Editore Liguori - Ultime novità

Liguori

Per una pedagogia della parola-muta. Educazione estetica e disagio comunicativo

di Alessia Lusardi

Libro: Copertina morbida

editore: Liguori

anno edizione: 2022

pagine: 212

La parola-muta è l'espressione di un comportamento a volte urlato dall'aggressività o soffocato dalla paura: è il sintomo di un disagio, è la mancata capacità del soggetto educativo di trovare risposte o adattamenti alle difficoltà relazionali, familiari e agli insuccessi scolastici. L'indagine interdisciplinare sulla quale si incardina il libro - grazie ai contributi della filosofia contemporanea, della psicoanalisi, della psicologia clinica, le neuroscienze e dell'estetica - cercherà di far emergere i diversi aspetti della parola-muta come mancata identità tra l'esperienza emozionale e l'universo linguistico del soggetto in crescita. Il libro propone un percorso di ricerca concernente le forme di paralisi o disturbo dell'espressione del sé, finalizzato a comprendere e ri-significare ciò che l'adolescente non riesce a raccontare. La pedagogia della parola-muta è una paideia che promuove percorsi plurali, non dogmatici, perciò poetico-artistici, in una visione complesso-sistemica e capace di accogliere l'alterità come autenticità scongiurando l'autoreferenzialità, che porta all'esclusione e al silenzio.
24,49

Il «Grand Magal» dei murid a Touba (Senegal). Il pellegrinaggio di una confraternita musulmana

di Virginia Napoli

Libro: Copertina morbida

editore: Liguori

anno edizione: 2021

pagine: 232

Un libro dedicato al grande pellegrinaggio senegalese - il Gran Magal - come fenomeno antropologico e mediatico.
27,49

L'insegnante improvvisatore

di Eleonora Zorzi

Libro: Copertina morbida

editore: Liguori

anno edizione: 2020

pagine: 192

C'è un groove che caratterizza il suono di questo volume: l'improvvisazione è più della spontanea estemporaneità, è un fenomeno complesso e relazionale che per l'educazione, e per la scuola in particolare, può essere generativo se accolto con consapevolezza e fiducia. La risoluzione delle possibili dissonanze è data dalla proposta - nata a partire dai risultati di una ricerca esplorativa - del profilo di un insegnante improvvisatore, le cui caratteristiche vengono delineate e le cui implicazioni - "inutili ed effimere" - vengono sollecitate, a livello educativo e didattico. L'invito è di seguire il flusso, facendo epoché, lasciandosi accompagnare oltre il senso comune, verso una nuova prospettiva a scuola.
21,99

L'ombra del divino. Tra religione, filosofia e mito: Omodeo, de Martino, Croce

di Maria Della Volpe

Libro: Copertina morbida

editore: Liguori

anno edizione: 2018

pagine: 90

Il volume ricostruisce parte del complesso itinerario attraverso cui lo storicismo italiano si confronta, problematicamente, con l'idea di religione. In questa prospettiva si analizza l'opera di tre dei suoi maggiori rappresentanti: Adolfo Omodeo, Ernesto de Martino e Benedetto Croce, approfonditi nelle interazioni con personaggi come R. Otto, G. van der Leeuw, G. Gentile e Agostino d'Ippona. Ne emerge uno scenario composito e proteiforme, in cui, muovendo dalle pagine della "Storia delle origini cristiane" di Omodeo, passando poi per quelle di "Storia e metastoria" di de Martino, giungendo, da ultimo, al "Perché non possiamo non dirci «cristiani»" di Croce, l'autrice dischiude le feritoie di una filosofia che, seppur impegnata a ricondurre a ragioni umane il mondo della storia, non può fare a meno di provarsi col divino.
17,49
43,99
37,49

Esercitazioni di matematica. Volume 1\2

di Paolo Marcellini, Carlo Sbordone

Libro: Copertina morbida

editore: Liguori

anno edizione: 2016

pagine: 244

Questo volume di esercitazioni di Matematica è rivolto agli studenti che affrontano corsi di Matematica nel primo anno di università. Esso è articolato nei seguenti capitoli: Applicazioni del calcolo differenziale; Grafici di funzioni; Equazioni algebriche e trascendenti; Integrali indefiniti; Integrali definiti; Serie numeriche.
25,49

