Editore libreriauniversitaria.it - Ultime novità

libreriauniversitaria.it

L'invenzione di una scrittura. L'alfabeto coreano e le sue origini

di Giovanni Volpe

Libro: Copertina morbida

editore: libreriauniversitaria.it

anno edizione: 2021

pagine: 184

Il presente volume ripercorre le origini storiche e i primi impieghi dell'alfabeto coreano, promulgato nel 1446 durante il regno di Sejong (r. 1418-1450) con il nome di hunmin chongum (i suoni corretti per l'istruzione del popolo). Combinando una rigorosa analisi storica e filologica delle fonti primarie a un approccio teorico alla scrittura come pratica sociale e culturale, l'autore presenta la configurazione e il significato originari di questo sistema di scrittura situandoli nel contesto linguistico e ideologico di appartenenza. Evidenzia inoltre come la sua portata innovativa sia da ricercarsi in un incremento delle possibilità di vocalizzazione e mediazione del testo scritto in un quadro di pratiche di lettura fortemente caratterizzato da una sua fruizione orale e sociale.
16,90
45,00

English for education

di Raffaella Picello

Libro: Copertina morbida

editore: libreriauniversitaria.it

anno edizione: 2021

pagine: 130

12,90

Manuale di neurochirurgia

di PAOLO PERRINI

Libro: Copertina morbida

editore: libreriauniversitaria.it

anno edizione: 2021

pagine: 160

Il presente manuale fornisce allo studente di medicina una trattazione dei più rilevanti argomenti della patologia neurochirurgica esposti in modo semplice e lineare. Numerose tabelle e grafici facilitano lo studio e il ripasso dei capitoli. Un esteso apparato iconografico arricchisce il testo mediante immagini di esami diagnostici e disegni che stimolano un apprendimento di tipo visivo. I richiami alla recente letteratura sono numerosi ma non esuberanti. Lo studente è introdotto alla patologia neurochirurgica attraverso un percorso che integra concetti di anatomia normale, semeiotica neurologica, diagnostica per immagini, anatomia patologica e fisiologia. Ampio spazio è dato all'inquadramento clinico e diagnostico delle singole patologie e alle indicazioni al trattamento chirurgico. Il testo si presta anche a soddisfare le richieste di aggiornamento del medico di medicina generale e a fornire un quadro informativo per i giovani medici che desiderano accedere alla scuola di specializzazione in neurochirurgia.
23,90

English for Law, Business & Entrepreneurship

di Nicola Pelizzari

Libro: Copertina morbida

editore: libreriauniversitaria.it

anno edizione: 2021

pagine: 332

21,90

Lo squalo bianco. Biologia, ecologia ed etologia

di Primo Micarelli

Libro: Copertina morbida

editore: libreriauniversitaria.it

anno edizione: 2021

pagine: 192

Il progetto di questo libro nasce dal desiderio di fornire un approfondimento scientifico ad ampio raggio sul mondo degli squali che includa anche il Mar Mediterraneo, dove lo squalo bianco è a grave rischio di estinzione. Forte di venti anni di esperienza e raccolta dati in Sudafrica, Mediterraneo e Messico, a proposito della biologia, dell'ecologia e dell'etologia del Carcharodon carcharias, il libro è rivolto a specialisti e studenti ma anche al grande pubblico. Molte le novità relative al comportamento predatorio e sociale di questi animali, senza tralasciare aspetti relativi all'anatomia. Si esplorano inoltre le recenti ipotesi riguardo la controversa evoluzione degli squali, approfondendo la loro diffusione e le preferenze d'habitat, nonché le esigenze alimentari necessarie a soddisfarne i fabbisogni energetici che consentono loro di intraprendere migrazioni transoceaniche. Particolare attenzione è rivolta all'emergenza e all'importanza dell'attività ecoturistica, dal Sudafrica al Messico, e alla conservazione della specie a livello globale e nel Mediterraneo, contesto particolarmente critico.
19,90

Come diventare copywriter in ambito medico-scientifico

di Chiara Mossali

Libro: Copertina morbida

editore: libreriauniversitaria.it

anno edizione: 2021

pagine: 108

Questo testo si rivolge ai futuri professionisti della scrittura medico-scientifica. Oltre alle competenze specialistiche - e a una buona dose di creatività - per farsi strada in questo mestiere è infatti necessario padroneggiare tutte le tecniche e le strategie utili a produrre una comunicazione efficace, in grado di parlare sia alla classe medica sia a pazienti e caregiver. Che si tratti quindi di scrivere per il web, di redigere report relativi a congressi o di sviluppare testi e infografiche per aziende, associazioni o enti pubblici, la scrittura che ruota intorno al mondo della salute richiede professionalità e intraprendenza, curiosità e senso pratico, precisione chirurgica e immaginazione. Le parti teoriche di questa guida sono arricchite da suggerimenti utili, esempi concreti ed esercizi.
10,90

Io sono l'ambiente. Il manifesto di un biologo ambientalista per un mondo post-pandemico

di Roberto Cazzolla Gatti

Libro: Copertina morbida

editore: libreriauniversitaria.it

anno edizione: 2021

pagine: 208

Nel corso degli ultimi secoli, l'espansione incontrollata e l'eccessivo sfruttamento dell'ambiente hanno messo in serio pericolo la stabilità planetaria e hanno fatto emergere pericolose minacce per l'uomo. In un pianeta altamente modificato dalla nostra specie, la diversità di biosfera, geosfera e antroposfera si è impoverita ed è ora meno resiliente. Molte delle nostre attività rappresentano un rischio per la salute della Terra, ma anche per l'umanità stessa. Mai come in quest'epoca, Homo sapiens sapiens si trova a far fronte, tra le tante minacce, a nuove zoonosi su scala globale - come la recente pandemia causata dal virus SARS-CoV-2, che ha riportato la scienza in primo piano nel dibattito pubblico sul futuro del nostro pianeta - e a patologie ancor più diffuse, indotte dalla contaminazione ambientale. Questo libro non è solo un manifesto ecologista, ma anche uno strumento per comprendere l'importanza della tutela dell'ambiente e della biodiversità in relazione alle numerose interdipendenze che caratterizzano le attuali questioni globali.
12,90

