Editore L'Artistica Editrice - Ultime novità | P. 8

L'Artistica Editrice

Le manifestazioni delle truppe alpine

di Gianfranco Mazzucco

Libro: Copertina morbida

editore: L'Artistica Editrice

anno edizione: 2013

pagine: 284

Il volume è stato pubblicato in occasione del 140° anniversario dell'istituzione del corpo degli Alpini. Attraverso le testimonianze della filatelia, in particolare degli annulli postali celebrativi della manifestazioni alpine, si è voluto ripercorrere quanto accaduto nel corso 140 anni di storia. Il libro va oltre l'interesse esclusivamente filatelico, dal momento che i vari capitoli riportano tutte le località, anche le più remote, dove si sono tenute negli anni manifestazioni riguardanti gli alpini, dagli anniversari, all'inaugurazione di monumenti, all'attribuzione di una medaglia al valor militare e in occasione delle quali sono stati ottenuti annulli postali speciali.
25,00

Percorsi di valorizzazione del commercio urbano in Piemonte

di Corrado Rinaudo, Carlo Salvadore

Libro

editore: L'Artistica Editrice

anno edizione: 2013

pagine: 132

Qualificazione e valorizzazione del commercio urbano in Piemonte negli ultimi anni, basato sull'analisi ed approfondimento delle politiche regionali in materia e lo sviluppo di testi inerenti la programmazione regionale di tipo urbanistico-commerciale e l'individuazione e presentazione delle cosiddette "buone pratiche" realizzate in Piemonte dal 2000 ad oggi.
16,00

Cornwall & S. W. Coast path. Diario illustrato

di Delio Meinardi

Libro: Copertina morbida

editore: L'Artistica Editrice

anno edizione: 2013

pagine: 60

L'autore, pittore e viaggiatore, racconta per immagini gli angoli più affascinanti della Cornovaglia, aggiungendo a commento dei propri acquerelli note e scritti del diario di viaggio che ha tenuto in oltre dieci soggiorni che ha compiuto nella suggestiva regione britannica.
25,00

La Basilica di San Giulio d'Orta

di Simone Caldano

Libro: Copertina morbida

editore: L'Artistica Editrice

anno edizione: 2013

pagine: 84

Il volume è dedicato alla Basilica di San Giulio d'Orta, oggi fulcro di uno dei più importanti monasteri benedettini femminili del Piemonte. L'edificio conserva testimonianze importanti di una storia che si snoda dall'età tardoantica ai giorni nostri. La sua collocazione sull'omonima isola nel cuore del lago d'Orta ne fa un sito di notevole interesse dal punto di vista storico-artistico e paesaggistico. La prima parte del volume, attraverso un percorso di visita, conduce il lettore alla scoperta della basilica, mentre la successiva approfondisce l'architettura, le arti figurative e gli interventi effettuati dal tardo Medioevo al XX secolo.
16,00

La benevolenza divina. L'incontro che cambia la vita

di Elena Accati

Libro: Copertina morbida

editore: L'Artistica Editrice

anno edizione: 2013

pagine: 136

Può accadere che in un momento della propria esistenza si precipiti in un male oscuro e che la tristezza prenda il sopravvento su tutto, impedendo di vedere il senso e la bellezza del proprio vivere. Questo è quanto è avvenuto a Elena Accati che racconta con garbo, basandosi sulla sullo studio approfondito della Sacra Scrittura, come l'incontro con il Signore, avvenuto grazie a persone che hanno testimoniato la loro fede, l'abbia condotta ad una nuova vita. Da quest'incontro sono scaturiti gioia, pace, amore, insieme alla scoperta della bellezza del creato, al desiderio di instaurare rapporti profondi con chi incontra e di trasmettere quanto, senza meriti, ha ricevuto.
12,00

L'abbazia cistercense di Santa Maria di Staffarda

di Silvia Beltramo

Libro: Copertina morbida

editore: L'Artistica Editrice

anno edizione: 2013

pagine: 108

Il volume è dedicato ad uno dei monasteri medievali più importanti del Piemonte. La sua posizione, allo sbocco delle valli del Monviso, e la conservazione di molti degli edifici all'interno del recinto monastico ne fanno un caso studio rilevante per gli aspetti architettonici e paesaggistici e, nel contempo, costituiscono una forte attrattiva per il turista attento alle componenti culturali del territorio.
16,00

