Editore Ledizioni - Ultime novità | P. 9

Ledizioni

«Next Generation EU» cities. Local communities in a post-pandemic future

Libro: Copertina morbida

editore: Ledizioni

anno edizione: 2022

pagine: 158

12,00

Celebrare gli eroi. D'Annunzio e il libro di Elettra

Libro: Copertina morbida

editore: Ledizioni

anno edizione: 2022

pagine: 172

«Ideato e proposto da Raffaella Bertazzoli e Pietro Gibellini, membri del Comitato scientifico del Centro Nazionale di Studi Dannunziani, il Convegno "Celebrare gli eroi. D'Annunzio il libro di Elettra" venne promosso dal Centro Nazionale di Studi Dannunziani e programmato in presenza per i giorni 22 e 23 ottobre 2020. Per le note ragioni pandemiche il simposio di studi è stato annullato, ma non il progetto che si conclude ora con la pubblicazione dei saggi, dando voce agli autori che hanno lavorato per la sua realizzazione. Elettra, opera uscita presso Treves nel dicembre 1903, ma con data 1904, congiunta ad Alcyone, per molto tempo messa ai margini dai critici per la retorica altisonante e propagandistica di alcune odi, condensata in un "libro raccogliticcio", viene ora qui ripresa e reinterpretata soprattutto alla luce della recente e accuratissima edizione critica di Sara Campardo.» (dall'introduzione)
15,00

Dialettica della modernità nell'Europa orientale. Una riflessione socio-filosofica

di Mikhail Minakov

Libro: Copertina morbida

editore: Ledizioni

anno edizione: 2022

pagine: 230

Nella prima parte del libro, l'autore affronta alcuni aspetti problematici della modernità e della sua forma all'interno dell'Europa orientale dopo il crollo dell'URSS: che cosa rimane della modernità dell'esperienza sovietica? In che cosa la Scelta del 1991 è percepita come un passo avanti verso una più compiuta modernità? Le conquiste della modernizzazione sono stabili o posso regredire e lasciare spazio a una forma di società più arcaica, irrazionale e nazionalista? Da questi argomenti il saggio prosegue affrontando alcuni temi d'attualità (in particolare la situazione geopolitica tra Russia, Ucraina e Bielorussia) e mettendo in luce come la filosofia possa fornire chiavi di lettura e strumenti per affrontare i problemi del nostro tempo, a cominciare dal sogno di Kant di una "pace perpetua", realizzabile anche in Europa orientale. In questo senso è importante anche riscoprire il patrimonio storico della filosofia sovietica e approfondire il rapporto dialettico tra un potere totalitario e l'aspirazione umana di poter liberamente analizzare e pensare il proprio tempo.
18,00

(S)proporzioni. Taglia e scala tra testo e immagine

Libro: Copertina morbida

editore: Ledizioni

anno edizione: 2022

pagine: 273

Considerazioni relative alle categorie di taglia e di scala attraversano molteplici aspetti della nostra esperienza e conoscenza della realtà. Anche da un punto di vista culturale tali nozioni sono cariche di significato: l'opposizione contrastiva tra grandi e piccole forme, la retorica del multum in parvo, la distinzione stilistica tra abilità artistica su grande scala e attenzione ai dettagli più minuti sono solo alcuni esempi delle modalità secondo le quali la logica delle dimensioni conosce declinazioni comparabili attraverso i confini di diverse discipline. Come definire, comprendere e inquadrare dunque l'ermeneutica della taglia, l'estetica e la poetica della scala? Quali sono gli effetti e le funzioni di tale dinamica degli estremi? Cosa distingue l'ingigantito dal colossale, il miniaturizzato dal piccolo e come sono sfruttati gli effetti di questa opposizione? Il presente volume, portando avanti il dibattito avviato in occasione del convegno dei dottorandi in Scienze del patrimonio letterario, artistico e ambientale dell'Università degli Studi di Milano, raccoglie diverse riflessioni intorno al tema delle "(s)proporzioni", approfondendole sotto il profilo visuale e testuale tramite esempi che spaziano dall'antichità all'età moderna e contemporanea, nella convinzione che tale soggetto possa garantire una prospettiva interdisciplinare di ampio respiro tra i differenti, ma strettamente interconnessi, ambiti che animano il corso dottorale.
28,00

Lirpa international journal. Periodico annuale. Volume 2

Libro: Copertina morbida

editore: Ledizioni

anno edizione: 2022

pagine: 208

«In questo numero della rivista gli autori sono tutti accomunati nel perseguire l'obiettivo della messa a punto su alcuni temi della società postmoderna, "caldi" per la Psicologia Analitica, con il fine di rintracciare un sentiero condiviso tra la Psicologia analitica di Jung e il pensiero poetico di Dante orientato alla risoluzione e al superamento delle aporie psicologiche individuali e sociali della società contemporanea.» (Antonio Grassi)
15,00

North Africa 2030. What the future holds for the region

Libro: Copertina morbida

editore: Ledizioni

anno edizione: 2022

12,00
12,00

Rinascimenti in transito a Milano (1450-1525)

