Editore L'Artistica Editrice - Ultime novità

L'Artistica Editrice

Dormire, sognare. Sonno e sogni nella mitologia classica

di Anna Ferrari

Libro: Copertina morbida

editore: L'Artistica Editrice

anno edizione: 2022

pagine: 292

Nella mitologia classica i sogni costituiscono parte dell'armamentario del dio Sonno (Hypnos) e sono inviati talora direttamente dalle divinità maggiori dell'Olimpo per preannunciare agli uomini avvenimenti futuri, per metterli in guardia da eventuali pericoli, per far loro comprendere quale sia il volere divino. Ma esiste anche un dio Sogno personificato, Oneiros, diverso e indipendente da Hypnos, il Sonno, identificato spesso dai latini con Morfeo. Ed esiste una casa del sogno, che molti poeti, da Omero a Ovidio, hanno provato a descrivere in pagine di altissima poesia. La mitologia classica è ricca di riferimenti al sogno e di proposte di interpretazione del mondo misterioso che esso dischiude agli uomini. Non solo i poeti, ma anche gli storici lasciano ampio spazio, nei loro resoconti dei fatti del passato, all'irrompere dell'altrove rappresentato dal sogno. Vale dunque la pena di indagare, nella prospettiva del mito, quale ruolo gli antichi attribuivano a quella dimensione che non ha mai cessato di affascinare gli uomini di ogni tempo e che secondo qualcuno non è altro che un essere svegli da qualche altra parte.
22,00

Terra & tempo. Vita e ricordi di un compositore

di Correggia Enrico

Libro: Copertina morbida

editore: L'Artistica Editrice

anno edizione: 2021

pagine: 256

Da subito sembra un libro-intervista, poi il colloquio fra due compositori assume via via le fattezze di un diario in forma di dialogo, il cui obiettivo è raccontare la vita e i ricordi del Maestro Enrico Correggia, che ha dato lustro a Torino come fondatore della Corale Universitaria Torinese, di Antidogma Musica, dell'ICONS (International Centre of New Musical Sources), della Camerata Strumentale Alfredo Casella e come attivissimo organizzatore musicale e docente di composizione al Conservatorio di Torino per ben ventitré anni; ha firmato opere per il teatro musicale, composizioni da camera e sinfoniche eseguite in tutta Europa, soprattutto in Francia. A far rivivere ricordi e emozioni di un percorso di vita in musica tanto significativo e intenso - iniziato con gli anni di formazione a Salisburgo, come pianista e direttore d'orchestra, nientemeno che sotto la guida di Carlo Zecchi, Erich Leinsdorf, Lovro von Mata?i? e Herbert von Karajan - non è un musicista di professione o un musicologo, bensì la singolare figura di Raffaele Montanaro, pianista e compositore "neoromantico", come lo si definirebbe oggi.
20,00

Esmaltis viridibus. Lo smalto de plique tra XIII e XIV secolo

di Giampaolo Distefano

Libro: Copertina morbida

editore: L'Artistica Editrice

anno edizione: 2021

pagine: 352

Questa raccolta di materiale, in realtà un vero e proprio corpus accompagnato da foto di particolari per la maggior parte inediti, permette per la prima volta di avere una visione d'insieme di questi smalti, di capire le varianti, di apprezzare la loro tecnica, spesso perfetta, altre volte più insicura. Giampaolo Distefano ha così potuto determinare le modalità che favorirono la loro diffusione in Europa, mettendo in luce, dove già non riconosciuto in precedenza, le imitazioni.
36,00

Cinderella-Cenerentola

di Walter Crane

Libro: Copertina rigida

editore: L'Artistica Editrice

anno edizione: 2016

pagine: 46

La collana Children's Literature, edita da L'Artistica Editrice, in collaborazione con il Museo della Scuola e del Libro per l'Infanzia di Torino, propone alcune delle fiabe più belle attraverso le stupende illustrazioni di Walter Crane, celebre artista inglese, dotato di uno stile originale e sorprendente. Questi libri sono pensati per la didattica dell'inglese, rivolti a giovani lettori di età compresa tra 8 e 12 anni, con un percorso di apprendimento appositamente studiato. Dalla lettura della favola, scritta in inglese opportunamente adattato, di facile comprensione e supportato dalla traduzione in italiano, si passa a esercizi grammaticali e lessicali, per concludere con l'analisi delle immagini, in cui individuare particolari curiosi, relativi alla storia dell'arte e alla cultura inglese. L'intento è guidare l'apprendimento dell'inglese in modo divertente e interattivo, per raggiungere una conoscenza linguistica adeguata all'età di riferimento, proponendo al contempo spunti di approfondimento interdisciplinare. Età di lettura: da 8 anni.
15,00

