Editore L'Artistica Editrice - Ultime novità | P. 2

L'Artistica Editrice

Ricordati di non dimenticare. Nuto Revelli, una vita per immagini

Libro: Copertina morbida

editore: L'Artistica Editrice

anno edizione: 2020

pagine: 164

Il giovane ufficiale nella sua divisa impeccabile. Il partigiano, con i suoi uomini nell'estate del riscatto. Lo scrittore con i suoi testimoni. Il marito a fianco della donna che ama. L'amico con cui condividere impegno e convivio. Può una raccolta di fotografie raccontare la vita di un uomo? Può seguirne la traiettoria evidenziandone le svolte, fissandone i passaggi cruciali? E può, nel medesimo tempo, oltrepassare la vicenda individuale trasportando chi osserva in un passato condiviso, con i suoi rimandi, le sue suggestioni? Le mille e mille fotografie conservate nell'archivio personale di Nuto Revelli offrono una risposta a queste domande e la risposta non può che essere affermativa. Nelle piccole stampe in bianco e nero dai bordi frastagliati e nelle immagini dai colori già un poco alterati dal tempo scorre quasi un secolo, quel Novecento che concentra tutto il male e tutto il bene della storia d'Italia tra dittature, guerre e capacità di rinascita. E in quel secolo, pur "breve", affiora il dettaglio di chi ne ha percorso ogni tappa con il piglio del protagonista, in un cammino di consapevolezza umana e civile, tra impegno e vita privata. È di questa cavalcata lunga eppure rapida che narrano le fotografie di casa Revelli ed è ciò che narrano le pagine di questo libro, tra immagini e parole.
20,00

Il bue nella storia dell'uomo e nelle tradizioni del Piemonte. Note tecniche, storiche, artistiche e letterarie

Libro: Copertina morbida

editore: L'Artistica Editrice

anno edizione: 2020

pagine: 202

Il bue ha attraversato la storia della civiltà umana, lasciando una traccia profonda nella cultura, nell'agricoltura, nell'arte, nelle tradizioni e nella vita dei popoli. In modo particolare in Piemonte ha avuto un ruolo centrale per certe comunità rurali che hanno reso questa produzione caratteristica, tipica e tradizionale. Gli autori del libro, docenti universitari e professionisti che operano nell'ambito delle scienze animali, hanno inteso affrontare questo tema in un'ottica interdisciplinare e divulgativa. Partendo da una ricerca sul ruolo di questo animale nei miti, nelle leggende, nelle religioni, nell'arte e nella letteratura, il libro analizza da un punto di vista storico e scientifico la castrazione, i suoi effetti, i suoi ruoli e si conclude con un riferimento alla tradizione ed alla tipicità della produzione del bue in Piemonte attraverso notizie storiche sulle fiere dedicate a questo animale.
16,00

Val Maira a Pe'. 147 itinerari di montagna

di Bruno Rosano

Libro: Copertina morbida

editore: L'Artistica Editrice

anno edizione: 2020

pagine: 352

147 itinerari di montagna in Val Maira, tra i quali 3 tour di più giorni, con difficoltà che vanno dalla semplice passeggiata a salite che, pur non prettamente alpinistiche, possono richiedere esperienza ed attrezzatura specifica. Si è cercato di privilegiare l'originalità dei tracciati, cercando, nel limite del possibile, i luoghi più isolati, con percorsi panoramici e di cresta, favorendo anelli e concatenazioni di largo respiro, dove salita e discesa avvengano per valli diverse, un po' come fare, con una sola uscita, almeno un paio di gite. In appendice, il racconto delle emozioni vissute durante la traversata no stop di tutti i 25 tremila della Val Maira. La distribuzione del volume è riservata all'Autore, contattabile all'indirizzo: brunrusan@alice.it
30,00

Arti suntuarie nella collezione Gualino della Galleria Sabauda. Oreficerie e avori dall'Antichità all'età moderna

Libro: Copertina morbida

editore: L'Artistica Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 326

La collezione di oggetti d'arte di Riccardo Gualino (Biella 1879-Firenze 1964), oggi in buona parte conservata alla Galleria Sabauda di Torino, non riunisce soltanto alcuni capolavori per la storia della pittura medievale, moderna e contemporanea, ma riprendendo la tradizione collezionistica di matrice ottocentesca, include anche oggetti preziosi - in particolare oreficerie e avori -, che dall'Antichità giungono fino al XIX secolo. I testi e le schede raccolte in questo volume, frutto del contributo di studiosi e specialisti diversi, mettono in nuova luce i due volti della raccolta: quello collezionistico e quello storico-artistico, concentrandosi sulla comprensione delle singole opere, dei loro contesti di appartenenza, del loro uso e dei rapporti con altre produzioni. Un ricco apparato di immagini a colori accompagna il lettore attraverso una raccolta di oggetti preziosi tra le più interessanti d'Italia, nata come collezione privata e presto diventata pubblica.
64,00

Guerra d'amore. Storia di Maria e Perlino

di Elena Accati

Libro: Copertina morbida

editore: L'Artistica Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 180

In questo romanzo epistolare, Elena Accati racconta la tormentata storia d'amore di Maria e Perlino nel quadro di un'epoca angosciata dalla partecipazione italiana alla Prima Guerra Mondiale e dai problemi dell'emigrazione. Sono lettere d'amore e di vita dura: Maria portatrice di carichi di legna per molti mesi l'anno e siunèra - raccoglitrice di festuca - sugli alpeggi nella bella stagione, Perlino giovane muratore e poi capomastro in vari cantieri sparsi per l'Italia. Una piccola, grande storia di emozioni e sentimenti, un tentativo di crescita al femminile, che pone domande sulla forza dell'amore in un momento di cambiamenti epocali.
16,00

