Libreria Editrice Vaticana

Celebriamo la Pasqua con i Papi Santi. Omelie pasquali di Giovanni XXIII, Paolo VI e Giovanni Paolo II

Libro

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2020

pagine: 120

Una raccolta di Omelie dedicate alla Pasqua pronunciate dai papi Santi. Le parole di Giovanni XXIII, Paolo VI e Giovanni Paolo II sono raccolte all'interno di questo volume pensato come strumento di preparazione e meditazione al Triduo Pasquale. Il volume è diretto a tutti i cristiani che vogliono nutrire la loro esperienza spirituale della Pasqua del Signore; anche a sacerdoti e catechisti che vogliono trarre ispirazione dai papi santi per i loro insegnamenti nel tempo pasquale.
8,00
13,00
10,00

Popolo evangelizzatore. Capitolo II della Lumen gentium alla luce della Evangelii gaudium

Libro

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2020

pagine: 152

Sei teologi rispondono alla richiesta di papa Francesco esaminando il secondo capitolo della Lumen gentium a partire della «scelta missionaria capace di trasformare ogni cosa» (Evangelii gaudium, n. 27). Il loro contributo si presenta come complemento alle diverse proposte che hanno esaminato essenzialmente l'aspetto pratico e giuridico della riforma missionaria, della decentralizzazione e della sinodalità. Esso vuole offrire una riflessione teologica che possa accompagnare misure concrete di riforma, sostenere la pazienza di chi vuole risultati immediati e mantenere i cuori aperti alla novità del Vangelo, il quale sempre ci sorprende. Prefazione di Marcello Semeraro.
14,00

La parrocchia che evangelizza

di Francis Arinze

Libro

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2020

pagine: 112

12,00
15,00

Buone prassi di prevenzione e tutela dei minori in parrocchia

Libro

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2020

pagine: 128

Un volume nato dall'intuizione della Diocesi di Bergamo per dare risposte pertinenti ed organizzate sulla "tutela dei minori". Da alcuni anni la Diocesi ha avviato il "Servizio diocesano Tutela Minori" articolato in tre ambiti: informazione e formazione, accoglienza, ascolto e accompagnamento. L'organizzazione del servizio, l'individuazione degli esperti e la formazione degli operatori, sono stati accompagnati da un paziente lavoro di riconoscimento e proposta di "buone prassi" che permettono nella pastorale ordinaria di esercitare una dimensione preventiva dei comportamenti ma anche una dimensione precisa che ciascun operatore pastorale è chiamato ad osservare a tutti i livelli. Lo scopo del testo è costruire un sistema sano di prevenzione negli ambienti ecclesiali ed è rivolto alle famiglie, ai ragazzi, ai parroci e a tutti gli altri collaboratori. «La sua diffusione sarà uno strumento valido da affiancare alle indicazioni delle Linee guida per contrastare un reato e un peccato gravissimo, ma soprattutto per tutelare l'integrità e la dignità della persona dei ragazzi e dei giovani» (pag. 7). Prefazione di Lorenzo Ghizzoni. Introduzione di Francesco Beschi.
8,00
20,00

Young people's reality. Educational Challenges

Libro

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2020

pagine: 142

Questo testo analizza i dati dell'inchiesta "I giovani e le loro scelte", al fine di identificare le sfide che derivano dalle risposte raccolte. Sfide che, per la maggior parte, non si riferiscono a fallimenti, assenze o difficoltà, quanto piuttosto alle opportunità di progredire per un miglior servizio educativo.
22,00

«Querida Amazonia». Post-synodal apostolic exhortation to the People of God and to all person of good will

di Francesco (Jorge Mario Bergoglio)

Libro

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2020

pagine: 96

Il volume contiene il testo dell'Esortazione apostolica post sinodale del Santo Padre Francesco.
5,00

«Querida Amazonia». Exhortacion apostolica postsinodal al pueblo de Dios y a todas las personas de buena voluntad

di Francesco (Jorge Mario Bergoglio)

Libro

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2020

pagine: 96

Il volume contiene il testo dell'Esortazione apostolica post sinodale del Santo Padre Francesco.
5,00

Introduzione alla filosofia

di Antonio Meli

Libro

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2020

pagine: 144

Il presente volume è redatto con lo scopo di presentare alcuni temi fondamentali della filosofia agli studenti ma a tutti gli interessati con un linguaggio semplice e comprensibile anche dai non addetti ai lavori. È diviso in sei capitoli, ciascuno dei quali si conclude con una Bibliografia essenziale sugli argomenti trattati. Meli affronta anche questioni storiografiche nodali come il rapporto tra cristianesimo e filosofia sia nel medioevo e sia al momento della nascita della scienza moderna. Analizza inoltre il pensiero e l'analisi del linguaggio da Frege in poi e il realismo semantico di Putnam. Si evidenzia anche il concetto di esperienza come luogo di "presentazione" dell'essere e punto di partenza della filosofia e tratta la questione del "finalismo" sia nell'applicazione «ai grandi interrogativi posti dagli sviluppi delle conoscenze scientifiche (origine dell'universo, della vita, dell'uomo; creazionismo versus evoluzionismo; rapporto spirito-mente-corpo; corretta valutazione della prospettiva del "disegno intelligente") sia rispetto all'agire umano, perché senza una struttura teleologica è impossibile giustificare il comportamento morale» (dalla Prefazione di Mauro Mantovani, Rettore Magnifico dell'Università Pontificia Salesiana).
18,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.