Libreria Editrice Vaticana

Il giorno delle luci. Omelia sul battesimo

di Gregorio di Nissa (san)

Libro

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2019

pagine: 72

Il volume contiene l'orazione Sul giorno delle luci di Gregorio Di Nissa più comunemente nota col titolo Sul Battesimo di Cristo. Per la prima volta tradotto in italiano, il testo affronta i temi della spiritualità legati al Battesimo, alla conversione e al ritorno a Dio.
6,50

Annali di diritto vaticano

Libro

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2019

pagine: 302

25,00

L'ospitalità arricchisce chi la pratica. Il ministero dell'accoglienza dello straniero

di Giovanni Crisostomo

Libro

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2019

pagine: 80

Il volume propone le considerazioni di Giovanni Crisostomo sull'episodio di Abramo alle querce di Mamre. Il testo, per la prima pubblicato volta in lingua italiana, presenta la sezione centrale dell'Omelia 41 sulla Genesi. In un'epoca segnata da profonde trasformazioni di ordine politico e sociale, quale è la seconda metà del IV secolo, di fronte alla progressiva intensificazione del fenomeno delle migrazioni dei popoli, Giovanni Crisostomo esorta i propri uditori al superamento della paura dello straniero, richiamando il modello della sollecitudine riservata da Abramo ai tre anonimi viandanti. L'omelia, condotta secondo il metodo esegetico dell'interpretazione letterale, offre un tipico esempio delle parenesi moraleggianti del Crisostomo e, allo stesso tempo, espone le principali linee guida per l'edificazione di una "spiritualità dell'accoglienza".
8,00

La santità è il volto più bello della Chiesa. Un itinerario alla luce della «Gaudete et Exsultate»

di Angelo De Donatis, Marco Frisina

Libro

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2019

pagine: 208

Il testo nasce grazie alle riflessioni scaturite dalla Gaudete et Exsultate, l'Esortazione apostolica di Papa Francesco dedicata alla santità nel mondo di oggi. Parendo dalla profondità delle meditazioni offerte dal Santo Padre il volume sviluppa un itinerario di catechesi sulla chiamata alla santità.
10,00

Atonement. Storia di un prigioniero e degli altri

di Salvatore Torre

Libro

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2019

pagine: 174

Il mondo è quello del carcere. Un mondo di uomini e donne che hanno varcato la soglia della legalità per precipitare, a volte adolescenti, nel circuito della criminalità, che non ti lascia scampo. I brani raccolti in questo libro raccontano storie di miseria, abbandono, solitudine, storie di devianza, anche spietate, spesso nate in ambienti malavitosi, in cui un destino segnato sembra prevalere sul libero arbitrio di ogni individuo. È stato uno di loro, Salvatore Torre, ergastolano detenuto da quasi trent'anni in carceri di massima sicurezza, a selezionarli fra le centinaia di racconti che hanno partecipato al Premio Goliarda Sapienza. In questi brani - scrive egli stesso - emergono in larga parte le ragioni di queste vite, come la mia, rovinate e rovinose. Torre, che in carcere è diventato uno scrittore, nell'introdurre alla lettura storie di altri, ha compiuto un lavoro introspettivo su sé stesso, che mette il lettore di fronte all'uomo, non solo all'ergastolano, e alla sua coscienza. La Prefazione è a firma di mons. Dario Edoardo Viganò, Assessore del Dicastero della Comunicazione della Santa Sede.
10,00

La meraviglia del Natale. Il Signore ha reso pura la nostra carne

di Giovanni Crisostomo

Libro

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2019

pagine: 78

Il testo tradotto in lingua italiana dell'Omelia sul Natale di San Giovanni Crisostomo. Contiene le riflessioni del Boccadoro sul Natale e sulla data del Natale. Nella sua argomentazione i due temi si intrecciano e in tal modo la celebrazione della festa viene a rappresentare un'occasione per parlare del mistero dell'incarnazione e reciprocamente, a partire da ciò, egli affronta e approfondisce la questione cronologica della nascita di Cristo.
6,50

