Editore L'Informatore Agrario - Ultime novità

L'Informatore Agrario

Bovine da latte. Management della stalla. Guida alla corretta gestione da parte del direttore d'azienda

di Michele Campiotti

Libro: Copertina morbida

editore: L'Informatore Agrario

anno edizione: 2021

pagine: 208

Cosa vuol dire essere un imprenditore agricolo al passo con i tempi per un allevatore di bovine da latte? Imparare a gestire innanzitutto aspetti tecnici importantissimi e difficili come ambiente, animali, qualità delle produzioni. E farlo con competenza e visione, assumendo coraggiosamente il rischio d'impresa. Alla luce dell'esperienza nazionale e internazionale trentennale dell'autore, questo testo, unico nel suo genere, affronta tali temi con un taglio pratico e fortemente legato all'esperienza di campo. Tante le competenze tecniche e le diverse capacità da apprendere: controllo di gestione, direzione, gestione economico-finanziaria, analisi tecnica, rapporto col personale, ma anche capacità di passare l'azienda di generazione in generazione. Il manuale si rivolge a un'ampia area di lettori, allevatori e tecnici del settore, lavoratori dipendenti e familiari delle aziende, studenti degli Istituti Agrari e studenti delle Facoltà di Agraria e Veterinaria, appassionati del settore agricolo o persone che desiderano conoscerlo maggiormente.
28,00

Di fiore in fiore. L'importanza di essere un'ape

di Luca Mazzocchi

Libro: Copertina morbida

editore: L'Informatore Agrario

anno edizione: 2021

pagine: 32

Attraverso una sorta di "diario" di un'ape operaia, ape Anna, scopriamo cosa significa essere un insetto speciale: morfologicamente perfetto per i suoi compiti ed essenziale per la sopravvivenza degli esseri viventi. Le api sono insetti speciali: hanno sviluppato una società superorganizzata in cui ogni individuo ha un ruolo ben preciso e contribuisce al perfetto funzionamento dell'alveare. In particolare, è l'ape operaia che ha il controllo di tutto quello che succede nella sua comunità: questo insetto instancabile, durante la sua breve vita, svolge innumerevoli mansioni in un ordine più o meno stabilito. Questo le è possibile perché il suo corpo è provvisto di tutti gli strumenti" che le consentono di operare dentro e fuori l'alveare. Nel manuale-diario, illustrato da splendide fotografie, ape Anna parla della sua vita, dei rapporti con le sue sorelle operaie e con gli altri individui che popolano il suo mondo: l'ape regina e i fuchi. Giorno dopo giorno, spiega in cosa consiste il suo nuovo compito e come interagisce con la sua famiglia. Interessanti approfondimenti arricchiscono la narrazione, spaziando dai prodotti dell'alveare alla differenza fra ape mellifera e altri insetti simili. Età di lettura: da 11 anni.
9,80

Coltivare la vite. Tradizione, innovazione, sostenibilità

di Enzo Corazzina

Libro

editore: L'Informatore Agrario

anno edizione: 2021

pagine: 432

La moderna viticoltura deve saper fronteggiare una doppia sfida: rispondere alle problematiche del momento e guardare al futuro. È questo l'obiettivo perseguito con la nuova edizione del manuale di Enzo Corazzina, implementato e aggiornato al 2021. Importanti aggiornamenti su: mercato, tematiche relative a innovazione e sostenibilità, vivaismo e scelta ampelografica, prodotti per la difesa, varietà resistenti, uva da tavola, viticoltura biologica e difesa integrata. Chi acquista la nuova edizione del manuale ha in più l'accesso gratuito alle videolezioni di Viticoltura pratica, tenute in vigneto dallo stesso autore e dedicate in particolare a: lavori di impianto, potatura verde e secca, manuale o meccanizzata, vendemmia e difesa. Adottabile nelle scuole a indirizzo vitivinicolo, il manuale si conferma essere non solo lo strumento per una corretta preparazione dello studente, ma anche l'aggiornamento indispensabile per il professionista e l'appassionato. Su richiesta viene fornito il Kit docente: percorsi grafici per organizzare le lezioni, usufruendo in modo trasversale dei contenuti del manuale, e schede per valutare l'apprendimento degli studenti.
45,00

Informatore degli agrofarmaci 2020

Libro: Copertina morbida

editore: L'Informatore Agrario

anno edizione: 2020

pagine: 512

Per compiere in modo efficace la difesa e il diserbo delle colture arboree, erbacee e ornamentali è fondamentale conoscere le sostanze attive e i preparati utilizzabili, e in che quantità adoperarli. Questo annuario è lo strumento indispensabile per restare aggiornati sulle novità che hanno interessato il settore degli agrofarmaci nell'ultimo anno. Al suo interno: 1.806 agrofarmaci non PPO disponibili in Italia, 58 agrofarmaci PPO disponibili in Italia, 338 sostanze attive ammesse in Italia, 89 aziende distributrici attive in Italia. La consultazione dei dati è semplice e pratica grazie alle 4 sezioni in cui è soddiviso il volume: Agrofarmaci suddivisi per tipologia, Agrofarmaci in ordine di sostanza attiva e con indicazione di limiti massimi per coltura, Elenco delle Aziende distributrici, Sostanze attive registrate per coltura. Gratis l'aggiornamento di metà anno: registrandosi al sito indicato in copertina, a maggio verrà inviato l'aggiornamento dati (ultime registrazioni prodotti) in formato PDF.
27,00

