Il tuo browser non supporta JavaScript!

Licosia

Dall'impuro al peccaminoso. Ipotesi di ricerca sulle origini del contrasto culturale tra Occidente cristianizzato e tradizioni semitiche alla luce della teoria della nascita

di Fabio Della Pergola

Libro: Copertina morbida

editore: Licosia

anno edizione: 2019

pagine: 382

Ipotesi di ricerca sulle origini del contrasto culturale tra Occidente cristianizzato e tradizioni semitiche alla luce della teoria della nascita.
20,00

Costantino Nigra. Diplomatico e gentiluomo

di Simonetta Ronco

Libro: Copertina morbida

editore: Licosia

anno edizione: 2020

Nigra fu al centro non solo degli eventi politici e militari che portarono all'unità di Italia, prima come braccio destro di Cavour, poi come protagonista della diplomazia italiana, ma anche di alcune delle storie sentimentali più note dell'epoca. Nel sempre difficile rapporto tra ragion di stato e affetti egli trovò per sé e per gli altri la strada più onorevole e non esitò a rinunziare a quanto aveva di più caro per preservare intatti gli ideali e la reputazione di coloro ai quali era legato da rispetto e amore.
18,00

Rivoluzione e totalitarismo

di Luciano Pellicani

Libro: Copertina morbida

editore: Licosia

anno edizione: 2020

pagine: 254

Per 200 anni l'Europa è stata dominata dal mito della palingenesi rivoluzionaria, il quale ovunque ha trionfato, ha prodotto cataclismatici mutamenti che, anziché far crescere la libertà e la felicità degli uomini, hanno spianato la strada al Moloch burocratico-totalitario. In questo libro si dimostra che tali esiti paradossali possono essere spiegati solo analizzando la logica interna della rivoluzione, la quale, nella misura in cui intende praticare la politica della tabula rasa e per rigenerare il mondo intero, è obbligata ad annientare la spontaneità sociale in tutte le sue manifestazioni e trasformare il partito nel solo regolatore della vita umana. "Rivoluzione e totalitarismo", dunque, contrariamente a una opinione largamente diffusa, sono un'unica cosa; e lo sono precisamente perché c'è solo un modo per rivoluzionare l'esistente: creare un potere illimitato e usarlo spietatamente per annientare tutto ciò che si oppone alla marcia della storia.
18,00

Guardo il mondo (del lavoro) da un oblò. Consigli di un manager internazionale per una carriera globale di successo

di Antonio Calcò Labruzzo

Libro: Copertina morbida

editore: Licosia

anno edizione: 2020

Vivere e lavorare all'estero. Che sia per sempre o per un periodo limitato, perché ci viene richiesto o per voglia di evasione... chi non ha mai accarezzato questa idea? Tante volte però passare dalle parole ai fatti non è così semplice. Scegliere o meno di cambiare comporta in ogni caso un rischio, sia esso nelle possibilità di fallire o nel perdere un'opportunità. Come ridurre questi rischi, quando conviene spostarsi, con quali modalità, dove andare e a cosa prestare attenzione? Sono queste alcune tra le domande a cui questo libro vuole rispondere anche attraverso esempi pratici e racconti di vita vissuta.
18,00

Il futuro del lavoro spiegato a mia figlia

di Pino Mercuri

Libro: Copertina morbida

editore: Licosia

anno edizione: 2019

pagine: 116

Una bambina di dieci anni, la sua curiosità verso un mondo che vede lontano ma che, al tempo stesso, la attrae fortemente: il lavoro. Un mondo che spesso per i bambini e le bambine è sinonimo di gioco: si gioca a fare i dottori e le dottoresse, a fare gli scienziati e le scienziate, i poliziotti e le poliziotte, i cuochi e le cuoche. Un gioco che, in questo libro, evolve e lascia spazio a domande, conversazioni, dubbi, spiegazioni, commenti spesso divertenti, a volte sorprendenti. La blockchain diventa un Lego, così come la cartolibreria aperta di recente davanti scuola... diventa una start-up, o quasi. Questo è il proposito de "Il futuro del lavoro spiegato a mia figlia": non tanto e non solo chiederci che mestiere faranno i nostri figli tra dieci anni ma anche e soprattutto cominciare a ragionare insieme a loro su un mondo del lavoro che, nel prossimo futuro, cambierà a un ritmo sempre più vorticoso. Prefazione di Francesco Rotondi. Introduzione di Marco Bentivogli.
18,00

Nemmeno gli struzzi lo fanno più. Vivere bene con l'Intelligenza Artificiale

di Tatiana Coviello

Libro: Copertina morbida

editore: Licosia

anno edizione: 2019

pagine: 328

22,00

Diccit. Diccionario combinatorio español-italiano

di Simone Greco

Libro: Copertina morbida

editore: Licosia

anno edizione: 2019

pagine: 378

30,00

I metodi puri impazziscono. Strumenti dell'antropologia e pratiche dell'etnografia al lavoro

