Licosia

Rivoluzione e totalitarismo

di Luciano Pellicani

Libro: Copertina morbida

editore: Licosia

anno edizione: 2020

pagine: 254

Per 200 anni l'Europa è stata dominata dal mito della palingenesi rivoluzionaria, il quale ovunque ha trionfato, ha prodotto cataclismatici mutamenti che, anziché far crescere la libertà e la felicità degli uomini, hanno spianato la strada al Moloch burocratico-totalitario. In questo libro si dimostra che tali esiti paradossali possono essere spiegati solo analizzando la logica interna della rivoluzione, la quale, nella misura in cui intende praticare la politica della tabula rasa e per rigenerare il mondo intero, è obbligata ad annientare la spontaneità sociale in tutte le sue manifestazioni e trasformare il partito nel solo regolatore della vita umana. "Rivoluzione e totalitarismo", dunque, contrariamente a una opinione largamente diffusa, sono un'unica cosa; e lo sono precisamente perché c'è solo un modo per rivoluzionare l'esistente: creare un potere illimitato e usarlo spietatamente per annientare tutto ciò che si oppone alla marcia della storia.
18,00

Dall'impuro al peccaminoso. Ipotesi di ricerca sulle origini del contrasto culturale tra Occidente cristianizzato e tradizioni semitiche alla luce della teoria della nascita

di Fabio Della Pergola

Libro: Copertina morbida

editore: Licosia

anno edizione: 2019

pagine: 382

Ipotesi di ricerca sulle origini del contrasto culturale tra Occidente cristianizzato e tradizioni semitiche alla luce della teoria della nascita.
20,00

I difensori dell'Occidente

Libro: Copertina morbida

editore: Licosia

anno edizione: 2016

I difensori dell'Occidente, curato da Giampietro Berti, Nunziante Mastrolia e Luciano Pellicani, è il primo volume della collana "Sociologia & Filosofia", diretta da Berti e Pellicani. Il volume raccoglie gli scritti, di alcuni tra i maggiori studiosi italiani, dedicati a quegli intellettuali che, negli anni in cui più duro era lo scontro ideologico nel corso della Guerra Fredda, si schierarono in difesa delle "società aperte" occidentali. Il volume contiene saggi di F.Berti su Vassilij Grossman; di Pondrano Altavilla su Albert Camus; di Mastrolia su Bertrand Russell; di Pellicani su Simone Weil e Raymond Aron; di Ocone su Benedetto Croce; di Nicotera su Ortega y Gasset; di Bedeschi su Norberto Bobbio; di Cristin su Edmund Husserl; di Cotroneo su Jacques Ellul; di G. Berti su Guglielmo Ferrero; di Orsini su Filippo Turati; di Pecora su Gaetano Salvemini; di Truppi su Milovan Gilas; di Viti Cavaliere su Hannah Arendt; di Cubeddu su Friedrich von Hayek; di Fenizi su Ignazio Silone; di Infantino su Ludwig von Mises; di Breschi su Rodolfo Mondolfo; di Giordano su Edgar Morin; di Campa su George Orwell; di Antiseri su Karl Popper; di Tedesco su Carlo Rosselli.
28,00

Costantino Nigra. Diplomatico e gentiluomo

di Simonetta Ronco

Libro: Copertina morbida

editore: Licosia

anno edizione: 2020

pagine: 158

Nigra fu al centro non solo degli eventi politici e militari che portarono all'unità di Italia, prima come braccio destro di Cavour, poi come protagonista della diplomazia italiana, ma anche di alcune delle storie sentimentali più note dell'epoca. Nel sempre difficile rapporto tra ragion di stato e affetti egli trovò per sé e per gli altri la strada più onorevole e non esitò a rinunziare a quanto aveva di più caro per preservare intatti gli ideali e la reputazione di coloro ai quali era legato da rispetto e amore.
18,00

I capisaldi della fede cattolica

di Arnaldo Miglino

Libro: Copertina morbida

editore: Licosia

anno edizione: 2020

Una chiara, sintetica e completa esposizione dei principi della fede cattolica così come recepiti nel catechismo approvato nel 1992 da papa Giovanni Paolo II. Il testo, di facile e rapida lettura, può essere consultato da chiunque voglia conoscere le basi teoriche di una delle più importanti religioni della storia.
10,00

