Il tuo browser non supporta JavaScript!

Licosia

Trame sonore. Musica, voce, rumori e silenzio nel cinema

di Claudio Gabbiani

Libro

editore: Licosia

anno edizione: 2018

pagine: 256

Il volume analizza il rapporto audiovisivo come interazione tra elementi che non possiedono una preesistente armonia tra le percezioni proponendo, di conseguenza, un metodo di osservazione che può essere applicato ai film, ai video clip, agli spot pubblicitari ecc. con lo scopo di fornire gli strumenti necessari per una maggiore comprensione del linguaggio musicale in funzione del suo utilizzo in ambito spettacolare. Non solo quindi l'analisi dei principali elementi tecnici (melodia, armonia, ritmo, forme, ecc.), ma anche lo studio delle componenti emozionali (gli effetti sull'ascoltatore, le sue sensazioni, immagini mentali, ecc.) attraverso la conoscenza del funzionamento semantico ed emotivo della musica, in modo da cogliere i vari aspetti del rapporto immagine e suono, le riflessioni teoriche, le sperimentazioni, attraverso un percorso analitico di opere significative.
18,00

La flotta napoletana

di Maria Sirago

Libro

editore: Licosia

anno edizione: 2018

pagine: 424

Nel complesso sistema imperiale spagnolo il viceregno napoletano, cuore del sottosistema italiano (con la Sicilia e la Sardegna), ha giocato un ruolo fondamentale, assumendo la funzione di antemurale per la difesa dagli attacchi di turchi e barbareschi: esso è diventato così la base portante dell'intero sistema difensivo iberico, in chiave di difesa passiva, attraverso la rete di porti e città fortificate, e di difesa attiva con flotte numerose e agguerrite di galere, galeazze e vascelli costruiti nel suo arsenale, da aggregare alla Armada spagnola insieme alle "squadre collegate", in primis la genovese e la maltese. La scena principale era quella occupata dalla monarchia di Spagna, per antonomasia la superpotenza del tempo, tra Mediterraneo e Atlantico, impegnata nel costruire e mantenere il proprio primato geo-politico, contro avversari europei (Francia su tutti, ma anche Inghilterra, Olanda e altri) e contro il nemico mortale, l'Impero Ottomano, dunque i turchi, e i compositi potentati nord-africani (pirati, corsari, barbareschi), entrambi antagonisti irredimibili sul piano religioso. In questo scenario l'apporto economico di Napoli è stato fondamentale, anche se l'enorme sforzo bellico ha creato un forte disavanzo nel bilancio del viceregno, sottoposto ad una costante pressione fiscale.
29,00

CLIL 2.0. Sviluppi e percorsi

Libro: Libro in brossura

editore: Licosia

anno edizione: 2018

pagine: 206

Il volume si pone come una guida teorica e pratica alla metodologia CLIL, sottolineando l'importanza che essa assume nella formazione dei discenti nella loro globalità: non solo come alunni e studenti ma, soprattutto, come esseri umani completi e complessi che sono chiamati a vivere e ad agire in una realtà ugualmente articolata ed eterogenea. "CLIL 2.0. Sviluppi e percorsi", infatti, in parte rielabora, successivamente sviluppandoli, i fondamenti della metodologia, ponendo talvolta in discussione alcune delle nozioni e categorizzazioni che sono state introdotte in questo ambito, al fine di approfondire e sviluppare la concezione stessa del CLIL e delle possibilità che esso apre. Il percorso delineato in questo lavoro offre altresì interessanti esemplificazioni pratiche, ritenute particolarmente significative e utili per l'elaborazione di un approccio che possa essere condivisibile da chi intende cimentarsi in percorsi di questo tipo.
16,00

Il diavolo è (anche) donna

di Alessandro Amadori

Libro: Copertina morbida

editore: Licosia

anno edizione: 2018

In una società in cui la violenza dell'uomo sulla donna, del maschio sulla femmina, è sempre più evidente (come testimoniano i circa 150 femminicidi compiuti in media ogni anno in Italia), nell'immaginario collettivo si è stabilita una sorta di equazione psicologica. Maschile uguale aggressività e dominanza, femminile uguale passività e sottomissione. Maschile uguale cattiveria, femminile uguale mitezza. Ma le cose stanno veramente così? Con un'indagine empirica basata sulla desk analysis di siti tematici dedicati al BDSM, e con interviste personali a donne dominanti (Mistress), Alessandro Amadori, psicologo e ricercatore di mercato, ma anche esperto di nuove tendenze e di scienze criminologiche, ci dimostra che la realtà non è così semplice. Anche le donne, oggi, sanno essere dominanti e, soprattutto, cattive.
13,00

