Il tuo browser non supporta JavaScript!

Licosia

Dall'impuro al peccaminoso. Ipotesi di ricerca sulle origini del contrasto culturale tra Occidente cristianizzato e tradizioni semitiche alla luce della teoria della nascita

di Fabio Della Pergola

Libro: Copertina morbida

editore: Licosia

anno edizione: 2019

pagine: 382

Ipotesi di ricerca sulle origini del contrasto culturale tra Occidente cristianizzato e tradizioni semitiche alla luce della teoria della nascita.
20,00

Il futuro del lavoro spiegato a mia figlia

di Pino Mercuri

Libro: Copertina morbida

editore: Licosia

anno edizione: 2019

Una bambina di dieci anni, la sua curiosità verso un mondo che vede lontano ma che, al tempo stesso, la attrae fortemente: il lavoro. Un mondo che spesso per i bambini e le bambine è sinonimo di gioco: si gioca a fare i dottori e le dottoresse, a fare gli scienziati e le scienziate, i poliziotti e le poliziotte, i cuochi e le cuoche. Un gioco che, in questo libro, evolve e lascia spazio a domande, conversazioni, dubbi, spiegazioni, commenti spesso divertenti, a volte sorprendenti. La blockchain diventa un Lego, così come la cartolibreria aperta di recente davanti scuola... diventa una start-up, o quasi. Questo è il proposito de "Il futuro del lavoro spiegato a mia figlia": non tanto e non solo chiederci che mestiere faranno i nostri figli tra dieci anni ma anche e soprattutto cominciare a ragionare insieme a loro su un mondo del lavoro che, nel prossimo futuro, cambierà a un ritmo sempre più vorticoso. Prefazione di Francesco Rotondi. Introduzione di Marco Bentivogli.
18,00

La storia di Fabia Fagetti

di Mario Balbi

Libro: Copertina morbida

editore: Licosia

anno edizione: 2019

pagine: 124

Fabia Fagetti, una milanese dal talento culturale innato, ha dovuto affrontare i rovesci della vita negli anni più drammatici per l'Italia del Novecento. Non le è stato concesso di esprimersi attraverso arte e letteratura nella forma a cui poteva aspirare, trovandosi parte di una famiglia lasciata a sopravvivere tra sospetti, ristrettezze e malattie dopo che il padre era stato bandito dall'insegnamento per il rifiuto al saluto fascista. La giovane dovette sfoderare un animo combattivo che seppe tuttavia convivere con quello degli affetti e del sogno. Vita di una donna non comune in un secolo non comune, attraverso la biografia leggera accompagnata da scritti inediti.
15,00

L'attesa delle stelle

di Gabriela Bellissimo

Libro: Copertina morbida

editore: Licosia

anno edizione: 2019

Un libro che parla di silenzi e di profonda gratitudine, sempre alla ricerca di una forza grande tanto a divenire potente preghiera per la condizione umana.
16,00

Mondo nuovo. Acta geopolitica

Libro: Copertina morbida

editore: Licosia

anno edizione: 2019

pagine: 468

"Mondo Nuovo", diretta dal Prof. Michel Korinman (già ordinario di geopolitica alla Sorbona), è la neonata rivista italiana di geopolitica che intende analizzare e commentare i profondi cambiamenti internazionali in atto, destinati a cambiare l'ordine globale così come l'abbiamo conosciuto dopo la Seconda Guerra Mondiale. Per tale ragione, il primo numero è dedicato all'Italia. Il governo giallo-verde è, infatti, diventato in Occidente il primo Paese a sperimentare un'alleanza politica al potere fuori dal tradizionale schema destra-sinistra. I collaboratori sono giornalisti, docenti universitari, esponenti politici e analisti internazionali.
28,00

Campo 360 Ndarugu. Ai prigionieri italiani in Kenya

di Aldo Manos

Libro: Copertina morbida

editore: Licosia

anno edizione: 2019

pagine: 152

C'è una chiesetta in Kenya a 30 km da Nairobi, a più di 5.000 km dall'Italia. L'hanno costruita militari italiani nel 1942 all'interno del loro campo di prigionia P.O.W. 360 di Ndarugu. La Seconda Guerra Mondiale era ancora in corso, ma l'Africa Orientale Italiana aveva già cessato di esistere. La religione offriva un punto di riferimento sicuro e in questa chiesa i prigionieri venivano a cercare conforto e tenere viva la speranza. Solo dopo altri cinque anni i diecimila prigionieri di questo campo sono tornati a casa. Una storia che non va dimenticata.
20,00

Tutta questione di benessere

di Elisabetta Dallavalle

Libro: Copertina morbida

editore: Licosia

anno edizione: 2019

pagine: 176

Il volume vuole essere una "finestra" aperta sull'agire il benessere e la felicità delle persone. Nasce dalla volontà di rinforzare un orientamento culturale, partendo dall'interno del movimento welfare aziendale attualmente in atto in Italia. Prefazione di Francesco Rotondi e postfazione di Stefano Zamagni.
18,00

