Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libreria Editrice Vaticana

Missione e misericordia. Don Giuseppe Morgera, parroco di Casamicciola

di Ulderico Parente

Libro

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2019

pagine: 240

Una biografia sul Venerabile don Giuseppe Morgera, parroco di Casamicciola dal 15 dicembre 1883. Il Venerabile è descritto nel contesto della sua epoca, facendo riferimento ai vari ambiti storici locali e generali, e attingendo a una vasta e aggiornata bibliografia. In tal modo, don Giuseppe Morgera viene calato nella sua epoca storica e la sua figura viene inquadrata nelle complesse dinamiche che caratterizzarono il periodo tra il 1844 e il 1898: un arco di tempo importante e ricco di cambiamenti, che investirono il sacerdote di Casamicciola, che li sperimentò e li interpretò dall'osservatorio peculiare dell'isola d'Ischia.
12,00

Humana communitas. Lettera al Presidente della Pontificia Accademia per la Vita in occasione del XXV anniversario della sua istituzione (11 febbraio 1994-11 febbraio 2019)

di Francesco (Jorge Mario Bergoglio)

Libro

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2019

pagine: 22

La lettera che il Santo Padre Francesco ha indirizzato al Presidente della Pontificia Accademia per la Vita in occasione del XXV anniversario della sua istituzione. Le riflessioni del pontefice toccano la missione e le iniziative della Pontificia Accademia per la Vita in funzione della comunità umana e dei suoi diritti fondamentali.
2,00

Encuentro de amor con Dios

di Francesco (Jorge Mario Bergoglio)

Libro

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2019

pagine: 256

Il volume contiene i discorsi pronunciati dal Santo Padre nel corso delle Udienze generali e degli Angelus dal 1° ottobre 2017 all'8 aprile 2018. Vere e proprie catechesi che gravitano attorno ai temi più cari al Santo Padre - come l'Eucaristia, l'essere cristiani, la speranza, l'amore divino, il battesimo, la fede, la vita della Chiesa - dei quali lui stesso, attraverso i suoi interventi, ci offre profonde riflessioni. La prefazione del volume è a firma del Cardinale Kurt Kock, presidente del Pontificio Consiglio per la promozione dell'Unità dei Cristiani.
14,00
5,00

Con la morte ha sconfitto la morte. Omelia sulla Pasqua

di Pseudo Giovanni Crisostomo

Libro

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2019

pagine: 78

Il volume propone per la prima volta la traduzione italiana del Discorso sulla Santa Pasqua a lungo attribuito a Giovanni Crisostomo e a lungo considerata una delle sue migliori opere oratorie. I temi trattati attingono al registro teologico sul significato che assume la risurrezione del Signore per l'umanità non senza tener conto dei riflessi etico-pratici che questo evento comporta sulla vita degli uomini: questo giorno infatti, in cui la morte è annichilita e il diavolo sconfitto, diventa per tutti «presupposto della pace, punto di partenza della riconciliazione, soppressione delle guerre» (dall'Introduzione).
5,00

Sacramenti e inculturazione. Per un cammino di fede in una Chiesa «in uscita»

di Alfonso Giorgio

Libro

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2019

pagine: 296

Alfonso Giorgio all'interno del suo lavoro «accoglie l'invito di Papa Francesco a riscoprire la bellezza evangelizzante della liturgia e, inserendosi nel solco tracciato dal Concilio Vaticano II, riporta al centro il tema dell'inculturazione della fede e dell'annuncio del Vangelo che una Chiesa "in uscita" realizza primariamente mediante la singolarità della liturgia, convinti che la bellezza non è un fattore decorativo dell'azione liturgica ma, piuttosto, suo elemento costitutivo, in quanto è attributo di Dio stesso e della sua rivelazione» (dalla Presentazione di mons. Rino Fisichella).
15,00

«Siamo membra gli uni degli altri» (Ef 4,25). Dalle community alle comunità. Messaggio per la 53? Giornata mondiale delle comunicazioni sociali 2019

di Francesco (Jorge Mario Bergoglio)

