L'Asino d'Oro
Fine serie mai
Libro: Libro in brossura
editore: L'Asino d'Oro
anno edizione: 2023
pagine: 180
Immagine e pensiero, forme e racconti, idee e visioni. Quali sono le novità e quali gli sviluppi possibili delle serie televisive? Comʼè cambiato il rapporto tra lʼopera e lo spettatore? E quali nuove sfide gli autori, le produzioni, le piattaforme si troveranno ad affrontare in un sistema audiovisivo in continua espansione ed evoluzione? Cosa significa parlare di ricerca sulle immagini nella serialità televisiva? Sono solo alcune delle domande che ruotano intorno al fenomeno che ha rivoluzionato in modo radicale la produzione e il consumo delle immagini, modificando linguaggi, tempi e luoghi della visione, mettendo in crisi le categorie analitiche e di genere esistenti per promuoverne altre, più adeguate e moderne, ancora in corso di elaborazione. Con una pluralità di voci e di interventi, "Fine serie mai" è un invito a riflettere e ad approfondire il fenomeno della serialità televisiva, che con i suoi mondi immersivi e avvincenti ha prodotto un impatto straordinario sulla società e sulla cultura contemporanee. A completare il volume, le interviste agli sceneggiatori e registi Stefano Sardo ed Emanuele Scaringi e alla psichiatra Alice DellʼErba. La Postfazione è del regista Massimo Dʼorzi.
La crisi. Essere e divenire dell'uomo. Ineluttabilità del cambiamento
di Chimarella Lazzeri
Libro: Libro in brossura
editore: L'Asino d'Oro
anno edizione: 2023
pagine: 200
Pensare alla possibilità di una crisi evolutiva per gli esseri umani, a partire dalla definizione legata alla parola greca krisis e il suo significato di distinzione, giudizio, scelta. Per gli antichi la specificità umana è la ragione: perderla significa cadere in un ‘non esserci nel mondo’, il pensiero di una condizione animale sempre presente all’uomo come pericolo incombente. Dall’epopea di Ulisse alla tragedia greca con Edipo, all’emergenza della filosofia, l’incapacità di trovare in sé la possibilità di una crisi conduce l’uomo adulto e razionale a eliminare o controllare il mondo sconosciuto di pulsioni, immagini, movimento senza parola che rompe il suo equilibrio. Allora ‘deruba’ l’irrazionale – il bambino e la donna – del bello e del buono, definendoli folli. La ricerca in psicoterapia di una trasformazione possibile oltre la crisi, che non è il destino di un’originaria natura perversa e distruttiva di sé e degli altri, è il filo conduttore di questo testo di Chimarella Lazzeri scritto in un’appassionata e feconda dialettica di discussioni e ricerche svolte con Massimo Fagioli.
Schizofrenia. Crisi, esordio e situazioni limite
Libro: Copertina morbida
editore: L'Asino d'Oro
anno edizione: 2023
pagine: 160
Quand'è che una situazione di crisi, stato tutt'altro che raro in adolescenza, rischia di segnare l'inizio di una patologia psichica? Quando una condizione di malessere può essere la spia del rischio di sviluppare una schizofrenia? Attraverso un linguaggio semplice e preciso, questo libro intende spiegare anche a chi non ha una formazione specialistica quali sono e come riconoscere gli stati mentali ad alto rischio psicopatologico. La schizofrenia iniziale, l'esordio psicotico e le situazioni a rischio non rappresentano condizioni monolitiche e consolidate, bensì dinamiche ed eterogenee, che possono anche distaccarsi dalle descrizioni canoniche dei manuali di psicopatologia. Sono comunque sempre situazioni delicate di cui è essenziale inquadrare al più presto la matrice e l'eventuale rischio di sviluppo senza minimizzarle, senza paura o pregiudizi. Questo perché, se affrontate in tempo e con la corretta impostazione, possono essere curate fino alla possibile guarigione.
Melange
di Massimo Fagioli
Libro
editore: L'Asino d'Oro
anno edizione: 2022
pagine: 220
«Riassunto di immagini che raccontano una storia di menti coraggiose che hanno voluto sapere perché si perde la vita quando si è sani e felici». All'interno del libro i link per vedere "Mélange", "Una donna bruttissima", "Volto di donna" e "25 anni di Analisi collettiva". (...) Immagini che non sono fotografia cosciente di cose e di persone. La ricerca di Massimo Fagioli, in tre film del 1999, si delinea in questo volume dal titolo poetico di Mélange lungo temi e colori presi anche da altre due sue pellicole: "25 anni di Analisi collettiva" e "Una donna bruttissima". Il cinema di Fagioli, uno psichiatra che si cimenta nel fare le immagini con una tensione particolare al movimento interno degli esseri umani, è il tentativo di raccontare «quest'altra vita di cui mai nessuno si rende conto che è anche fuori dalla possibilità di essere raccontata».
