Editore Libreria Editrice Vaticana - Ultime novità

Libreria Editrice Vaticana

La sessualità nella riflessione teologica, nella prospettiva medica e nella dimensione giuridica

Libro

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2021

pagine: 1128

L'Arcisodalizio della Curia Romana, pur nel periodo di globale, eccezionale gravità determinato dalla pandemia, non ha inteso venir meno al proprio impegno nello studio ed approfondimento di tematiche di peculiare rilevanza, non circoscritte all'àmbito della canonistica. Le riunioni culturali ed i contributi scientifici sono stati rivolti ad un tema di fondamentale importanza quale la sessualità, affrontato ed analizzato sotto una molteplicità di aspetti: teologici, antropologici e magisteriali; medico-legali e psichiatrici; infine giuridici, con uno sguardo comparatistico. Il volume, pensato e curato da Roberto Palombi, si struttura ed articola in quattro parti. L'opera, senza pretesa di esaustività, si propone come contributo per quanti - operatori del foro canonico e studiosi - vogliano approfondire una tematica tanto complessa in base ad un approccio multidisciplinare e scientificamente qualificato.
60,00

Per una Chiesa Sinodale. Comunione, partecipazione, missione. Documento preparatorio

Libro

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2021

pagine: 40

Il testo del Documento preparatorio e il Vademecum per orientare il cammino del Sinodo sulla sinodalità che sarà aperto il 9-10 ottobre a Roma e il 17 nelle Chiese particolari e si concluderà in Vaticano nel 2023. «Il Documento vuole essere soprattutto uno strumento per favorire la prima fase di ascolto e consultazione del Popolo di Dio nelle Chiese particolari che, da ottobre 2021, si concluderà ad aprile 2022: "Una sorta di cantiere o di esperienza pilota". Mentre il Vademecum è concepito come "un manuale" che offre "sostegno pratico" ai referenti diocesani per preparare e riunire il popolo di Dio. In esso si riportano fonti liturgiche e bibliche e preghiere online, come pure gli esempi di recenti esercizi sinodali e un glossario di termini per il processo sinodale. "Non un libro di regole", si specifica, bensì "una guida per sostenere gli sforzi di ogni Chiesa locale", tenendo conto di culture e contesti, risorse e vincoli (da Vatican News)».
4,00

Fraternità segno dei tempi. Il magistero sociale di Papa Francesco

di Michael Czerny, Christian Barone

Libro: Copertina morbida

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2021

pagine: 264

Fratelli tutti rappresenta un momento di sintesi nel magistero di papa Francesco, in cui converge il progressivo dipanarsi di un insegnamento fatto di gesti e parole. Dalle sue pagine emerge un «nuovo sogno» per l'umanità: camminare insieme per generare un futuro migliore, unire le forze per costruire un mondo più giusto e solidale. Nell'introdurci alla lettura dei suoi temi, gli autori ne mettono in luce la continuità con i pronunciamenti del Concilio Vaticano II e, allo stesso tempo, ne distaccano gli sviluppi originali. È da questa costante dialettica con il passato che la «fraternità universale» appare come un "segno dei tempi" per la nostra epoca, ma anche come un percorso di annuncio e di trasmissione del Vangelo per la Chiesa contemporanea. La prefazione è di Papa Francesco.
12,00

Non tutti sanno. La voce dei detenuti di Rebibbia

di Emma Zordan

Libro: Copertina morbida

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2021

pagine: 150

Il carcere è per molti un "pianeta sconosciuto", ma abitato da persone concrete. All'interno di queste pagine i detenuti si raccontano con franchezza condividendo riflessioni scritte senza "mentirsi addosso". I brani presenti sono aree popolate da ricordi e da considerazioni, che sembrano "distillate" attraverso un lungo e spesso penoso itinerario autocritico. La Prefazione è a firma del cardinale Giuseppe Petrocchi, arcivescovo de L'Aquila. La Presentazione invece è di Emma Zordan, curatore del testo. All'interno vi è un contributo di Ottavio Casarano, direttore del Carcere di Rebibbia.
17,00

Ho fatto Cristiano il Papa. Don Enrico Pozzoli il missionario salesiano che ha battezzato papa Francesco

di Ferruccio Pallavera

Libro: Copertina morbida

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2021

pagine: 222

«Jorge Mario, io ti battezzo nel nome del Padre, del Figlio, dello Spirito Santo...»: quando don Enrico Pozzoli pronunciò queste parole, mai avrebbe immaginato che quel neonato un giorno sarebbe diventato Papa, prendendo il nome di Francesco. Era il Natale del 1936, la basilica di San Carlo Borromeo e Maria Ausiliatrice a Buenos Aires era piena di fedeli e a chiedergli di battezzare il loro primogenito erano stati Mario Bergoglio e Regina Sivori, appartenenti a due famiglie che avevano lasciato l'Italia in cerca di fortuna. Il libro ripercorre per la prima volta la vita di questo missionario, nato a Senna Lodigiana in Lombardia nel novembre 1880, diventato salesiano nel 1903, emigrato in Argentina e deceduto a Buenos Aires nell'ottobre 1961. Numerosi particolari della figura e dell'opera di don Pozzoli che emergono dalla lettura, sono stati raccontati dallo stesso papa Francesco, durante un colloquio concesso all'autore, il 17 luglio 2020. Prefazione Maurizio Malvestiti.
12,00

