Editore Le Mezzelane Casa Editrice - Ultime novità

Le Mezzelane Casa Editrice

L'amata di Kandahar

di Felicia Mihali

Libro: Copertina rigida

editore: Le Mezzelane Casa Editrice

anno edizione: 2021

pagine: 160

Per bocca di Irina, giovane donna canadese figlia di immigrati romeni, Felicia Mihali racconta una storia dall'apparente semplicità narrativa, ma dal contenuto denso e complesso. Irina, infatti, parla di emigrazione e integrazione, di interculturalità e scontro tra culture, di famiglia, di adolescenza e di amore e infine, nel momento in cui, grazie a una foto su una rivista, entra in contatto con un soldato canadese in Afghanistan, anche di guerra, di esportazione della democrazia, di radicalizzazione, di situazione delle donne. È qui che il libro di Mihali diventa attualissimo e terribile, soprattutto alla luce della recente, e si direbbe inevitabile ("È questo paese che ci sconfigge, poiché nessun potere straniero può governarlo." dice il soldato Yannis in una delle sue lettere), presa del potere da parte dei Talebani.
15,00

Tutto quello che sai sulla Cina è sbagliato. O quasi...

di Georg Orlandi

Libro: Copertina rigida

editore: Le Mezzelane Casa Editrice

anno edizione: 2021

pagine: 448

«Pensi che la Cina sia un paese che ha cinquemila anni di storia ininterrotta e con una cultura millenaria completamente diversa dalla nostra? Credi che la Cina sia un mondo a se stante? Pensi che il nostro futuro sia scritto in Cina, e che quest'ultima si appresti a divenire la più grande potenza mondiale? Sei convinto/a che studiare il cinese sarà il miglior investimento per il futuro? Credi che le Guerre dell'oppio siano state una conseguenza dell'imperialismo britannico, e che gli studenti di piazza Tian'anmen chiedessero la democrazia? Bene, se hai risposto affermativamente ad almeno metà delle domande di cui sopra... Tutto quello che sai sulla Cina è sbagliato. O quasi... In questo libro cerco di presentare la Cina in modo obiettivo, razionale, senza romanticismo o pregiudizi e senza analizzare la cultura cinese attraverso il filtro della fascinazione orientalista.»
18,00

Ugo e i gioielli scomparsi

di Rita Angelelli

Libro: Copertina rigida

editore: Le Mezzelane Casa Editrice

anno edizione: 2021

pagine: 48

Nel regno di Seluan abitano il re SeLoDicoIo, la regina Lucente, la principessina Anna e Ugo, il beagle di corte. Ogni mattina il re decide quale giorno della settimana sia. Di solito è sempre domenica e la regina festeggia indossando i suoi gioielli Un giorno, però, i gioielli della regina scompaiono, e tutti si mettono alla loro ricerca, ma né Urapa, il pauroso eroe del castello, né il cuoco reale, né il giullare di corte riescono a trovarli. Intanto, a palazzo, è scomparso anche Ugo, il cane della principessina Anna. Che questo abbia qualcosa a che fare con i gioielli rubati? Come andrà a finire questa storia? E alla fine, nel regno di Seluan, continuerà a essere sempre domenica? Età di lettura: da 5 anni.
15,00

Aurum Tolosanum. La vendetta di Apollo

di Gianpiero Pisso

Libro: Copertina rigida

editore: Le Mezzelane Casa Editrice

anno edizione: 2021

pagine: 312

Oltre a essere il dio del sole, della scienza, della musica e della poesia, Apollo era anche il dio delle pestilenze ed era noto per la sua vendicatività. E terribile è la sua vendetta nei confronti degli empi che dimenticano che è sacro ciò che viene offerto agli dei. Sciagure colpiscono chi per avidità si è impadronito del suo tesoro, custodito presso l'oracolo di Delfi, a partire dai celti, che materialmente distrussero il santuario nel 279 a.C., fino ad arrivare alla potente Roma repubblicana, che la maledizione di Apollo scuote fino alle fondamenta. Dopo "Quando la luce squarciò le tenebre" (Le Mezzelane Casa Editrice, 2018), Gianpiero Pisso torna a impugnare la penna per narrare questa nuova versione della leggenda dell'oro di Tolosa, accurata e dettagliata per quanto riguarda la parte storica e impreziosita dalla vivacità della narrazione, capace di portare il lettore dentro le vicende, a tu per tu con ogni singolo personaggio.
16,00