Ti racconterei altre storie, sempre più maravigliose
di Antonio Gramsci
Libro: Libro in brossura
editore: L'Asino d'Oro
anno edizione: 2022
pagine: 200
Ispirate dalle lettere di Antonio Gramsci, le eleganti illustrazioni di Francesco Del Casino regalano immagine e colore alla straordinaria vita del rivoluzionario sardo. E mostrano, in un affresco unitario, la sua personalità eccezionale, i suoi interessi molteplici, l’ingegno poliedrico e spregiudicato che emergono dalla corrispondenza. Le favole, i racconti, i ricordi, le caricature bizzarre e le folgoranti istantanee, che balenano improvvise nei testi scelti per questo volume, sono tratti da alcune delle centinaia di lettere di Gramsci, in massima parte inviate a donne: la madre Giuseppina Marcias e la sorella Teresina, le sorelle russe Schucht, Giulia ed Eugenia, e dal 1925 Tatiana, che vive in Italia; e infine ai due figli, Delio e Giuliano, ai quali scrive sempre individualmente. L’attitudine narrativa di Gramsci, unita a un moderno interesse per il disegno, si accende nell’atmosfera postrivoluzionaria del soggiorno russo, come attesta la singolare cartolina postale a schizzi e versetti autografi dell’ottobre 1922, che segna l’inizio di questa vicenda epistolare. Sotto la scrittura gramsciana, libera espressione di una mobile e ricchissima realtà umana, si avverte sempre il nesso con le immagini e la concretezza del rapporto con gli esseri umani e la loro storia. Postfazione di Pietro Clemente.
Fantasia di sparizione. Lezioni 2007
di Massimo Fagioli
Libro: Copertina rigida
editore: L'Asino d'Oro
anno edizione: 2022
pagine: 272
La pulsione di annullamento non è una identità, magari può essere identità razionale ma non irrazionale. Mentre la fantasia di sparizione sì, per cui il bambino ha identità fin dalla nascita.
Africa rossa. Il modello cinese e il continente del futuro
di Alessandra Colarizi
Libro: Libro in brossura
editore: L'Asino d'Oro
anno edizione: 2022
pagine: 226
Cina e Africa oltre i grandi numeri. Partendo dal racconto dei primi contatti avvenuti nella storia, Africa rossa cerca di restituire un'immagine a tutto tondo dei rapporti sino-africani, superando la dimensione puramente economica. Mentre la narrazione dei mass media propone in modo ossessivo quasi ogni giorno le statistiche del debito africano e degli investimenti cinesi, poco o nulla viene raccontato degli scambi politici e culturali tra i rispettivi popoli. Con l'invasione russa dell'Ucraina e il timore di una 'nuova guerra fredda', l'Africa e il Sud globale hanno acquisito un'importanza anche maggiore nell'agenda estera cinese. La Cina – che tutt'oggi si definisce 'il più grande paese in via di sviluppo' – sa di esercitare un notevole ascendente su quella parte di mondo che non si sente rappresentata da una 'comunità internazionale' a trazione occidentale. Può il 'modello cinese' dimostrarsi un mezzo di emancipazione sociale in quello che viene da molti considerato il continente del futuro? Attingendo ad aneddoti, fonti di prima mano e antiche storie dimenticate, il volume propone nuovi spunti di riflessione per comprendere civiltà, nei fatti, da noi ancora poco conosciute.
Un istante nella vista di Leonardo (e altri racconti)
di Marianne Jaeglé
Libro: Copertina morbida
editore: L'Asino d'Oro
anno edizione: 2022
Non 'vite', in questo libro, raccontate per filo e per segno, bensì momenti di quelle stesse esistenze, istanti che si rivelano insolitamente salienti. Una raccolta di episodi di vita vissuta da personalità dell'arte, della letteratura, della musica, del cinema, tratteggiati a pennellate veloci e sorpresi nell'istante in cui la mente di ciascuno di loro si apre all'ideazione o alla possibilità di comprensione. Michelangelo, Caravaggio, Picasso, Chaplin, Lee Miller, Dostoevskij, Leonardo da Vinci: dall'antichità al XXI secolo, attraverso questi e molti altri attori, si scopre insieme all'istante della creazione, l'infinita gamma di intervalli anche non di invenzione che rendono l'artista talvolta rivoluzionario, altre testimone o vittima e spesso epigone della propria epoca. Tutti raccontati nello stile dell'exofiction, i momenti descritti racchiudono un'ipotesi romanzata, che se in parte inventata, dice più della realtà stessa. Jaeglé, con delicatezza ed eleganza, trasforma secondo epoche e circostanze la sua scrittura, conducendo il lettore nell'istante essenziale della vita dei protagonisti. L'istante in cui si intravede - forte e immediata o più tacita e intimista - una reazione, il più delle volte al suo stato preliminare, potenziale, che aprirà a nuove e spesso inaspettate strade. In un mosaico a volte sorprendente, tra realtà storica e immaginazione.
