Il tuo browser non supporta JavaScript!

Licosia

Capre cavoli e salsicce. Le risorse economiche della Lucania romana

di Fernando La Greca

Libro: Libro in brossura

editore: Licosia

anno edizione: 2017

pagine: 248

Fra gli argomenti trattati nel volume troviamo: lucaniche e carne porcina; la capra nell'economia, nell'alimentazione e nella medicina antica; la pesca; le rose e gli ortaggi di Paestum; i palmenti (tini di pietra) del Cilento.
18,00

Mafia. Cavalleria del delitto

di Diego Scarabelli

Libro: Libro in brossura

editore: Licosia

anno edizione: 2017

Nel 1875 il prefetto di Girgenti Giuseppe Rossi, futuro capo della divisione di PS al ministero dell'interno, dichiara ai commissari parlamentari recatisi in Sicilia per studiarne i mali: "Io non sono un individuo che creda che la mafia sia un'istituzione col suo tribunale misterioso, no, ma sventuratamente io la chiamerei la cavalleria del delitto; sono individui i quali cercano colla forza di imporsi sia per ottenere uno scopo determinato, sia per arricchirsi, non è un'associazione nel vero senso della parola, ma sono alcuni i quali si propongono insieme di punire colla morte chiunque rivelasse un reato da loro commesso". Era davvero solo questo la mafia?
16,00

Parola e potere nelle Grecia antica

di Arnaldo Miglino

Libro: Libro in brossura

editore: Licosia

anno edizione: 2017

La storia della parola come strumento per la risoluzione dei conflitti sociali trova nella Grecia antica un momento di grande importanza, esaminato dall'autore in maniera sintetica ed esaustiva.
12,00

I ditteri

di Marco Visentin

Libro: Libro in brossura

editore: Licosia

anno edizione: 2017

pagine: 184

Che cosa accadrebbe, se si scoprisse che le mosche hanno facoltà telepatiche? E se si provasse a trasferire queste capacità al genere umano? I ditteri segue l'itinerario delle risposte a queste due domande, con gli occhi, la mente, e il cuore di un'entomologa all'interno di un mondo distopico, dove apparenza e realtà raramente coincidono.
16,00

Arcadia e apocalisse. Il rifiuto della modernità nella interpretazione Paola Rossi e Luciano Pellicani

di Giuseppe Gagliano

Libro: Libro in brossura

editore: Licosia

anno edizione: 2017

pagine: 88

In quest'opera si affronta quello che è in apparenza un fenomeno paradossale: il rifiuto del progresso e del benessere prodotto dalla modernità. Sulla scorta delle riflessioni di Paolo Rossi e Luciano Pellicani, Giuseppe Gagliano spiega le ragioni che hanno portato alla nascita di veri e propri nemici della modernità, che invocano un ritorno al passato e rinnegato le conquiste dell'umanesimo e dell'Homo Faber.
12,00

La rivolta di Sapri. Con un saggio introduttivo sulle rivolte meridionali degli anni '70

di Franco Maldonato

Libro: Libro in brossura

editore: Licosia

anno edizione: 2017

Nel 1979, alla fine di luglio, Sapri, è in rivolta. «Bloccata la ferrovia al Sud, l'Italia si ferma a Sapri»: con questo titolo a tutta pagina, il ventinove luglio, Eugenio Scalfari apre la prima di "Repubblica". Mille persone si sono assiepate sui binari e in trecento distesi sul selciato della Tirrenica Inferiore. L'Italia è spezzata in due! Il Mezzogiorno, a quel tempo, è ancora percorso da fremiti rivoltosi, con la polizia che spara, morti e feriti sulle barricate, uccisioni di cittadini che avevano avuto il solo torto di affacciarsi alla finestra, municipi messi a ferro e fuoco, interruzioni di pubblici servizi e delle grandi vie di comunicazione: Avola, Battipaglia, Reggio Calabria, L'Aquila e Eboli sono il teatro di questi avvenimenti, tipici di altre stagioni della vita nazionale. E infine Sapri, dove l'ospedale dopo trent'anni non è finito. E si muore perché non c'è nemmeno un'autoambulanza o non ha benzina o non c'è l'autista.
16,00

