Il tuo browser non supporta JavaScript!

Licosia

Dialoghi con il radicchio

di Anna Mazzone

Libro: Copertina morbida

editore: Licosia

anno edizione: 2017

pagine: 208

"Sono sicuramente molto vecchio, ma il radicchio ha un'anima. Non lo vedi che è diverso da tutta l'altra insalata? Non è insignificante, è rosso scuro come la vita, come il vino, con queste striature bianche che fanno pensare al dolore, alla pazzia, alla gioia che si perdono in un labirinto senza uscita. Se questo radicchio potesse parlare, sono certo che mi direbbe cosa ti è successo oggi. Oppure, se non lo vuoi proprio dire a me, prova a dirlo al radicchio e lui ti risponderà."
18,00

Da Libio Severo ai paleologo. Ricerche storiche sul salernitano

di Fernando La Greca

Libro: Libro in brossura

editore: Licosia

anno edizione: 2017

pagine: 170

Fra gli argomenti trattati nel volume troviamo: Libio Severo, un imperatore lucano; cartografia storica del Salernitano; i terremoti in Campania nell'antichità; i Paleologo da Costantinopoli a San Mauro Cilento; il Golfo di Policastro in età greco-romana.
18,00

I corrispondenti francofoni di Tommaso Cannizzaro

di René Corona

Libro: Libro in brossura

editore: Licosia

anno edizione: 2017

pagine: 296

Questo volume raccoglie le lettere scritte in francese da più corrispondenti, provenienti da buona parte dell'Europa, verso Messina, dove il destinatario era Tommaso Cannizzaro (1838-1921), scrittore, poeta, traduttore di numerose lingue (tradusse La Divina Commedia in siciliano e in italiano molti poeti francesi, nordici, e slavi), specialista di tradizioni popolari. Grande ammiratore di Victor Hugo lo incontrò durante il suo esilio. Fu talmente ben accolto sia da Hugo che dai suoi prossimi, che tutta la vita visse quei giorni con un grande rimpianto. Personaggio singolare e tanto discreto da non firmare mai le proprie opere; ammirato dai suoi stessi pari per le sue conoscenze linguistiche e la conoscenza del folklore siciliano, ebbe con i suoi corrispondenti rapporti di amicizia e di stima. Tra di essi troviamo un premio Nobel e diversi poeti e scrittori. La sua fu una vita dedicata interamente agli studi e di questo impegno troviamo riscontro nelle lettere dei suoi corrispondenti (il francese era usato come lingua di cultura veicolare), tutti conquistati dal talento e dalla generosità di Tommaso Cannizzaro.
20,00

The great history of mozzarella. The case of Paestum

di David L. Thurmond, Sandra P. Thurmond

Libro: Libro in brossura

editore: Licosia

anno edizione: 2017

pagine: 180

Il libro è incentrato sulla storia della mozzarella di bufala in Italia e sulle diverse tecniche moderne di produzione di questo che è uno dei più squisiti e particolari formaggi al mondo. La storia di questo prodotto affonda le sue radici in un passato lontanissimo ed è connessa con la civiltà romana. Tuttavia è indubbiamente legata alla presenza del bufalo indiano in Italia. Una storia che è fatta di terribili sofferenze e malattie (la malaria), ma anche è anche la storia di uomini che con la loro perseveranza, intelligenza e inventiva dare vita a uno dei prodotti alimentari più famosi al mondo.
20,00

Paestum fra storia e memoria. Studi e ricerche

di Fernando La Greca

Libro: Libro in brossura

editore: Licosia

anno edizione: 2017

pagine: 248

Argomenti dei diversi capitoli di questo volume sono: le particolari caratteristiche dei "Lucani" di Poseidonia e la presenza romana nella città e nel territorio ben prima della fondazione della colonia latina nel 273 a.C.; il nome antico ("Valli Pestane") dell'insieme del territorio cilentano, visto come un grande promontorio sporgente nel mar Tirreno; i diversi porti esistenti lungo la costa e il porto principale di Paestum, forse davanti alle mura; la documentazione sui medici di Paestum e le diverse testimonianze che ne facevano una "città salutare"; la memoria di Paestum nella cartografia storica e negli umanisti del Quattrocento; il ventennio fascista come momento importante (pur se con luci e ombre) di crescita delle conoscenze su Paestum, attraverso nuovi scavi e nuovi studi.
18,00