Il giorno di cui non si parla

di Nikita Placco

Libro

editore: Licosia

anno edizione: 2018

C'è nella vita di ciascuno di noi un giorno, uno solo, che ha cambiato per sempre il nostro sentire. Magari non il più importante, né il più decisivo, ma certamente quello dopo il quale - nelle profondità remote del nostro animo - abbiamo smesso di essere gli stessi. È un giorno, di solito, a cui la nostra mente non torna e che il nostro cuore non rievoca mai nei propri battiti. Senza che ci sia stato un accordo sul punto, nessuno intorno a noi vi fa riferimento, nemmeno per accidente. Una miracolosa, tacita intesa fa sì che famigliari, amici, compagni, noi stessi, nessuno faccia mai neppure indirettamente cenno a quel disgraziato giorno. Che pure è ben marchiato nella mente di ognuno. Preferiamo tutti, istintivamente, fare finta di niente, comportarci come se non fosse successo nulla, come se quelle 24 ore non fossero mai avvenute. Salvo che quello è il giorno che ha cambiato per sempre il corso della nostra esistenza. Quello è semplicemente - e per tutti - il giorno di cui non si parla. Ebbene, questa è la storia del mio "giorno di cui non si parla" o, meglio, del "giorno di cui non si parla" della mia vita.
18,00

Che fare del PD?

di Riccardo Nocentini

Libro: Copertina morbida

editore: Licosia

anno edizione: 2018

pagine: 114

Scrivere un libro sul PD senza nominare Zingaretti, Martina, Minnitti e senza parlare del "carattere" di Renzi, si può fare? L'autore ci prova raccontando la comunità politica, l'organizzazione e il cambiamento. L'obiettivo è quello di tornare a "pensare la politica" attraverso lo strumento che la nostra Costituzione ci mette a disposizione: il partito. Prefazione di Walter Veltroni.
13,00

Memorie di Ogliastro Cilento. Radici, genti e tradizioni

Libro: Libro in brossura

editore: Licosia

anno edizione: 2018

pagine: 314

22,00

Matteo e Claudina de Stefano di Ogliastro

Libro: Copertina morbida

editore: Licosia

anno edizione: 2018

pagine: 260

Riedizione del libro pubblicato nel 1940, scritto dalla Marchesa Maria de Stefano per onorare la memoria dei suoi genitori, testimoniando il valore dei principi guida della loro vita. La riedizione è stata voluta da Barbara Riccio de Stefano d'Ogliastro, presidente della Fondazione Matteo e Claudina de Stefano.
20,00

Smart cities vs smart territories

Libro: Libro in brossura

editore: Licosia

anno edizione: 2018

Le nuove tecnologie - dalla robotica all'intelligenza artificiale, dai Big Data alla realtà aumentata - stanno ridisegnando completamente la geografia globale dell'economia e con essa la divisione internazionale del lavoro. Se in una prima fase a globalizzarsi è stata la catena di montaggio fordista, senza che ciò implicasse una mutazione delle sue logiche di fondo (si è trattato solo di una mutazione geografica), oggi a mutare sono le logiche stesse del mondo fordista nel quale siamo vissuti sino ad ora. Quali saranno le logiche della competizione tra le nazioni in un'era post-fordista? Quali saranno i territori che riusciranno ad attrarre le attività economiche a più alto valore aggiunto? Questo libro prova a ragionare su questi temi cercando di capire se le città hanno maggiori possibilità di vincere questa sfida rispetto ai territori extra urbani e ai piccoli centri di provincia.
8,00

Internet of Human Things

di Nunziante Mastrolia, Antonio Bartolozzi

Libro

editore: Licosia

anno edizione: 2018

I vincoli che hanno plasmato il mondo di ieri, vale a dire il paradigma fordista, sono stati spazzati via dall'evoluzione tecnologica. Ora Intelligenza Artificiale, Internet of Things e Big Data possono costruire un mondo nuovo e sono in grado di aumentare in maniera esponenziale anche la qualità della vita umana. Per farlo è necessario cambiare paradigma e questo libri spiega come fare.
6,00

L'uomo che faceva volare i gabbiani

di Roberto Ricciardi

Libro: Libro in brossura

editore: Licosia

anno edizione: 2018

Una bimba di buona famiglia rapita. Un domestico cingalese fortemente sospettato. Un sostituto della Procura di Salerno che indaga e che, tra una indagine e l'altra, si diverte a far volare i gabbiani. Un apparente lieto fine. Il tutto racchiuso in un gran contenitore, pieno di aneddoti e di episodi di vita professionale e non, di un magistrato del Sud, tanto idealista, quanto disincantato. Questo libro offre lo spunto per una amara riflessione sulle grandi disparità economiche e sociali tra paesi ricchi e quelli poveri, e sulla opportunità di perseguire veri, o presunti, ideali di giustizia.
15,00

La democrazia non è un lusso

di Francesco Fiumara

Libro: Libro in brossura

editore: Licosia

anno edizione: 2018

"La democrazia non è un lusso" di Francesco Fiumara è al contempo un feroce atto di accusa e una orgogliosa difesa. Le difficoltà in cui si dibatte il regime democratico sono reali, ma - come giustamente sostiene l'autore - tali difficoltà non sono dovute al fatto che questo regime istituzionale sia alla fine del suo ciclo di vita. Al contrario, tali difficoltà vanno attribuite - punta il dito l'autore - al prevalere di un paradigma neoliberista che ha prodotto una questione sociale che rischia di corrodere dall'interno il regime democratico. Ciò vuol dire che la democrazia non può in alcun modo essere considerata una delle tante opere di ingegneria istituzionale che si sono seguite nel corso della storia delle istituzioni politiche, ma il più formidabile strumento per difendere quelle libertà che hanno dato vita al miracolo occidentale al fronte di un Oriente ancora in preda al dispotismo asiatico.
12,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.