Le Mezzelane Casa Editrice

Per un battito d'ali

di Erica Gavazzi

Libro: Copertina rigida

editore: Le Mezzelane Casa Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 80

A. è orfana. Vive in una casa con giardino, con una zia-chioccia maniaca del pulito. Il papà l'ha abbandonata, la mamma è morta di cancro e la sorella si è suicidata dopo essere stata mandata in un collegio per menti geniali. Sempre in conflitto con un passato da cancellare, A. decide di prendere in mano la propria vita, perché non vuole permettere più a nessuno di farle del male. Smette di mangiare e un giorno scappa da casa per rintanarsi in un bar che per lei è come una seconda casa. A. non immagina di stare per vivere un'avventura inspiegabile, che le cambierà la vita per sempre grazie all'incontro con personaggi molto particolari.
11,00

Il magico mondo del massaggio ayurvedico e alcune considerazioni sulla vita

di Daniela Pandozi

Libro: Copertina rigida

editore: Le Mezzelane Casa Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 104

Il termine indiano abyangam significa massaggio o, per essere più precisi, "massaggio con unguenti sull'intero corpo", ed è quello che noi occidentali chiamiamo massaggio ayurvedico, da sempre praticato in India. Questa piccola guida illustra gli ingredienti segreti che lo rendono voluttuoso, quasi magico, come l'olio caldo, una mano morbida e avvolgente e i suoi movimenti sinuosi e ondulatori, che lo rendono un'arte più che un insieme di tecniche. La mano che massaggia risveglia i nostri sensi, in particolare il tatto, e con esso la percezione del nostro corpo: cosa c'è di più voluttuoso che il percepire noi stessi? Con il piacere che deriva dal percepire il nostro corpo la mente si rilassa, si riposa, le preoccupazioni si allontanano e i pensieri si rarefanno: questo è l'inizio del benessere, sia del corpo sia della mente. Per questo il massaggio ayurvedico è considerato il massaggio della giovinezza o longevità.
12,00

La pelle non dimentica. Antologia dal 3° concorso letterario

Libro: Copertina rigida

editore: Le Mezzelane Casa Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 176

Per mezzo del concorso letterario "La pelle non dimentica", Le Mezzelane Casa Editrice ha inteso occuparsi attivamente di un problema che si desidererebbe scomparso, e invece pare acquistare sempre maggior rilevanza: il cosiddetto femminicidio, come oggi viene definito con termine specifico e non neutro "l'omicidio contro le donne, in tutte le sue manifestazioni, per motivi legati al genere. Questi tipi di uccisione, che colpiscono la donna perché donna, non costituiscono incidenti isolati, frutto di perdite improvvise di controllo o di patologie psichiatriche, ma si configurano come l'ultimo atto di un continuum di violenza di carattere economico, psicologico, fisico o sessuale" (Milena Anzani), a cui si aggiungono le violenze domestiche perpetrate e lo stupro.
13,00

L'occhio sinistro di dio

di Massimiliano Zorzi

Libro: Copertina rigida

editore: Le Mezzelane Casa Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 400

Impiccato lo chiamano, da quando, appena ragazzino, una banda di teppisti lo ha lasciato a penzolare per il collo da un salice piangente. Appeso a quell'albero, tuttavia, la sua vita è cambiata per sempre, legata indissolubilmente a qualcosa a cui è difficile dare un nome. Sarà un criminale a impartirgli delle regole di vita, insegnandogli che un uomo vale quanto la sua parola e che la parola infranta è sempre punita da una lama tagliente. In un viaggio lungo vent'anni per le nebbiose strade di Padova, tra scalcinati banditi di quartiere, misteri sepolti agli angoli delle strade, affascinanti zingare, pugili al tramonto, spacciatori senza scrupoli e stregoni, l'Impiccato scoprirà che il mondo è molto differente da come gli è stato descritto. Apprenderà che esistono poteri dimenticati che si fanno beffe dell'ambizione degli uomini e ne plasmano il cammino trascinandoli nel buio. Affronterà il suo destino sino a scontrarsi con un Dio eterno che non conosce la pietà, l'unico ad aver vinto il Tempo.
17,00

