Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libreria Editrice Vaticana

15,00

Scoprirsi figli di Dio. Catechesi sul Padre Nostro

di Francesco (Jorge Mario Bergoglio)

Libro

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2019

pagine: 86

Il volume raccoglie il ciclo di catechesi sulla preghiera del "Padre Nostro" tenute da Papa Francesco nel corso delle Udienze generali dal 5 dicembre 2018 al 22 maggio 2019. Con parole semplici il Pontefice spiega a più riprese il significato di questa breve preghiera, che «affonda le sue radici nella realtà concreta dell'uomo» (Udienza generale, 12 dicembre 2018, Piazza San Pietro). Le riflessioni di Papa Francesco evidenziano l'importanza di pregare con umiltà, il valore dell'esame di coscienza e il dono del perdono. La Prefazione è a firma del Cardinale Walter Kasper.
8,00

I Patti Lateranensi in occasione del XC Anniversario (1929-2019)

Libro

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2019

pagine: 112

Il volume raccoglie alcuni studi sui Patti Lateranensi e sulle vicende legate alla loro elaborazione. L'intento del Pontificio Comitato di Scienze Storiche è fornire uno strumento per comprendere la cooperazione in atto tra Chiesa e Stato nell'Italia del XI secolo, per il bene comune.
15,00

Il sacramento della Misericordia. Accogliere con l'amore di Dio

di Krzysztof Nykiel

Libro

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2019

pagine: 360

Il volume affronta il tema della misericordia, della riconciliazione e del perdono con una prospettiva teologica, pastorale ed educativa. L'obbiettivo dell'Opera, rileva il cardinale Pietro Parolin nella sua Presentazione, è dare «una risposta alle difficoltà pastorali che la celebrazione del Sacramento della Riconciliazione ha incontrato nel recente passato e incontra tuttora nella vita dei credenti».
15,00

Iuvenescit Ecclesia. Lettera ai vescovi della chiesa cattolica sulla relazione tra doni gerarchici e carismatici per la vita e la missione della Chiesa. Testo e commenti

Libro

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2019

pagine: 96

La lettera Iuvenescit Ecclesia risponde all'invito di Papa Francesco, che ci esorta ad essere "Chiesa in uscita", vale a dire una Chiesa non rinchiusa su sé stessa ma al servizio della missione e tesa a produrre autentico bene per il mondo. La comunione originaria e sinergica fra gerarchia e carismi è il centro di questo documento, pubblicato a cura della Congregazione per la Dottrina della Fede dopo lunghi anni di studio. Il volume raccoglie i contributi di esperti qualificati che partendo dalla Iuvenescit Ecclesia, illustrano la varietà dei modi con cui doni gerarchici e doni carismatici costituiscono la Chiesa disegnata da Dio.
7,00

Amazzonia: nuovi cammini per la Chiesa e per una ecologia integrale. Instrumentum laboris

