Editore L'Età dell'Acquario - Ultime novità

L'Età dell'Acquario

Shinto. Origini, storia, dottrina

di Bernard Marillier

Libro: Copertina morbida

editore: L'Età dell'Acquario

anno edizione: 2021

pagine: 182

Lo shint?, la religione tradizionale del Giappone, è un insieme di credenze, pratiche e istituzioni che ha avuto origine dal culto delle antiche divinità indigene e si è poi evoluto sotto l'influenza della dinastia imperiale e del buddismo. In questo volume, Bernard Marillier ne presenta e analizza i principali aspetti: dalla storia all'etica, dalla cosmogonia alla teogonia, dalla metafisica al rapporto cruciale con la figura dell'imperatore (il Tenn?, il «celeste sovrano»), fino all'arte, alla musica, ai culti. E in pari tempo ne rievoca la suggestiva ritualità ispirata sia alla natura (il sole, gli astri, i fenomeni atmosferici, le rocce, i fiumi, gli alberi, gli animali) che all'esistenza dell'uomo (gli dei tutelari della comunità, le tappe della vita, le attività produttive, dalla caccia alla pesca, all'agricoltura). Di tutte le spiritualità dell'Asia, quella shintoista è da sempre la meno conosciuta. Se una vasta letteratura è dedicata al buddismo, al taoismo o all'induismo, sono relativamente pochi i libri che analizzano la «via dei kami», le divinità (talvolta concepite antropomorficamente), definibili come «qualsiasi cosa possieda un potere superiore fuori dall'ordinario e ispiri timore reverenziale». Eppure da essa anche l'uomo occidentale contemporaneo può trarre grande nutrimento.
16,50

I Druidi. Gli ultimi rappresentanti della Tradizione primordiale

di Thierry Jolif

Libro: Copertina morbida

editore: L'Età dell'Acquario

anno edizione: 2021

pagine: 184

Originari dell'Est europeo proprio come i Celti, da cui nell'immaginario collettivo sono inseparabili, i druidi hanno tuttavia radici culturali molto più antiche. Eredi della tradizione iperborea, si ritenevano i depositari di una saggezza non umana e i responsabili della conservazione e della trasmissione della Tradizione. Figure tanto solitarie quanto autorevoli, sacerdoti e poeti della Natura, i druidi esprimevano il proprio sapere nei simboli, molti dei quali legati alla terra e alle foreste. Cinghiali, querce, ghiande, orsi, vischio: piante e animali erano la manifestazione della dimensione sacra del mondo, alla quale gli uomini potevano aspirare tramite la conoscenza e la spiritualità druidiche. Il libro esamina gli aspetti storici e culturali del druidismo, soffermandosi non solo sul ruolo articolato e centrale che ebbe nella società celtica, ma approfondendone anche la dottrina intorno a temi quali l'immortalità dell'anima, l'aldilà e l'eterno femminino.
17,00

Meditare nella grotta del cuore

di Alessandra Prema De Salvo

Libro: Copertina morbida

editore: L'Età dell'Acquario

anno edizione: 2021

pagine: 96

Attraverso la meditazione si realizza l'unione con l'Assoluto. Per il r?ja-yoga equivale a raggiungere la totale identità tra lo spirito individuale (?tman) e lo Spirito universale (Brahman). Per il cristianesimo delle origini significa esperire il Regno di Dio che, come insegna il Cristo, «è dentro di noi». Per entrambi, vuol dire tornare all'originaria pienezza dell'essere. Questo breve manuale ha l'obiettivo di offrire riflessioni, ispirazioni e semplici tecniche meditative a coloro che desiderano intraprendere o approfondire un percorso spirituale situato al confine tra yoga contemplativo e cristianesimo. Attingendo a queste due tradizioni, Alessandra Prema De Salvo ci indica la via per ricongiungerci al Divino. Praticando la meditazione, assorbiti nel silenzio interiore, uniti alla voce dell'Assoluto, troveremo la nostra dimora eterna, luogo di pace, pienezza, beatitudine e amore: la grotta del cuore.
12,00

Vivere sani in un mondo malato. Medicina olistica e guarigione spirituale

di Peter Roche de Coppens

Libro: Copertina morbida

editore: L'Età dell'Acquario

anno edizione: 2021

pagine: 128

La nostra coscienza spirituale gioca un ruolo fondamentale nella ricerca della felicità e prima ancora del benessere individuale. La salute dell'uomo è sempre più nelle mani di ognuno di noi, a patto che, come insegna la medicina psicospirituale, il malato abbandoni l'atteggiamento della vittima predestinata e diventi co-creatore della propria guarigione. Lo psicoterapeuta Peter Roche de Coppens dispensa in questo volume consigli su come fronteggiare la malattia con una disposizione mentale attiva ed energetica, la sola in grado di elevarci verso una dimensione dello spirito in cui è possibile vivere sani in un mondo malato.
12,00