Il destino segnato

di Paolo Meinero

Libro

editore: L'Artistica Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 248

In questo romanzo, Paolo Meinero racconta le vicende di un adolescente alle prese con inquietudini e (dis)avvenuture, in un vero e proprio compendio di cultura pop di inizio millennio.
18,00

Un desiderio chiamato Retail. Strategie e ispirazioni per conquistare la mente e il cuore dei clienti dai babyboomers ai nativi digitali

di Davide Cavalieri

Libro

editore: L'Artistica Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 160

Cura per i dettagli, personalizzazione, qualità del servizio e una forte identità di marca: ecco gli ingredienti indispensabili per ottenere successo nel retail. L'esperienza di acquisto del cliente, in uno scenario in cui il rapporto tra online e offline è sempre più integrato, diventa il fattore di eccellenza a cui oggi le aziende devono tendere se vogliono emergere e distinguersi in un mondo iper saturo di informazioni come quello odierno. Con una narrazione ricca di case study e di esperienze professionali, questo libro affronta l'evoluzione del comportamento dei clienti attraverso storie, visioni e strategie di retail marketing, mettendo in luce gli elementi necessari e distintivi per conquistare un cliente sempre più esigente, informato e connesso.
19,00

Progenies

di Pier Renzo Lingua

Libro: Copertina rigida

editore: L'Artistica Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 242

Progenies contiene il portfolio fotografico di Pier Renzo Lingua. Nato a Cuneo nel 1959, riceve in regalo la sua prima macchina fotografica all'età di 12 anni e da allora l'amore per la pellicola non l'ha più abbandonato. Dapprima un semplice strumento per soddisfare la propria curiosità, la macchina fotografica diventa ben presto per l'autore un'amica insostituibile, un'evasione dalla quotidianità e una passione intramontabile. Attraverso il filtro dell'obiettivo sente di trovare un punto di vista privilegiato per osservare il mondo e in particolare ciò che più del mondo lo attrae, le persone. Il soggetto umano diventa un elemento imprescindibile dei suoi lavori, un elemento in grado di far emergere tutta la sua sensibilità artistica. "La fotografia per me è anche conoscenza, conoscenza di vite che non vivrò mai, ma che hanno incrociato il mio sguardo per un attimo, attimo che considero un dono, che come tale va preservato, curato è ricordato. Io ho scelto di farlo con la fotografia."
30,00

Tu non sei più straniera per il mio cuore. Labirinto poetico

di Antonio Scommegna

Libro: Copertina morbida

editore: L'Artistica Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 144

"Tu non sei più straniera per il mio cuore" è un felice connubio tra prosa, poesia e pittura, magia di parole di Antonio Scommegna e magia di colori del pittore Fabrizio Gavatorta. Il libro è un omaggio alla donna, non in senso idealizzato, ma realistico. Questo "labirinto poetico" è un inno all'eros, amore passionale che coinvolge i corpi, i volti, ma anche la natura, negli odori, nei profumi, nel colore del mare, del vento, delle vie di paese... Un paesaggio, una voce gioiosa, un attimo particolare risvegliano inoltre ricordi di famiglia, nostalgia delle radici, sentimenti che l'autore condivide con il lettore, a cuore aperto.
14,00

Per una mappa letteraria della provincia di Torino

di Pier Massimo Prosio

Libro: Copertina morbida

editore: L'Artistica Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 160

Pier Massimo Prosio estende con questo suo libro l'indagine dei rapporti tra località e opera letteraria dal capoluogo ai comuni della provincia di Torino, cercando qui di mettere in luce i comuni che presentano qualche aspetto letterario significativo, sia perché legati anagraficamente a scrittori, sia perché oggetto di pagine descrittive, sia perché notati e commentati da grandi scrittori che nei loro viaggi li hanno attraversati e visitati. I comuni presi in esame sono 72, su un totale di 316, e sono quelli che presentano più evidenti testimonianze letterarie, anche se naturalmente la scelta non ha carattere esaustivo. Ma è questo il primo scritto che offra al lettore uno sguardo d'insieme sugli aspetti letterari dei comuni della provincia di Torino, delineando anche il tracciato di una mappa letteraria della provincia, che potrà essere spunto ed occasione di percorsi e visite; e in questo senso assai utili sono le piantine apposte all'inizio di ogni capitolo.
16,00

Dall'eclettismo accademico allo stile novecento. L'architettura a Torino fra il 1860 e il 1930

di Alberto S. Massaia

Libro: Copertina morbida

editore: L'Artistica Editrice

anno edizione: 2018

pagine: 192

Il lavoro di Massaia, che può vantare molti anni di studi relativi all'architettura torinese a cavallo dei due secoli, prende in analisi i nomi più prestigiosi dell'epoca. Un apposito capitolo è dedicato ai "neomedievali" e conclude lo studio un repertorio di altri architetti torinesi che si sono mossi tra eclettismo, liberty e déco.
28,00

The great cuisine of Piedmont. 250 traditional recipes and a guide to fine wine

Libro: Copertina morbida

editore: L'Artistica Editrice

anno edizione: 2018

pagine: 142

13,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookies policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookies, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookies.

Acconsento