Libro

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2019

pagine: 142

In accordo con l'annuncio di Papa Francesco del 15 ottobre 2017, l'Assemblea Speciale del Sinodo dei Vescovi avrà luogo nell'ottobre 2019 per riflettere sul tema Amazzonia: nuovi cammini per la Chiesa e per una ecologia integrale. Questi cammini di evangelizzazione devono essere pensati per e con il Popolo di Dio che abita in quella regione: abitanti di comunità e zone rurali, di città e grandi metropoli, popolazioni che vivono sulle rive dei fiumi, migranti e profughi e, specialmente, per e con i popoli indigeni. Nella foresta amazzonica, di vitale importanza per il pianeta, si è scatenata una profonda crisi causata da una prolungata ingerenza umana, in cui predomina una «cultura dello scarto» (LS 16) e una mentalità estrattivista. L'Amazzonia è una regione con una ricca biodiversità; è multi-etnica, pluri-culturale e pluri-religiosa, uno specchio di tutta l'umanità che, a difesa della vita, esige cambiamenti strutturali e personali di tutti gli esseri umani, degli Stati e della Chiesa. Le riflessioni del Sinodo Speciale superano l'ambito strettamente ecclesiale amazzonico, protendendosi verso la Chiesa universale e anche verso il futuro di tutto il pianeta. Partiamo da un territorio specifico, per gettare a partire da esso un ponte verso altri biomi essenziali del mondo: il bacino del Congo, il corridoio biologico mesoamericano, i boschi tropicali del Pacifico asiatico, il bacino acquifero Guaranì, fra gli altri. Ascoltare i popoli indigeni e tutte le comunità che vivono in Amazzonia, come primi interlocutori di questo Sinodo, è di vitale importanza anche per la Chiesa universale. Per fare questo abbiamo bisogno di avvicinarci di più ad essi. Desideriamo sapere: come immaginano il "futuro sereno" e il "buon vivere" delle future generazioni? Come possiamo collaborare alla costruzione di un mondo capace di rompere con le strutture che uccidono la vita e con le mentalità di colonizzazione per costruire reti di solidarietà e di inter-culturalità? E soprattutto, qual è la missione particolare della Chiesa oggi di fronte a questa realtà? Questo Documento Preparatorio è diviso in tre parti che corrispondono al metodo "vedere, giudicare (discernere) e agire". Alla fine del testo si presentano delle domande che permettono di entrare in dialogo e di accostarsi progressivamente alla realtà e al desiderio di una «cultura dell'incontro» all'interno della regione (EG 220). I nuovi cammini per l'evangelizzazione e per forgiare una Chiesa dal volto amazzonico passano attraverso questa «cultura dell'incontro» nella vita quotidiana, «in una armonia multiforme» (EG 220) e in una «felice sobrietà» (LS 224-225), come contributo per la costruzione del Regno.
5,00
14,00

La speranza dei poveri non sarà mai delusa (Sal 9,19). Messaggio per la celebrazione della 3a Giornata mondiale dei poveri 2019

di Francesco (Jorge Mario Bergoglio)

Libro

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2019

pagine: 28

Il III° Messaggio di Papa Francesco per la Giornata Mondiale dei Poveri è aperto da una frase di grande attualità: «La speranza dei poveri non sarà mai delusa (Sal 9,19)» (pag.3). All'interno del Messaggio il Pontefice descrive alcune delle molteplici forme di povertà che fanno parte del nostro vivere quotidiano. Parole che fanno tremare tanto sono realistiche nel descrivere quanto avviene sotto gli occhi spesso chiusi di quanti dovrebbero garantire almeno la dignità e la giustizia.
2,00

Ecclesiae sponsa imago. Instrucao sobre a Ordo virginum

Libro

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2019

pagine: 120

La presente Istruzione stabilisce i principi normativi e i criteri orientativi che i Pastori di ogni Diocesi e Chiesa particolare assimilata alla Diocesi dovranno applicare nella cura pastorale dell'Ordo virginum. Dopo aver delineato il fondamento biblico e gli elementi tipici della vocazione e della testimonianza delle vergini consacrate (Prima parte), l'Istruzione tratta della specifica configurazione dell'Ordo virginum nell'ambito della Chiesa particolare e della Chiesa universale (Seconda parte), per poi soffermarsi sul discernimento vocazionale e gli itinerari per la formazione previa alla consacrazione e la formazione permanente (Terza parte).
8,00

«Maschio e femmina li creò». Per una via di dialogo sulla questione del gender nell'educazione

Libro

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2019

pagine: 46

Uno strumento per affrontare il dibattito sulla sessualità umana e le sfide che emergono dall'ideologia del gender. L'obbiettivo del Documento è sostenere quanti sono impegnati nell'educazione delle nuove generazioni ad affrontare "con metodo" le questioni più di battute sulla sessualità umana. È diretto alle comunità educatine delle scuole cattoliche e a quanti operano nelle scuole, a genitori, alunni, personale ma anche a vescovi, a sacerdoti e religiosi, movimenti ecclesiali e associazioni di fedeli.
4,50

Cor orans. Instrukcja wykonawcza o ?e?skim ?yciu kontemplacyjnym

Libro

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2019

Il documento, redatto su mandato del Papa Francesco dalla Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica, contiene una Istruzione applicativa della Costituzione Apostolica Vultum Dei quaerere, offerta "alla Chiesa con particolare riferimento ai monasteri di rito latino", con lo scopo di chiarire le disposizioni della legge, sviluppando e determinando i procedimenti nell'eseguirla.
5,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.