Editore Liguori - Ultime novità

Liguori

Cara Elsa. Storia di un'amicizia

Libro: Copertina morbida

editore: Liguori

anno edizione: 2022

pagine: 74

«Storia dell'amicizia tra la scrittrice Elsa Morante e il critico Goffredo Fofi, testimoniata dalle numerose lettere che si scambiarono tra il 1968 e il 1985. Lettere che raccontano non solo l'intensa e inquieta amicizia tra Elsa e Goffredo ma anche il clima culturale di quegli anni. Sullo sfondo l'isola di Arturo, cui entrambi sono molto legati. "Arturo e Procida, sono diventati allora un binomio quasi inconfondibile, e Procida è diventata forse in eterno "l'isola di Arturo". Elsa Morante chiese all'amico più vicino di tutti, Carlo Cecchi, di essere cremata, dopo la morte, e che le ceneri venissero disperse in mare, nel mare di Procida...» (Dall'Introduzione di Goffredo Fofi).
11,99

Povertà nascoste. Il fenomeno dell'homelessness sul territorio metropolitano torinese

di Cesare Bianciardi, Roberto Albano

Libro: Copertina morbida

editore: Liguori

anno edizione: 2022

pagine: 134

Quell'area di povertà estrema rappresentata dall'homelessness balza molte volte e prepotentemente ai nostri occhi: nelle stazioni e lungo le vie principali delle grandi città vediamo persone senza dimora che tentano in qualche modo di organizzare la loro vita tra il chiasso e la frenesia dei passanti. Quando ci allontaniamo dal tumulto dei grandi centri, spesso tutto cambia e ci confrontiamo con povertà nascoste: nascoste sia perché, in tali contesti, le persone senza dimora non affollano le vie dello shopping, sia perché le piccole realtà sono, raramente, oggetto di studi e ricerche riguardanti il fenomeno. Questo libro tenta di svelare, far emergere queste povertà nascoste illustrando i risultati di un lungo percorso di ricerca sviluppato sugli oltre trecento Comuni dell'area metropolitana torinese. Il testo si suddivide in due parti: la prima, dedicata nello specifico all'homelessness, si concentra sulla mappatura delle strutture e dei servizi ma soprattutto mette in luce i profili delle persone senza dimora che popolano i territori metropolitani e alcune interessanti pratiche di intervento. La seconda parte del testo affronta l'importante tema dei sistemi informativi nei servizi socioassistenziali, intendendoli come possibile via per il miglioramento delle policies territoriali per il contrasto alla grave emarginazione adulta. Pur nell'unitarietà della trattazione, tale partizione rende il testo adatto sia a operatori e professionisti dei servizi territoriali che a studiosi del fenomeno dell'homelessness nelle sue molteplici declinazioni. Prefazione di Città metropolitana di Torino-Dipartimento Sviluppo Economico.
16,99

Per una pedagogia della parola-muta. Educazione estetica e disagio comunicativo

di Alessia Lusardi

Libro: Copertina morbida

editore: Liguori

anno edizione: 2022

pagine: 212

La parola-muta è l'espressione di un comportamento a volte urlato dall'aggressività o soffocato dalla paura: è il sintomo di un disagio, è la mancata capacità del soggetto educativo di trovare risposte o adattamenti alle difficoltà relazionali, familiari e agli insuccessi scolastici. L'indagine interdisciplinare sulla quale si incardina il libro - grazie ai contributi della filosofia contemporanea, della psicoanalisi, della psicologia clinica, le neuroscienze e dell'estetica - cercherà di far emergere i diversi aspetti della parola-muta come mancata identità tra l'esperienza emozionale e l'universo linguistico del soggetto in crescita. Il libro propone un percorso di ricerca concernente le forme di paralisi o disturbo dell'espressione del sé, finalizzato a comprendere e ri-significare ciò che l'adolescente non riesce a raccontare. La pedagogia della parola-muta è una paideia che promuove percorsi plurali, non dogmatici, perciò poetico-artistici, in una visione complesso-sistemica e capace di accogliere l'alterità come autenticità scongiurando l'autoreferenzialità, che porta all'esclusione e al silenzio.
24,49

Storici e storia. Maestri e amici

di Giuseppe Giarrizzo

Libro

editore: Liguori

anno edizione: 2021

pagine: 480

Una ricca antologia di profili di importanti storici, che hanno tenuto la scena del panorama culturale del Novecento.
32,99