Libro: Copertina morbida

editore: Ledizioni

anno edizione: 2022

pagine: 355

Negli ultimi anni gli studi sul Rinascimento milanese, e in particolare quelli sullo splendido e tumultuoso periodo sforzesco, hanno conosciuto un'accelerazione significativa. Muovendo dai classici lavori degli storici e dalle importanti acquisizioni in campo artistico e letterario degli anni Ottanta e Novanta del secolo scorso, molti nuovi dati sono emersi e si è progressivamente rivelata una correlazione importante fra la fisionomia socio-politica e culturale della Milano prima viscontea e poi sforzesca. Da questo rinnovato interesse ha preso le mosse il convegno tenutosi presso l'Università degli Studi di Milano nell'ottobre 2019, nell'anno del centenario leonardiano: il risultato è un volume di atti che offre un panorama ricco e articolato della Milano tra fine Quattrocento e inizio Cinquecento, quale luogo di fervido scambio e incontro culturale, ancora in gran parte da riscoprire e rivalutare. Premessa di Claudia Berra.
36,00

La Grecia viaggia. Studi in onore di Amalia Kolonia

Libro: Copertina morbida

editore: Ledizioni

anno edizione: 2022

pagine: 277

Amalia Kolonia ha insegnato per oltre trent'anni greco moderno all'Università di Milano. Allievi e colleghi da lei incontrati nel corso della sua lunga carriera vogliono qui esprimerle la loro gratitudine per l'impegno e l'energia che ha profuso nella ricerca, nell'insegnamento e nella promozione della lingua e della cultura della Grecia moderna. I contributi della presente miscellanea esplorano diversi ambiti, in omaggio ai molteplici interessi di Amalia come studiosa e docente: storia e letteratura della Grecia moderna e contemporanea, fortuna dell'antico, linguistica (in particolare storia della lingua e contatto linguistico), glottodidattica e traduzione. Presentazione di Claudia Berra.
28,00

Europe and Africa. The long search for common group

Libro: Copertina morbida

editore: Ledizioni

anno edizione: 2022

pagine: 182

A year and a half after the new Strategy with Africa proposed by the European Commission was made public, the new partnership between the two continents is still being defined. The impact of the Covid-19 pandemic with Africa's first economic recession in 25 years and a sharp rise in poverty and debt has created new challenges for the two continents' agenda, highlighting new gaps to address on the way forward.With the European Union-African Union summit scheduled for February 2022, the definition of the new partnership is once again gathering momentum, while both sides are still trying to define common positions. Will these two "natural partners" be able to tackle the most urgent challenges and turn them into opportunities for collaboration and engagement? What are the priority issues, and which ones are potentially most divisive?
12,00

Brigate Russe. La guerra occulta del Cremlino tra troll e hacker

di Marta Ottaviani

Libro: Copertina morbida

editore: Ledizioni

anno edizione: 2022

pagine: 213

Perché negli ultimi anni abbiamo sentito parlare sempre più di troll e bot russi? Cosa sono e quale strategia nascondono questi attacchi informatici? L'avvento al potere di Vladimir Putin, nel 2000, ha aperto una nuova fase nella storia della Russia, portando il Paese a nutrire maggiori ambizioni nell'arena internazionale non più sostenibili con le vecchie strategie. La cosiddetta 'Dottrina Gerasimov', che prende il nome dal Generale che l'ha teorizzata, è il punto di partenza della guerra non convenzionale che vede come strumenti principali internet, le nuove tecnologie e i social network. Una guerra occulta, che si combatte anche in tempo di pace e che ha, fra i suoi obiettivi, la manipolazione dell'opinione pubblica e l'uso dell'informazione come arma a largo spettro. In questo libro Marta Ottaviani illustra come Mosca sia riuscita a influenzare alcuni grandi conflitti e appuntamenti internazionali attraverso attacchi hacker ai danni di molti Paesi europei e legioni di troll al soldo del Cremlino, che operano per accrescere la popolarità di Putin e screditare gli oppositori. L'obiettivo è quello di far filtrare la versione dei fatti russa, ribaltando la realtà.
14,90

Manuale di Ayurveda. Usa l'antica saggezza indiana per il tuo benessere quotidiano

di Matt Harvey

Libro: Copertina morbida

editore: Ledizioni

anno edizione: 2022

pagine: 279

L'Ayurveda è il più antico metodo di autoguarigione orientale, un sistema completo di filosofia, medicina e salute spirituale che affonda le sue radici nell'India di 5000 anni fa. È uno degli strumenti più utilizzati per il benessere di corpo, mente e anima, migliora e mantiene il benessere grazie a particolari trattamenti naturali e a pratiche quotidiane. Questo manuale è pensato per aiutarti a costruire una base per la tua pratica dell'Ayurveda nella vita quotidiana, utilizzando terapie naturali al 100%. Le tecniche presenti in questo libro sono adattate a ogni individuo; l'ideale per riscoprire uno stile di vita basato sull'equilibrio interiore.
14,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.