Editore L'Ippocampo - Ultime novità | P. 2

L'Ippocampo

La tribù dei macachi di Tonkean

di Julie Escoriza

Libro

editore: L'Ippocampo

anno edizione: 2020

pagine: 16

Questo delicato libretto si apre come si scostano i rami entrando nella giungla. Eccoci nel cuore della foresta tropicale, in compagnia dei macachi di Tonkean. Julie Escoriza ha ideato un gioiellino cartotecnico dipingendolo con illustrazioni fresche e tenere. Impossibile non immedesimarsi nella vita di queste scimmiette buffe e dolci! Un prezioso pop-up da aprire in famiglia per dirci che rimarremo uniti per sempre. Età di lettura: da 3 anni.
15,00

Perché gli spaghetti alla bolognese non esistono? E altre 700 domande impertinenti e giocose sulla cucina!

di Arthur Le Caisne

Libro

editore: L'Ippocampo

anno edizione: 2020

pagine: 240

«Perché? E perché? Ma perché? Chi ha figli è sicuramente passato attraverso la fase dei perché a tutto spiano: 'Perché il cielo è azzurro?', 'Perché piove?', 'Perché i fagiolini sono verdi?', 'Perché l'acqua della pasta trabocca dalla pentola?'... Quello dei perché è un periodo magico... ci costringe a riflessioni che altrimenti non avremmo mai fatto e, di conseguenza, impariamo molto. Quando ci occupiamo dei perché in cucina ci rendiamo conto delle nostre numerose lacune e rimettiamo in discussione pratiche (spesso sbagliate) che ci sono state tramandate come verità assolute. Così scopriamo perché le fragole e la mela sono verdure, perché il succo rosso che esce dalla carne non è sangue, perché la maggior parte dei pesci ha carni bianche, perché l'aceto balsamico non è proprio aceto, perché dire che la carne va estratta dal frigorifero in anticipo per evitarle lo shock termico è una sciocchezza... Dimenticavo: anche perché gli spaghetti alla bolognese non esistono! »
19,90

1, 2, 3 si vola!

di Natali Fortier

Libro: Copertina rigida

editore: L'Ippocampo

anno edizione: 2020

pagine: 66

Oggi è il gran giorno. Achille ha il batticuore, Emilio ha tanti dubbi, Dorotea s'agita tutta, Rita cinguetta a più non posso. Sei pronto a partire con i tuoi amici pennuti? 1, 2, 3... si vola! Vola anche tu insieme a loro! Il coloratissimo libro di Natali Fortier si apre a leporello sprizzando gioia ed emozioni, con una gran voglia di libertà. Età di lettura: da 3 anni.
15,00

Occhio agli egizi!

di David Long, Harry Bloom

Libro: Copertina rigida

editore: L'Ippocampo

anno edizione: 2020

pagine: 48

Ehilà, giovane egittologo! Impugna la tua lente e procedi sulle orme dei faraoni in questo archeologico cerca-e-trova con oltre 200 cose da scovare. Viaggia indietro nel tempo fino all'Antico Egitto e scopri com'era la vita di contadini, schiavi e scribi. Impara i geroglifici, svela i segreti delle mummie e trova il tesoro perduto nei labirinti delle piramidi... ma attento ai cobra, agli scorpioni e ai coccodrilli! Età di lettura: da 6 anni.
19,90

Quando un piatto fa storia. L'arte culinaria in 240 piatti d'autore

Libro: Copertina rigida

editore: L'Ippocampo

anno edizione: 2020

pagine: 448

Quando un piatto fa storia celebra i piatti più iconici e autorevoli degli ultimi trecento anni. Dai primissimi ristoranti all'innovativa scena gastronomica di oggi, ecco sfilare la Pesca Melba di Auguste Escoffier al Savoy e il Sushi di Jiro Ono al Sukiyabashi, il Pur? di patate di Joël Robuchon al Jamin, la Parte croccante delle lasagne di Massimo Bottura all'Osteria Francescana e l'Oliva sferica di Ferran e Albert Adrià a elBulli. A cura di un gruppo internazionale di esperti, questo diario globale di oltre 200 imperdibili creazioni culinarie narra una storia che ha definito il corso della gastronomia e tracciato la strada per l'odierna cultura della ristorazione.
39,90