Amici per la pelle

di Greta Marras

Libro: Copertina rigida

editore: Le Mezzelane Casa Editrice

anno edizione: 2021

pagine: 42

Chicco ha un amico speciale, il suo Ombelico. Avete capito bene, l'Ombelico! Non si tratta di un amico immaginario, come crede la mamma, ma un vero compagno di giochi. Che disperazione per il piccolo Chicco, quando un giorno si accorge che l'Ombelico ha lasciato la propria tana, al centro del suo pancino. Dove sarà andato? Cosa starà facendo? Chicco e l'Ombelico sono amici per la pelle, non possono stare a lungo lontani l'uno dall'altro. L'incredibile storia di un'amicizia vera, unica e rara. Età di lettura: da 4-6 anni.
15,00

Noi così vicini

di Stefano Verziaggi

Libro: Copertina rigida

editore: Le Mezzelane Casa Editrice

anno edizione: 2021

pagine: 192

A quindici anni Enrico e Thomas erano inseparabili, uniti da un legame simbiotico che escludeva il mondo circostante. Poi qualcosa è avvenuto, qualcosa che forse neppure loro hanno compreso e analizzato. Qualcosa che hanno sepolto con cura. Si ritrovano dopo dieci anni e riscoprirsi non è certo semplice. Se Enrico crede ancora nella loro amicizia, per Thomas è difficile tornare a fidarsi. E poi c'è Giovanni, che sembra voler diventare il terzo incomodo nella ricostruzione del loro rapporto, ma forse ha solo voglia di divertirsi e prendere dalla vita tutto ciò che può, senza badare troppo ai sentimenti altrui. Mentre le loro storie si intrecciano, Thomas deve riconsiderare le sue decisioni di adolescente; Enrico è bloccato in un lavoro che detesta e in rapporti inconsistenti con le donne; Giovanni deve affrontare le sue responsabilità e capire se è davvero pronto a cambiare. Il passato è il quarto protagonista di questo romanzo: ha segnato profondamente ciascuno dei tre ragazzi e va portato alla luce, perché tutti loro possano essere più consapevoli delle scelte del presente.
14,00

La difesa di Socrate

di Francesca Petroni

Libro: Copertina rigida

editore: Le Mezzelane Casa Editrice

anno edizione: 2019

Il libro racconta la giornata in cui si svolge il processo a Socrate, vista dagli occhi di quello che sarà il suo più grande allievo: Platone. Sconcerto, paure e incertezze si intrecciano alla difesa che Socrate pronuncia di fronte ai giudici dell'Aeropago. Un giorno in cui si decidono le sorti di un uomo, ma anche quelle di una città e di quella che oggi conosciamo con il nome di filosofia. Alcune parti sono state romanzate e il testo è stato ammorbidito dalle formalità di una traduzione letterale, ma i contenuti filosofici dell'Apologia sono rimasti invariati. Nulla di concettuale è stato tolto o aggiunto al discorso di Socrate, rispetto alla versione originale scritta da Platone.
11,00

La pelle non dimentica. Antologia dal 3° concorso letterario

Libro: Copertina rigida

editore: Le Mezzelane Casa Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 176

Per mezzo del concorso letterario "La pelle non dimentica", Le Mezzelane Casa Editrice ha inteso occuparsi attivamente di un problema che si desidererebbe scomparso, e invece pare acquistare sempre maggior rilevanza: il cosiddetto femminicidio, come oggi viene definito con termine specifico e non neutro "l'omicidio contro le donne, in tutte le sue manifestazioni, per motivi legati al genere. Questi tipi di uccisione, che colpiscono la donna perché donna, non costituiscono incidenti isolati, frutto di perdite improvvise di controllo o di patologie psichiatriche, ma si configurano come l'ultimo atto di un continuum di violenza di carattere economico, psicologico, fisico o sessuale" (Milena Anzani), a cui si aggiungono le violenze domestiche perpetrate e lo stupro.
13,00