Istinto di morte e conoscenza
di Massimo Fagioli
Libro: Copertina morbida
editore: L'Asino d'Oro
anno edizione: 2017
pagine: 345
La vitalità è la reazione biologica, alla 24ª settimana di gravidanza, di un sé libidico del feto che, avendo rapporto con l'oggetto (liquido amniotico), ne realizza l'esistenza per le sensazioni che dà la sensibilità biologica. La fantasia è la realizzazione dell'istinto di morte che, in quanto fantasia di non esistenza della realtà esterna al neonato, rende esistente nella traccia mnesica (capacità di immaginare) il sé endouterino, cioè il sé in contatto fisico con un oggetto.
Non ti ho mai promesso un giardino di rose
di Joanne Greenberg
Libro: Libro in brossura
editore: L'Asino d'Oro
anno edizione: 2015
pagine: XXXVI-315
"Non ti ho mai promesso un giardino di rose", ricorda la dottoressa Fried alla giovanissima paziente durante la psicoterapia. Attraverso Deborah Blau, ricoverata a 16 anni al Chestnut Lodge con diagnosi di schizofrenia, Joanne Greenberg racconta il dramma della malattia e l'incontro con la cura. Tormentata dalle voci e convinta di non appartenere alla Terra, luogo di eterna delusione, Deborah si rifugia nel mondo di Yr dove è regina e vittima. Si sente superiore agli esseri umani che disprezza per la falsità e per la capacità di far soffrire. La fredda superbia della malattia mentale verrà intaccata, nel percorso di psicoterapia, dall'umanità rimasta in lei. Un percorso duro e doloroso, segnato da ricadute, ma l'unico in grado di permettere a Deborah di acquisire lentamente la consapevolezza di sé e del reale. Prefazione di Giovanni Del Misser.
La letteratura cinese
di Giuliano Bertuccioli
Libro: Libro in brossura
editore: L'Asino d'Oro
anno edizione: 2013
pagine: XXXVII-473
"La letteratura cinese" di Giuliano Bertuccioli, uscita nel 1968 per i tipi di Sansoni, fu accolta come una novità editoriale di pregio assoluto: con la trattazione puntuale e accattivante della materia, l'ampio repertorio di brani antologici per la prima volta tradotti in italiano dall'originale e l'accurata bibliografia finale si conquistò il consenso unanime della critica. Pensato tanto per il lettore non specialista quanto per l'aspirante sinologo, questo testo, diventato ormai una preziosa rarità, è stato un punto di riferimento per almeno due generazioni di appassionati e curiosi della Cina. Questa edizione riveduta e aggiornata con trascrizione in pinyin e corredata di due indici analitici con caratteri, rende il testo nuovamente fruibile a chi desidera avvicinarsi alla bellezza della cultura cinese, lasciando parlare coloro che, con i propri pensieri e i propri scritti, fecero grande la letteratura di quell'immenso paese. La prefazione della curatrice ripercorre la produzione letteraria dalle origini all'avvento della modernità alla luce di alcune ricerche degli ultimi decenni, dimostrando quanto ancora ci sia da scoprire, conoscere e apprezzare nella plurimillenaria storia della letteratura cinese. Con una premessa di Federico Masini.
Il ritorno di Lilith
di Joumana Haddad
Libro: Copertina rigida
editore: L'Asino d'Oro
anno edizione: 2009
pagine: 103
Un mito antichissimo e poco conosciuto racconta della ribellione di Lilith, figura di origine mesopotamica, prima donna di Adamo a cui lei non volle essere sottomessa. Disobbediente, lo abbandonò nel paradiso terrestre e se ne andò. Dio allora creò Eva dalla costola di Adamo, perché non seguisse le sue orme. Per questo Lilith divenne nell'immaginario collettivo un demone, emblema di trasgressione e lussuria, per poi subire nel cristianesimo una totale 'damnatio memoriae'. Immagine femminile antecedente al peccato originale, riportata ora alla luce dalla poetessa libanese Joumana Haddad in questo volume.