Editore Libritalia.net - Ultime novità

Libritalia.net

20,00
14,50

Questo sono io. Mimmo Varrà. Il calcio, la mia vita, la mia storia

di Roberto Saverino

Libro: Copertina morbida

editore: Libritalia.net

anno edizione: 2022

pagine: 214

Domenico Varrà, per tutti Mimmo, è nato a Rosarno il 24 aprile del 1954 ed è uno dei volti noti e storici del calcio calabrese. La sua carriera da calciatore inizia nelle giovanili del Bayern Monaco. Al rientro in Italia una breve parentesi con Tharros e Spoleto, quindi eccolo alla Rosarnese, poi alla Vigor Palmese, di nuovo Rosarnese e Bovalinese in Promozione, Castrovillari in D intervallato dalla C2 alla Gioiese. Dopo qualche mese in Serie D alla Vibonese, scende in Prima categoria per avviare la carriera di allenatore - giocatore con la Rosarnese, che in due anni porta in Interregionale, con una doppia promozione, vincendo altresì Coppa Calabria e Coppa Regione. Una volta in panchina, allena anche Melicucco, Nicotera (dove vince il torneo di Prima categoria), Tropea, Laurabella, N.Vibonese, Capo Vaticano, Cittanova, Rizziconese, Rosarnese, Belvedere (dove vince il torneo di Promozione e la Supercoppa) e Scalea. Da direttore sportivo una breve parentesi a Rende e la vittoria del campionato di Eccellenza con il Rosarno, club nel quale da direttore generale opera anche per tre anni in Serie D. Con la stessa carica fa parte adesso del Soriano in Eccellenza.
15,00

Effatà. Versi sulla guerra. Ediz. italiana e ucraina

di Gianluca Rubino

Libro: Copertina morbida

editore: Libritalia.net

anno edizione: 2022

pagine: 76

"I versi raccolti in questo volume vogliono essere la testimonianza di una realtà contraddistinta da un'atroce guerra, quella in Ucraina, che sta uccidendo migliaia di persone e bambini innocenti. Allo stesso tempo rappresenta uno spunto per riflettere coscientemente sulla barbarie del nostro tempo. In un'epoca come quella odierna, la parola "effatà", che in aramaico significa apriti, diventa uno dei segni importanti della poesia e della stessa società. Ed è proprio con la poesia che l'essere umano inizia a guarire il suo cuore, a sperimentare ogni giorno la meraviglia dell'effatà, di questo aprirsi, per vivere in armonia con le cose e con l'altro".
10,00

Consonanze

di Marzia Grossi

Libro: Copertina morbida

editore: Libritalia.net

anno edizione: 2022

«... tu hai negli occhi la luce dell'arte, di cui non tutti sono dotati, le tue mani conoscono la regola, il tuo spirito la comprensione, [...] ad alcuni è dato il privilegio d'incontrarsi, di riconoscersi e di unirsi...».
18,00

Foglie Sparse. Storia della famiglia Ficarelli

di Vincenzo Ficarelli

Libro: Copertina morbida

editore: Libritalia.net

anno edizione: 2022

Cosa spinge una persona a scrivere tante pagine così minuziosamente avvitate sulla storia della propria famiglia, quella ancora presente e quella già passata a miglior vita nei secoli andati? Di certo un grande amore, una concezione forte, davvero profonda del proprio spaccato familiare che - direbbe il grande Ettore Scola - rimane sempre perché la famiglia è destinata a ritornare puntualmente nel nostro presente per agitare il cassetto della memoria dove s'intrecciano i ricordi, le emozioni, i dolori, le gioie, le passioni, gli amori, tutto quanto, nel bene e nel male, che continua a scorrere in quel fiume lungo e tortuoso che è la vita.
18,00

Micciariello. Dramma in un atto in dialetto arianese

di Tito Savelli

Libro: Copertina morbida

editore: Libritalia.net

anno edizione: 2022

Micciariello è il diseredato più noto di Ariano Irpino. Vissuto nella prima metà del secolo scorso, è diventato famoso non tanto per le filastrocche che recitava per strada quanto per gli epiteti che rivolgeva al Maresciallo dei Carabinieri e ad altri esponenti della forza pubblica per essere portato in galera e potere mangiare ogni giorno, poiché - come lui recitava- stava sempre digiuno. Il dramma rappresenta gli avvenimenti immediatamente precedenti al suo primo arresto e si basa su tre fonti scritte: "Michele Cuorvo 1890-1956" di Luigi De Padua, "Mini storia di due simpatici anziani arianesi" di Fedele Gizzi e "Micciariello" di Gaetano Grasso, che sono stati tutti riportati nella presente pubblicazione. Erano quelli i tempi in cui molti "vattevano la fianchetta", ossia soffrivano la fame e così non era poi tanto strano il desiderio di andare in galera per poter mangiare ogni giorno. Nel 1954 venne girato un film con Totò, il quale, pressato dall'indigenza, desiderava di essere ristretto nelle pubbliche prigioni per risolvere il quotidiano problema della fame.
12,00