Coltivare il melograno. Dalla scelta delle varietà alla realizzazione di un frutteto da reddito

Libro: Copertina morbida

editore: L'Informatore Agrario

anno edizione: 2020

pagine: 144

Questa guida pratica fornisce tutte le informazioni per effettuare le giuste scelte di impianto e pianificare razionalmente le fasi di coltivazione, raccolta e conservazione dei frutti. Il melograno è un frutto dalle elevate caratteristiche estetiche, gustative e nutriceutiche. Proprio per questo negli ultimi anni ha riscosso un crescente e largo interesse da parte della grande distribuzione e degli agricoltori, e si sta diffondendo come coltivazione intensiva. Questa Guida pratica illustra come fare della coltivazione del melograno un'attività vera e propria: dalla scelta delle varietà alla progettazione di un frutteto, dalla valutazione dei costi alla pianificazione razionale delle fasi di coltivazione,raccolta e conservazione dei frutti. Spazio viene dedicato anche alle indicazioni utili a chi desidera anche solo per coltivare poche piante in giardino. La parte finale è dedicata a una serie di utili approfondimenti: qualità salutistiche, terapeutiche e cosmetiche e ai possibili, diversi utilizzi in cucina, ultime ricerche.
12,90

Avversità delle piante coltivate. Diagnosi, prevenzione e difesa. Pesco albicocco ciliegio susino

di Ivan Ponti, Aldo Pollini

Libro

editore: L'Informatore Agrario

anno edizione: 2020

pagine: 156

Un manuale dall'approccio e dalla concezione estremamente innovativi e dai contenuti sempre aggiornati grazie all'integrazione con il digitale. Uno strumento di lavoro e di studio la cui forza risiede anche nella semplicità di impostazione e utilizzo che lo rende interessante non solo per i tecnici specializzati, ma per gli studenti e per chiunque desideri imparare e approfondire le proprie competenze e conoscenze. Le avversità trattate, dettagliate in schede dai testi esaustivi e puntuali, sono descritte anche attraverso le numerose fotografie che ne mostrano stadi di sviluppo e manifestazione sulle colture, rendendo rapide e agevoli lettura e consultazione. La Guida alla diagnosi, punto chiave del manuale,è il percorso ideale che l'operatore percorre nel suo quotidiano e lo conduce, attraverso l'osservazione dei sintomi, alla formulazione di una diagnosi, fornendogli le informazione necessarie ad accrescere le sue competenze. Al volume è abbinata una APP grazie alla quale l'utente ha sempre a portata di mano i contenuti del volume, con un'integrazione delle immagini consultabili e la descrizione delle avversità minori. L'integrazione con il digitale permette inoltre l'accesso alla sempre aggiornata banca dati online degli agrofarmaci per la consultazione dei prodotti in commercio e delle loro etichette.
36,00

Coltivare il nocciolo. Impianto e gestione del corileto da reddito

di Alessandro Roversi

Libro: Copertina morbida

editore: L'Informatore Agrario

anno edizione: 2020

pagine: 144

Da uno dei massimi esperti di corilicoltura, un manuale completo, frutto di studi ed esperienza maturata sul campo, per allevare piante sane e produttive. Il nocciolo sta oggi vivendo una nuova stagione di diffusione e nuovi corileti vengono impiantati anche al di fuori dei territori tradizionalmente vocati a questa coltivazione. Chi vi si approccia per la prima volta - ma anche chi ha sempre coltivato il nocciolo, ma non ha mantenuto l'aggiornamento necessario - beneficerà moltissimo delle nozioni trasmesse da questo manuale tecnico. Dall'individuazione delle varietà adatte e apprezzate alla migliore forma di allevamento, fino ad arrivare alla conduzione corretta delle fasi colturali (gestione del terreno, irrigazione, concimazione, potatura, spollonatura, difesa). Non mancano indicazioni anche per la raccolta, l'essicazione e la commercializzazione del frutto. La lunga attività in campo di Alessandro Roversi, i suoi tanti confronti con i coricoltori italiani e stranieri, i diversi progetti e sperimentazioni da lui seguiti in Italia, Cile e Serbia garantiscono una sintesi perfetta tra studio e operatività e sono garanzia della moderna coltivazione del corileto da reddito.
24,00

