Il tuo browser non supporta JavaScript!

Licosia

Tutta questione di benessere

di Elisabetta Dallavalle

Libro: Copertina morbida

editore: Licosia

anno edizione: 2019

pagine: 176

Il volume vuole essere una "finestra" aperta sull'agire il benessere e la felicità delle persone. Nasce dalla volontà di rinforzare un orientamento culturale, partendo dall'interno del movimento welfare aziendale attualmente in atto in Italia. Prefazione di Francesco Rotondi e postfazione di Stefano Zamagni.
18,00

Il pugile e il piccolo uomo. Dalla probabilità alla plausibilità. Una cavalcata a ritroso verso il futuro

di Raffaele Bruni

Libro: Copertina morbida

editore: Licosia

anno edizione: 2019

pagine: 218

Viviamo in un mondo dove la possibilità che si verifichino eventi negativi non solo è più frequente, ma gli stessi hanno il più delle volte conseguenze catastrofiche. A questa condizione non sfugge l'ambiente finanziario che a partire dalla fine degli anni '90 del secolo scorso ha conosciuto un proliferare di innovazioni che hanno modificato in modo radicale l'ambiente operativo dei mercati. A ciò si aggiunga la maggiore rilevanza delle variabili geopolitiche che inseriscono una dose di maggiore instabilità e imprevedibilità al sistema. Ai cambiamenti non è corrisposto un adeguamento da parte dell'industria finanziaria dei modelli di analisi tradizionali; alla minor efficacia epistemologica dei modelli si è invece risposto aumentandone la complessità. Per questo occorre superare l'abuso dell'utilizzo della probabilità come strumento di interpretazione dei fenomeni finanziari e sostituire a questa il concetto logico della plausibilità, il che è forse il modo più fecondo per non dare nulla per scontato. Questo vale per il mondo finanziario ma si rivelerebbe utile per affrontare ogni situazione di incertezza in tanti campi dell'azione umana.
18,00

Il pensiero politico di Rousseau

di Augusto Cerri

Libro: Copertina morbida

editore: Licosia

anno edizione: 2018

pagine: 294

Rousseau è un fenomeno storico, umano, culturale che può essere analizzato anche per sé, con diverse prospettive, e il suo pensiero è vario e complesso, coinvolgendo tematiche di filosofia generale, di filosofia politica, di psicologia sociale, di sociologia ante litteram. La presente ricerca, curata da un giurista di professione, vuole analizzare i contenuti del suo pensiero politico e istituzionale, sovente frainteso, avvalendosi di ogni strumento utile, testuale e sistematico, oltre che di elementi di contesto storico, sociale, economico e di storia personale, utilizzati in questa precisa prospettiva. Si tratta di un pensiero combattente, di latente radicalità che, sulla scia di una vita indiscutibilmente tempestosa e sofferta, ci consegna, infine, al di là di apparenti contraddizioni, un messaggio coerente che, pur radicato in un contesto di partenza qualche volta limitante ma sempre suggestivo e utile a illuminarlo, si proietta nel tempo attuale e nel futuro. Si parla di eguaglianza, democrazia, forze interne ed esterne che la ostacolano, federalismo, condizioni di una pace universale, di impegno civile, interazione sociale e anche di libertà. Il pensiero è sempre lucido e realistico, la passiamo umana ci coinvolge.
20,00

Reclusione

di Alessandro Cartoni

Libro: Libro in brossura

editore: Licosia

anno edizione: 2018

Nella grande casa sulla collina le giornate scorrono nell'ansiosa attesa del giorno della procedura nei confronti di un misterioso ospite. Il protagonista che svolge il suo mestiere di insegnante alterna le ore della scuola che odia a quelle della casa. Tutto rischia di precipitare quando Jap, un amico coinvolto nel progetto, decide di sfilarsi e mandare tutto a monte. A quel punto l'eroe, trascinato dagli eventi, sarà condotto ad alzare il livello del conflitto tra sé e il mondo verso un compimento drammatico e imprevedibile.
15,00