Il segno

di Giuseppe Monzo

Libro: Libro in brossura

editore: Licosia

anno edizione: 2017

pagine: 60

La figura, il mito, il racconto sono tornati a essere fonte di "ispirazione" per l'artista proprio perché la forma non è più qualcosa di assoluto, un puro e semplice feticcio, un a priori, bensì il risultato di una sensibilità, di una manualità e di un sapere che si muovono incessantemente tra "metodo" e "poesia".
8,00

Globalizzazione democrazia e questione sociale

di Nunziante Mastrolia

Libro: Libro in brossura

editore: Licosia

anno edizione: 2017

Il volume si concentra sull'analisi delle sfide che le società aperte occidentali sono chiamate ad affrontare, siano esse di natura interna che internazionale. Dall'analisi di tali sfide - dogmatismo neoliberista, terrorismo religioso, l'emergere di nuove potenze, come nel caso della Cina, che si fanno tra l'altro portatrici di una idea differente di globalizzazione rispetto a quella occidentale - l'autore giunge alla conclusione che è falso sostenere che l'Occidente si sia incamminato verso un lento ma inesorabile declino. Sta anzi vivendo una nuova fase di grande sviluppo, dovuto anche alle nuove rivoluzioni scientifiche e tecnologiche. Tuttavia se il declino non è inevitabile, allo stesso modo non è possibile sostenere che le magnifiche sorti e progressive siano una prospettiva sicura: è dal modo in cui gestiremo le conseguenze sociali a livello globale di tale nuova fase di progresso, che dipende il futuro della società aperta.
28,00

Il melograno dell'antica Paestum. Fonti letterarie e archeologiche, virtù salutari e valorizzazione. Con nuovi documenti sul santuario della Madonna del Granato

di Fernando La Greca

Libro: Libro in brossura

editore: Licosia

anno edizione: 2017

pagine: 182

Il volume si propone la promozione e la valorizzazione del melograno a tutti i livelli nel territorio salernitano, in connessione con l'antica Paestum. Vi sono raccolte in traduzione le principali fonti antiche sul melograno, in particolare quelle botaniche e mediche, confermate dalla scienza moderna, che evidenzia le sue molteplici virtù salutari e curative. Le numerose attestazioni archeologiche del melograno a Paestum ci assicurano che la pianta era una risorsa importante per la città. Culti, tradizioni e iconografia sopravvivono, in continuità con l'antico, nella figura della Madonna del Granato. Nell'insieme, la ricerca qui presentata è anche un modello e un esempio di come lo studio storico delle risorse di cui godevano gli antichi può consentire oggi la loro riproposizione negli stessi territori, generando occupazione e sviluppo economico.
16,00

Democrazia antica. Valori e principi

di Arnaldo Miglino

Libro: Libro in brossura

editore: Licosia

anno edizione: 2017

pagine: 114

Le antiche istituzioni democratiche non sono affatto suscettibili di essere riprodotte nel nostro tempo, ma la concezione del potere che espressero può guidarci nel considerare criticamente la realtà politica e sociale del nostro tempo, in cui troppe coscienze sono assuefatte all'egemonia di oligarchie politiche ed economiche.
12,00
20,00

Fra Paestum Velia e Palinuro. Ricerche di storia antica

di Fernando La Greca

Libro: Libro in brossura

editore: Licosia

anno edizione: 2017

Fra gli argomenti trattati nel volume troviamo: il territorio di Agropoli nell'antichità; ville romane nel Cilento; la sirena Leucosia, l'isola di Licosa e la Lucania antica; Velia negli scritti di Cicerone; viaggiatori e flotte romane a Palinuro.
18,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.