Capre cavoli e salsicce. Le risorse economiche della Lucania romana

di Fernando La Greca

Libro: Libro in brossura

editore: Licosia

anno edizione: 2017

pagine: 248

Fra gli argomenti trattati nel volume troviamo: lucaniche e carne porcina; la capra nell'economia, nell'alimentazione e nella medicina antica; la pesca; le rose e gli ortaggi di Paestum; i palmenti (tini di pietra) del Cilento.
18,00

Mafia. Cavalleria del delitto

di Diego Scarabelli

Libro: Libro in brossura

editore: Licosia

anno edizione: 2017

Nel 1875 il prefetto di Girgenti Giuseppe Rossi, futuro capo della divisione di PS al ministero dell'interno, dichiara ai commissari parlamentari recatisi in Sicilia per studiarne i mali: "Io non sono un individuo che creda che la mafia sia un'istituzione col suo tribunale misterioso, no, ma sventuratamente io la chiamerei la cavalleria del delitto; sono individui i quali cercano colla forza di imporsi sia per ottenere uno scopo determinato, sia per arricchirsi, non è un'associazione nel vero senso della parola, ma sono alcuni i quali si propongono insieme di punire colla morte chiunque rivelasse un reato da loro commesso". Era davvero solo questo la mafia?
16,00

Parola e potere nelle Grecia antica

di Arnaldo Miglino

Libro: Libro in brossura

editore: Licosia

anno edizione: 2017

La storia della parola come strumento per la risoluzione dei conflitti sociali trova nella Grecia antica un momento di grande importanza, esaminato dall'autore in maniera sintetica ed esaustiva.
12,00

I ditteri

di Marco Visentin

Libro: Copertina morbida

editore: Licosia

anno edizione: 2017

pagine: 184

Che cosa accadrebbe, se si scoprisse che le mosche hanno facoltà telepatiche? E se si provasse a trasferire queste capacità al genere umano? I ditteri segue l'itinerario delle risposte a queste due domande, con gli occhi, la mente, e il cuore di un'entomologa all'interno di un mondo distopico, dove apparenza e realtà raramente coincidono.
16,00

Arcadia e apocalisse. Il rifiuto della modernità nella interpretazione Paola Rossi e Luciano Pellicani

di Giuseppe Gagliano

Libro: Libro in brossura

editore: Licosia

anno edizione: 2017

pagine: 88

In quest'opera si affronta quello che è in apparenza un fenomeno paradossale: il rifiuto del progresso e del benessere prodotto dalla modernità. Sulla scorta delle riflessioni di Paolo Rossi e Luciano Pellicani, Giuseppe Gagliano spiega le ragioni che hanno portato alla nascita di veri e propri nemici della modernità, che invocano un ritorno al passato e rinnegato le conquiste dell'umanesimo e dell'Homo Faber.
12,00

La rivolta di Sapri. Con un saggio introduttivo sulle rivolte meridionali degli anni '70

di Franco Maldonato

Libro: Libro in brossura

editore: Licosia

anno edizione: 2017

Nel 1979, alla fine di luglio, Sapri, è in rivolta. «Bloccata la ferrovia al Sud, l'Italia si ferma a Sapri»: con questo titolo a tutta pagina, il ventinove luglio, Eugenio Scalfari apre la prima di "Repubblica". Mille persone si sono assiepate sui binari e in trecento distesi sul selciato della Tirrenica Inferiore. L'Italia è spezzata in due! Il Mezzogiorno, a quel tempo, è ancora percorso da fremiti rivoltosi, con la polizia che spara, morti e feriti sulle barricate, uccisioni di cittadini che avevano avuto il solo torto di affacciarsi alla finestra, municipi messi a ferro e fuoco, interruzioni di pubblici servizi e delle grandi vie di comunicazione: Avola, Battipaglia, Reggio Calabria, L'Aquila e Eboli sono il teatro di questi avvenimenti, tipici di altre stagioni della vita nazionale. E infine Sapri, dove l'ospedale dopo trent'anni non è finito. E si muore perché non c'è nemmeno un'autoambulanza o non ha benzina o non c'è l'autista.
16,00

Il segno

di Giuseppe Monzo

Libro: Libro in brossura

editore: Licosia

anno edizione: 2017

pagine: 60

La figura, il mito, il racconto sono tornati a essere fonte di "ispirazione" per l'artista proprio perché la forma non è più qualcosa di assoluto, un puro e semplice feticcio, un a priori, bensì il risultato di una sensibilità, di una manualità e di un sapere che si muovono incessantemente tra "metodo" e "poesia".
8,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.