Per quattro regni (almeno)

di Adriana Libretti

Libro

editore: Le Mezzelane Casa Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 118

Le poesie di questa raccolta sono state scritte, a eccezione di "Giglio groviglio", "Volano le lenzuola" e "Giorni" (precedentemente composte) tra il 2013 e il 2018. Periodo denso di accadimenti personali ma non solo, collocabili soprattutto all'interno dei quattro regni qui citati: regno dei corpi, della musica, della natura, del tempo. I primi tre regni sono legati ai sensi, al sentimento; quello del tempo alla ragione, giacché il tempo misura e pone un limite all'esistenza. Il linguaggio di questi quattro regni dev'essere apparso all'autrice limpido, mentre si apprestava a tradurlo in parole, quasi avesse avuto in dono una sorta di "luccicanza", per dirla alla Kubrick. Istantanee, fermo immagine che a sorpresa riescono a rivelare dettagli solitamente inosservati. Gli acquerelli, così come le parole, rappresentano un'ulteriore, preziosa risorsa, un medicamento a cui può attingere chiunque si accosti alla pittura e alla poesia.
12,00

La terza elica

di Dario Morandi

Libro: Copertina rigida

editore: Le Mezzelane Casa Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 128

"La terza elica" è un romanzo iniziatico, la storia di un uomo normale, con una vita e un lavoro normali, che a un certo punto si accorge di non essere più legato al bisogno primario del cibo. Inizialmente vive con preoccupazione questa situazione, nel timore di essere affetto da qualche rara malattia. La medicina ufficiale, però, non sembra in grado di fornirgli risposte e così, nel tentativo di capire la sua condizione, entra in contatto con alcuni personaggi, che lo guideranno nel risveglio della sua coscienza facendogli comprendere che gli è stata data una meravigliosa opportunità per scoprire il senso vero della vita e la dimensione dell'inganno e dell'illusione nella quale gran parte dell'umanità sembra essere caduta. Scopre inoltre di non essere l'unico ad aver sviluppato questa singolare prerogativa e di far parte di un gruppo di persone dotate di un DNA "potenziato", composto da tre filamenti anziché due. "La terza elica" è il nome che si sono dati questi "nuovi esseri umani", che si definiscono "Aviatori dello Spirito", iniziatori di una rivoluzione "dolce" che presto o tardi ci costringerà a rivedere le nostre scelte e le nostre responsabilità.
13,00

Parole presenti

di Adriana Libretti

Libro: Copertina rigida

editore: Le Mezzelane Casa Editrice

anno edizione: 2018

pagine: 256

"Un giorno alcune parole hanno cominciato a guizzarmi in testa come trote. Facevano di tutto per attirare la mia attenzione, gridavano: 'Sono qui, prestami ascolto!'. Ho preso allora a interrogarle una per una, a partire da quelle che iniziavano con la lettera A. Ciascuna di esse rappresenta un pianeta a sé, ha per satellite un'associazione mentale, è ghiotta di ricordi, genera minuscoli componimenti poetici che ne racchiudono l'essenza. Sei brevi racconti e sessantasei voci, attraverso i quali scorrono una vita (la mia) e un'epoca che già appare molto, molto lontana." (L'autrice)
13,90

Il tocco dell'anima. 365 giorni di luce

di Emanuele Ascone

Libro

editore: Le Mezzelane Casa Editrice

anno edizione: 2017

pagine: 384

Un pensiero, uno per ogni giorno: 365 aforismi, citazioni e poesie per scandire un percorso quotidiano di riflessione, che vuole avere come meta la luce, quella che si trova in ognuno di noi, ma che non tutti hanno già avuto la fortuna di vedere. Le tematiche di questa raccolta di aforismi riguardano l'esistenza e le sue turbolenze. Le quotidiane lotte contro i propri fantasmi, ma anche contro sé stessi; il coraggio di accettarsi come si è, ma con l'umiltà di volersi sempre migliorare. Le ambivalenze e contraddizioni dell'uomo moderno lo costringono ad un continuo e affannoso errare; ma se queste vengono impresse su carta, da lì prendono vita. Si trasformano in parole così belle che toccano il cuore.
14,90

