Il tuo browser non supporta JavaScript!

Licosia

Storie di Milan

di Luigi Carrieri

Libro

editore: Licosia

anno edizione: 2016

pagine: 126

Tre secoli di storia ricchi di trofei, imprese, intuizioni e personaggi indimenticabili. Un secolo appena sfiorato, un altro pienamente vissuto e quello attuale con ancora tante pagine da scrivere. Il Milan è ormai un contenitore di storie e figure leggendarie, di partite che sono parte dell'immaginario calcistico collettivo. Questo libro è dedicato al mondo Milan e a quegli uomini che hanno fatto di un gioco una fede che fa battere milioni di cuori nel mondo dagli Stati Uniti alla Cina. Introduzione di Giuseppe Di Cera.
16,00

Il vangelo socialista

di Bettino Craxi, Luciano Pellicani

Libro

editore: Licosia

anno edizione: 2016

pagine: 224

Il vangelo socialista, scritto da Bettino Craxi e Luciano Pellicani, comparve per la prima volta su "L'Espresso" nell'agosto del 1978 e fece scandalo. In poche pagine Craxi tagliava i ponti con i dogmi del marxismo-leninismo e con la tradizione palingetico-rivoluzionaria e apriva una via per conciliare il socialismo con il mercato e la società liberale. Con quel testo la svolta socialista, che da anni Craxi andava preparando, si annunciava al mondo e la lotta con il PCI entrava nella sua fase più intensa.
18,00

Garum. «Si può dire che non ci sia alcun liquido, all'infuori dei profumi, che abbia preso a costare di più»

di Claudia Pandolfi

Libro: Libro in brossura

editore: Licosia

anno edizione: 2016

pagine: 126

"Che cosa era il 'garum'? Sicuramente, una salsa di pesce, molto pregiata, presente sulle tavole dei ricchi e dei buongustai dell'antica Roma. Petronio, nella coreografica 'Cena di Trimalchione', descrive il trionfo di pietanze varie, ai cui angoli quattro statuette facevano colare da piccoli otri 'garum' al pepe sopra dei pesci, che sembravano così nuotare in una sorta di canale. Su come il 'garum' fosse preparato le fonti non sono univoche, e spesso tendono a confonderlo o ad assimilarlo con condimenti analoghi, denominati 'liquamen' e 'muria'. Attraverso un'analisi dei testi letterari, dei trattati medici e dei manuali di cucina tramandati dall'antichità, il libro ricostruisce la complessa storia di questa misteriosa salsa, che, nelle sue varianti - non ultima la colatura di alici di Cetara - sembra godere oggi di una rinnovata fortuna in diversi contesti gastronomici".
16,00

Tiberio Gracco e Blossio di Cuma. Filosofia e politica a Roma nel secolo degli Scipioni

di Fernando La Greca

Libro: Libro in brossura

editore: Licosia

anno edizione: 2016

pagine: 146

Le riforme proposte dal tribuno Tiberio Gracco nel 133 a.C., ispirate dalle teorie filosofiche e politiche del mondo greco ellenistico, attraverso la mediazione dello stoico Blossio di Cuma, in un periodo di grande slancio economico della Roma repubblicana, potevano garantire un benessere diffuso per le classi medio-basse e un rafforzamento dello Stato con nuovi cittadini, ma non furono accettate dalla nobiltà al potere, chiusa nel proprio egoismo. La crisi attuale e la questione sociale che stiamo vivendo oggi, con l'impoverirsi delle classi medie, ripropone problematiche simili. La storia, il passato, non ci può lasciare indifferenti, nella difesa della società aperta, "occidentale", secondo l'ideal-tipo proposto da Karl Popper. Per questo le vicende di Tiberio Gracco e di Blossio restano sempre attuali.
18,00

No allo sfregio della Costituzione

Libro: Libro in brossura

editore: Licosia

anno edizione: 2016

pagine: 236

"L'obiettivo di questo scritto è mostrare come non vi sia neppure una ragione, tra quelle addotte dal governo Renzi per giustificare lo stravolgimento della Costituzione, che sopravviva ad una critica anche blanda. Ciò rende tali riforme un pericoloso guazzabuglio al quale è necessario opporsi. Il volume raccoglie le riflessioni a sostegno del fronte del 'NO' al referendum costituzionale di Arnaldo Miglino, Alfiero Grandi, Felice Besostri, Paolo Cirino Pomicino, Rino Formica, Danino Toninelli, Luigi Compagna, Giuseppe Gargani, Domenico Gallo, Nunziante Mastrolia, Domenico Argondizzo, Giampiero Buonomo, Ennio Di Nolfo, Franco Mari".
18,00