Poesie (dell'anima)

di Francesco Spagnolo

Libro: Copertina rigida

editore: Le Mezzelane Casa Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 56

"Poesie (dell'anima)" è una raccolta di versi che hanno come tema portante tutte le percezioni e le sensazioni che abbracciano la vita, tutti quegli stati d'animo che permeano in modo olistico il nostro essere e che sono la naturale conseguenza di quello che è il nostro vivere. I sentimenti e le emozioni, che sono le principali cause ma anche conseguenze, assumono una connotazione più romantica e "impressionista" se traslati in un linguaggio poetico. Le poesie sono i racconti dei nostri giorni, di tutto ciò che è il nostro vissuto, sono le impronte impresse sulla sabbia della quotidianità che si srotola in un susseguirsi dei diversi stati del "sentire". La vita non sempre è il teatro che vogliamo o che abbiamo immaginato, non sempre il copione viene rispettato ma è anche questa la poesia del vento, la poesia del tempo, in questo nostro viaggio solitario che ci porterà a destinazione, fino a chiudere il sipario.
10,00

Oscure presenze

Libro: Copertina rigida

editore: Le Mezzelane Casa Editrice

anno edizione: 2018

pagine: 232

Perché le storie horror sono così attraenti, i thriller elettrizzanti, perché l'orrore ci fa orrore ? Perché i racconti raccapriccianti hanno un magnetismo irresistibile? E quali elementi in comune hanno le buone storie di paura? A volte le storie horror hanno lo scopo di scioccare o disgustare, ma le migliori ci fanno pensare, ci costringono a confrontarci con presenze che ignoriamo, sfidano i nostri preconcetti; l'orrore ci ricorda che il mondo reale non è sempre quel posto sicuro che sembra. Ogni tipo di orrore gioca su paure diverse, ma il "gioco" più efficace si basa su paure antiche e viscerali, eredità dell'esperienza ancestrale o derivanti dall'immaginazione infantile. I racconti contenuti in questa antologia non sono tutti horror nel vero senso della parola, ma affrontano il discorso "paura e ossessioni" anche da un punto di vista psicologico: è proprio nel nostro cervello che si annidano le paure; sentiamo le scariche di adrenalina, il cuore che martella, il respiro che accelera, immaginiamo noi stessi ai margini del baratro, del pericolo e dell'orrore. Ed ecco che le "oscure presenze" prendono vita dal mondo dei giocattoli, dall'incredibile, dall'inconscio.
15,00

Dal lato sbagliato della mezzanotte

di Francesca Compagno

Libro: Copertina rigida

editore: Le Mezzelane Casa Editrice

anno edizione: 2018

pagine: 152

Questa è una storia di amori malati, di amicizia, di sorellanza. Di donne violate, sfruttate e abusate da uomini da poco. Racconta la forza dell'amore e l'implacabilità della morte. Un racconto difficile e doloroso che parla della realtà di tutti i giorni, spesso taciuta e tenuta nascoste. È una storia di lotta contro un male incurabile e di un uomo grande e degno di essere chiamato tale. Pagina dopo pagina il lettore si troverà davanti tutta la sofferenza che una donna possa sopportare nella propria vita, ma anche la capacità di trasformare una grande amicizia in amore fraterno.
13,00

Da quel week end in poi

di Franca Marino

Libro: Copertina morbida

editore: Le Mezzelane Casa Editrice

anno edizione: 2018

pagine: 300

La bellissima e ingenua Laura, ragazza di provincia, orgogliosa di appartenere alla minoranza etnica arbëresh, è impiegata in una piccola realtà aziendale della sua città. Un giorno, a causa di una consulenza, si trova a dover interagire con Michael Terzi, americano ma cittadino del mondo. Diversa la loro cultura, diversi i modi di vivere, diversa concezione dei sentimenti. Tra loro s'instaura un rapporto di lavoro che fa da filo conduttore ad una convivenza molto sopra le righe. Fino al giorno in cui arriva la resa dei conti...
7,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.