Giuditta Sidoli. Vita e amori

di Simonetta Ronco

Libro: Libro in brossura

editore: Licosia

anno edizione: 2018

pagine: 130

Giuditta Sidoli è stata, oltre che la donna amata da Giuseppe Mazzini, una protagonista dell'epopea risorgimentale, e costituisce un modello di costanza e di amore per tutte le donne moderne perché, pur non rinnegando mai il suo ruolo di madre, mantenne saldi in sé e nei suoi figli gli ideali patriottici che il marito prima e Mazzini poi le avevano inculcato. Le fughe per ritrovare i figli, l'elusione della sorveglianza della polizia di vari Stati, la frequentazione a Firenze, Roma, Napoli, Parma, Torino, dei salotti culturali e patriottici più noti del tempo, l'amicizia con personaggi celebri come Gustavo Modena, Luigi Amedeo Melegari, Ciro e Celeste Menotti, i fratelli Bandiera, e molti altri, la collocano tra le più significative figure femminili del Risorgimento.
18,00

Trame sonore. Musica, voce, rumori e silenzio nel cinema

di Claudio Gabbiani

Libro

editore: Licosia

anno edizione: 2018

pagine: 256

Il volume analizza il rapporto audiovisivo come interazione tra elementi che non possiedono una preesistente armonia tra le percezioni proponendo, di conseguenza, un metodo di osservazione che può essere applicato ai film, ai video clip, agli spot pubblicitari ecc. con lo scopo di fornire gli strumenti necessari per una maggiore comprensione del linguaggio musicale in funzione del suo utilizzo in ambito spettacolare. Non solo quindi l'analisi dei principali elementi tecnici (melodia, armonia, ritmo, forme, ecc.), ma anche lo studio delle componenti emozionali (gli effetti sull'ascoltatore, le sue sensazioni, immagini mentali, ecc.) attraverso la conoscenza del funzionamento semantico ed emotivo della musica, in modo da cogliere i vari aspetti del rapporto immagine e suono, le riflessioni teoriche, le sperimentazioni, attraverso un percorso analitico di opere significative.
18,00

La flotta napoletana

di Maria Sirago

Libro

editore: Licosia

anno edizione: 2018

pagine: 424

Nel complesso sistema imperiale spagnolo il viceregno napoletano, cuore del sottosistema italiano (con la Sicilia e la Sardegna), ha giocato un ruolo fondamentale, assumendo la funzione di antemurale per la difesa dagli attacchi di turchi e barbareschi: esso è diventato così la base portante dell'intero sistema difensivo iberico, in chiave di difesa passiva, attraverso la rete di porti e città fortificate, e di difesa attiva con flotte numerose e agguerrite di galere, galeazze e vascelli costruiti nel suo arsenale, da aggregare alla Armada spagnola insieme alle "squadre collegate", in primis la genovese e la maltese. La scena principale era quella occupata dalla monarchia di Spagna, per antonomasia la superpotenza del tempo, tra Mediterraneo e Atlantico, impegnata nel costruire e mantenere il proprio primato geo-politico, contro avversari europei (Francia su tutti, ma anche Inghilterra, Olanda e altri) e contro il nemico mortale, l'Impero Ottomano, dunque i turchi, e i compositi potentati nord-africani (pirati, corsari, barbareschi), entrambi antagonisti irredimibili sul piano religioso. In questo scenario l'apporto economico di Napoli è stato fondamentale, anche se l'enorme sforzo bellico ha creato un forte disavanzo nel bilancio del viceregno, sottoposto ad una costante pressione fiscale.
29,00