Discorso intorno alla nostra lingua

di Niccolò Machiavelli

Libro: Copertina morbida

editore: libreriauniversitaria.it

anno edizione: 2021

pagine: 208

Tra il 1970 e il 1978 alcuni studiosi misero in dubbio o negarono risolutamente la paternità machiavelliana di un originalissimo opuscolo "linguistico", il "Discorso intorno alla nostra lingua". Quel tentativo di riscrivere un capitolo della nostra storia letteraria e linguistica (nella terminologia di Popper, "falsificare" il paradigma) suscitò un'ingente messe di studi che approfondirono il legame tra il Discorso da un lato, le altre opere machiavelliane, le "fonti" retoriche e le discussioni linguistiche romane e fiorentine del tempo dall'altro, e restituirono con più forti ragioni a Machiavelli l'operetta. Per comprensibile reazione, in seguito l'interesse per il Discorso e per la "linguistica" primocinquecentesca in generale è calato al punto che da poco, nella più totale assenza di nuovi argomenti, si è pensato di rilanciare come se niente fosse la vecchia querelle, senza nemmeno riconoscere che negli anni Ottanta e Novanta, alla luce delle acquisizioni più recenti, l'attribuzione tradizionale era stata giudicata indubitabile da un grandissimo numero di specialisti di Machiavelli o di storia linguistica italiana.
17,90

Esercitazioni di fisica. Quesiti per l'ammissione a Ingegneria e Medicina nella Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e nelle altre Scuole Superiori Universitarie

di Carlo Bianciardi

Libro: Copertina morbida

editore: libreriauniversitaria.it

anno edizione: 2021

pagine: 210

Questo libro è stato ideato per aiutare lo studente delle scuole secondarie di secondo grado ad affrontare e a risolvere correttamente i problemi di fisica in vista della prova di ammissione alle facoltà scientifiche, in particolare presso le scuole di eccellenza. Nel volume sono presentati i problemi di fisica assegnati dal 1997 al 2019 per l'ammissione al corso di laurea in Ingegneria e i temi usciti tra il 2005 e il 2019 per l'ammissione a Medicina presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. Dopo una breve introduzione teorica, l'approccio ai quesiti avviene in tre fasi: inizialmente vengono proposti i soli testi dei problemi e dei temi, con l'indicazione dell'argomento e del grado di difficoltà, in seguito l'Autore fornisce alcuni suggerimenti per stimolare la soluzione autonoma dello studente, infine, viene suggerita una possibile soluzione. Il problema scientifico diventa così il nucleo centrale della formazione dello studente, eliminando dall'apprendimento della fisica ogni dogmatismo nozionistico e ripetitivo.
17,90

Coltivazioni erbacee

di Guido Baldoni

Libro: Copertina morbida

editore: libreriauniversitaria.it

anno edizione: 2021

pagine: 326

Poiché le coltivazioni erbacee sono innumerevoli, in questo manuale si è preferito raggrupparle in base al loro uso e, per ciascun gruppo, parlare diffusamente soprattutto della specie principale, comunque accennando a tutte le principali colture del mondo, anche a quelle non idonee agli ambienti italiani. Al puro nozionismo si è preferito un approccio volto a stimolare la curiosità degli studenti e, soprattutto, a svilupparne il senso critico: l'agricoltura si sta evolvendo velocemente, i mezzi produttivi diventano obsoleti in breve tempo ed è sempre più importante saper gestire le molte informazioni oggi disponibili per affrontare al meglio le prossime sfide del sistema agricolo mondiale. La materia, trattata in maniera schematica, si può meglio comprendere a partire da conoscenze di base di agronomia e botanica. Il testo è rivolto soprattutto agli studenti del triennio dei corsi di laurea in materie agrarie, ma in esso si possono trovare spunti di studio anche per gli istituti tecnici e professionali.
24,90

Il diritto cinese. Dall'antica alla nuova Via della seta

di Antonelli Federico Roberto

Libro: Copertina morbida

editore: libreriauniversitaria.it

anno edizione: 2021

pagine: 140

Il presente volume traccia il percorso compiuto dal diritto cinese dalle origini ai giorni nostri. Vengono delineati i tratti paradigmatici della tradizione giuridica cinese partendo dalle sue origini e dalle forme assunte nella Cina imperiale e a seguito del difficile incontro con la tradizione giuridica occidentale, compresa quella socialista. Si verifica inoltre la centralità che la rule by law ha assunto nella società cinese di oggi grazie alle politiche di "riforme e apertura" avviate nel 1978 e il tragitto che separa ancora il sistema giuridico cinese dalla piena recezione dei principi della rule of law. Nel frattempo la Belt and Road Initiative, l'approvazione del codice civile e l'introduzione dell'intelligenza artificiale nei tribunali proiettano il modello giuridico cinese fuori dai propri confini, innestandolo nell'autostrada in cui circolano da sempre indisturbati i modelli della tradizione giuridica occidentale.
13,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookies policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookies, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookies.

Acconsento