursori da spostare fino a comporre l'immagine corretta. Cane, gatto, porcospino, scoiattolo...sposta i cursori, indovina chi sono! Età di lettura: da 1 anno.
10,00

Il cavaliere delle stelle. La storia di Giorgio Perlasca

di Luca Cognolato, Silvia Del Francia

Libro: Copertina rigida

editore: Lapis

anno edizione: 2021

pagine: 40

Giorgio è un bambino con un sogno: incontrare un cavaliere, capace di affrontare senza paura draghi e temporali, proprio come quelli che popolano le letture che ama tanto. Passano gli anni, Giorgio cresce, di cavalieri non ne ha mai incontrati. Parte allora per andare in guerra, sperando di conoscerne uno e compiere insieme grandi imprese. Scoprirà, invece, che l'unica avventura che valga la pena di vivere è l'amore. Ma proprio ora, però, il resto del mondo vuole la guerra. Un giorno arriva in una città lontana, dove alcune persone sono costrette a portare una stella gialla e altre danno loro la caccia. Lui non può accettarlo, vuole offrire il suo aiuto. Così va dall'Ambasciatore, che lo nomina cavaliere "protettore delle stelle". Giorgio ha solo un'armatura di carta e una spada finta, eppure ogni giorno salva qualcuna delle persone con la stella e le nasconde in una torre. Finita la tutti potranno uscire dal loro nascondiglio, ma il cavaliere che li ha salvati è sparito. Passano gli anni, ormai Giorgio ha riposto la finta spada e non pensa più all'accaduto. Ma due delle persone che ha salvato non hanno smesso mai di cercarlo per dirgli grazie. Alla fine lo ritrovano, ormai anziano. «Perché hai rischiato la tua vita per noi?» «Perché l'amore è la più bella di tutte le avventure». Età di lettura: da 4 anni.
14,50

Nemico a sorpresa

di Igor De Amicis, Paola Luciani

Libro: Copertina morbida

editore: Lapis

anno edizione: 2021

pagine: 144

Tutti alzarono lo sguardo e videro un'ombra volteggiare nel buio. Un drone! Nel silenzio più assoluto, dopo un paio di giri sopra le loro teste, l'apparecchio si abbassò e sganciò il suo carico. Un piccolo paracadute si aprì, e il pacco che trasportava atterrò dolcemente. I ragazzi si precipitarono ad aprirlo. Dentro, c'era proprio quello che aspettavano... Le maschere da Luchador! E oltre a quelle, c'erano anche i loro costumi e i marchingegni ipertecnologici di Nguien. Alison sollevò la sua maschera a forma di teschio. La indossò e in un attimo si trasformò nella temibile Sombra de la noche. Poi si voltò verso i suoi amici. - Muoviamoci. Abbiamo una missione da compiere! Età di lettura: da 10 anni.
9,00

Missione San Valentino

di Igor De Amicis, Paola Luciani

Libro: Copertina morbida

editore: Lapis

anno edizione: 2021

Il ragazzo provò a parare tutti i colpi, ma fu inutile: la sua amica era una furia scatenata. Arnold saltellò dolorante verso uno degli angoli del ring, tenendosi il ginocchio dopo l'ennesimo calcio. E questo fu il suo grande errore. Dall'angolo opposto, Alison prese la rincorsa e sfoderò un braccio teso degno di un giocatore di football. Arnold si piegò per evitarlo, ma era una trappola. La sua amica si lanciò all'ultimo momento in un doppio calcio volante che lo fece volare fra le corde e ruzzolare giù. Dopo qualche istante, riaprì gli occhi. Era disteso su uno dei tappetoni posizionati sotto il ring, gli occhi puntati al soffitto della palestra. Sopra di lui troneggiava Alison. Aveva le mani sui fianchi e l'aria stanca, ma era soddisfatta per l'allenamento. Gli sorrise, amichevole. - Mi volevi chiedere qualcosa? Arnold emise un rantolo. - Niente. Niente. Facciamo un'altra volta. Se sopravvivo... Età di lettura: da 10 anni.
9,00

Le storie più belle delle Mille e una notte

di Silvia Roncaglia

Libro: Copertina morbida

editore: Lapis

anno edizione: 2020

pagine: 208

Racconti magici e travolgenti, fitti di amore e tradimenti, saggezza e furbizia, in cui realtà e fantasia s'intrecciano. Storie popolate di re potenti, magici geni, mercanti e ladroni. Personaggi ormai divenuti celebri come Alì Babà, Sinbad, Aladino e il genio della lampada. Una selezione delle storie più belle del grande classico, per rivivere il fascino delle atmosfere orientali in una chiave di lettura nuova e avvincente. Con l'attualità dei testi di Silvia Roncaglia e il tratto, estremamente riconoscibile, di Desideria Guicciardini, le complesse vicende di Mille e una notte si trasformano in storie moderne e insolite, facili da interpretare anche per i lettori più giovani. Età di lettura: da 8 anni.
13,50

Promenade

di Bernard Friot, Jungho Lee

Libro: Copertina rigida

editore: Lapis

anno edizione: 2020

pagine: 48

Di cosa ci parlano i libri? Cosa ci sussurrano? Dove ci portano? C'è un grande libro in cima a una collina, la copertina è un cielo di stelle... il libro, semiaperto, lascia intravedere un bagliore luminoso. Una bambina apre un varco tra le pagine: è l'ingresso a un mondo magico, ricco di dettagli inaspettati, dove i libri non sono solo libri: sono ali, fari, specchi d'acqua, case, fette di torta da gustare... Inizia così un viaggio attraverso immagini incantate, metafore visive della magia che si crea quando l'energia di un libro ci cattura. L'artista Jungho Lee rende omaggio ai libri e alla letteratura, ma soprattutto al loro potere di trasportarci in mondi immaginari, dentro e fuori di noi. Il lettore - bambino, ma anche adulto ritrova quella sensazione, così familiare, di entrare in un'altra dimensione, sospesi in un mondo parallelo, estraniati dalla realtà, sperimentando in prima persona le suggestioni regalate dalle immagini. Ogni tappa del viaggio è uno scenario, accompagnato dai versi di Bernard Friot che, brevi come aforismi, offrono una sorprendente chiave interpretativa.
15,90

Natale, notte di meraviglia

di Silvia Vecchini

Libro: Copertina rigida

editore: Lapis

anno edizione: 2020

pagine: 36

L'arrivo a Betlemme a dorso di un asino, l'annuncio dell'angelo, il cielo acceso di luce abbagliante, la nascita, i pastori in festa, l'arrivo dei tre Re d'Oriente con i loro doni, ai quali Giuseppe non avrà nulla da o¬ffrire, nemmeno le parole, chiuse in gola dall'emozione. Un racconto già universalmente noto, ma narrato da un punto di vista originale: la notte della nascita di Gesù immaginata come la narrazione in presa diretta di un personaggio che, pure importante, nella narrazione della natività vive in secondo piano. Gli eventi narrati da Giuseppe sono prodigiosi, ma le sue emozioni di padre sono tutte umane e arrivano dritte al cuore del lettore. Le illustrazioni di Lara Hawthorne, equilibrate ed eleganti, accompagnano il testo di Silvia Vecchini, scritto con un linguaggio al tempo stesso poetico e musicale, ricco di suggestioni. Età di lettura: da 4 anni.
14,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.