Il più nobil costruire. Chiese e palazzi a Bene dal Seicento all'Ottocento

Libro: Copertina rigida

editore: L'Artistica Editrice

anno edizione: 2013

pagine: 96

Con questo volume continuano gli approfondimenti sull'arte di Bene Vagienna. Fotografie di Pino dell'Aquila.
20,00

Tra libri e storia. Il percorso e l'eredità di Piero Camilla

Libro: Copertina morbida

editore: L'Artistica Editrice

anno edizione: 2013

pagine: 324

La figura di Piero Camilla è stata di grande rilevanza per la città di Cuneo. È stato bibliotecario, archeologo, epigrafista, archivista, giornalista e storico, per molti decenni promotore di importanti iniziative culturali. Questo volume ricostruisce il suo operato per la Biblioteca civica, per il Sistema Bibliotecario delle Valli Cuneesi, per il Museo civico e per la tutela del patrimonio archeologico ed artistico del territorio. Ampio spazio è dedicato alle testimonianze di amici e collaboratori che ebbero occasione di lavorare con lui, mentre l'ultima parte del libro ripropone alcuni contributi pubblicati nel corso della sua vita. Un'accurata ricerca bibliografica elenca infine tutte le sue pubblicazioni.
20,00

Vado a patente. Libello sull'autoscuola

di Andrea Merlo

Libro: Copertina morbida

editore: L'Artistica Editrice

anno edizione: 2013

pagine: 96

Nella tumultuosa vita di un diciottenne, la conquista della patente è di certo uno dei traguardi più ambiti. Ma come spesso capita a quell'età, le mete raggiunte si dileguano nel ricordo per far posto a nuove entusiasmanti esperienze. Non è così per chi vede l'autoscuola come una professione. "Vado a patente" nasce dall'esperienza quotidiana vissuta dall'autore all'interno di questo ambiente. Il volume propone infatti uno spaccato, da leggersi in chiave puramente ironica, della vita all'interno delle mura autoscolastiche, con una voluta estremizzazione degli stereotipi tipici del settore.
10,00

La provincia di Asti vista dal cielo

di Fausto Parodi, Fabio Polosa

Libro: Copertina rigida

editore: L'Artistica Editrice

anno edizione: 2012

pagine: 304

Un viaggio sopra le città, una visione globale di una provincia, fatta di panorami, centri abitati, strade, campi e soprattutto persone. Un documento che regala un ritratto di 115 comuni ripresi nell'arco di un anno, che aiuta a capire l'evoluzione del territorio in oltre due millenni di storia. La provincia di Asti vista dal cielo permette di volare con l'immaginazione su luoghi difficilmente accessibili, vedere le città da una prospettiva inusuale e privilegiata, capire come e perché si sono sviluppati gli insediamenti urbani ed ammirare i meravigliosi colori della natura a cavallo tra gli Appennini e la Pianura Padana.
49,00

De l'utileté et del l'importance des voyages. Ediz. italiana e francese

Libro

editore: L'Artistica Editrice

anno edizione: 2012

pagine: 144

Spirito Benedetto Nicolis di Robilant, ingegnere e mineralologo, nel 1749 venne inviato da Carlo Emanuele III nell'Europa nord orientale per studiare l'organizzazione dell'attività mineraria e degli impianti metallurgici collegati. Al suo ritorno, come resoconto del viaggio e delle osservazioni raccolte, Di Robilant scrisse un volume, riprodotto in questa edizione anastatica, corredato da incisioni realizzate da Giovanni Battista Stagnon, che raffigurano paesaggi di montagna e complessi minerari. Questa edizione riscopre quindi la figura di uno straordinario piemontese, testimone delle dimensione europea e internazionale del Piemonte sabaudo. La ristampa anastatica è accompagnata da un volume a corredo, con i saggi di Vittorio Marchis e Maria Gattullo. La traduzione è a cura di Luisa Gentile.
34,00

Cartografia storica. Contributo per lo studio del territorio piemontese

di M. Sandra Poletto

Libro: Copertina morbida

editore: L'Artistica Editrice

anno edizione: 2012

pagine: 108

14,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.