Analisi matematica. Volume 1

di Paolo Marcellini, Carlo Sbordone

Libro

editore: Liguori

anno edizione: 2015

pagine: 492

Questo libro è stato scritto con l'intento di realizzare un testo rigoroso nei contenuti, ma anche snello e di facile lettura. Lo scopo è stato quello di facilitare il lavoro della maggioranza di quegli studenti che si avvicinano ai corsi di Analisi Matematica con il timore di non essere a priori in grado di comprendere a fondo l'argomento. Nello stesso tempo non è stato sottovalutato il desiderio di quanti vogliono approfondire argomenti appresi a lezione e risultati particolarmente interessanti.
43,99

Linking wor(l)ds. A Plurilingual Approach to ELT

di Sara Laviosa

Libro

editore: Liguori

anno edizione: 2014

pagine: 256

Il volume, interamente in lingua inglese, è un'introduzione al lessico e alla grammatica inglese. Molti gli esempi presi da testi vari, utile il glossario che definisce la terminologia linguistica. L'autrice è ricercatore presso l'Università di Bari e "Visiting Lecturer" presso l'Università di Foggia.
26,49

Matematica: 2³ capitoli per tutti

di Stefano Montaldo, Andrea Ratto

Libro: Copertina morbida

editore: Liguori

anno edizione: 2011

pagine: 257

Questo testo comprende 23 (=8) capitoli che, in sintesi, affrontano argomenti che gli Autori non hanno esitato a definire per tutti: fondamenti della geometria euclidea, teoria degli insiemi e linguaggio logico-matematico, geometria analitica nel piano, calcolo algebrico e polinomiale; poi, elementi di trigonometria, probabilità, statistica e, infine, discussione di uno specifico test d'ingresso. Quest'opera sviluppa ampiamente le competenze necessarie per affrontare i quesiti logico-matematici inseriti nei test d'accesso alle Facoltà scientifiche; inoltre, più ambiziosamente, contribuisce a formare solide basi per un metodo di lavoro valido per tutti gli studi successivi. L'impostazione scelta non prevede l'approfondimento di questioni di natura teorica, ma si propone piuttosto di stimolare razionalità e senso critico, unitamente ad autonomia di ragionamento e metodo. Ogni capitolo termina con una sezione di esercizi ricapitolativi interamente svolti, seguita da un paragrafo di esercizi proposti attraverso i quali il lettore può verificare il proprio livello di prepararzione. Può essere utilizzato per percorsi o corsi di recupero nelle facoltà di Ingegneria o testo per un primo modulo di Istituzioni di Matematiche per corsi di laurea in Scienze Biologiche, Scienze Naturali, Farmacia o affini. Infine, può trovare impiego all'interno di laboratori didattici sviluppabili durante l'ultimo anno di scuola superiore.
20,99

Piccola storia della letteratura italiana

di Carlo Vecce

Libro: Copertina morbida

editore: Liguori

anno edizione: 2009

pagine: 554

42,99

Matematica generale

di Paolo Marcellini, Carlo Sbordone

Libro: Copertina morbida

editore: Liguori

anno edizione: 2007

pagine: 240

Il volume è rivolto a studenti che affrontano un corso universitario breve di Matematica Generale. In esso vengono trattati alcuni argomenti (qui sotto specificati) in un contesto semplificato, in accordo con le nuove esigenze didattiche determinate dai nuovi Corsi di Laurea di tre anni. Particolare enfasi viene data alle applicazioni. Gli argomenti trattati nel testo sono i seguenti: - i numeri e le funzioni reali; - i limiti di successioni e di funzioni; - le funzioni continue; - le matrici, i determinanti ed i sistemi lineari; - le derivate; - la rappresentazione di grafici di funzioni; - gli integrali definiti e indefiniti; - le funzioni di due variabili; - le serie.
15,49

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.