Liquori e grappe fatti in casa. Le buone ricette con frutta, erbe e spezie di stagione

di Rita Bacchella, Nicoletta Bucci

Libro: Copertina morbida

editore: L'Informatore Agrario

anno edizione: 2019

pagine: 112

Questa guida pratica è dedicata ai liquori e alle grappe fatte in casa. Le autrici propongono 69 ricette, facili e illustrate, per realizzare ottimi liquori a base di frutti, erbe e spezie che orto e mercato offrono di stagione in stagione. Sono preparati facili da realizzare, buoni da degustare e se bevuti con moderazione fanno anche bene, grazie alle virtù salutari delle erbe e dei frutti che si utilizzano. L'importante - come in quasi tutte le cose - è partire da ingredienti di qualità (ancor meglio se direttamente coltivati o raccolti in natura). Dove necessario le ricette sono rivisitate per renderle equilibrate e sicure. I liquori proposti sono suddivisi in base alla stagione in cui sono reperibili gli ingredienti principali. Ciascuna preparazione è descritta passo dopo passo, attraverso chiare sequenze fotografiche e accompagnate da diversi consigli e approfondimenti.
11,90

L'asino. Conoscerlo e coinvolgerlo in attività all'aperto e per il benessere

di Silvia Allegri

Libro: Copertina morbida

editore: L'Informatore Agrario

anno edizione: 2019

pagine: 96

Gli asini stanno tornando a popolare le nostre campagne e la cosa non deve sorprendere considerando i loro innumerevoli pregi: intelligenti, eclettici e affettuosi, sono eccellenti giardinieri, sanno tenere a bada i giovani puledri, amano la compagnia dei propri simili, degli altri animali e degli umani che manifestino attenzione e gentilezza nei loro confronti. Oltre a essere un'ottima compagnia per una famiglia, l'asino è poi il soggetto ideale per organizzare all'interno di aziende agricole e fattorie didattiche attività integrative rivolte a bambini, anziani e persone con disabilità come pure trekking per gli amanti della natura. Questo manuale è un prezioso strumento per scoprire un animale di fatto straordinario: imparare a capirlo, crescerlo e inserirlo all'interno della propria realtà. Un percorso di avvicinamento all'asino, sfatando miti e insegnando a scegliere un soggetto adatto alle proprie esigenze, a predisporre gli spazi in cui ospitarlo, a prendersi cura della sua alimentazione e della sua salute.
10,90

Avversità delle piante coltivate. Diagnosi, prevenzione e difesa. Orticole. Pomodoro, patata, melanzana, peperone

di Ivan Ponti, Aldo Pollini

Libro

editore: L'Informatore Agrario

anno edizione: 2018

pagine: 156

Il volume è dedicato alle orticole pomodoro, patata, melanzana e peperone. Il manuale, concepito per essere di pratico utilizzo, è costituito da due sezioni: la Guida alla diagnosi e le schede delle avversità. Con la Guida alla diagnosi l'utente impara a riconoscere e a dare la giusta denominazione ad alterazioni, sintomi e manifestazioni, mentre con le dettagliate ed esaustive schede delle avversità, grazie anche alla grande ricchezza fotografica, conosce e approfondisce aspetti biologici, simantologia, prevenzione e difesa. Al titolo è abbinata una APP che ripropone il percorso della Guida alla diagnosi del manuale (organo della pianta colpito, individuazione del sintomo, definizione dell'avversità) in modo rapido e intuitivo, permettendo la consultazione dei contenuti sempre e ovunque, e la consultazione della banca dati agrofarmaci per trovare i prodotti utili al contrasto dell'avversità.
36,00

La potatura degli alberi da frutto

di AA.VV.

Libro: Copertina morbida

editore: L'Informatore Agrario

anno edizione: 2018

pagine: 224

Actinidia, albicocco, ciliegio, fico, kaki, lampone, limone, melo, mirtillo, nespolo comune e del Giappone, noce, nocciolo, olivo, pesco, pero, rovo, ribes, susino. Eseguire correttamente gli interventi di potatura è fondamentale per garantire il benessere della pianta e per assicurarsi una produzione soddisfacente in termini quali-quantitativi. guida pratica e completa per chiunque desideri coltivare con successo un frutteto. A seconda delle specie da frutto vi indicherà qual è la forma di allevamento da adottare e vi seguirà passo passo nella potatura di allevamento e di produzione.
20,00

Avversità delle piante coltivate. Diagnosi, prevenzione e difesa. Vite

di Ivan Ponti, Aldo Pollini

Libro

editore: L'Informatore Agrario

anno edizione: 2018

pagine: 156

Il volume è dedicato alla vite. Il manuale, concepito per essere di pratico utilizzo, è costituito da due sezioni: la Guida alla diagnosi e le schede delle avversità. Con la Guida alla diagnosi l'utente impara a riconoscere e a dare la giusta denominazione ad alterazioni, sintomi e manifestazioni, mentre con le dettagliate ed esaustive schede delle avversità, grazie anche alla grande ricchezza fotografica, conosce e approfondisce aspetti biologici, sintomatologia, prevenzione e difesa. Al titolo è abbinata una App che ripropone il percorso della Guida alla diagnosi del manuale (organo della pianta colpito, individuazione del sintomo, definizione dell'avversità) in modo rapido e intuitivo, permettendo la consultazione dei contenuti sempre e ovunque, e la consultazione della banca dati agrofarmaci per trovare i prodotti utili al contrasto dell'avversità.
36,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookies policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookies, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookies.

Acconsento