Livia

di Francesca Petroni

Libro: Copertina rigida

editore: Le Mezzelane Casa Editrice

anno edizione: 2017

pagine: 328

Livia e Gaio Ottavio, il futuro Augusto. Due fazioni, due famiglie rivali nella Roma più bella e sanguinosa della storia. Un viaggio attraverso gli occhi di quella che sarà la donna più potente dell'Impero, fra le tradizioni di una Repubblica che sta cedendo il passo di fronte all'avanzata dei carri scintillanti di Cesare e dei suoi legionari vittoriosi. Livia è solo una bambina quando Giulio Cesare oltrepassa il Rubicone, ma sente nella voce di suo padre quanto questo sia devastante per lo Stato a cui lui ha dedicato la sua vita. Lei è troppo giovane per capire le ripercussioni che questo avrà sulla politica ma, da quando ha incontrato il giovane Gaio Ottavio si è fatta strada in lei la consapevolezza che la sua vita sia legata a doppio filo con le sorti di Roma, perché il giovane Ottavio le ha promesso che la sposerà, dovesse mettere Roma in ginocchio ai suoi piedi. Ma la strada è aspra e dolorosa e la speranza è a un passo dal perdersi in una fine che, in realtà, è un nuovo inizio. Una nuova alba per Roma e per quelli che ormai non sono più due adolescenti, ma un giovane uomo e una donna che la renderanno grande come non è mai stata.
15,90

Il re sporcaccione e altre storie

di Buschi Alessandra

Libro: Copertina rigida

editore: Le Mezzelane Casa Editrice

anno edizione: 2020

pagine: 56

Un re che mangia troppo e male, un piccolo abitante della Luna che ci guarda da lassù, un calabrone che non rinuncia alla sua passione, un bradipo che vuole sbrigarsi a trovare l'amore: quattro personaggi e le loro piccole storie, che raccontano quella di tutti noi esseri umani. Favole in rima che vogliono divertire e far riflettere, non solo i bambini, da leggere insieme a loro. Età di lettura: da 4 anni.
15,00

Tutta la verità

di Celentano Francesco

Libro: Copertina rigida

editore: Le Mezzelane Casa Editrice

anno edizione: 2020

pagine: 264

Aosta, Elia Draghi ha sperato in una giustizia che non è mai arrivata. Ora sa bene cosa siano l'angoscia e la sofferenza, ma ha imparato a controllarle e sono diventate un vantaggio. Proprio come è successo con la solitudine e con la sedia a rotelle su cui è costretto da due anni. Al commissariato di Dora-Vanchiglia di Torino, l'ispettore, David Crespi sta investigando su quattro strane morti e sulla misteriosa scomparsa di un uomo che sembrano collegate a un vecchio caso irrisolto, da tempo la sua ossessione. Le indagini dell'ispettore sembrano finire in un vicolo cieco, ma su di esse Draghi costruirà un rischioso piano per denunciare politici e magistrati perché, quando la giustizia non è più possibile, rimane soltanto la vendetta.
15,00

Pensieri fugaci

di Maria Teresa Chechile

Libro

editore: Le Mezzelane Casa Editrice

anno edizione: 2020

pagine: 96

Tutto nasce così. Da quel sottile vibrare di corde che, sin da piccola, mi hanno accompagnata in tanti momenti della vita e che fin dove potevo o posso ancora arrivare, con la mente e con il cuore, hanno sentito e sentono armoniosi suoni, componendo melodie da tradurre in versi. Perché se è vero che la poesia è l'estensione dell'anima, in me sulle ali del pensiero, ha spiccato il volo. Un vagare attraverso l'osservazione, la meditazione, il silenzio e l'interrogarsi sul "come", il "quando" e il "perché" delle cose, che muovono, spingono e sospingono l'essere umano ad andare oltre. È da quel probabile primordiale istinto, innato, consapevole o inconsapevole, che tutto ha avuto inizio. All'affollarsi nella mia mente di prime rime, di primi concetti che hanno poi preso forma e consistenza, divenendo poesia. Tutto nasce così, da un lucido ma al contempo folle "maneggiare" di fluttuanti frasi. Lucida follia la mia, in un viaggio nella vita, fatto non solo di parole stampate sulla bocca ma portate addosso come pelle.
13,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.