Il tuo browser non supporta JavaScript!

Le Mezzelane Casa Editrice

Scambi

di Adriana Libretti

Libro: Copertina rigida

editore: Le Mezzelane Casa Editrice

anno edizione: 2020

pagine: 72

Lea e Aldo sono sposati, ma c'è di mezzo un altro uomo, un certo Vladi. Il solito triangolo? Forse, ma qui declinato in un paio di variazioni. Marzia suona a un campanello e si ritrova in uno spazio inusuale, una specie di ufficio di collocamento, in cui incontra un'altra donna, di nome Betta. Si tratta del "Collocamento Vite", gestito da Teddi, misterioso e solerte funzionario. Ugo, psicoterapeuta, e Mario, che ha da poco subito un trapianto, sono in seduta. Al centro del loro dialogo, la difficile accettazione di una nuova parte. Nando e Porzia hanno scelto di allontanarsi da una società nella quale non si sono mai riconosciuti. In cerca di forme alternative di convivenza, si sono trasferiti in una curiosa comunità. Sandra, Geppi e Lao s'incontrano per caso, a distanza di molti anni dall'ultima volta. Con il passare del tempo, qualcosa sembra essere davvero cambiato soltanto per Geppi, ma forse la sua profonda solitudine lo farà ricadere in vecchi errori. Un gioco teatrale in sei quadri (per due attrici e due attori) che ha come filo conduttore il cambiamento. Un insieme di dialoghi serrati tra schiaffi, balli e scambi di ruolo.
11,00

Il custode

di Elisa Cassinari

Libro: Copertina rigida

editore: Le Mezzelane Casa Editrice

anno edizione: 2020

pagine: 200

Due misteriose società si contendono il segreto contenuto nella celebre opera del Guercino "Et in Arcadia ego". Isabella Morgan è lo strumento mediante il quale cercano di entrarne in possesso. Tra luoghi misteriosi e personaggi insoliti, con l'aiuto dell'affascinante Samuele, la ragazza giungerà a scoprire la sconvolgente verità nascosta nel dipinto.
14,00

La dodicesima chiave del cuore

di Maria Sabina Coluccia

Libro: Copertina rigida

editore: Le Mezzelane Casa Editrice

anno edizione: 2020

pagine: 208

Il castello di Carcassonne, che sorge nel sud della Francia, nella regione della Linguadoca, con il suo carico di storia e mistero fa da sfondo alle vicende di una famiglia di produttori di pastis, liquore all'anice molto amato dai francesi. Il futuro dell'azienda familiare è legato a una profezia data alla giovane Sophie, erede della fabbrica, spirito libero e ribelle che dovrà scegliere tra dovere e desideri. Per trovare la soluzione Sophie ha a disposizione dodici chiavi, che le apriranno le porte del mondo alchemico. Sotto la guida di un maestro di alchimia in incognito, la giovane intraprende quindi un viaggio interiore, che la porterà a districarsi tra delusioni, inganni, amori e doveri familiari per mezzo di simboli esoterici, linguaggio dei fiori, solidi platonici e semisconosciuti versi di Francesco Petrarca. Cosa troverà Sophie dopo aver girato la dodicesima chiave del cuore?
14,00

Questo amore di cui si va tanto parlando è di molto sopravvalutato

di Stefania Costa

Libro: Copertina rigida

editore: Le Mezzelane Casa Editrice

anno edizione: 2020

Qui si trovano pensieri non d'amore che se ne vanno a zonzo con la spavalderia di un gatto, cattive notizie rinchiuse nello sgabuzzino, cuori in freezer e libri di parole che non raccontano alcuna storia. Si incontrano stelle smarrite, baci che sono scappati dalle labbra, il tranquillo deserto del non amarsi, notti d'amore non d'amore. È la leggerezza scanzonata degli oggetti quotidiani a fare da contraltare alla forza dei sentimenti, e compiere un esorcismo. La sofferenza d'amore viene ricondotta a una dimensione diversa, meno letale. Ma attraverso questo processo i sentimenti sono esaltati, e il sapore che resta in bocca è la necessità di emozionarsi per dare forza al vivere e renderlo straordinario. L'amore non è roba per poeti da fiera, è una stella caduta sul tavolo di cucina, tra il formaggio e le arance.
11,00