Discrimination against women. New social defies and hopes

di Laura Guercio

Libro: Copertina morbida

editore: Licosia

anno edizione: 2020

20,00

Guardo il mondo (del lavoro) da un oblò. Consigli di un manager internazionale per una carriera globale di successo

di Calcò Labruzzo Antonio

Libro: Copertina morbida

editore: Licosia

anno edizione: 2020

pagine: 134

Vivere e lavorare all'estero. Che sia per sempre o per un periodo limitato, perché ci viene richiesto o per voglia di evasione... chi non ha mai accarezzato questa idea? Tante volte però passare dalle parole ai fatti non è così semplice. Scegliere o meno di cambiare comporta in ogni caso un rischio, sia esso nelle possibilità di fallire o nel perdere un'opportunità. Come ridurre questi rischi, quando conviene spostarsi, con quali modalità, dove andare e a cosa prestare attenzione? Sono queste alcune tra le domande a cui questo libro vuole rispondere anche attraverso esempi pratici e racconti di vita vissuta.
18,00

Ottaviano Augusto. Un filosofo in politica. Studi sul principato e sull'inizio dell'era cristiana

Libro: Copertina morbida

editore: Licosia

anno edizione: 2020

Questo volume raccoglie alcuni saggi innovativi. Nella prima parte, Fabio Fernicola traccia una figura inedita dell'imperatore Augusto, attraverso i rapporti costanti con i suoi maestri di filosofia, gli stoici Atenodoro di Tarso ed Ario Didimo. Augusto, padrone del mondo dal volto chiaroscurale, è riscoperto "filosofo in politica" grazie ai precetti della filosofia stoica, che gli consentirono tra l'altro di governare per quasi cinquant'anni un impero ecumenico. Nella seconda parte, FErnando La Greca e Liberato Decaro propongono una nuova soluzione al discusso problema cronologico della nascita di Gesù Cristo e dell'inizio dell'era cristiana (in piena età augustea). L'analisi accurata di tutte le fonti e dei riferimenti astronomici porta ad un'unica soluzione possibile, quella di porre la datazione della morte di Erode il Grande all'inizio del 3 d.C., la nascita di Gesù al dicembre dell'1 a.C., e la crocifissione al 34 d.C., incoerenza con i calcoli di Dionigi il Piccolo. In questo quadro cronologico complessivo trovano il loro giusto posto numerosi altri elementi riportati nei Vangeli.
22,00

Il futuro del lavoro spiegato a mia figlia

di Pino Mercuri

Libro: Copertina morbida

editore: Licosia

anno edizione: 2019

pagine: 116

Una bambina di dieci anni, la sua curiosità verso un mondo che vede lontano ma che, al tempo stesso, la attrae fortemente: il lavoro. Un mondo che spesso per i bambini e le bambine è sinonimo di gioco: si gioca a fare i dottori e le dottoresse, a fare gli scienziati e le scienziate, i poliziotti e le poliziotte, i cuochi e le cuoche. Un gioco che, in questo libro, evolve e lascia spazio a domande, conversazioni, dubbi, spiegazioni, commenti spesso divertenti, a volte sorprendenti. La blockchain diventa un Lego, così come la cartolibreria aperta di recente davanti scuola... diventa una start-up, o quasi. Questo è il proposito de "Il futuro del lavoro spiegato a mia figlia": non tanto e non solo chiederci che mestiere faranno i nostri figli tra dieci anni ma anche e soprattutto cominciare a ragionare insieme a loro su un mondo del lavoro che, nel prossimo futuro, cambierà a un ritmo sempre più vorticoso. Prefazione di Francesco Rotondi. Introduzione di Marco Bentivogli.
18,00

Tutta questione di benessere

di Elisabetta Dallavalle

Libro: Copertina morbida

editore: Licosia

anno edizione: 2019

pagine: 176

Il volume vuole essere una "finestra" aperta sull'agire il benessere e la felicità delle persone. Nasce dalla volontà di rinforzare un orientamento culturale, partendo dall'interno del movimento welfare aziendale attualmente in atto in Italia. Prefazione di Francesco Rotondi e postfazione di Stefano Zamagni.
18,00

L'attesa delle stelle

di Gabriela Bellissimo

Libro: Copertina morbida

editore: Licosia

anno edizione: 2019

pagine: 232

Un libro che parla di silenzi e di profonda gratitudine, sempre alla ricerca di una forza grande tanto a divenire potente preghiera per la condizione umana.
16,00

Riflessioni sul management responsabile

di Massimo Franchi, Barbara Rainieri

Libro: Copertina morbida

editore: Licosia

anno edizione: 2019

pagine: 140

"Questo volume miscela esperienze sul campo con riflessioni provenienti da significative scuole di management." (dalla prefazione di Giulio Tagliavini)
15,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.