Senza di lui non possiamo far nulla. Essere missionari oggi nel mondo. Una conversazione con Gianni Valente

di Francesco (Jorge Mario Bergoglio), Gianni Valente

Libro: Copertina rigida

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2019

pagine: 104

Il nuovo libro del Pontefice il quale per la prima volta racconta ciò che significa la missione di annunciare il Vangelo oggi nel mondo. Dialogando con Gianni Valente, giornalista dell'agenzia missionaria Fides, Papa Bergoglio interviene a suggerire in maniera puntuale e sistematica quali sono la sorgente e le dinamiche proprie dell'essere missionari, una vocazione che riguarda ciascun cristiano. In questo testo semplice e profondo, denso di aneddoti personali, di riflessioni legate all'esperienza e di sapienza evangelica, Francesco fa comprendere come il vero protagonista della missione non sia il missionario né la sua abilità, le sue strategie pastorali o le sue tecniche di marketing. Tutto ciò, spiega il Papa riecheggiando il predecessore Benedetto XVI, è infatti "proselitismo". Invece la Chiesa cresce soltanto per "attrazione", quando i credenti lasciando spazio all'azione dello Spirito Santo fanno emergere il vero Protagonista senza il quale "non possiamo far nulla". Il libro-intervista della Libreria Editrice Vaticana sulla missione rappresenta dunque un'opera preziosa per comprendere ciò che il pontificato di Papa Francesco sta suggerendo a tutta la Chiesa, da lui chiamata ad essere "in uscita" con un rinnovato spirito missionario fin dalla prima esortazione apostolica "Evangelii gaudium" - e per andare all'origine, a ciò che fa scaturire la testimonianza cristiana. Una testimonianza che non può mai essere frutto di ragionamenti a tavolino, di teorie astratte o di strategie per essere meglio convincenti, ma nasce dal riverbero gratuito della bellezza che si è incontrata e della misericordia che si è ricevuta. Nasce, la testimonianza cristiana missionaria, dalla vita che si comunica come per osmosi. "Senza di Lui non possiamo far nulla" è un libro destinato a durare nel tempo come punto di riferimento per credenti e non credenti, interessati a comprendere il "motore" del cristianesimo, quel "Big Bang" generatosi duemila anni fa con la Resurrezione di Gesù che diffondendosi da persona a persona oggi dà vita e speranza a miliardi di persone nel mondo.
10,00

Ordres et Décorations du Saint-Siège

di Dominique Henneresse

Libro: Copertina rigida

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2019

pagine: 554

Il libro, promosso dalla Segreteria di Stato della Santa Sede, presenta tutte le onorificenze Pontificie lungo la storia. Il testo è corredato di foto e descrizioni minuziose. Prefazione del Card. Pietro Parolin.
48,00

Ordres et Décorations du Saint-Siège. Ediz. inglese e francese

di Dominique Henneresse

Libro

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2019

pagine: 554

Il libro, promosso dalla Segreteria di Stato della Santa Sede, presenta tutte le onorificenze Pontificie lungo la storia. Il testo è corredato di foto e descrizioni minuziose. Opera in due volumi: edizione in inglese, brossura, e in francese, cartonato. Prefazione del Card. Pietro Parolin.
64,00

Lutero 500 anni dopo. Una rilettura della Riforma Luterana nel suo contesto storico ed ecclesiale. Raccolta di Studi in occasione del V centenario ( 1517-2017 )

Libro

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2019

pagine: 468

Realizzato in occasione delle celebrazioni dei 500 anni della Riforma luterana il volume propone una "rilettura" degli eventi legati accaduti 500 anni fa, per riportare alla luce il contesto ecclesiale e storico in cui Lutero visse e in cui si consumò la rottura con la Chiesa cattolica. Con questa raccolta il Pontificio Comitato di Scienze Storiche offre l'opportunità di aprire anche su delle prospettive nuove approfondendo sotto altri pungi di vista gli aspetti della Riforma luterana legati alle ragioni non teologiche della rottura e alle condizioni della politica dell'epoca specialmente nell'Impero.
26,00

Verso il Sinodo speciale per l'Amazzonia dimensione regionale e universale

Libro

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2019

pagine: 320

Il Sinodo Speciale per la Regione Panamazzonica convocato da Papa Francesco affronterà numerose e complesse questioni sulla situazione ambientale e sulla vita ecclesiale dell'Amazzonia alla luce dei temi contenuti nella Lettera Enciclica Laudato si' e nel concetto di «ecologia integrale». Il processo di discernimento a cui saranno chiamati i Padri sinodali nell'ottobre 2019 affronterà questioni che, pur riguardando l'Amazzonia, interessano anche altre aree del pianeta. Il volume raccoglie gli atti del Seminario di studi che ha avuto luogo in Vaticano dal 25 al 27 febbraio 2019 i cui obbiettivi sono espressi già dal titolo prescelto: «Verso il Sinodo Speciale per l'Amazzonia: dimensione regionale e universale».
20,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.