Editore LEDIZIONI - Ultime novità

LEDIZIONI

Il segreto delle epoche. L'esistenza e la manifestazione del principio della vita

di Robert Collier

Libro: Copertina morbida

editore: LEDIZIONI

anno edizione: 2021

pagine: 335

C'è un filo rosso che lega le esistenze degli uomini di ogni tempo, una fonte comune da cui sgorga l'energia vitale che ritroviamo in ogni opera dell'ingegno umano. Si tratta di un principio noto fin dall'alba dei tempi: usare il potere della mente per creare la propria realtà. È questo il segreto che risiede in ognuno di noi e che ci consente di dare la svolta decisiva alla nostra esistenza. Dobbiamo soltanto imparare a vederlo e a usarlo. Qui si trova la sintesi di tutta la conoscenza che ognuno di noi può avere su come creare la propria realtà attraverso l'uso del potere della mente. Qui c'è tutto ciò di cui ognuno di noi ha bisogno: ispirazione e opportunità. Il tipo di ispirazione che sprona un uomo e una donna ad "andare là fuori" per crearsi le proprie opportunità.
18,90

Africa, il continente del terzo millennio. Chiave della modernità dal colonialismo al risveglio

di Giovanni Armillotta

Libro: Copertina morbida

editore: LEDIZIONI

anno edizione: 2021

pagine: 442

Il compito che il volume si prefigge è tentare di definire luoghi di storia, ove da essi si possano scorgere gli effetti contemporanei pure su quella che è oggi la nostra realtà europea, e affrontare un tempo che non va dimenticato. L'Africa dei dettagli e non delle grandi narrazioni. Il volume è strutturato in capitoli, la cui successione ha un taglio evolutivo-cronologico. Il primo si colloca al tempo dell'Africa felix, e da lì i successivi cercano di tirare un filo rosso su alcuni aspetti che hanno caratterizzato e rappresentano oggi il Continente. Il tentativo di cogliere l'aspetto enucleato nei contenuti dei capitoli, si auspica possa offrire a chi legge d'inquadrare il problema nella complessità di un Continente ricchissimo di differenze. Diversità e risorse su cui il capitalismo, l'imperialismo e il colonialismo prima ed il neocolonialismo e la globalizzazione neoliberista dopo hanno fatto e fanno strame. Dove le pseudopatrie della democrazia attingono appieno con le loro mani sudicie di furti e sangue. Presentazione di Franco Cardini.
19,90

Diario scritto con il lapis

di Marcello Cambi

Libro: Copertina morbida

editore: LEDIZIONI

anno edizione: 2021

pagine: 132

Le pagine che ho scritto sono costituite dalla descrizione di fasi della mia vita, degli incontri e delle amicizie che ho realizzato. Si tratta quindi di un diario quasi intimo, ma che coinvolge molte persone. Un diario semplice, che sembra scritto con il lapis (il titolo è ispirato - solo il titolo - a "Poesie scritte col lapis" di Marino Moretti). La prima parte ha come sottotitolo "Ricordi di scuola": inizio il cammino dai banchi del liceo per ricordar alcune figure incontrate in quegli anni e per rievocare il periodo della guerra vissuto da ragazzo. Quindi, una lunga descrizione per dire e spiegare "chi sono", quali sono i miei valori, il significato che ha per me l'amicizia, che coltivo tuttora come se fosse (e lo è) la mia forza. Non a caso l'ultima parte, la più ampia, ha come sottotitolo "Gli amici siamo noi" e comprende 35 racconti, non lunghi, salvo tre. Alcuni hanno incontrato sui social il favore dei lettori, che poi sono i miei amici, il tema fisso. Mi soffermo anche su alcuni personaggi (Bartali, Fellini, Gianni Agnelli, Sergio Lepri, Dino Risi, Fabrizio Frizzi, Pippo Baudo). Concludo con alcune testimonianze di personalità e di giornalisti con cui ho lavorato.
19,90