L'arcolaio spezzato

di Luca Mazzocchi

Libro: Copertina rigida

editore: Le Mezzelane Casa Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 62

«L'Arcolaio Spezzato" nasce come conseguenza del libro che lo precede, "La Matematica Del Buio", ne è l'estensione delle tematiche, che sono quelle del ricordo e delle assenze che vanno a fortificarsi con la presenza costante del paesaggio della pianura e della montagna, dove Bergamo, in qualche modo, sta. È una silloge di suture, di piccoli ritagli nel buio, dove le cinquanta poesie sono solo una piccola parte di un'opera più vasta, in continuo sviluppo, che ha raggiunto e superato il migliaio di poesie. Come ha scritto, in una breve recensione, il poeta Antonio Bux, "C'è un amore lieve ma anche fortemente difeso. E poi un cadere a picco spesso degli ultimi versi, alternati così a versi invece più lunghi e corposi. Spesso vi sono corollari, ripetizioni o allitterazioni, ma che non stancano grazie alle immagini molto "fresche".»
13,00

Lucrezia

di Rita Angelelli

Libro: Copertina rigida

editore: Le Mezzelane Casa Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 328

La vita privata di Lucrezia Ferri, imprenditrice di successo, subisce un brusco scossone quando il marito la abbandona. Quando l'uomo le fa delle richieste esorbitanti per separasi da lei, Lucrezia si reca da un avvocato di Ancona per definire i passi da fare. Sofferente per la fine del suo grande amore, sopraffatta dalla rabbia e con il proposito di tenersi da quel momento in avanti alla larga dagli uomini, si ritrova, invece, a provare un'istintiva attrazione nei confronti del professionista. Incuriosita dai miti e dalle leggende del Conero, che ha scoperto in un libro acquistato su una bancarella, Lucrezia parte alla scoperta di quei luoghi, cacciandosi in mille guai provocati dalla sua impulsività. Ogni volta Lucrezia si rivolge all'avvocato perché la aiuti a sistemare le sue faccende, e presto si rende conto che questi è a sua volta attratto da lei. Non si accorge, però, di essere seguita da un individuo che porta avanti nei suoi confronti un progetto maligno e, nel momento in cui capisce di potersi abbandonare a un sentimento capace di ridarle la serenità, si ritrova a combattere contro un male al di là di qualsiasi immaginazione.
16,00

Voleva solo amare

di Diego Di Leo

Libro: Copertina rigida

editore: Le Mezzelane Casa Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 216

"Voleva solo amare" è una storia raccontata tramite il diario di un ragazzo gay siriano fuggito dal proprio Paese per non rischiare la vita. Racconta la storia d'amore tra due ragazzi, ma non si ferma a questo: percorre i lati più intimi del sentimento umano e della sofferenza che prova il protagonista a essere rifiutato da suo padre per il proprio orientamento sessuale. È un diario di una vita, di un amore, di dubbi e di un viaggio verso casa, con la speranza di ricostruire il rapporto con suo padre. Il diario viene trovato casualmente da un ragazzo italiano che lo legge, si appassiona e cerca di incontrare l'autore. Questo percorso lo porterà ad aprire la mente, a scoprire una realtà diversa e a incontrare persone nuove. È un romanzo che fa riflettere, sorridere, commuovere e che ci aiuta a capire l'importanza delle piccole cose e dei legami più intimi.
14,00

Evanescenze

di Sandra De Felice

Libro: Copertina rigida

editore: Le Mezzelane Casa Editrice

anno edizione: 2019

"La poetica di Sandra De Felice delinea una visione onesta, per dirla con Saba, del mondo, della vita, della realtà, della storia tra le storie, con una competenza impressionistica, fatta di attimi e frammenti, momenti, intercapedini di un giorno vissuto all'insegna della ricerca, di un giorno che, tra alba e tramonto, si nutre di vitalismo, estetismo, amore, e di sentimenti puri, emozioni di una donna sensibile che crede fortemente nella capacità ermeneutica e finanche esegetica della poesia". (Dalla prefazione di Massimo Pasqualone)
11,00