CLIL 2.0. Sviluppi e percorsi

Libro: Libro in brossura

editore: Licosia

anno edizione: 2018

pagine: 206

Il volume si pone come una guida teorica e pratica alla metodologia CLIL, sottolineando l'importanza che essa assume nella formazione dei discenti nella loro globalità: non solo come alunni e studenti ma, soprattutto, come esseri umani completi e complessi che sono chiamati a vivere e ad agire in una realtà ugualmente articolata ed eterogenea. "CLIL 2.0. Sviluppi e percorsi", infatti, in parte rielabora, successivamente sviluppandoli, i fondamenti della metodologia, ponendo talvolta in discussione alcune delle nozioni e categorizzazioni che sono state introdotte in questo ambito, al fine di approfondire e sviluppare la concezione stessa del CLIL e delle possibilità che esso apre. Il percorso delineato in questo lavoro offre altresì interessanti esemplificazioni pratiche, ritenute particolarmente significative e utili per l'elaborazione di un approccio che possa essere condivisibile da chi intende cimentarsi in percorsi di questo tipo.
16,00

Il diavolo è (anche) donna

di Alessandro Amadori

Libro: Copertina morbida

editore: Licosia

anno edizione: 2018

In una società in cui la violenza dell'uomo sulla donna, del maschio sulla femmina, è sempre più evidente (come testimoniano i circa 150 femminicidi compiuti in media ogni anno in Italia), nell'immaginario collettivo si è stabilita una sorta di equazione psicologica. Maschile uguale aggressività e dominanza, femminile uguale passività e sottomissione. Maschile uguale cattiveria, femminile uguale mitezza. Ma le cose stanno veramente così? Con un'indagine empirica basata sulla desk analysis di siti tematici dedicati al BDSM, e con interviste personali a donne dominanti (Mistress), Alessandro Amadori, psicologo e ricercatore di mercato, ma anche esperto di nuove tendenze e di scienze criminologiche, ci dimostra che la realtà non è così semplice. Anche le donne, oggi, sanno essere dominanti e, soprattutto, cattive.
13,00

Il giorno di cui non si parla

di Nikita Placco

Libro

editore: Licosia

anno edizione: 2018

C'è nella vita di ciascuno di noi un giorno, uno solo, che ha cambiato per sempre il nostro sentire. Magari non il più importante, né il più decisivo, ma certamente quello dopo il quale - nelle profondità remote del nostro animo - abbiamo smesso di essere gli stessi. È un giorno, di solito, a cui la nostra mente non torna e che il nostro cuore non rievoca mai nei propri battiti. Senza che ci sia stato un accordo sul punto, nessuno intorno a noi vi fa riferimento, nemmeno per accidente. Una miracolosa, tacita intesa fa sì che famigliari, amici, compagni, noi stessi, nessuno faccia mai neppure indirettamente cenno a quel disgraziato giorno. Che pure è ben marchiato nella mente di ognuno. Preferiamo tutti, istintivamente, fare finta di niente, comportarci come se non fosse successo nulla, come se quelle 24 ore non fossero mai avvenute. Salvo che quello è il giorno che ha cambiato per sempre il corso della nostra esistenza. Quello è semplicemente - e per tutti - il giorno di cui non si parla. Ebbene, questa è la storia del mio "giorno di cui non si parla" o, meglio, del "giorno di cui non si parla" della mia vita.
18,00

Che fare del PD?

di Riccardo Nocentini

Libro: Copertina morbida

editore: Licosia

anno edizione: 2018

pagine: 114

Scrivere un libro sul PD senza nominare Zingaretti, Martina, Minnitti e senza parlare del "carattere" di Renzi, si può fare? L'autore ci prova raccontando la comunità politica, l'organizzazione e il cambiamento. L'obiettivo è quello di tornare a "pensare la politica" attraverso lo strumento che la nostra Costituzione ci mette a disposizione: il partito. Prefazione di Walter Veltroni.
13,00

Memorie di Ogliastro Cilento. Radici, genti e tradizioni

Libro: Libro in brossura

editore: Licosia

anno edizione: 2018

pagine: 314

22,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.