Il tao delle donne

di Pamela K. Metz, Jacquelin I. Tobin

Libro: Copertina morbida

editore: L'Età dell'Acquario

anno edizione: 2021

pagine: 192

Nel 1950 in Cina fu scoperto un alfabeto segreto, il Nu Shu, usato anticamente soltanto dalle donne. Per molti secoli fu il loro unico mezzo di comunicazione scritta, oltre che uno strumento di crescita e di confronto in società che riservavano agli uomini la possibilità di imparare a leggere e scrivere. Nel 1982, Il Tao delle donne pubblicò per la prima volta gli 81 caratteri e la loro traduzione. Da allora questo volume costituisce un'opportunità per comprendere l'eterno linguaggio delle donne, vissute nel silenzio, ma dotate di una forza che può essere sentita da quanti sanno ascoltare.
14,00

Spiritualità, saggezza e miti dei Lakota

di Alessandro Martire

Libro: Copertina morbida

editore: L'Età dell'Acquario

anno edizione: 2021

pagine: 216

La saggezza dei popoli nativi dell'Isola della Tartaruga (così i Lakota chiamano gli Stati Uniti d'America) si basa da sempre sulle sacre visioni e sulle antiche leggende tramandate dagli Anziani ai giovani per via orale. Dalle loro parole, piene di forza e allo stesso tempo di tragica premonizione del futuro, scaturiscono un invincibile senso identitario e la ragione profonda della lotta per la salvezza di un mondo spirituale e materiale che il conquistatore occidentale calpesta da secoli, con l'uso indiscriminato della forza bellica e della religione cristiana, senza però riuscire ad annientarlo. Alessandro Martire, uno dei massimi conoscitori europei di quella cultura, offre al lettore - oltre a uno spaccato storico - un quadro affascinante degli insegnamenti, dei riti, delle profezie e delle preghiere della nazione Lakota, tutti ispirati alla credenza fondamentale secondo la quale il creato, ogni essere vivente e tutti gli oggetti possiedono uno spirito interiore, ogni realtà naturale è sacra e «tutto è correlato, tutti siamo fratelli, tutti siamo parenti». Forte di un'esperienza compiuta in prima persona e durata ben 28 anni, Martire ritiene che la spiritualità e il senso di comunità dei Nativi Americani costituiscano un modello praticabile anche nella nostra società.
19,00

Yoga negli anni d'argento. Come praticare nella terza età

di Cinzia Picchioni

Libro: Copertina morbida

editore: L'Età dell'Acquario

anno edizione: 2020

pagine: 96

Gli «anni d'argento» si dilatano ormai a dismisura, e questa è una cosa magnifica, nonostante molti anziani soffrano di acciacchi e di una diffusa sfiducia nei propri mezzi. Dobbiamo però ancora trovare la «formula» per viverli al meglio, per farne un periodo di compimento e di piena realizzazione. Lo yoga in questo senso può essere di grande aiuto poiché è un'attività fisica leggera, che richiede movimenti lenti, pone limiti da non superare ed esige l'ascolto di sé stessi, spesso mentre si sta fermi e in silenzio. Situazioni che una persona non più giovane vive ogni giorno. Con questo manuale Cinzia Picchioni illustra i motivi per cui si desidera iniziare a fare yoga da anziani, fornisce i consigli alimentari più appropriati, spiega i preparativi e le posizioni vere e proprie, i benefici che questa pratica dolce procura e le patologie per le quali è indicata. Se affrontiamo lo yoga con lo spirito giusto, con una calma concentrazione, una graduale progressione, una lenta e armonica assimilazione di ogni posizione, gli «anni d'argento» possono diventare quelli della grande libertà, dell'andare oltre sé stessi per incontrare il proprio vero sé.
11,00

Il digitale gentile. La comunicazione digitale ha bisogno di empatia, non solo di strategia

di Sara Malaguti

Libro: Copertina morbida

editore: L'Età dell'Acquario

anno edizione: 2020

pagine: 192

Il digitale è entrato prepotentemente nelle nostre vite a partire dal febbraio 2020. Nell'era del Covid-19, di fronte al rarefarsi della vita offline abbiamo dovuto rivoluzionare in pochi giorni il nostro modo di lavorare e comunicare, adattandoci a smart working, commercio elettronico e comunicazione digitale. Il risultato, in molti casi, è stato più simile a una bulimia temporanea che a una trasformazione duratura e consapevole. Eppure la via era tracciata da tempo e ora non si può certo pensare che il processo si arresti improvvisamente, anzi possiamo essere certi del contrario. In questo libro, Sara Malaguti, esperta di marketing e comunicazione digitale, con uno stile semplice, diretto e ricco di esempi spiega i concetti chiave del digitale, mettendo in particolare l'accento su gentilezza ed empatia. Quello che ci propone è un manuale delle «buone prassi» che permette di capitalizzare gli sforzi fatti in questo periodo, ma allo stesso tempo viene in soccorso a coloro che si sono sentiti esclusi dall'eccessiva velocità del cambiamento. E, una volta per tutte, consente di fare pace con i canali digitali.
16,00