I racconti del cuore di maestra Sonia

di Sonia Pezzoli

Libro

editore: Libritalia.net

anno edizione: 2022

Sonia Pezzoli è nata a Brescia nel 1974 e sin dalle elementari ha creduto che il suo destino fosse quello di essere maestra. Ha conseguito diploma magistrale e laurea in scienze dell'educazione entrambe con il massimo dei voti. Le esperienze di tirocinio e lo sbocco nel mondo lavorativo, oltre alla frequenza della scuola di pedagogia steineriana, l'hanno radicata al primo settennio. L'importanza di parlare ai più piccoli per immagini la porta spesso a inventare racconti per aiutare i bambini a rielaborare delle situazioni particolari o a far propri messaggi importanti. La maggior parte di queste creazioni arrivano e se ne vanno, altre restano nel suo cuore, alcune storie sono invece finite su carta durante la sua avventura con Il Chiosco delle Fate e altre ancora durante il lockdown, arrivando finalmente a questa prima breve raccolta. Un sogno che diventa realtà!
12,00

La pandemia da Coronavirus alla prova della onnipotenza e della fragilità dell'uomo

Libro: Copertina morbida

editore: Libritalia.net

anno edizione: 2022

La pandemia da coronavirus alla prova dell'onnipotenza e della fragilità dell'uomo. Un tema di grande attualità non solo nel momento in cui è stato scelto, ma anche oggi che ci stiamo accingendo a dare alle stampe gli atti dei seminari, infatti, anche se il Covid 19 sembra (almeno a detta degli scienziati) essere nella fase finale, continua e contagiare e a mietere le sue vittime. Un tema che è stato declinato in vari sotto-temi e articolazioni grazie ai quali abbiamo potuto riflettere sulle cause e sulle conseguenze di questo virus, nonché anche e, soprattutto, conoscere la storia dei virus e i comportamenti degli uomini del passato in situazioni simili a quella che stiamo vivendo.
12,00

La ragazza con il maglioncino verde

di Vincenzo Giambra

Libro: Copertina morbida

editore: Libritalia.net

anno edizione: 2022

pagine: 104

Sonia Vivaldi, una bella ragazza con i capelli biondo-ramati e gli occhi color blu oltremare, è figlia unica. Il padre, un affarista immobiliare è uno degli uomini più ricchi della regione. Sonia ha avuto dei problemi in passato, dovuti al pessimo rapporto sia con il padre che con la madre, e anche a causa delle compagnie sbagliate. La ragazza che sale sul palco, in occasione dell'inaugurazione della nuova banca popolare, di cui lei sarà il volto principale, è una persona disillusa e forse depressa. Lì, rincontra il suo amico di vecchia data, Ettore, anche lui impiegato nella nuova banca. L'uomo, da sempre innamorato di lei, non le toglie gli occhi d'addosso. Da quel momento, per i due, inizierà un'avventura particolare. Lei, bella, capricciosa e sempre più malata. Lui, innamorato e disponibile ad aiutarla, forse capisce che la sua sarà una battaglia inutile. Ma non demorde. Andrà avanti fino alla fine, dove intende sporcarsi e, forse, anche umiliarsi davanti a una sempre più sconcertante e malata protagonista.
10,00

Miss Brooks

di Lida Michela Carullo

Libro: Copertina morbida

editore: Libritalia.net

anno edizione: 2022

È mattina a New York e Miss Brooks non è per niente entusiasta rispetto alle altre sue colleghe di vedere il loro nuovo capo: Mr Harward. Considerato affascinante e protagonista di innumerevoli pettegolezzi, susciterà solo fastidio nei confronti della sua dipendente preferita: Eva, Miss Brooks. Dopo una proposta del tutto indecente, Eva è più determinata che mai e realizzare tutti i suoi piani, tutto ciò in cui ha creduto per anni. Fragilità, forza, intrighi e delitti avvolgono il romanzo in un perfetto thriller per adulti. Dove amore diverrà inganno e inganno amore. Dove Miss Brooks riuscirà a rinascere e forse a far morire qualcun altro. E dopo capitoli su capitoli, riuscirete a capire chi è davvero Miss Brooks? Non vi resta che leggere e scoprirlo!
15,00

Fai finta di piangere

di Luciano Prestia

Libro: Copertina morbida

editore: Libritalia.net

anno edizione: 2022

pagine: 262

"Come non riconoscersi - ritrovarsi nel romanzo di Luciano Prestia? Riconoscersi perché vibonese, per essermi svegliata la domenica mattina con le voci del mercato e al richiamo irresistibile dei palloncini colorati battuti con forza dall'indimenticabile venditore; per essere entrata in grandi oscure botteghe dove il cibo - offerto senza la mediazione di cellophane e incarti - rivelava onestamente consistenze e profumi; per aver visto il lavoro paziente di artigiani e commercianti che ogni giorno esponevano i prodotti colorando le vie. Di questi sapori, colori, profumi sanno le pagine di "Fai finta di piangere", restituiti alla vita dall'Autore insieme a una ridda di personaggi che formano un'umanità composita in cui però ciascuno è parte di "un ingranaggio unico". La dimensione collettiva dell'esistenza è amplificata dall'utilizzo di appellativi che colgono caratteristiche fisiche, rievocano eventi, alludono a universi altri seducenti e misteriosi, attribuendo ruoli e definendo identità." (Bianca Ferrari)
12,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.