Pace in terra. La fraternità è possibile

di Francesco (Jorge Mario Bergoglio)

Libro

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2021

pagine: 168

"Pace in terra" raccoglie parole e discorsi di papa Francesco sul tema della pace, della fratellanza e contro la guerra. Il volume si chiude con un testo inedito di papa Francesco sul tema della fratellanza. Prefazione di Teodoro II.
15,00

«I poveri li avete sempre con voi» (Mc 14,7). Messaggio per la celebrazione della 5ª Giornata mondiale dei poveri 2021

di Francesco (Jorge Mario Bergoglio)

Libro

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2021

pagine: 30

Il testo del Messaggio del Santo Padre Francesco in occasione della celebrazione della 5ª Giornata Mondiale dei Poveri. La presentazione del testo è a cura di mons. Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione.
2,50

Tesori di sapienza. Il Papa parla agli anziani

di Francesco (Jorge Mario Bergoglio)

Libro: Copertina morbida

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2021

Una raccolta delle parole più significative tratte dalle parole che Papa Francesco ha rivolto nei suoi discorsi agli anziani. I nonni sono la nostra storia, rappresentano la saggezza, per ognuno di noi sono una guida. Il pontefice non manca mai di ricordare che vanno custoditi, amati, ascoltati, coccolati. Il volume contiene anche della foto di incontri del santo Padre con persone anziane. Papa Francesco quest'anno ha indetto anche la giornata dei nonni che cadrà sempre la IV domenica di luglio (nel 2021 il 25 luglio).
6,00

Colui che ruba i peccati. Celebrare la misericordia

di Efrem (sant')

Libro: Copertina morbida

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2021

pagine: 130

Efrem il Siro, definito «l'arpa dello Spirito Santo», è un Padre della Chiesa e poeta di lingua siriaca che non esita ad usare tutta la sua potenza creativa per raccontare Cristo, la Sua vita e i Suoi misteri. Lo fa anche quando celebra la misericordia del Signore e l'annuncia nelle sue omelie, meditandola nei commentari. Questo piccolo libro propone la traduzione italiana dell'Omelia sulla peccatrice e di altri testi nei quali Efrem cerca di catturare tutti i riflessi della bontà che il Signore ha mostrato verso questa donna e ce li restituisce attraverso immagini variopinte e originali. Queste pagine sono popolate dai più svariati simboli di Cristo: il Pescatore che va a catturare i peccatori tra gli ubriaconi e le prostitute; il Farmacista che prepara nel mortaio la Medicina della Vita; il "Ladro" a cui piace rubare i peccati. Alcuni passaggi, infine, sembrano una vera e propria sceneggiatura per un cortometraggio. C'è speranza che vinca un premio di un festival cinematografico? Provate a leggere e a dare la vostra opinione. Attenzione, però, mentre leggete: Qualcuno potrebbe rubarvi proprio i peccati... Il testo si rivolge ai cultori dei Padri della Chiesa, a chi è interessato alla spiritualità e a chi cerca nutrimento per il cammino personale della quaresima.
13,00

Elia, la vedova e la carità. Omelia sulla fratellanza

di Giovanni Crisostomo (san)

Libro: Copertina morbida

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2021

pagine: 134

Nel contesto dei radicali cambiamenti sociali che continuano a segnare l'attuale storia dell'Europa e del mondo intero, la paura dell'incognito e il timore dei processi di cambiamento rischiano di ridurre la stessa fede cristiana ad un semplice elemento di identificazione culturale o ad uno strumento di conservazione della tradizione nazionale o locale. Alla riflessione su questi temi può contribuire un testo del cristianesimo antico: l'Omelia su Elia e la vedova di Giovanni Crisostomo. Nell'argomentazione di Crisostomo, l'esempio della vedova in Sarepta di Sidone si erge a modello eroico di carità: in essa l'esercizio della misericordia non viene dispensato soltanto mediante i discorsi, ma attraverso i fatti. Nell'elogio della vedova, Crisostomo proietta l'idealizzazione della donna cristiana, che deve distinguersi per fedeltà, dedizione e sobrietà, manifestando anche nella cura esteriore il distacco da ogni forma di vanità e di inutile spreco.
13,00

La forza della Speranza. Pensieri in tempo di pandemia

di Francesco (Jorge Mario Bergoglio)

Libro: Copertina morbida

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2021

pagine: 56

Una raccolta di pensieri tratti dalle parole di Papa Francesco dedicati a questo tempo così particolare segnato dalla pandemia da coronavirus. Quindici meditazioni per guardare alla speranza che giace nascosta sotto le difficoltà di un momento così difficile per l'umanità intera. Prefazione di Gianfranco Ravasi.
5,00

Via Crucis 2021

di Francesco (Jorge Mario Bergoglio)

Libro

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2021

pagine: 40

Testi e preghiere della Via Crucis. Meditazioni e preghiere proposte dal Gruppo Scout Agesci "Foligno I" e dalla Parrocchia romana dei Santi Martiri dell'Uganda.
5,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.