Libro

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2019

pagine: 12

«Siamo membra gli uni degli altri» (Ef 4,25). Dalle community alle comunità. Il tema sottolinea l'importanza di restituire alla comunicazione una prospettiva ampia, fondata sulla persona, e pone l'accento sul valore dell'interazione intesa sempre come dialogo e come opportunità di incontro con l'altro. Si sollecita così una riflessione sullo stato attuale e sulla natura delle relazioni in Internet per ripartire dall'idea di comunità come rete fra le persone nella loro interezza. Alcune delle tendenze prevalenti nel cosiddetto social web ci pongono infatti di fronte a una domanda fondamentale: fino a che punto si può parlare di vera comunità di fronte alle logiche che caratterizzano alcune community nei social network? La metafora della rete come comunità solidale implica la costruzione di un "noi", fondato sull'ascolto dell'altro, sul dialogo e conseguentemente sull'uso responsabile del linguaggio. Già nel suo primo Messaggio per la Giornata delle Comunicazioni Sociali, nel 2014, Il Santo Padre aveva fatto un appello affinché Internet sia "un luogo ricco di umanità, non una rete di fili ma di persone umane". La scelta del tema del Messaggio del 2019 conferma l'attenzione di Papa Francesco per i nuovi ambienti comunicativi e, in particolare, per le Reti Sociali dove il Pontefice è presente in prima persona con l'account @Pontifex su Twitter e il profilo @Franciscus su Instagram.
1,50

Il bambino Gesù. Un unicum nel panorama della sanità. La natura giuridica dell'ospedale

di Rossana Ruggiero

Libro

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2019

pagine: 184

Il presente lavoro, composto da quattro parti, riporta in luce la dimensione valoriale dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, la sua storia, la sua identità e le prerogative riconosciutegli dal Trattato con le interpretazioni dottrinali e giurisprudenziali che a riguardo si sino succedute nel tempo. Nella prima appendice sono contenuti i brani originali tratti dal Diario delle trattative di Francesco Pacelli, contornate da immagini storiche del Nosocomio. Nella seconda appendice è presentata, per la prima volta, la storia della Fondazione Bambino Gesù e la connessione e comparazione con l'Ospedale e il loro rapporto rispetto alla Santa Sede, allo Stato della Città del Vaticano e allo Stato italiano.
15,00

Il potere del denaro per il bene comune. Riflessioni etico-economiche a partire da «Oeconomicae et pecuniariae quaestiones»

di Riccardo Bollati

Libro

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2019

pagine: 134

Una raccolta di contributi a firma di studiosi autorevoli e qualificati a commento del documento Oeconomicae et pecuniariae quaestiones. Considerazioni per un discernimento etico circa alcuni aspetti dell'attuale sistema economico-finanziario della Congregazione per la Dottrina della Fede e del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale. Il documento, «frutto di una feconda collaborazione tra i due dicasteri, ha inteso rispondere ad una crescente e anche preoccupata esigenza di orientamento etico, in un campo, come quello economico-finanziario, che negli ultimi anni ha subito trasformazioni e sviluppi per certi aspetti drammatici, coinvolgendo ampie fasce della popolazione e non solo gli operatori del settore.» (dalla Prefazione di Mons. Giacomo Morandi)
8,00

Homilías de la mañana. En la Capilla de la Domus Sanctae Marthae (Las). Vol. 11

di Francesco (Jorge Mario Bergoglio)

Libro

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2019

Questo nuovo volume della raccolta contiene le Omelie pronunciate da Papa Francesco nel corso delle sue celebrazioni mattutine nella Cappella della Domus Sanctae Marthae dal 5 dicembre 2017 al 13 giugno 2018.. L'insieme di questi pensieri offerti dal Santo Padre formano delle vere e proprie catechesi e contribuiscono all'educazione del popolo di Dio attraverso gli insegnamenti della Parola che grazie a lui diventa semplice e fruibile a tutti proprio perché contestualizzata nella vita di tutti i giorni.
18,00

La buona politica è al servizio della pace. Messaggio per la celebrazione della 52ª Giornata mondiale della pace 2019

di Francesco (Jorge Mario Bergoglio)

Libro

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2018

pagine: 14

La responsabilità politica appartiene ad ogni cittadino, e in particolare a chi ha ricevuto il mandato di proteggere e governare. Questa missione consiste nel salvaguardare il diritto e nell'incoraggiare il dialogo tra gli attori della società, tra le generazioni e tra le culture. Non c'è pace senza fiducia reciproca. E la fiducia ha come prima condizione il rispetto della parola data. L'impegno politico - che è una delle più alte espressioni della carità - porta la preoccupazione per il futuro della vita e del pianeta, dei più giovani e dei più piccoli, nella loro sete di compimento. Quando l'uomo è rispettato nei suoi diritti - come ricordava San Giovanni XXIII nell'Enciclica Pacem in terris (1963) - germoglia in lui il senso del dovere di rispettare i diritti degli altri. I diritti e i doveri dell'uomo accrescono la coscienza di appartenere a una stessa comunità, con gli altri e con Dio (cfr ivi, 45). Siamo pertanto chiamati a portare e ad annunciare la pace come la buona notizia di un futuro dove ogni vivente verrà considerato nella sua dignità e nei suoi diritti.
2,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.