L'Ippocampo
Maglie. I movimenti del filo
di Françoise Tellier-Loumagne
Libro
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2007
pagine: 312
Attraverso le tecniche industriali e artigianali l'autrice propone un'iniziazione, passo dopo passo, alle molteplici creazioni tessili che la maglia offre. Al fine di aiutare il lettore ogni esordio di punto è descritto, corredato da ingrandimenti diritto/rovescio del lavoro, da un disegno o da una rappresentazione schematica. Ispirandosi alla natura (ciottoli sulla sabbia, foglie morte d'autunno, neve al sole, fili d'erba piegati dal vento.) e alle stagioni, quello che avrebbe potuto essere soltanto un manuale tecnico assume in più una dimensione poetica, grazie alla complicità di oltre 600 fotografie. Le analogie tra i movimenti del filo e gli elementi naturali diventano allora una fonte inesauribile di creazione.
Bebè del mondo
di Béatrice Fontanel, Claire D'Harcourt
Libro: Copertina rigida
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2007
pagine: 280
Bebè papua, bebè pigmei, bebè kabyle, bebè kayapos, bebè sioux, bebè hindù, bebè eschimesi, bebè pechinesi, bebè baluci. Come vivono i piccoli d'uomo dall'altra parte del mondo? Perchè le mamme tuareg mettono degli escrementi di cammello nel primo bagno del neonato? Quali virtù terapeutiche e magiche vengono attribuite alle fumigazioni che subiscono i bebè aborigeni? Come mai, in certe tribù della Nuova Guinea, i papà sputano per terra quando gettano inavvertitamente lo sguardo sul loro piccolo? A tutte queste domande risponde questo libro, grazie a una documentazione e a una iconografia ricchissime. Se l'etnologia è il filo conduttore, "Bebè del mondo" rinvia noi Occidentali verso le nostre pratiche. Rimette in causa il nostro modo di accogliere e di circondare i nostri neonati per non dimenticare la tenerezza e l'emozione.
Lady died
di Francis Gillery
Libro: Copertina morbida
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2007
pagine: 352
Se dei fantasmi continuano ad abitare place de l'Alma, è forse perchè dei segreti sepolti nella memoria dei vivi faticano ancora a trovare la via della luce. E se il compito dell'istituzione giudiziaria è quello di ristabilire l'ordine pubblico, tale missione sembra essere stata perfettamente assolta dalla Francia dopo la morte spettacolare della principessa Diana avvenuta a Parigi nella notte fra il 30 e il 31 agosto 1997: un "banale" incidente stradale. È verso le sfere opache dei gruppi di influenza del lusso e del potere che si orienta la presente inchiesta. Essa propone un punto di vista inedito sulla morte di Diana, principessa di Galles, e di Dodi al-Fayed, dirigendo le ricerche verso l'"altro mondo" in cui si muovevano i tragici amanti.
La marcia dei pinguini
di JACQUET
Libro: Copertina rigida
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2007
pagine: 64
Il libro narra l'incredibile storia del pinguino imperatore, attraverso un testo adatto alla fascia di età 7/12 anni, corredato dalle immagini a colori tratte dal film omonimo di Luc Jacquet.
Il cofanetto dei sigari
di Philippe Hupp
Libro
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2007
pagine: 72
Lo si apre come la scatola dei sigari ideale: bellissime le foto delle schede, una per ogni vitolas, dal Davidoff al Partagas o al Cohiba. Tutto l'universo dell'Avana viene celebrato, insieme agli abbinamenti con i diversi alcool, porto, whisky, cognac o grappa. Il tutto racchiuso in un piccolo scrigno lavorato interamente a mano (dorso di legno) corredato di un libretto espositivo di 32 pagine e 40 schede tematiche sul retro delle quali spiccano illustrazioni pregiate, vere cartoline d'arte.
Siciliana. Con 20 poster
di Ferdinando Scianna
Libro
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2007
pagine: 8
"Ho cominciato a fotografare perché la Sicilia era là". Scianna rievoca attraverso immagini intense la sua terra natale, matrice odiata-amata che lo richiama con ossessione. Questo cofanetto-portfolio presenta 20 fotografie di grande formato e un testo inedito del grande fotografo in un libretto allegato.
Dal vulcano al caos. Diario siciliano
di Edith de La Héronnière
Libro: Copertina morbida
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2007
pagine: 288
Scrittrice e filosofa (fu allieva di Jankélévitch), nata a Parigi ma di origine normanna, Edith de la Héronnière si è resa celebre oltralpe con la pubblicazione de "La Ballata dei pellegrini" (Sellerio, 2004). È anche autrice di una biografia luminosa di Teilhard de Chardin. "Dal vulcano al caos" evoca il suo rapporto meravigliato e dolente con la Sicilia, sulle tracce spirituali dell'amico scomparso, il fotografo Arturo Patten.
Il caffè
di Caroline Darbonne, Sylvie Girard
Libro: Copertina morbida
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2007
pagine: 112
Il caffè come civiltà: i grandi cru, la preparazione (in Italia e non), l'oggettistica, la caffeomanzia. e ricette di tutti i tipi, dal dolce... al salato!
Gatti del sole
di Hans Silvester
Libro: Copertina morbida
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2007
pagine: 152
C'è un'isola sperduta nell'arcipelago delle Cicladi, dove vivono, felici, centinaia di gatti. Hans Silvester ha trascorso più di tre anni in mezzo a loro, pedinandoli con passo di velluto, così da riuscire a sorprenderli nell'intimità. Da quella complicità, raggiunta a costo di una pazienza e di una passione senza limiti, sono nate queste fotografie, cariche d'emozione e di tenerezza.
La marcia dei pinguini
Libro: Copertina morbida
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2007
pagine: 32
Il pinguino imperatore, a piccoli passi, cammina nella gelida tempesta polare senza mai fermarsi. Ma perché? Non ditelo a nessuno... ha un appuntamento con l'amore! Il libro è ispirato al film omonimo di Luc Jacquet. Età di lettura: da 3 anni.
Desmentegass. Molti non ricordano. Con 20 poster
di Franco Rizzi
Libro
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2007
"Desmentegass" è il titolo di un film di Lamberto Caimi (Green Movie Group), presentato al pubblico nell'autunno del 2003 nella ricorrenza del sessantesimo anniversario dei bombardamenti di Milano del 1943. Le 20 foto di Franco Rizzi selezionate documentano la città martoriata e la tragedia dei 400.000 sfollati. Il libretto allegato al cofanetto-portfolio presenta due poesie di Franco Loi e un testo inedito del figlio del fotografo, Sandro Rizzi, che racconta la storia di questa straordinaria testimonianza fotografica.
Teilhard de Chardin. Una mistica della traversata
di Edith de La Héronnière
Libro: Copertina morbida
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2007
pagine: 320
Pioniere del pensiero cristiano postmoderno, Teilhard de Chardin consacrò la sua vita a definire il posto dell'uomo nell'universo. Cinquant'anni sono trascorsi da quando scrisse la sua teoria sull'evoluzione dell'umanità, un'umanità che vedeva in cammino verso Cristo, l'Omega planetario. Spirito e Materia venerati in una sintesi cosmica il cui fulcro è la realizzazione della persona. Edith de la Héronnière ci introduce a questa mistica della traversata che Teilhard sperimentò per primo da avventuriero dello spirito.