Riflessi di morte. Alle cinque del mattino. Vol. 3

di Rita Angelelli, Antonio Lucarini

Libro: Copertina rigida

editore: Le Mezzelane Casa Editrice

anno edizione: 2019

Alessandro Incandela riceve un messaggio da un numero anonimo, contenente un indirizzo e una sorta di provocazione. Preso dalla curiosità, imposta l'indirizzo sul navigatore e in una radura trova il cadavere di una donna crocifissa. Sconvolto dalla macabra scoperta, decide di scappare e attendere che venga chiamato dal questore a occuparsi del caso. Inseguito dall'ombra del killer, Alex dovrà indagare anche su alcuni strani eventi che gli stanno accadendo e si convince che il maniaco sia una persona che lo conosce bene, più di quanto lui si conosca se stesso. Laura Mancini, oltre a indagare insieme ad Alex sugli ultimi omicidi avvenuti in città, si trova, suo malgrado, a essere testimone di una violenza domestica. Il killer sembra essere ovunque, ma è in una stanza oscura, segreta, che i lettori lo troveranno. A rivivere i momenti dell'uccisione della donna che tanto lo hanno esaltato.
13,00

Rhapso

di Gaia Bove

Libro: Copertina rigida

editore: Le Mezzelane Casa Editrice

anno edizione: 2019

Questa raccolta di poesie è il frutto delle esperienze più significative della vita dell'autrice. Parla soprattutto della malattia del disturbo alimentare, di amore e di come la scrittura si sia dimostrata negli anni l'unica catarsi possibile. La malattia, in particolare, non è narrata in modo edulcorato ma abita il foglio in tutta la sua forza eppure la poesia che ne è scaturita ha dato ragione di esistere a quel dolore. Nello scrivere dell'amore invece quest'ultima ha svolto un'altra funzione, quella del ricordo. Scrivere di un amore lo rende in qualche modo eterno e non c'è aspirazione più grande se non quella di dare immortalità al sentimento più invadente, sconcertante e lenitivo di tutti.
11,00

Il verso del leopardo

di Vivì Coppola

Libro: Copertina rigida

editore: Le Mezzelane Casa Editrice

anno edizione: 2019

Nubia e Naaghet sono ancora ragazzini quando trovano un cucciolo di gorilla abbandonato ai margini della foresta. Con l'aiuto della sciamana, regina del loro villaggio, lo crescono e allevano come un fratello, insegnandogli la lingua dei segni e dandogli un nome importante: Mwana Wa Chui, il figlio del leopardo. Anni dopo, un gruppo di spietati bracconieri costringe i tre amici alla fuga. Nel folto della foresta, l'incontro con un branco di gorilla fa nascere in Mwana il desiderio di vivere in mezzo ai propri simili, ma non dimentica gli amici umani e corre a soccorrerli quando questi si trovano in pericolo di vita. Quando Mwana stesso cade nella trappola tesa dai cacciatori, l'aiuto arriva inaspettato da una colonia di leopardi, risvegliando nel gorilla ricordi della sua insolita infanzia e ispirandolo ad accettare il suo ruolo e a portare la pace nella grande foresta. Età di lettura: da 8 anni.
10,00

Marea

di Simona Barba

Libro: Copertina rigida

editore: Le Mezzelane Casa Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 40

Lao deve superare una prova di coraggio: trovare la stella marina più bella della barriera corallina. Solo così potrà essere accettata dalla banda dei bambini del villaggio. Il momento adatto è quando la luna piena fa arrivare la bassa marea. La prova si trasformerà in un'avventura marina che le farà scoprire l'importanza della solidarietà e del rispetto. Età di lettura: da 4 anni.
15,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.