I difensori dell'Occidente

Libro: Libro in brossura

editore: Licosia

anno edizione: 2016

I difensori dell'Occidente, curato da Giampietro Berti, Nunziante Mastrolia e Luciano Pellicani, è il primo volume della collana "Sociologia & Filosofia", diretta da Berti e Pellicani. Il volume raccoglie gli scritti, di alcuni tra i maggiori studiosi italiani, dedicati a quegli intellettuali che, negli anni in cui più duro era lo scontro ideologico nel corso della Guerra Fredda, si schierarono in difesa delle "società aperte" occidentali. Il volume contiene saggi di F.Berti su Vassilij Grossman; di Pondrano Altavilla su Albert Camus; di Mastrolia su Bertrand Russell; di Pellicani su Simone Weil e Raymond Aron; di Ocone su Benedetto Croce; di Nicotera su Ortega y Gasset; di Bedeschi su Norberto Bobbio; di Cristin su Edmund Husserl; di Cotroneo su Jacques Ellul; di G. Berti su Guglielmo Ferrero; di Orsini su Filippo Turati; di Pecora su Gaetano Salvemini; di Truppi su Milovan Gilas; di Viti Cavaliere su Hannah Arendt; di Cubeddu su Friedrich von Hayek; di Fenizi su Ignazio Silone; di Infantino su Ludwig von Mises; di Breschi su Rodolfo Mondolfo; di Giordano su Edgar Morin; di Campa su George Orwell; di Antiseri su Karl Popper; di Tedesco su Carlo Rosselli.
28,00

Il punto che non conosco

di Luigi Sardiello

Libro: Libro in brossura

editore: Licosia

anno edizione: 2016

pagine: 302

Tre generi letterari diversi. Due continenti. Una storia privata che si intreccia con la Storia del nostro paese. Un tango lungo trent'anni, struggente e appassionato, sul ring della vita. Tra melò e noir, tra realismo magico e fantapolitica, l'avventura di un uomo che è "facilissimo ferire, quasi impossibile fare arrendere".
18,00

La formula della sinistra. PPC + MPC

di Arnaldo Miglino

Libro: Libro in brossura

editore: Licosia

anno edizione: 2016

"Se avessi voglia di mettermi a filosofare potrei discettare sulla sinistra come categoria delle spirito. Siccome non ne ho, mi limito a dire che una persona di sinistra soffre di una violenta ipertrofia alle gonadi dinanzi all'ingiustizia". È questa una prima definizione che l'autore fornisce in questo volume - che si legge in mezz'ora - nel quale, oltre a dare una definizione di sinistra politica che superi quella, ormai classica, di Norberto Bobbio, si criticano severamente i partiti di massa che nell'Italia repubblicana hanno fatto la storia della politica progressista.
8,00

Reddito di cittadinanza. Una antologia

Libro: Libro in brossura

editore: Licosia

anno edizione: 2015

pagine: 592

Il volume è una antologia, con testi che vanno da Plutarco a Martin Ford, nella quale i diversi autori, riflettendo sui cambiamenti economici e tecnologici, sostengono la necessità, pur con diverse argomentazioni, dell'istituzione di un reddito di cittadinanza.
32,00

Jeremy Corbyn. Un leader di sinistra

di Nigel Cawthorne

Libro: Libro in brossura

editore: Licosia

anno edizione: 2015

pagine: 130

Quella di Nigel Cawthorne è la prima biografia in lingua inglese ed ora anche in italiano del leader del Partito Laburista inglese Jeremy Corbyn. Tenace ed accanito oppositore del New Labour di Tony Blair, dopo aver dato una sterzata a sinistra al Partito, Corbyn sta dando nuova vita al Labour. Owen Jones del "Guardian" ha definito quella di Corbyn "una visione coerente, stimolante e, questo è l'elemento cruciale, piena di speranza".
15,00

Il socialismo liberale di Bettino Craxi

di Nunziante Mastrolia

Libro: Libro rilegato

editore: Licosia

anno edizione: 2015

pagine: 444

Il libro si compone di tre parti. Nella prima parte l'autore sostiene la tesi della "necessità storica" del socialismo liberale perché una società aperta possa perdurare e prosperare. Nella seconda parte, Mastrolia sostiene, dopo aver passato al vaglio tutti gli atti dei lavori preparatori della Carta costituzionale, che la legge fondamentale della Repubblica italiana è fatta della stessa materia di cui è fatto il socialismo liberale. La terza parte, infine, è dedicata al pensiero politico di Bettino Craxi, che fu il primo - è questa la tesi che l'autore propone - a tentare di costruire una sinistra costituzionale in Italia, vale a dire una sinistra che potesse realmente aspirare alla guida del Paese. In quest'ultima parte un ampio spazio è dedicato anche al pensiero politico di Enrico Berlinguer e ai rapporti tra il PCI e il PSI.
28,00

Dieci meno. Un'avventura cinematografica

di Francesco Ventura, Luigi Sardiello

Libro: Libro in brossura

editore: Licosia

anno edizione: 2015

pagine: 142

Dall'incontro tra lo storico dirigente della Direzione Generale del Cinema Francesco Ventura (testimone di circa quarant'anni di commissioni per il finanziamento alle opere prime e seconde del cinema italiano) e Luigi Sardiello, direttore di FILMAKER's magazine, sceneggiatore e regista ("Piede di Dio", "Il pasticciere") è nato questo "Dieci meno - Un'avventura cinematografica". Un libro che evoca, in sedici capitoli, quarant'anni di Cinema, ma anche di due tre generazioni di cineasti agli esordi, sballottati senza rendersene conto dalla seconda parte del secol breve al terzo millennio. Sedici ritratti, affrontati con ironia e leggerezza, che presentano il lato umano e vulnerabile di personaggi famosi e di talenti mai emersi, imbroglioni e outsider: da Bernardo Bertolucci a "quelli che minacciano il suicidio", da Marco Ferreri a Carmelo Bene, da Nanni Moretti ai "tentativi di corruzione". Con qualche condimento piccante e un pizzico di nostalgia.
13,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.