Il modo migliore di pensare. Usa il potere del pensiero dinamico

di Henry Thomas Hamblin

Libro: Copertina morbida

editore: LEDIZIONI

anno edizione: 2021

pagine: 199

Oggi che il mondo ha perso la bussola; oggi che viviamo, per dirla con l'immortale Monteverdi, in una "selva morale e spirituale" in cui la notte appare così buia che non ci sembra possibile che neppure un'ombra possa rischiarare la tenebra; oggi che ogni uomo e ogni donna di questo pianeta sono ridotti a numero - e anche gli occidentali che pensavano di essere scampati allo sfruttamento del corpo, della mente e dell'anima si accorgono che anche loro non valgono nulla per il Sistema Che Divora Mondi; oggi che il Materialismo Immorale e Irrazionale riduce ogni relazione umana a informazione e ogni informazione a merce; oggi che la vita di ogni essere umano è buttata nella discarica come la scatola di un pacco spedito da un e-commerce - come nei "Giorni Perduti" di Dino Buzzati, con la scatola che contiene ciò che più di prezioso abbiamo, il tempo, questo tempo bruciato dalla spazzatura dei social, dei selfie, dei follower e dei reality, Giorni Perduti che precipitano gli esseri umani nella solitudine disperata di droga, alcolismo, depressione; oggi più che mai tutti dovrebbero leggere "Il modo migliore di pensare" di Henry Thomas Hamblin: per riprendere in mano la propria vita e ritrovare la direzione e il senso della propria umanità. Perché noi non siamo un numero, noi siamo donne e uomini liberi!
14,90

Autobiografia di Alice Toklas

di Gertrude Stein

Libro: Copertina morbida

editore: LEDIZIONI

anno edizione: 2021

pagine: 339

Gertrude Stein, scrittrice, poetessa, collezionista, in questa autobiografia sua e della sua amica/amante Alice riesce a rendere più oggettiva la descrizione della sua realtà: in giro per la sua casa parigina passano personaggi del calibro di Picasso e Matisse, Braque e Hemingway, descritti nella quotidianità e nella loro semplicità di esseri umani. Il rapporto fra Alice e Gertrude, quale e quanto sia grande il contributo dell'una o dell'altra nella stesura del romanzo, è un tema avvolto da un alone di mistero: e proprio questo contribuisce a rendere l'opera ancora più interessante e godibile, mentre pagina dopo pagina si seguono le avventure di questa giovane americana che è venuta a cercare il successo e il bel vivere in Europa. La traduzione di Cesare Pavese rende questo libro un capolavoro intramontabile.
18,00

Sei come pensi di essere. Guida pratica alla trasformazione della tua realtà

di James Allen

Libro: Copertina morbida

editore: LEDIZIONI

anno edizione: 2021

pagine: 143

Con parole potenti e di straordinaria efficacia, in questa guida pratica e semplice alla trasformazione della tua realtà, James Allen ti insegna a migliorare la tua personalità, a sviluppare la tua consapevolezza individuale, ad accelerare la tua crescita personale, ed evolvere come essere spirituale. Sei come pensi di essere torna in una nuova edizione ampliata. Contiene infatti un altro testo fondamentale di Allen, inedito in Italia: Diventa padrone del tuo destino, dieci lezioni pratiche per elevare corpo, mente e spirito verso la vetta a cui ognuno di noi aspira. Per diventare "capitani della nostra anima". Avrai consapevolezza del potere della tua mente di creare e modificare la realtà e sarai in grado di definire e raggiungere i tuoi obiettivi.
12,90

Creature di fiamma

di Olaf Stapledon

Libro: Copertina morbida

editore: LEDIZIONI

anno edizione: 2021

pagine: 125

"Creature di fiamma" è l'ultimo romanzo di Olaf Stapledon, pubblicato originariamente nel 1947 e ora tradotto per la prima volta in italiano, con una corposa introduzione di Carlo Pagetti. Scritto durante la Seconda guerra mondiale, è un romanzo di fantascienza breve, costituito da passaggi resi leggeri da una ironia pungente, ma sempre pervasi da una buona dose di malinconia. Da uno dei padri della letteratura fantascientifica ed utopica europea, a cui si sono ispirati autori come Aldous Huxley, George Orwell, Stanislaw Lem, Arthur C. Clarke, J.G. Ballard, il lettore troverà molti spunti interessanti, anche a più di 70 anni dalla prima pubblicazione, vista la natura profetica e anticipatrice di quest'opera.
14,90

Il filo di Arianna della filosofia. Per le Scuole superiori

di Martino Sacchi

Libro: Copertina morbida

editore: LEDIZIONI

anno edizione: 2021

pagine: 126

L'anno scolastico 2012-13 ha portato con sé importanti novità: da quest'anno è obbligatorio adottare libri che siano in parte anche digitali. L'idea, nata per accelerare il processo di rinnovamento della scuola Italia, ha incontrato le fortissime resistenze delle case editrici ed è sfociata nella sgradita sorpresa, per le famiglie, di un sensibile rincaro dei libri di testo. Sul lato insegnanti divampa ancora il dibattito sulla effettiva utilità dell'impiego massiccio delle Nuove Tecnologie nella didattica con due schieramenti, quello a favore e quello contro, che discutono accanitamente sui vantaggi e svantaggi delle due impostazioni. Il filo di Arianna della filosofia è un «manuale» di filosofia realizzato con la tecnica del print-on-demand, integrato con un sito di riferimento (Il filo di Arianna. Rivista didattica per la didattica nelle scuole superiori, reperibile all'indirizzo www.ariannascuola.eu) e finalizzato alla produzione, da parte dei ragazzi, di «quaderni-dispensa» personali sui quali i ragazzi effettivamente studiano e vengono interrogati.
15,00