Geishe celebrate dai maestri della stampa giapponese

di Amélie Balcou

Libro

editore: L'Ippocampo

anno edizione: 2020

pagine: 196

Questo cofanetto celebra le donne e la loro bellezza, così importante nell'arte giapponese, attraverso una selezione delle più famose stampe del genere bijin-ga (« immagini di belle donne »). Accompagnato da un libretto, il volume si apre a leporello dispiegando davanti ai nostri occhi un centinaio di opere dei più grandi maestri, da Utamaro, Eisui ed Eishi a Hokusai, senza dimenticare Eizan, Kunisada e Yoshitoshi. Queste stampe sublimano volti, gesti e bellezza femminile in tutte le sue incarnazioni: cortigiane che oziano nei loro interni, fanciulle che si pettinano, madri con i loro figli, poetesse che contemplano la fioritura dei ciliegi... Colori delicati, kimono esuberanti, acconciature e ricchi ornamenti rivelano il virtuosismo e la raffinatezza di questi artisti senza tempo.
29,90

Esplora l'arte moderna

di Alice Harman

Libro: Copertina rigida

editore: L'Ippocampo

anno edizione: 2020

pagine: 96

Realizzato in collaborazione con il Centre Pompidou, "Esplora l'arte moderna" introduce i ragazzi in maniera spiritosa e accessibile all'arte moderna, attraverso una voce narrante che spiega come osservare un'opera, come studiarne il significato, ma soprattutto come nasce l'arte. La voce apre un dialogo con i suoi interlocutori ricorrendo alle stesse domande dissacranti che si pongono i bambini davanti a certe strane «cose». Le storie di 30 famose opere di Matisse, Picasso e molti altri permettono al giovane lettore di cogliere l'arte come qualcosa di reale, qualcosa nato da un'idea o da un'ispirazione, e lo aiutano a mettersi nei panni dell'artista che si mette a creare. Le illustrazioni di Serge Bloch rendono il libro ancora più accattivante e leggero. Età di lettura: da 7 anni.
15,00

Coloranimale. Come gli animali usano i colori

di Emmanuelle Figueras, Claire De Gastold

Libro

editore: L'Ippocampo

anno edizione: 2020

pagine: 32

Un ricco e sorprendente documentario animato da condividere in famiglia per capire la funzione dei colori nelle principali specie animali. Ma come si fa a comunicare quando non si parla? Come adattarsi al sole senza creme né cappello? E perché certi animali si camuffano per ingannare gli altri? "Coloranimale" esplora la ricchezza cromatica delle creature che popolano il nostro pianeta. Scopriamo così che il polipo si protegge dai suoi predatori copiando i colori di animali ben più pericolosi o che il bel rosso della coccinella è in realtà un messaggio dissuasivo a uso degli uccelli. Come già in Zoodorato, i testi si basano su esempi accessibili. L'uso di ogni colore è rappresentato attraverso l'animale che lo utilizza e sviluppato su una grande tavola illustrata. Le alette del libro accompagnano il lettore nelle affascinanti metamorfosi di certe specie quali il camaleonte o il bruco serpente, spiegate nel testo esplicativo sul retro. Età di lettura: da 6 anni.
19,90