Libro: Copertina morbida

editore: Licosia

anno edizione: 2019

pagine: 374

Come vengono selezionati e potenziati i metodi e gli approcci della ricerca antropologica nei contesti operativi? In quali forme vengono integrati con linguaggi, strumenti e tecniche che non sempre sono coerenti con l'impianto epistemologico della disciplina? Con quali modalità vengono mediati dall'antropologo/a quando progetta con un gruppo di designer, promuove un prodotto commerciale in un'azienda, collabora per innovare un progetto o innescare cambiamenti nei servizi pubblici? Accogliendo un desiderio comune di confronto su questi temi, il volume ospita contributi che discutono le criticità e opportunità di ripensare strumenti e metodi dell'antropologia dentro a variegati ambiti di intervento e mutevoli scenari professionali. Senza nessuna pretesa di esaustività, il testo vuole offrire uno spazio critico e riflessivo sugli usi "pratici" della metodologia antropologica nel tentativo di contribuire a un già nutrito dibattito sul rapporto fra sapere antropologico, pratica etnografica e azione sociale.
24,00

Dalla società fordista alla società digitale. Diritti sociali per il XXI secolo

Libro: Copertina morbida

editore: Licosia

anno edizione: 2019

Una grossa parte dei mali (sociali, economici e politici), di cui sono affetti i paesi occidentali, è dovuta al fatto che le nostre società si sono divise in due. Una piccola parte di esse è riuscita a compiere il passaggio da una società fordista a una società digitale, dove a contare sarà la capacità di combinare creatività e intelligenza artificiale. Al contrario, la maggioranza della società continua a vivere in quel mondo fordista senza avere gli strumenti e le conoscenze per poter fare il salto dal vecchio mondo al nuovo mondo. Di qui l'angoscia e la paura con cui le masse occidentali guardano al futuro. La causa di tale frattura è dovuta al mancato ammodernamento dello Stato Sociale (che è lo strumento istituzionale necessario a portare avanti chi è rimasto indietro) e quindi alla mancata garanzia dei diritti sociali funzionali alla nuova era digitale. Nasce di qui la necessità di immaginare modi nuovi per far sì che la maggioranza dei cittadini acquisisca gli strumenti e le conoscenze per poter vivere e lavorare nella nuova era digitale che è alle porte, perché non vi può essere prosperità là dove i più stanno male.
25,00

Story riders 2019

Libro: Copertina morbida

editore: Licosia

anno edizione: 2019

pagine: 136

Sono ormai tre anni che promuoviamo Story riders, un evento che conferma la qualità di un'offerta culturale non certamente banale che premia il territorio. Riprendendo una tradizione del Cilento, i cunti, che qui diventano storie, questo evento richiama persone, artisti, scrittori e giornalisti che arrivano da tutta l'Italia per venire qui a raccontarsi, cogliendo questo momento come un'occasione di confronto e di crescita.
15,00

Psicologia dell'animo oscuro. Morale, devianza e psicopatologia

di Cristina Brasi

Libro: Copertina morbida

editore: Licosia

anno edizione: 2019

pagine: 268

Quest'opera tratta di giudizio morale e di azione criminale. L'esplorazione che viene condotta sui comportamenti dissociati devianti, sottolinea come non vi siano né un solo tipo di violenza, né un solo tipo di dissocialità, e che le cause non univoche richiedono competenza per essere delineate. Un aspetto rilevante è posto ai meccanismi di disimpegno morale che rendono disponibile a chiunque l'azione antisociale o criminale: non occorre essere incalliti psicopatici per compiere atti socialmente o moralmente inaccettabili, ma vi sono molte vie per arrivare a farlo attraverso l'educazione (o la dis-educazione), le pressioni ambientali, le esperienze comuni. La presentazione di strumenti di analisi e di una ricerca sistematica sui fattori di personalità, giudizio morale e meccanismi di disimpegno morale propongono possibilità di intervento. Questo libro presenta una panoramica per chi desideri un'analisi approfondita, ma al contempo è un testo da leggere volentieri e capace di introdurre alla lettura psicologica della morale e della devianza, suscitando l'interesse di chi sa, ma anche di chi ancora non vi si sia accostato.
22,00

I tributi locali. Tassazione immobiliare

di Vito Rosiello

Libro: Copertina morbida

editore: Licosia

anno edizione: 2019

pagine: 180

La modifica del titolo V della Costituzione con l'approvazione della legge costituzionale n. 3 del 2001 ha portato una rinnovata podestà tributaria delle Regioni e degli Enti Locali. Tale autonomia nasce anche per rendere consapevole il cittadino di quali servizi, siano essi divisibili e non divisibili, sono finanziati con i tributi che egli paga, il che significa sensibilizzarlo circa la gestione e il rispetto della cosa pubblica. Il fine ultimo è comunque quello della riduzione degli sprechi, passando per una razionalizzazione della spesa in servizi: il che significa un effettivo risparmio economico per le famiglie, sotto forma di minori tributi da versare.
18,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.