L'insegnante improvvisatore

di Eleonora Zorzi

Libro: Copertina morbida

editore: Liguori

anno edizione: 2020

pagine: 192

C'è un groove che caratterizza il suono di questo volume: l'improvvisazione è più della spontanea estemporaneità, è un fenomeno complesso e relazionale che per l'educazione, e per la scuola in particolare, può essere generativo se accolto con consapevolezza e fiducia. La risoluzione delle possibili dissonanze è data dalla proposta - nata a partire dai risultati di una ricerca esplorativa - del profilo di un insegnante improvvisatore, le cui caratteristiche vengono delineate e le cui implicazioni - "inutili ed effimere" - vengono sollecitate, a livello educativo e didattico. L'invito è di seguire il flusso, facendo epoché, lasciandosi accompagnare oltre il senso comune, verso una nuova prospettiva a scuola.
21,99

La città educante. Metodologie e tecnologie innovative a servizio delle Smart Communities

Libro: Copertina morbida

editore: Liguori

anno edizione: 2019

pagine: 210

Il volume racconta come l'utilizzo delle nuove tecnologie abbia permesso l'elaborazione di modelli innovativi di insegnamento e apprendimento, in una logica di inclusione sociale. Il libro è frutto di un progetto di ricerca, "La Città Educante", che ha portato alla realizzazione di prototipi sperimentati con bambini, ragazzi, insegnanti, coordinatori pedagogici, manager, professionisti ICT ed anziani. Il percorso segue tutte le tappe dell'apprendimento: si parte dall'ingresso dei più piccoli nel mondo della formazione, si passa attraverso le scuole di ogni ordine e grado, le università le aziende e si arriva a coinvolgere tutti i cittadini, fino ai meno giovani, facendo proprio il concetto di formazione continua nel tempo e nello spazio. Tante le tappe del progetto "La Città Educante" descritte in questo libro: dall'esplorazione di ambienti sostenuti da tecnologie digitali, come l'orto tecnologico nelle scuole dell'infanzia e primarie di Reggio Emilia, alla sperimentazione del "sistema d'aula" per la trasmissione e registrazione delle lezioni presso la scuola dell'infanzia comunale Rosa Agazzi di Pisa. E ancora: dai percorsi interattivi supportati dall'ICT per la comprensione della matematica attraverso il problem solving nelle scuole di Torino, all'applicazione di strumenti per favorire l'apprendimento nei primi anni di studio accademico e durante la terza età presso l'università di Trento, fino ai sistemi didattico-tecnologici per il potenziamento cognitivo di bambini con dislessia o autismo.
24,49

Le persone del verbo

di Jaime Gil de Biedma

Libro

editore: Liguori

anno edizione: 2016

pagine: 392

29,99
43,99
37,49

Jeux de traduction-Giochi di traduzione

di Josiane Podeur

Libro

editore: Liguori

anno edizione: 2016

pagine: 160

In questo libro Josiane Podeur - già nota agli specialisti per i suoi studi sulla traduzione e la pronuncia del francese - affronta in maniera organica quel sapere complesso, ma estremamente utile per la comunicazione, che ha assunto il nome di 'traduttologia'. In questo modo l'autrice, servendosi di un ampio repertorio di testi tratti dalla letteratura, dalla pubblicità, dai film e dai fumetti - fornisce un indispensabile supporto teorico a chi svolge l'attività di traduttore o a chi si avvia a farlo. Problemi delicati come quelli del rapporto tra texte-cible e texte-source, tra traduzione pedagogica e traduzione professionale, tra contesto e co-testo, fino a quello dei limiti del traducibile trovano qui una definizione chiara ed efficace. Nel momento in cui la traduzione - tra lingue-culture, ma anche tra differenti stili di pensiero, tra diversi strati sociali e modelli generazionali - diventa un settore cruciale dell'esperienza contemporanea, questo saggio trova una precisa ragione e una singolare attualità.
18,99

Esercitazioni di matematica. Volume 1\2

di Paolo Marcellini, Carlo Sbordone

Libro: Copertina morbida

editore: Liguori

anno edizione: 2016

pagine: 244

Questo volume di esercitazioni di Matematica è rivolto agli studenti che affrontano corsi di Matematica nel primo anno di università. Esso è articolato nei seguenti capitoli: Applicazioni del calcolo differenziale; Grafici di funzioni; Equazioni algebriche e trascendenti; Integrali indefiniti; Integrali definiti; Serie numeriche.
25,49

Esercitazioni di matematica. Volume 1\1

di Paolo Marcellini, Carlo Sbordone

Libro: Copertina morbida

editore: Liguori

anno edizione: 2016

pagine: 312

27,49

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.