Il mio gatto dallo psicologo. Domande e risposte per imparare a capirlo

di Daniel Filion

Libro: Copertina morbida

editore: L'Età dell'Acquario

anno edizione: 2020

pagine: 136

: Il mio gatto si annoia quando resta solo? Come posso convincerlo a entrare di buon grado nel trasportino? Come posso impedirgli di salire sulla tavola? E di miagolare davanti alla porta della mia stanza? È vero che il cane è più intelligente del gatto? È vero che il colore del pelo può darci preziose informazioni sul suo carattere? Non basta amare i gatti per capirli e trattarli in modo corretto. Consulente in comportamento felino, l'eduGattore Daniel Filion, sfatando molti classici pregiudizi, risponde a 50 delle domande più frequenti su questa affascinante e indipendente creatura. Partendo dalle motivazioni e dai bisogni dell'animale, l'autore spiega come venire a capo di situazioni delicate ed espone nei particolari le pratiche da adottare affinché il gatto sia più felice e la convivenza con noi del tutto serena. "Il mio gatto dallo psicologo" vi insegna tutti i trucchi per dare il meglio al vostro gatto e... per ottenere il meglio da lui!
8,90

Il grande libro della silvoterapia. Guida al potere guaritore degli alberi

di Laurence Monce

Libro: Copertina morbida

editore: L'Età dell'Acquario

anno edizione: 2020

pagine: 228

Questo libro traccia un cammino nel cuore della foresta, un sentiero da percorrere alla scoperta delle meraviglie e dei segreti del mondo degli alberi. Guidati dalla sua autrice, impareremo a guardare in modo nuovo la natura e il regno vegetale, scoprendo gli straordinari benefici che possono apportare alla nostra salute. La silvoterapia, praticata in Giappone da più di trent'anni e, più di recente, anche in Europa, si basa su un'idea antica, quella secondo cui la vita a contatto con gli alberi è benefica sia per il corpo che per lo spirito. Un'idea confermata dai più recenti studi scientifici, che dimostrano l'efficacia dei "bagni di foresta" nel ridurre lo stress e la pressione arteriosa, nel rafforzare il sistema immunitario e nell'attenuare i disturbi legati al deficit dell'attenzione e all'iperattività. Attraverso un'esposizione accessibile e coinvolgente, "Il grande libro della silvoterapia" ci introduce a questa pratica, proponendoci una serie di attività rivolte a tutti, grandi e piccoli, per riscoprire il fascino della foresta e imparare a godere della compagnia degli «amici di legno e linfa». Prefazione di Valerio Sanfo.
9,90

Cucina vegana senza glutine

di Stefania Rossini

Libro: Copertina morbida

editore: L'Età dell'Acquario

anno edizione: 2020

pagine: 80

Da una donna come Stefania Rossini, che ama mettersi in gioco e vincere sfide che sembrano impossibili, non poteva che nascere questo nuovo ricettario, per rispondere alla domanda di chi, oltre che vegano o comunque interessato a questo mondo, desidera eliminare anche il glutine, vuoi perché è intollerante, vuoi perché intende adottare un'alimentazione la più sana possibile. Qualcuno a questo punto potrebbe chiedersi: se si bandiscono tutti gli ingredienti di origine animale e si abbandonano anche quelli che contengono glutine, che cosa ci rimarrà da mangiare? Tanti gustosissimi piatti!
6,90

I Catari. Origini, storia, dottrina

di Bernard Marillier

Libro: Copertina morbida

editore: L'Età dell'Acquario

anno edizione: 2020

pagine: 168

Rifiutarono i dogmi e i sacramenti della Chiesa di Roma, predicarono il ritorno alla purezza evangelica e cristallizzarono attorno a sé le numerose inquietudini che agitavano la spiritualità cristiana dopo l'Anno Mille: questi i tratti distintivi dei catari, che trovarono un fertile terreno di diffusione nella Linguadoca dell'amor cortese e della poesia dei trovatori. Imperniato su un dualismo radicale, con radici nelle «eresie» antiche e medievali, il movimento cataro elaborò una dottrina rigorosa e un'etica ascetica, sviluppandosi così rapidamente da diventare un agguerrito rivale agli occhi della Chiesa e un elemento pericoloso per l'unità della cristianità. Dopo vani tentativi di riconquistare gli eretici mediante la persuasione, Roma optò per la forza, scatenando una sorta di «guerra santa» che insanguinò la prima metà del XIII secolo. Il volume offre un'accurata ricostruzione delle origini del catarismo e della sua dottrina, ripercorrendo una parabola storica che ebbe un'influenza profonda anche sul piano sociale e politico.
16,50

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.