Il pugile e il piccolo uomo. Dalla probabilità alla plausibilità. Una cavalcata a ritroso verso il futuro

di Raffaele Bruni

Libro: Copertina morbida

editore: Licosia

anno edizione: 2019

pagine: 218

Viviamo in un mondo dove la possibilità che si verifichino eventi negativi non solo è più frequente, ma gli stessi hanno il più delle volte conseguenze catastrofiche. A questa condizione non sfugge l'ambiente finanziario che a partire dalla fine degli anni '90 del secolo scorso ha conosciuto un proliferare di innovazioni che hanno modificato in modo radicale l'ambiente operativo dei mercati. A ciò si aggiunga la maggiore rilevanza delle variabili geopolitiche che inseriscono una dose di maggiore instabilità e imprevedibilità al sistema. Ai cambiamenti non è corrisposto un adeguamento da parte dell'industria finanziaria dei modelli di analisi tradizionali; alla minor efficacia epistemologica dei modelli si è invece risposto aumentandone la complessità. Per questo occorre superare l'abuso dell'utilizzo della probabilità come strumento di interpretazione dei fenomeni finanziari e sostituire a questa il concetto logico della plausibilità, il che è forse il modo più fecondo per non dare nulla per scontato. Questo vale per il mondo finanziario ma si rivelerebbe utile per affrontare ogni situazione di incertezza in tanti campi dell'azione umana.
18,00

Il pensiero politico di Rousseau

di Augusto Cerri

Libro: Copertina morbida

editore: Licosia

anno edizione: 2018

pagine: 294

Rousseau è un fenomeno storico, umano, culturale che può essere analizzato anche per sé, con diverse prospettive, e il suo pensiero è vario e complesso, coinvolgendo tematiche di filosofia generale, di filosofia politica, di psicologia sociale, di sociologia ante litteram. La presente ricerca, curata da un giurista di professione, vuole analizzare i contenuti del suo pensiero politico e istituzionale, sovente frainteso, avvalendosi di ogni strumento utile, testuale e sistematico, oltre che di elementi di contesto storico, sociale, economico e di storia personale, utilizzati in questa precisa prospettiva. Si tratta di un pensiero combattente, di latente radicalità che, sulla scia di una vita indiscutibilmente tempestosa e sofferta, ci consegna, infine, al di là di apparenti contraddizioni, un messaggio coerente che, pur radicato in un contesto di partenza qualche volta limitante ma sempre suggestivo e utile a illuminarlo, si proietta nel tempo attuale e nel futuro. Si parla di eguaglianza, democrazia, forze interne ed esterne che la ostacolano, federalismo, condizioni di una pace universale, di impegno civile, interazione sociale e anche di libertà. Il pensiero è sempre lucido e realistico, la passiamo umana ci coinvolge.
20,00

Reclusione

di Alessandro Cartoni

Libro: Libro in brossura

editore: Licosia

anno edizione: 2018

Nella grande casa sulla collina le giornate scorrono nell'ansiosa attesa del giorno della procedura nei confronti di un misterioso ospite. Il protagonista che svolge il suo mestiere di insegnante alterna le ore della scuola che odia a quelle della casa. Tutto rischia di precipitare quando Jap, un amico coinvolto nel progetto, decide di sfilarsi e mandare tutto a monte. A quel punto l'eroe, trascinato dagli eventi, sarà condotto ad alzare il livello del conflitto tra sé e il mondo verso un compimento drammatico e imprevedibile.
15,00

Giuditta Sidoli. Vita e amori

di Simonetta Ronco

Libro: Libro in brossura

editore: Licosia

anno edizione: 2018

pagine: 130

Giuditta Sidoli è stata, oltre che la donna amata da Giuseppe Mazzini, una protagonista dell'epopea risorgimentale, e costituisce un modello di costanza e di amore per tutte le donne moderne perché, pur non rinnegando mai il suo ruolo di madre, mantenne saldi in sé e nei suoi figli gli ideali patriottici che il marito prima e Mazzini poi le avevano inculcato. Le fughe per ritrovare i figli, l'elusione della sorveglianza della polizia di vari Stati, la frequentazione a Firenze, Roma, Napoli, Parma, Torino, dei salotti culturali e patriottici più noti del tempo, l'amicizia con personaggi celebri come Gustavo Modena, Luigi Amedeo Melegari, Ciro e Celeste Menotti, i fratelli Bandiera, e molti altri, la collocano tra le più significative figure femminili del Risorgimento.
18,00

Trame sonore. Musica, voce, rumori e silenzio nel cinema

di Claudio Gabbiani

Libro

editore: Licosia

anno edizione: 2018

pagine: 256

Il volume analizza il rapporto audiovisivo come interazione tra elementi che non possiedono una preesistente armonia tra le percezioni proponendo, di conseguenza, un metodo di osservazione che può essere applicato ai film, ai video clip, agli spot pubblicitari ecc. con lo scopo di fornire gli strumenti necessari per una maggiore comprensione del linguaggio musicale in funzione del suo utilizzo in ambito spettacolare. Non solo quindi l'analisi dei principali elementi tecnici (melodia, armonia, ritmo, forme, ecc.), ma anche lo studio delle componenti emozionali (gli effetti sull'ascoltatore, le sue sensazioni, immagini mentali, ecc.) attraverso la conoscenza del funzionamento semantico ed emotivo della musica, in modo da cogliere i vari aspetti del rapporto immagine e suono, le riflessioni teoriche, le sperimentazioni, attraverso un percorso analitico di opere significative.
18,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.