A passo d'uomo. Giro del mondo a piedi

di Mattia Miraglio

Libro: Copertina morbida

editore: L'Artistica Editrice

anno edizione: 2016

pagine: 200

"Il 13 settembre 2013, sul balcone di casa mia, ho deciso di fumare l'ultima sigaretta, quella del "condannato a vita" e partire per il giro del mondo. A piedi. Più che una scelta, è stata una necessità, nata dalla sensazione di essere sempre fuori posto, dall'alzarsi al mattino senza volerlo davvero, senza una motivazione o uno scopo. Dalla volontà di fare qualcosa di radicale, che mi permettesse di apprezzare la vita per quello che è davvero: un regalo. E così sono partito. Ho attraversato l'Italia da ovest a est, sono sceso verso Istanbul, ho percorso le strade dell'Asia dalla Turchia all'Iran, dall'India all'Indonesia, ho sperimentato il silenzio e la vastità dell'Outback australiano. Tutto a piedi, con un carretto che per oltre un anno e mezzo è stata la mia casa camminante. Il mio giro del mondo continua e in questo libro vi racconto la prima parte."
14,00

Le storie che non ti ho raccontato

di Elena Accati

Libro: Copertina morbida

editore: L'Artistica Editrice

anno edizione: 2015

pagine: 144

Protagonista di questi racconti è una relazione madre-figlia. Comprimarie le piante, molto amate e studiate dall'autrice, che ha fatto di questa passione la sua professione. Sono in particolare quelle della Valle Cervo, nel Biellese, dove Elena Accati ha le proprie radici, che vengono qui utilizzate come vero e proprio dizionario dei sentimenti, grammatica etica e filo verde dei ricordi e dei racconti narrati per cercare di colmare vuoti, distanze e assenze. Sono storie che la madre non ha mai raccontato alla figlia e che germogliano ora da semi di rimpianto e di speranza. Attraverso tanti esempi tratti dal mondo vegetale (ma anche pesci e uccelli possono trasmettere preziosi insegnamenti), l'autrice cerca di mettersi a nudo in modo sobrio, non retorico, raccontando un rapporto non sempre semplice da cui emerge il desiderio di fornire alla propria figlia gli strumenti per diventare se stessa, affermando la propria indipendenza, e di ritrovare il tempo perduto, instaurando un cammino piano e dolce, privo di asperità.
14,00

Defendente Ferrari a Palazzo Madama. Studi e restauri per il centenario della fondazione Fontana

Libro: Copertina morbida

editore: L'Artistica Editrice

anno edizione: 2014

pagine: 120

Il volume raccoglie tre saggi che descrivono la nascita in Piemonte, alla fine dell'Ottocento, dell'attenzione per gli "Antichi Maestri". L'indagine si concentra sulla collezione di Leone Fontana (1836-1905) dalla quale provengono 35 dipinti donati nel 1909 al Museo Civico d'Arte Antica di Torino. In questo gruppo di tavole trova ampio spazio la produzione di Defendente Ferrari, uno dei più importanti artisti del primo Cinquecento piemontese. Una sezione speciale descrive l'intervento di restauro dedicato a uno dei capolavori della collezione Fontana: lo Sbarco della Maddalena a Marsiglia.
20,00

Etat général des uniformes des troupes de S. M. Le Roy de Sardaigne. Ediz. italiana

di Antonio M. Stagnon

Libro: Copertina rigida

editore: L'Artistica Editrice

anno edizione: 2011

pagine: 248

Il volume contiene la riproduzione anastatica dell'opera "État général des uniformes des troupes de S.M. le Roy de Sardigne" di Antonio Maria Stagnon, celebre incisore al servizio di Vittorio Amedeo III. Nelle sue tavole rivive, grazie all'abilità e alla mirabile precisione di un incisore eccezionale, l'epopea di coloro che contribuirono a fare del Piemonte l'esempio da cui sarebbe scaturita la scintilla per dare agli italiani una sola patria. Un volume a commento, con i saggi di Franca Porticelli, Patrizia Delpiano ed Enrico Ricchiardi, accompagna il lettore nell'inquadramento storico dell'opera.
60,00

India e paesi himalayani

di Cristiana Natali

Libro: Copertina rigida

editore: L'Artistica Editrice

anno edizione: 2011

pagine: 640

Terzo volume della serie "Terre dell'Uomo", il volume raccoglie fotografie che ci offrono un ritratto del territorio attraverso lo sguardo di autori italiani e indigeni, che rimandano a una terra profondamente mistica, colorata, contraddittoria, insieme misera e sontuosa, ricca di storia, culture, riti e tradizioni millenarie e profondamente radicate in ogni abitante, dal bambino che cresce con gli insegnamenti sulle divinità, ai mistici ai santoni che meditano lungo i sacri fiumi.
20,00

Tesori di arte in Bra

Libro: Copertina rigida

editore: L'Artistica Editrice

anno edizione: 2009

pagine: 536

Parlando di "Arte in Bra", edito più di vent'anni fa e oggi esaurito, il termine riedizione sembrava riduttivo e per questa ragione si è preferito intitolare il nuovo volume "Tesori di arte in Bra". Infatti, tenendo conto delle nuove acquisizioni in tutti i campi, era indispensabile rivedere ed ampliare testi e illustrazioni riguardanti la storia e l'arte della città di Bra.
60,00

Le «senili»

di Francesco Petrarca

Libro: Copertina morbida

editore: L'Artistica Editrice

anno edizione: 2006

pagine: 300

Il volume è costituito dalla raccolta di lettere indirizzate a Francesco Petrarca nel periodo mediovale.
130,00
60,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.