La street art ai tempi del coronavirus

di Xavier Tapies

Libro: Copertina rigida

editore: L'Ippocampo

anno edizione: 2020

pagine: 128

C'è stata un'esplosione di street art in risposta alla crisi globale del coronavirus. C'è qualcosa in quest'arte che la rende unica nel documentare i nostri sentimenti contrastanti. Alcuni dei più noti artisti di strada - Pøbel, Gnasher, Ragazzini, Rasmus, Balstrom - hanno tratto ispirazione dalla pandemia e dal lockdown per ideare audaci capolavori. Ma sono emersi anche tanti nuovi talenti, da San Paolo a Teheran fino a Shanghai. Questo volume raccoglie i più significativi messaggi tracciati sui muri in questi strani tempi, che di certo lasceranno il segno. Ancora una volta la street art dimostra la sua pertinenza... e impertinenza.
12,00

Atlante delle fortune di mare

di Cyril Hofstein

Libro: Copertina rigida

editore: L'Ippocampo

anno edizione: 2020

pagine: 144

Nell'espressione "fortuna di mare", il vocabolo fortuna non ha nulla a che vedere con la ricchezza o con la ricerca di un tesoro negli abissi. Per gli armatori e le agenzie assicurative, prima di tutto un caso di forza maggiore proprio del diritto marittimo, che definisce i rischi connessi alla navigazione, dal semplice ritardo fino alla perdita di corpo e beni. Dai tempi antichi fino ai nostri giorni, naufragi, grandi scoperte, misteri, sparizioni in alto mare, questi racconti di fortune di mare sono stati tramandati di porto in porto. Adattati, deformati, a volte travisati, quelli più conosciuti, per esempio la leggenda dell'olandese volante, appartengono al patrimonio marittimo. Molti sono fondativi, come il naufragio del La Belle che segna la fine dei possedimenti francesi nell'America del Nord, altri sono mitici come il favoloso tesoro del Capitano Kidd o il mistero dei dipinti perduti della Grande Caterina. Siano essi reali o immaginari, fanno parte tutti della leggenda nera degli oceani: una lunga e strana storia che i marinai raccontano tuttora a voce bassa, senza sapere veramente se bisogna crederci oppure no...
19,90

Il tatuaggio giapponese. Significati, forme e motivi

di Yori Moriarty

Libro: Copertina rigida

editore: L'Ippocampo

anno edizione: 2020

pagine: 240

La stretta relazione tra il tatuaggio giapponese e l'oscuro mondo della yakuza ha contribuito a permeare questa forma di espressione artistica di un'aura di mistero. La cultura dell'irezumi è profonda e ricca di significati, forme e motivi trasferiti dalle colorate immagini xilografiche alla pelle, per abbellire e proteggere coloro i quali scelgono di portarli. Attraverso immagini e analisi, il volume rivela l'origine, il significato e i segreti che si celano dietro i maggiori motivi del tatuaggio tradizionale giapponese: animali, creature mitologiche, divinità buddiste, fiori, personaggi storici, shunga, yokai... L'opera si apre con una breve panoramica sulla storia di quest'arte nel Paese del Sol Levante, e include una galleria di disegni originali dell'autore. Yori Moriarty inizia la sua carriera di tatuatore nel 2005 insieme all'artista americano Jason Kundell, da subito attratto dal tatuaggio giapponese tradizionale. Nel 2007 compie il suo primo viaggio in Giappone e incontra il maestro Osakan Horitoshi Izumi che gli insegnerà tutto sulla pratica del tatuaggio nipponico. Lavorerà nel suo studio tra il 2008 e il 2011.
19,90

Petites luxures. Storie intime

di Simon Frankart

Libro: Copertina rigida

editore: L'Ippocampo

anno edizione: 2020

pagine: 112

Un regalo divertente e sfacciato, nato dall'account Instagram @petitesluxures (Piccole Lussurie) nel quale il fondatore, Simon Frankart, illustra con uno stile delicato ed elegante le storie erotiche che gli confessano i suoi follower. L'account, aperto nel 2018 conta più di 1,2 milioni di follower nel mondo. In questa edizione, Simon ha illustrato cinquanta aneddoti piccanti accuratamente selezionati e inediti. L'intimità dei racconti si esprime nelle scene di passione disegnate dall'artista con un tratto sensuale e essenziale che ne rivela solo alcune linee.
15,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.