Istituzioni giudicali. Specificità sarda e continuità romana

di Vanni Piras

Libro: Copertina morbida

editore: LEDIZIONI

anno edizione: 2021

pagine: 172

Nella storia giuridica della Sardegna medievale, la istituzione qualitativamente più caratteristica e quantitativamente più rilevante è il "Giudicato": "forma di governo" (in senso lato) propria ed esclusiva della Sardegna, dal secolo IX, con il 'distacco' dell'Isola dall'Impero Romano, al secolo XIV, con l'ingresso dell'Isola nel dominio aragonese e poi (secolo XVIII) sabaudo. Tale istituzione, eccezionale e così attuale da apparire estremamente interessante per applicazioni future, è però la prosecuzione (unica proprio per la fedeltà al "modello") della "forma di governo" (ancora in senso lato) repubblicana-imperiale romana, fondata sul "contratto" di societas. Ciò mentre la storia giuridica del resto della Europa è caratterizzata dalla transizione dalla antica organizzazione repubblicana-imperiale romana alla medievale e moderna organizzazione germanica, fondata sull'opposto "contratto feudale". L'elemento principale della specificità giudicale è la 'sovranità civica', che consiste nella titolarità e nell'esercizio democratici/repubblicani del potere 'sovrano' da parte dei Sardi, organizzati in un sistema di Comunità locali (Biddas) con le loro assemblee deliberanti (Coronas) e di successivi livelli di Comunità di Comunità locali, con le loro assemblee deliberanti (Coronas de Curatoria, Corona de Logu e - eccezionalmente - Corona 'inter-giudicale'). A tale 'elemento' corrisponde la limitazione del potere 'di governo' (in senso stretto) dei Giudici, sia nella gestione delle questioni interne sia nella stipulazione dei trattati sovrannazionali. Notevole appare il dato storico del calo demografico connesso con la fine della organizzazione giudicale.
18,00

La biblioteca scolastica e le sue figure professionali. Concetti in trasformazione

Libro: Copertina morbida

editore: LEDIZIONI

anno edizione: 2021

pagine: 362

Studi e ricerche hanno evidenziato gli effetti positivi della biblioteca scolastica in condizione professionale sulla qualità degli apprendimenti e sul successo formativo. Un ampio numero di innovative biblioteche scolastiche stanno sperimentando modelli organizzativi nuovi, strategie di intervento efficaci e profili professionali dalle molteplici e trasversali competenze. Queste tematiche globali sono state approfondite nel Seminario internazionale "La biblioteca scolastica e le sue figure professionali: concetti in trasformazione", organizzato dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Roma Tre e dall'IFLA School Libraries Section Standing Committee con AIB, Biblioteche di Roma, Forum del Libro, IASL, IBBY Italia e la collaborazione di MLOL Scuola e OCLC, svoltosi virtualmente il 2 aprile 2020.
28,00

La sociologia e l'educazione

di Émile Durkheim

Libro: Copertina morbida

editore: LEDIZIONI

anno edizione: 2021

pagine: 113

L'educazione secondo Durkheim è l'azione esercitata dalle generazioni adulte su quelle non ancora mature per la vita sociale. Ledizioni ripubblica, in traduzione italiana, questo saggio del celebre sociologo, la cui prima edizione risale al 1922.
14,00

A Brave Journey. Il viaggio dell'Eroina nella narrazione cinematografica

di Ilaria Franciotti

Libro: Copertina morbida

editore: LEDIZIONI

anno edizione: 2021

Gli schermi sono lo specchio della società rappresentata da chi detiene il potere - quasi sempre uomini. Per tale ragione, scrivere e analizzare personaggi femminili nell'audiovisivo è una pratica sempre più urgente. Partendo da un approccio femminista l'autrice ci accompagna in un viaggio ancestrale, quello dell'Eroina, utilizzando il cinema come medium prediletto per raccontare un percorso ciclico e universale, scandito in tappe. Mentre l'Eroe affronta una scoperta, l'Eroina si trova alle prese con una riscoperta di ciò che era ma che aveva dimenticato di essere: il focus del suo viaggio è quello di oltrepassare l'idea che le consapevolezze, le ambizioni e i sogni femminili non siano validi come quelli maschili, a differenza di ciò che afferma Joseph Campbell secondo il quale nella tradizione mitologica la donna rappresenta unicamente la meta da raggiungere da parte del protagonista maschile.
14,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento